We were brothers - wargame italiano

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
178
Inutile dire che sono molto curioso di questo nuovo gioco italiano di Carlo Amaddeo prodotto dalla wbs con minia italeri che si propone di essere un "wargame di nuova concezione" senza l'uso di righelli, tabelle di numeri etc. mantenendo aderenza storica.

Chi ha info, in attesa di Ludica, posti pure :)

maxthor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Scusate se mi intrometto ma al momento questa "collaborazione" con Italeri non è assolutamente un dato di fatto...
Forse chi di dovere dovrebbe spiegare che certe affermazioni sono un po' lontane da quello che in realtà sta accadendo...
Mi auguro che accada ma non si tratterà di un "associated with" come si legge nel sito...

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Interessato anch'io!!!
ciao

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
219
Utente Bgg
Nesti
Vorrei delle notizie al riguardo anche io, ma se fossero ufficiali e/o affidabili sarebbe meglio in effetti..

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
178
Nesti":3kfjoqax ha scritto:
Vorrei delle notizie al riguardo anche io, ma se fossero ufficiali e/o affidabili sarebbe meglio in effetti..

Tra un mese ci sara' Ludica dove dovrebbe essere presente quindi presumo ci sia qualcosa gia' ora da dire, eppure questo silenzio e' il tipico modus operandi italiano: invece di fare pubblicita' e promozione, creare hype, rilasciare qualcosa, si preferisce il silenzio. Secondo me la tana e' un OTTIMO portale di informazioni italiano di giochi, dovrebbero essere piu' presenti. Non vorrei che ci fosse il solito atteggiamento elitario da "puzza sotto il naso" dei propri prodotti che rimangono volutamente di nicchia e fuori dalla massa...

maxthor

Babbano
Goblons
0
Visto che sul loro sito c'è una smentita ufficiale e si scusano con italeri per aver detto cose non vere non è un buon inizio...
Siamo proprio in Italia

kopesh

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
E' tutto un po' criptico, personalmente ho capito ben poco.

K.

Mailok

Goblin
Goblons
178
Mi sarei aspettato qualche report di Ludica per chi c'e' stato e ha visto/provato il gioco, ma tutto tace. C'e' solo una immagine su bgg, si capisce solo che e' esagonale con soldatini, qualche altro dettaglio? L'autore ha intenzione di venderlo facendo pubblicita' o lo terra' solo per qualche fortunato? :)

Mailok

Goblin
Goblons
178
Rispolvero il thread dopo quasi un anno per segnalare che hanno aperto i preordini. Il prodotto sinceramente non so come sia, ma i proclami mi sembrano altisonanti, il prezzo pero' e' cosi' conveniente che gia' le sole 120 miniature (che immagino saranno piccine ) e gli elementi scenici possono giustificare il prezzo sia della deluxe (50 euro) che la versione senza la scatola in legno (40 euro), lascio il link per chi mi vuole fare compagnia :) e perche' no? Magari interviene qualcuno degli autori o chi l'ha provato e ci dice qualcosa di piu' :)

http://www.wbsgames.com/it/home/1381-we ... ition.html

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Le miniature le riconosco, sono le German Infantry 6033 e gli US Infantry 6046 in 1/72. Decenti e con qualche dettaglio carino, ma molto piccole essendo 1/72. FWIW, costano meno di 10€ a pacchetto di 50 miniature.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
mizzeca che piccine...già sono cecato come si dipingono queste?

:pippotto:

DooM

Maestro
Goblons
1
Tecnicamente sono solo leggermente più piccole delle miniature 28mm "vere", perché queste sono 20mm dai piedi fino alla faccia. In pratica sono molto meno dettagliate principalmente perché sono molto sottili ed in scala; inoltre una divisa non si presta a forme elaborate come una bella armatura, specialmente una in formato heroic come quelle della GW :) Se non hai bisogno di miniature fatte in modo professionale, si pitturano relativamente velocemente. Scarponi, divisa, pelle, arma, cintura. 5 colori ed un wash e hai finito.

Io preferisco comunque i dettagli delle 28mm.

Se vuoi ti posso postare una foto di paragone tra i tedeschi che ho e delle 28mm della mantic, anche se la qualità sarà pessima perché la scatola di tedeschi è stata la prima cosa che ho pitturato in assoluto.

Mailok

Goblin
Goblons
178
Ottime, considerando anche il resto del materiale il prezzo mi pare onesto, forse quando sarà senza sconto sarà da rivedere. Male che va si possono usare per HoN :)

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
DooM":2rvorbrj ha scritto:
Se vuoi ti posso postare una foto di paragone tra i tedeschi che ho e delle 28mm della mantic, anche se la qualità sarà pessima perché la scatola di tedeschi è stata la prima cosa che ho pitturato in assoluto.

si grazie, sono curioso... :sisi:

Mailok

Goblin
Goblons
178
Ci sono anche i mezzi nel gioco mi pare, anche quelli italeri?

