We were brothers - wargame italiano

Loc

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ci sara' anche una versione piu' economica priva di miniature?
C'e' chi le miniature le ha gia' ... e non sa piu' nemmeno dove metterle :look: :blush_sm:

Loc

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi rispondo da solo ... c'e' ... ma mi sa che prendo la deluxe lo stesso :asd:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Bravo. Vorrai mica farci giocare senza miniature, vero?! :asd:

Firewalker

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.wbsgames.com
Goblons
0
Utente Bgg
JRC_Firewalker
Enkidu":29ovyzue ha scritto:
come livello di complessità come si pone rispetto a titoli quali Band of brothers, Combat commander, War stories , Conflict of heroes? se non ci son tabelle ma un sistema di dadi come funzionano i bonus terreno? son tipo memoir 44 o più tradizionalmente modificatori del tiro di dado?

EDIT:

ma che differenza sostanziale c 'è tra la deluxe version e la versione normale a parte le scatole in legno?
Io cmq un post nella sezione wargames (qui o su bgg) l'avrei messo per pubblicizzare il gioco :) ...

Il livello di complessità è scalabile: il regolamento mette le regole di livello medio-alto (è comunque un wargame in tutto e per tutto). Poi ci sono sezioni chiamate "Cherry Corners" che riscrivono la regola estremamente semplificata: ad esempio chi è abituato a giochi tipo Zombicide può utilizzare la regola Cherry Corner "nei conflitti a fuoco ignora tutti i modificatori al fuoco". Questo trasforma il gioco da "Salvate il Soldato Ryan" a "Rambo" :grin: Rendendolo divertente e giocabile per giocatori poco abituati ai wargames. In alternativa nel regolamento ci sono regole consigliate, che aumentano il realismo e rimangono assolutamente alla portata del giocatore medio, ma secondo me Sono necessarie per godere completamente della bellezza del gioco. In più ci sono delle regole ultra realistiche che sono sconsigliate ai giocatori normali e sono ad uso e consumo dei wargames "io gioco solo a ASL" per avere il realismo totale a scapito della giocabilitá. Esempio classico è il ricaricamento obbligatorio delle armi bolt-action: il regolamento base richiede la ricarica a fine clip, quello ultra la ricarica dopo ogni colpo. Col primo si spara ad ogni turno, col secondo una volta ogni 3 turni.

Dare un riferimento di un gioco simile è difficile perchè non semplicemente non esiste. Il livello di gioco è quello del singolo uomo per cui ci sono elementi di wargames classici che vengono reinterpretati: ad esempio a livello di terreno sono considerati i boschi, i fiumi i crateri a livello di modificatori al movimento (malus), ma la scala è talmente piccola che non ci sono colline, montagne o simili che riempirebbero l'intero campo di battaglia.

Il gioco è stato sviluppato in collaborazione con la Gilda di Ferrara e con la consulenza del Casus Belli, che sono tra i primi club di wargames di Italia. Contemporaneamente hanno dato il loro contributo boardgamers classici che come wargame più spinto hanno fatto Memoire e giocatori di miniature e RPG. Il risultato è che tra coloro che hanno fatto il preordine c'è una tale eterogeneità data dal fatto che tutti amano il gioco per diversi elementi che si amalgamano ottimamente nel gioco.

Riguardo alla pubblicità al gioco, siamo perfettamente d'accordo: da una parte non abbiamo le risorse umane e finanziarie per fare campagne pubblicitarie al livello dei nostri competitori; dall'altra parte è assolutamente vero...facciamo schifo in termini di marketing :sisi: per cui ogni consiglio/aiuto/ suggerimento è ben accetto!
Questo è un elemento che manca perché è un vero peccato che non riusciamo a trasmettere la bellezza di un gioco che chi l'ha provato l'ha definito "anni luce meglio di Descent" o che commentavano dicendo " mi sembra di sentire i colpi che mi volano sulla testa"....

Piccola info di servizio per i giocatori Romani: stiamo organizzando un pomeriggio demo di We Were Brothers al Doppio Gioco una delle prossime domeniche. Scriverò qui sulla Tana la data definitiva.

