Ciao a tutti sono Carlo di WBS Games e autore di We Were Borthers.
Scusate il ritardo che vi assicuro non essere dovuto a "puzza sotto al naso" (anzi!) ma siamo stati impegnati nella finalizzazione del gioco dato che siamo in terribile ritardo, come chi ha prenotato il gioco lo scorso anno avrà di certo notato!
Cercherò di chiarire qualche punto oscuro, poi magari mi fate delle domande dirette a cui sarò lieto di rispondere, dato che in generale ho un po' di difficoltà a parlare di We Were Brothers dato che il gioco racchiude talmente tanti aspetti che generalizzare e sintetizzare mi riesce faticoso!
1) MINIATURE: le miniature sono in 1/72 e NON sono dell'Italeri, ma di un altro noto brand internazionale. Le figure sono ben dettagliate e facili da dipingere nonostante le dimensioni, come potete vedere dalle foto sul sito e sulla nostra pagina Facebook. L'unico punto difficile sono le armi che essendo sottili rendono complicata l'aderenza del colore: ma basta aggiungere una puntina di vinavil allo stesso per renderlo sufficientemente elastico (dopo un anno ancora non è saltato su nessuna delle nostre miniature nonostante le varie convention fatte). Per ogni soldato sono previste le 3 posizioni fondamentali: in piedi, in ginocchio e sdraiato. Questo significa che della famosa scatolina da 50 pezzi solo alcuni vanno bene per l'inserimento nel gioco: considerate che per ogni 250 copie del gioco dobbiamo acquistare quasi 1500 scatoline. Se la prima edizione del gioco andrà bene ci forniremo di stampante 3D di qualità e riusciremo a ridurre i prezzi di produzione per ristampe ed espansioni (quindi aiutateci :clap: )
2) Il gioco fa parte di un genere nuovo che abbiamo definito Fusion Wargame in quanto unisce gli elementi migliori di diversi generi: del wargame classico abbiamo preso il riferimento esagonale che aiuta la definizione di LOS, movimento e gittate; sempre dal wargame classico deriviamo la precisione storica, l'accuratezza delle armi in termini di perfomance, gli scenari storici (30 missioni fisse + generatore random), la sequenza del turno di gioco...insomma tutto quello che ci si aspetta da un wargame tattico vero. Quello che abbiamo tolto dai wargames "duri" sono state le tabelle: abbiamo creato un sistema proprietario (Alea Struggle System) in cui dei dadi speciali sono stati ideati per avere in sé già tutte le tabelle di fuoco e restituire automaticamente il risultato del fuoco. In più con gli stessi dadi possiamo determinare varie azioni come il piazzamento di una mina, lo sfondamento di una porta, ecc.
Del 3D...abbiamo preso l'ambientazione 3D, ma abbiamo abbandonato righelli e simili. Soprattutto, essendo il gioco in 1/72 può essere ampliato scenograficamente veramente a quattro soldi! Basta andare in qualunque negozio di modellismo (tipo il nostro

) ed acquistare quello che serve, dalle casette, agli alberi, ai veicoli ecc.
Ci sono anche degli elementi RPG: VOLENDO (non è obbligatorio!) è possibile creare i 4 soldati della squadra di fuoco che ogni giocatore comanda con un generatore random di soldati a partire dal nome, per finire al background che ne determina gli skills. In più, nella versione campagna, i soldati avranno la possibilità di crescere nelle loro abilità di combattimento, per cui il giocatore tenderà ad essere sempre più attaccato ai propri uomini: questa è una caratteristica unica di We Were Brothers. Normalmente nei wargames un'unità persa non rappresenta un problema "emotivo"...anzi a volte si sacrificano anche delle unità o si danno per morte. IN We Were Brothers questo non è possibile: primo perchè la perdita di un uomo rappresenta il 25% della propria forza, secondo perchè i propri uomini hanno degli skills che hanno affinato nel tempo e terzo...semplicemente spesso non muoiono immediatamente, ma li vederemo spegnersi sotto i nostri occhi e magari (come spesso accade) non potremo farci nulla perchè sono sotto il fuoco nemico e non possiamo mandare nessuno ad aiutarli....

oppure potremmo assistere ad coraggiosi atti eroici di cameratismo del tipo non si lascia indietro nessuno! :sisi:
3) piccola nota sui mezzi: i mezzi sono previsti nel gioco base come elementi di copertura. Tranni pochi casi saranno fermi perchè distrutti dal fuoco nemico. Per il combattimento tra veicoli ci sarà un'espansione a parte che coprirà in dettaglio tutti gli aspetti della guerra corazzata e non.
Poichè sta finendo la pausa che mi ero preso dalla correzione delle bozze del manuale

vi chiedo magari delle domande specifiche su degli aspetti del gioco in modo da poterne parlare più in dettaglio.
Ciao!!!