DooM

Maestro
Goblons
1
Dovrei controllare. Quello della foto sembra un hellcat, quindi basterebbe vedere se la italeri ne vende. Anche se mi sembra fuori scala.

Cmq in linea di massima immagino di si.

Mailok

Goblin
Goblons
178
Alcuni dettagli sulle miniature incluse e gli extra della deluxe

You will find 120 miniatures in the game 36 for US ARMY, British Army and Wehrmacht each, plus 12 for the Regio Esercito. Since it's a tactical wargame man-level, for each soldier 3 stances are provided: standing, crouched and prone. All miniatures are very detailed and provided by an undisclosed world famous model supplier (I cannot explicitly say the brand since it's still unclear if they want to release name and logo for the game). However they're in plastic and very detailed with different poses.
We decided not to make new sculptures because everyone must be free to extend it's own game with any 1/72 model item he can find in any model shop: this makes the game very cheap to extend!
Miniatures are provided unpainted, but in 4 different colors so you can easily recognize them on the battlefield.

Talking about vehicles, the base game do not make use of them, but we're going to introduce vehicle warfare with next year's expansion set. They are included in some scenarios as covers, considering them as disabled. However, with the Deluxe version you can choose up to 3 extra free optional elements among a list of props and vehicles: this is very interesting because you can make the battlefield more involving AND you get FREE some vehicles required for some scenarios and useful for the expansion set!

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Altre info chieste direttamente all'autore:

il gioco è completamente indipendente dalla lingua e il regolamemto e gli scenari verranno forniti in italiano ( in inglese per il mercato estero o su richiesta al momento dell'ordine.

Info prese dal sito.

Num. giocatori 1-10
Età consigliata 14+
Tempo medio per partita. 120 min.

Descrizione della versione Deluxe in preordine a 50 euro:

Conquista la tua Deluxe Edition da collezione! Stesso contenuto di We Were Bothers - The Race for Rome ma in scatola di legno numerata e firmata dall'autore. Inoltre, 3 elementi scenici/veicoli a scelta tra quelli proposti nelle missioni del gioco (rivecerai un'e-mail con la lista tra cui scegliere).
Lanciati con We Were Brothers dai cieli della Sicilia e libera l’isola dalle truppe Tedesche. Sbarca a Salerno e ad Anzio e combatti 30 scenari storici fino all’arrivo a Roma. Crea la tua squadra di fuoco di 4 uomini, scegliendo i tuoi soldati tra i giovani di leva di America, Gran Bretagna, Germania e Italia. Guardali crescere nel corso delle missioni, imparare nuove tattiche di combattimento e sopravvivere ai più duri sconti della Campagna d’Italia. Salvali dal fuoco nemico, curali dalle ferite e corri in loro soccorso quando sono in pericolo di vita. Immergiti in un coinvolgente ambiente in 3 dimensioni e guida i tuoi uomini in battaglia, armati di armi storicamente ricreate, utilizza le reali tecniche di combattimento per aggirare il nemico e prenderlo ai fianchi, utilizzando il fuoco diretto o quello di soppressione. Amplia la tua esperienza di gioco con il generatore di missioni e crea la tua Campagna d’Italia.
Un gioco semplice da giocare per i principianti grazie all’innovativo sistema di gioco Alea Struggle System ed impegnativo per i veterani di wargames che ne apprezzeranno la profondità della simulazione, l’accuratezza storica e l’intensità delle missioni.
We Were Brothers è più di un gioco da tavolo, più di un gioco 3D, più di un RPG e più di un wargame. E’ tutto questo messo insieme, nel primo cross-over wargame che abbiate mai provato. We Were Brothers: la simulazione definitiva dei combattimenti della Seconda Guerra Mondiale.
We Were Brothers è stato creato con il supporto dei più importanti club di wargamers di Italia, la Gilda dei Giocatori di Ferrara e il Casus Belli – Historical board games.
CONTENUTO
- 12 Pannelli campo di battaglia a doppia faccia
- 10 Pannelli Squadra di fuoco
- 120 Miniature in plastica
- 1 Alea Struggle Combat System (9 dadi)
- 40 Dadi Colpo in Canna
- 54 Carte Armi
- 3 Modelli tridimensionali di Case smontabili
- 16 Modelli 3D di muretti e muri
- 16 Modelli 3D di cespugli e vegetazione
- Marker e token vari
- 1 Combat Training Manual (Include 30 Missioni storiche, Generatore random di missioni, Generatore Random di soldati)

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ci saranno possibilità di trovarlo a lucca??? io sinceramente sarei interessato,visto che di wargame che girano bene in solitario come in 10 ne ho visti pochi e giocati nessuno! :D :D

Firewalker

Novizio
Sito Web
www.wbsgames.com
Goblons
0
Utente Bgg
JRC_Firewalker
Ciao a tutti sono Carlo di WBS Games e autore di We Were Borthers.