Altra piccola conferma: il gioco è disponibile anche senza miniature per chi ne ha già milioni :)

E dulcis in fundo... Mi sono reso conto di non aver risposto alla domanda in maniera efficace: ci sono modificatori sul dado per i vari bonus e malus. La differenza è che non modifico il tiro del dado, ma che dado devo tirare. Ad esempio se sparo un Kar98 a media gittata sparo di base con un dado blu. Essendo in piedi la mia precisione diminuisce di -1, per cui il dado subito prima del blu è il rosso che andrò a tirare. Il dado rosso mi darà il risultato del mio fuoco diretto (ucciso, ferito gravemente, ferito, soppresso o mancato sono i possibili risultati). risultati e distribuzione sono quelli classici dei wargame, ma sono stati riportati sui dadi, in modo da giocare un turno in pochi minuti e senza perdere l'immersione nell'azione per controllare le tabelle.

Firewalker

Novizio
Sito Web
www.wbsgames.com
Goblons
0
Utente Bgg
JRC_Firewalker
Spiegazione delle versioni disponibili:

-the race for Rome: c'è tutto quello che ti serve per giocare dalle miniature alle case 3D ai muretti ai Token
-base: c'è tutto tranne le miniature
-Deluxe: c'è tutto e in più c'è la scatola in legno numerata e una serie di elementi 3D in plastica a scelta tra una lista che stiamo per rilasciare che comprende case, veicoli e altro per rendere il campo di battaglia ancora più coinvolgente.

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Nessuno nasce imparato e l'umilta' di affermare dove si e' mancanti e' il fondamento per migliorare percio' sono sicuro che il marketing e la pubblicita' arriveranno :) anche solo avere dettagli come quelli appena letti fa aumentare il desiderio di provare questo gioco che mi sembra sia abbastanza originale nel panorama dei wargame e se vale saranno sicuramente i giocatori i primi a fare pubblicita' :) poi ovviamente fare demo e magari partecipare a qualche fiera (a questo punto direi che Modena e la play dovrebbe essere un appuntamento da non lasciarvi sfuggire, dovrebbe essere anche disponibile per allora il gioco)

Domande varie

1) gli elementi 3D in plastica appena citati sono anche loro presi da una linea gia' esistente oppure sono fatti ad hoc per il gioco? Lo chiedo perche' magari chi vuole aggiungerli come add-on al gioco sa dove guardare o se autoprodotti magari saranno disponibili in un listino e comprarli direttamente da voi (se possibile)

2) volendo abbellire il campo, a parte gli elementi in 3D disponibili, cosa servirebbe? Avete fatto qualche dimostrazione con elementi di terreno da piazzare sopra le mappe per "abbellire" il tutto? Che avete usato? Avete immagini? (lo so, sono damande da modellista piu' che da wargamer, ma secondo me aumenterebbe tantissimo il coinvolgimento :) )

Firewalker

Novizio
Sito Web
www.wbsgames.com
Goblons
0
Utente Bgg
JRC_Firewalker
Gli elementi scenici che diamo insieme alla versione Deluxe sono articoli di mercato selezionati ad hoc per le missioni del gioco, come esempio di tutti quegli elementi che possono essere acquistati (anche adesso!) after-market anche sul nostro sito http://www.wbsgames.com nella sezione modellismo e che permettono di rendere il gioco più coinvolgente a prezzi "popolari", cosa che era proprio alla base del nostro progetto.

Le foto di qualche set-up comprensivo di modelli in plastica le potete trovare ai seguenti link:

www.wbsgames.com/it/home/1381-we-were-b ... ition.html

www.boardgamegeek.com/boardgame/148745/we-were-brothers

www.facebook.com/WBSGames

Qui invece alcuni dei kit utilizzabili con WWB per espandere il campo di battaglia :approva:

http://www.wbsgames.com/it/20-miniature ... r-wargames

Devono ancora essere inseriti nel sito gli alberi, cosa che faremo a giorni :clap:

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Interessante il catalogo e la possibilita' di prendere da voi anche gli elementi accessori. Unico appunto per il sito: non ho trovato, magari c'è gia', un modo per filtrare le unita' di fanteria,i mezzi e gli scenici che inserirete, scorrere la lista di oltre 300 oggetti misti è dura :)

