Impressioni Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Adesso, senza dover cominciare una disquisizione fra dc e skirmish, sempre 2 giochi di combattimento su mappa a quadretti sono :D

A parte questo, capisco che il pu to di forza di questo Waterdeep sia una maggiore immediatezza, la cosa che me lo farebbe prendere è una buona caratterizzazione del proprio pg, si sente la crescita? È personalizzabile?

Quello che sulla carta non mi gusta molto è la randomicità dei mostri. Se ho capito bene tutto il mazzo (dei mostri) è sempre utilizzato a parte quelli speciali che poppano sulla loro tile messa in fase di set-up.

Altra cosa che un po' mi frena è il fatto che mi deve arrivare il KS di Altar Quest :pippotto:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.152
Località
Roma
Goblons
124
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Se hai preso altar quest puoi tranquillamente saltare questo anche perché è un gioco che comunque troverai anche nei prossimi mesi e molto probabilmente in sconto o anche usato a meno, non è certo un must buy o una rarità :)
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.108
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.534
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Concordo.. io x ora mi siedo sulla riva del fiume e aspetto.. sconti o usati.. e prima o poi arriveranno.. :approva:
Anche perché sinceramente ormai di dungeon crawler ne ho diversi.. e quindi sicuramente non mi sveno x questo qua :sisi:
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Lo proverò domani sera e vi saprò dire!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Curioso e seguo, versione Italiana da Gennaio!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.108
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.534
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

La versione italiana si trova nei vari store già da una settimana circa..
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

AkioSix":30dhkvax ha scritto:
Ma cosa lo rende così bello?


Così bello lo rende l’immediatezza delle meccaniche, il buon livello di sfida offerto dall’ia dei nemici (non siamo ai livelli di Gears of War eh), ottimi materiali e ottima caratterizzazione delle singole abilità di mostri ed eroi.

Sono ovviamente miei punti di vista e gusti personali, ad esempio a me Assalto Imperiale ha proprio fatto tristezza. Idem Descent 2.
Ma non mi sento di sconsigliarli a priori.

Non mi permetto di dare giudizi definitivi, come molti qui.

La cosa più saggia è sicuramente che lo provi e dai un TUO giudizio ;)
 

1975CAIO

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
139
Goblons
57
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Altre opinioni da chi lo ha giocato?
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Giocato oggi, 2 avventure di cui la prima da considerarsi un tutorial.Che dire, confermo immediatezza, buon sistema di attivazione mostri, semplice e rapida, personaggi inizialmente poco personalizzabili, spero con i 4 livelli di crescita di vedere qualcosa in più. Ovvio, è un dc basato sul d20, alea molto presente, sbagli il tiro ed amen......io continuo a consigliarlo!!!!
 

1975CAIO

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
139
Goblons
57
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

fepss":lqrn1wcv ha scritto:
Giocato oggi, 2 avventure di cui la prima da considerarsi un tutorial.Che dire, confermo immediatezza, buon sistema di attivazione mostri, semplice e rapida, personaggi inizialmente poco personalizzabili, spero con i 4 livelli di crescita di vedere qualcosa in più. Ovvio, è un dc basato sul d20, alea molto presente, sbagli il tiro ed amen......io continuo a consigliarlo!!!!
Ottimo :approva:
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
579
Goblons
194
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Sapresti dire se i Dungeon sono affrontabili one-shot con i personaggi già livellati?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

fepss":30zlglf1 ha scritto:
Giocato oggi, 2 avventure di cui la prima da considerarsi un tutorial.Che dire, confermo immediatezza, buon sistema di attivazione mostri, semplice e rapida, personaggi inizialmente poco personalizzabili, spero con i 4 livelli di crescita di vedere qualcosa in più. Ovvio, è un dc basato sul d20, alea molto presente, sbagli il tiro ed amen......io continuo a consigliarlo!!!!
Le avventure sono legate ad una campagna?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Mi interessa, vado a leggere il regolamento.
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