Scusate il ritardo che vi assicuro non essere dovuto a "puzza sotto al naso" (anzi!) ma siamo stati impegnati nella finalizzazione del gioco dato che siamo in terribile ritardo, come chi ha prenotato il gioco lo scorso anno avrà di certo notato! :oops: :piange:

Cercherò di chiarire qualche punto oscuro, poi magari mi fate delle domande dirette a cui sarò lieto di rispondere, dato che in generale ho un po' di difficoltà a parlare di We Were Brothers dato che il gioco racchiude talmente tanti aspetti che generalizzare e sintetizzare mi riesce faticoso!

1) MINIATURE: le miniature sono in 1/72 e NON sono dell'Italeri, ma di un altro noto brand internazionale. Le figure sono ben dettagliate e facili da dipingere nonostante le dimensioni, come potete vedere dalle foto sul sito e sulla nostra pagina Facebook. L'unico punto difficile sono le armi che essendo sottili rendono complicata l'aderenza del colore: ma basta aggiungere una puntina di vinavil allo stesso per renderlo sufficientemente elastico (dopo un anno ancora non è saltato su nessuna delle nostre miniature nonostante le varie convention fatte). Per ogni soldato sono previste le 3 posizioni fondamentali: in piedi, in ginocchio e sdraiato. Questo significa che della famosa scatolina da 50 pezzi solo alcuni vanno bene per l'inserimento nel gioco: considerate che per ogni 250 copie del gioco dobbiamo acquistare quasi 1500 scatoline. Se la prima edizione del gioco andrà bene ci forniremo di stampante 3D di qualità e riusciremo a ridurre i prezzi di produzione per ristampe ed espansioni (quindi aiutateci :clap: )

2) Il gioco fa parte di un genere nuovo che abbiamo definito Fusion Wargame in quanto unisce gli elementi migliori di diversi generi: del wargame classico abbiamo preso il riferimento esagonale che aiuta la definizione di LOS, movimento e gittate; sempre dal wargame classico deriviamo la precisione storica, l'accuratezza delle armi in termini di perfomance, gli scenari storici (30 missioni fisse + generatore random), la sequenza del turno di gioco...insomma tutto quello che ci si aspetta da un wargame tattico vero. Quello che abbiamo tolto dai wargames "duri" sono state le tabelle: abbiamo creato un sistema proprietario (Alea Struggle System) in cui dei dadi speciali sono stati ideati per avere in sé già tutte le tabelle di fuoco e restituire automaticamente il risultato del fuoco. In più con gli stessi dadi possiamo determinare varie azioni come il piazzamento di una mina, lo sfondamento di una porta, ecc.
Del 3D...abbiamo preso l'ambientazione 3D, ma abbiamo abbandonato righelli e simili. Soprattutto, essendo il gioco in 1/72 può essere ampliato scenograficamente veramente a quattro soldi! Basta andare in qualunque negozio di modellismo (tipo il nostro :ban: ) ed acquistare quello che serve, dalle casette, agli alberi, ai veicoli ecc.
Ci sono anche degli elementi RPG: VOLENDO (non è obbligatorio!) è possibile creare i 4 soldati della squadra di fuoco che ogni giocatore comanda con un generatore random di soldati a partire dal nome, per finire al background che ne determina gli skills. In più, nella versione campagna, i soldati avranno la possibilità di crescere nelle loro abilità di combattimento, per cui il giocatore tenderà ad essere sempre più attaccato ai propri uomini: questa è una caratteristica unica di We Were Brothers. Normalmente nei wargames un'unità persa non rappresenta un problema "emotivo"...anzi a volte si sacrificano anche delle unità o si danno per morte. IN We Were Brothers questo non è possibile: primo perchè la perdita di un uomo rappresenta il 25% della propria forza, secondo perchè i propri uomini hanno degli skills che hanno affinato nel tempo e terzo...semplicemente spesso non muoiono immediatamente, ma li vederemo spegnersi sotto i nostri occhi e magari (come spesso accade) non potremo farci nulla perchè sono sotto il fuoco nemico e non possiamo mandare nessuno ad aiutarli.... :consola: oppure potremmo assistere ad coraggiosi atti eroici di cameratismo del tipo non si lascia indietro nessuno! :sisi:

3) piccola nota sui mezzi: i mezzi sono previsti nel gioco base come elementi di copertura. Tranni pochi casi saranno fermi perchè distrutti dal fuoco nemico. Per il combattimento tra veicoli ci sarà un'espansione a parte che coprirà in dettaglio tutti gli aspetti della guerra corazzata e non.

Poichè sta finendo la pausa che mi ero preso dalla correzione delle bozze del manuale :piange: vi chiedo magari delle domande specifiche su degli aspetti del gioco in modo da poterne parlare più in dettaglio.

Ciao!!!

Alto Basso