Enkidu

Gran Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
io sono più attratto dal lato wargamer del prodotto che da altri (gli scenari 3d, la parte rpg etc) e quindi volevo sapere se è giocabile con le minia di Memoir 44 :)

Mailok

Goblin
Goblons
185
Da quello che ho capito, le minia incluse hanno anche delle posizioni tipo in piedi, inginocchiato e sdraiato per riflettere lo stato e eventuali bonus, a parte questa comodita' penso che qualsiasi minia vada bene alla fine essendo su esagoni (spero di aver capito bene :))

Mzungu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ehm...ma, un regolamento??? :?:

Firewalker

Novizio
Sito Web
www.wbsgames.com
Goblons
0
Utente Bgg
JRC_Firewalker
Mailok":167mlbwn ha scritto:
Interessante il catalogo e la possibilita' di prendere da voi anche gli elementi accessori. Unico appunto per il sito: non ho trovato, magari c'è gia', un modo per filtrare le unita' di fanteria,i mezzi e gli scenici che inserirete, scorrere la lista di oltre 300 oggetti misti è dura :)

Ottimo suggerimento: provvederemo al più presto!

Enkidu":167mlbwn ha scritto:
io sono più attratto dal lato wargamer del prodotto che da altri (gli scenari 3d, la parte rpg etc) e quindi volevo sapere se è giocabile con le minia di Memoir 44 :)

Mailok ha ragione: ti servono le diverse posizioni delle miniature, per cui di Memoire potresti usare solo i soldatini in piedi, ma ti mancano quelli in ginocchio e sdraiati. In maniera molto spassionata ti consiglio di sfruttare l'offerta pre-vendita e prendere la versione con le miniature al prezzo di quello senza miniature: almeno hai tutto per giocare!

Mzungu":167mlbwn ha scritto:
ehm...ma, un regolamento??? :?:

Stiamo facendo revisionare il regolamento dai ragazzi della Gilda dei Giocatori: dopo l'esperienza fatta con Legend La Storia della Mille Miglia vogliamo produrre un manuale bello, utile e chiaro. Francamente credo che qualche FAQ finirà comunque per uscire, ma per quelle sfrutteremo il fantastico servizio del mitico Ryvin: Ryvin FAQ you. :D

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Oddio.. ma.. lo voglio!!
Non so nemmeno come si gioca però.. susu Firewalker convincimi a "tornare a casa" con questa valigetta in legno adesso :asd:

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
dai dai fate uscire sto gioco.........ci stiamo avvicinando ai wargames con un mio amico ma sono troppo da "circolo", il vostro mi sembra un ottimo compromesso....e poi così vengo a negozio ad abbellire lo scenario....dajeeeee

Firewalker

Novizio
Sito Web
www.wbsgames.com
Goblons
0
Utente Bgg
JRC_Firewalker
Aibindrye":2onjzocn ha scritto:
Oddio.. ma.. lo voglio!!
Non so nemmeno come si gioca però.. susu Firewalker convincimi a "tornare a casa" con questa valigetta in legno adesso :asd:

4 uomini si lanciano di notte sulle colline di Gela in Sicilia. Ognuno di loro ha una storia, diversa, ma questo non conta più: il loro unico scopo è catturare un posto di blocco Tedesco sorvegliatissimo e loro sono soli. Questo è solo il loro primo passo verso Roma: dovranno combattere alcune tra le battaglie più dure (e spesso poco note) della Seconda Guerra Mondiale e tu li dovrai guidare, li devi proteggere e salvare nel pericolo compiendo missioni storiche fedelmente riprodotte nel terreno e sul piano tattico. Il briefing della missione ti dará il loro punto di vista, non quello dei generali, e le coordinate riportate ti consentiranno di andare a visitare di persona i luoghi dove si sono svolte quelle azioni.

Il turno di gioco si svolge in 3 fasi in cui i giocatori si alternano, anche se l'iniziativa può cambiare di turno in turno a seconda dell'assetto tattico dei due schieramenti sul campo di battaglia: chi assume l'assetto d'attacco tenderá a mantenere l'iniziativa a meno che l'avversario non riesca a mantenere elevata la sua mobilità fino al contrattacco e assumere l'iniziativa, conquistando terreno e distruggendo la leadership e il morale dell'avversario.

La prima fase è quella di fuoco: si sceglie tra fuoco diretto (vedo un nemico e gli sparo) fuoco di soppressione (riempio di piombo una postazione nemica e cerco di inchiodarlo in quella posizione) e fuoco d'opportunità (non vedo nessuno ma appena vedo qualcuno gli faccio saltare il sedere sulla Luna). In questa fase si compiono anche tutte le azioni, come ricaricare, curare i feriti, piazzare esplosivi, sfondare porte, frugare un cadavere ecc.

La seconda fase è quella di movimento: sposto i miei uomini per preparare la fase di fuoco del turno successivo. Qui devo decidere se lanciare all'assalto i miei uomini o farli muovere di copertura in copertura; sfrutto il terreno, le abitazioni, i muretti e le siepi per aggirare il nemico.

La Terza fase è quella di risoluzione: è in arrivo una salva di artiglieria, che danni fa? Uno dei miei uomini sta morendo dissanguato e in questo turno non sono riuscito a stabilizzarlo perchè è sotto il fuoco nemico (ricordate la scena del cecchino in Salvate il Soldato Ryan?): peggiorerà o avrò ancora un turno per andarlo a salvare? E quello che ormai ha perso conoscenza? Ha ancora una speranza di tornare a casa dalla sua famiglia di cui parla sempre...sui suoi piedi e non in una cassa di legno? Insomma nella fase di risoluzione si risolvono, appunto, tutte le pendenze del turno. Tempo di gioco di un turno Max 10 minuti, quindi il 90% delle partite si conclude in un paio d'ore...che francamente volano.

La cosa bella del gioco è la sua prospettiva che non è quella distante dei generali, ma quella dei soldati, come in un film di Spielberg o serie come Band of Brothers, ovvero giochi come Brothers in Arms.

fepss":2onjzocn ha scritto:
dai dai fate uscire sto gioco.........ci stiamo avvicinando ai wargames con un mio amico ma sono troppo da "circolo", il vostro mi sembra un ottimo compromesso....e poi così vengo a negozio ad abbellire lo scenario....dajeeeee

Questo è un nostro obiettivo: We Were Brothers vuole essere un introduttivo ai "wargames da circolo" ma godibile anche per chi non è abituato a giocare con le pinzette o chi non ha molto interesse (almeno in questo momento) con il mantenimento della catena logistica, l'evoluzione politica del macro-scenario o che non vuole leggersi 100 pagine di manuale per capire il singolo reggimento che ruolo deve avere nel quadro generale. Qui hai 4 uomini da comandare il cui unico scopo è compiere la missione e sopravvivere. Poi se uno si appassiona al genere e vuole passare ai giochi da circolo tipo ASL vedrà che sarà facilitato nel l'inserimento al mondo del wargaming hardcore (cioé dove si gioca nudi, ovviamente)

Ora Aibindrye se dopo aver dato fondo a tutte le mie risorse che il mio cervello ha ancora disponibili a mezzanotte non ti compri il gioco mi metto a piangere :triste: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scherzo, ovviamente: non posso altro che essere contento di parlare di un nostro gioco!

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Preso!!
Alle 23.45, quindi merito come minimo un (gentile) omaggio incluso nella confezione :asd:

Grazie della spiegazione :approva:

Firewalker

Novizio
Sito Web
www.wbsgames.com
Goblons
0
Utente Bgg
JRC_Firewalker
Aibindrye":cbmq3ekb ha scritto:
Preso!!
Alle 23.45, quindi merito come minimo un (gentile) omaggio incluso nella confezione :asd:

Grazie della spiegazione :approva:

Omaggio accordato...ci sta tutto, in effetti! :clap:

Mailok

Goblin
Goblons
185
E no e', io ho perordinato la deluxe tra i primi, lo voglio anche io :tsk: :asd: :clap:

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Mailok":1jvzhbf6 ha scritto:
E no e', io ho perordinato la deluxe tra i primi, lo voglio anche io :tsk: :asd: :clap:

Presente!! Presente!! Anca io!!

Alto Basso