C'è la campagna, con una semplice modalitá cittá tra un'avventura e l'altra, one shot a mio avviso si puó giocare con pg livellati, nella campagna da alcune monete ai pg che non giocano, per farli restare al passo con quelli che hanno partecipato, quindi basta prendere quelle monete, livellare e giocare l'avventura one shot....ma lo ipotizzo io....provo a vedere le avventure finali se consiglia un livello per i pg e ti dico
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Sono molto contento di questa uscita e spero tanto che faccia successo qui da noi in modo da spingere la Asmodee a tradurre anche quelli precedenti, soprattutto Annihilation ed Elemental Evil (che sono privi di una traduzione amatoriale).

Come già detto da molti, questa linea di dc di D&D, punta molto sulla semplicità e immediatezza delle regole in modo da risultare il più fruibile possibile. Insomma, va un po' controtendenza rispetto agli altri dc moderni che puntano su una profondità di gioco quasi da gdr cartaceo.

Unico neo, a mio avviso, è la totale mancanza di illustrazioni per le carte. Capisco la volontà di rimanere fedeli allo stile dei primi gdt della "collana" ma non penso che l'aggiunta di illustrazioni sulle nuove carte rovini l'estetica generale del mazzo se viene integrato con le carte più "vecchie". :pippotto:
 

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
212
Goblons
129
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Ciao ragazzi,sapreste dirmi quali buste occorrono per le carte ciao buona giornata
 

Sacrilexi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
122
Goblons
1
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

una mia impressione:
Sinceramente me lo aspettavo un po più elaborato. Ma mi piace comunque, nella sua semplicità scorre bene.
Immaginatelo un descent semplificato. Molto bello lo spawn dei mostri e la loro IA, che vengono assegnati al giocatore attivo, quindi la scalabilità è direttamente proporzionata ai giocatori in questo modo. Forse soffrirá di longevità, ci sono solo 13 avventure (le prime due le ho fatte in nemmeno 2 ore).
Un po di delusione c'è stata ma la longevità mi viene ripagata con la semplicità di intavolarlo. Tante volte vorrei giocare a descent ma tra l'app su pc, i milioni di pezzi e la lunghezza di ogni avventura mi resta difficile.
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Sacrilexi":3kwqlthj ha scritto:
Forse soffrirà di longevità, ci sono solo 13 avventure (le prime due le ho fatte in nemmeno 2 ore).
Un po di delusione c'è stata ma la longevità mi viene ripagata con la semplicità di intavolarlo.
La longevità di questi giochi è pressoché infinita, almeno fino a quando non ti rompi delle meccaniche.....Se integri 2-3 giochi della stessa serie, puoi creare partite improvvisate di ogni tipo....Io non ho questo Mad Mage, ma i primi 4 giochi (fino a Temple of Elemental Evil)...

Sacrilexi":3kwqlthj ha scritto:
Tante volte vorrei giocare a descent ma tra l'app su pc, i milioni di pezzi e la lunghezza di ogni avventura mi resta difficile.

Idem.....infine Descent è finito in cantina....
Questi giochi in 5 minuti li intavoli.
 

Sacrilexi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
122
Goblons
1
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Si certamente se hai anche gli altri hai molta più varietà, io parlavo solo di questa scatola con soli 13 quest.. e comunque ci sto giocando proprio ora
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.388
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
261
Utente Bgg
furiafranza
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Le quest le puoi tranquillamente inventare tu mischiando la pila delle tiles generiche e scegliendo una stanza speciale finale.
Io possiedo Ashardalon e avevo pensato a missioni random tipo WHQ (mai realizzate per pigrizia...): scegli 6 stanze finali a “tema” e ad inizio partita decidi random con un dado quale fare; poi componi il mazzo delle tiles e giochi.
Per il tempo e l’esperienza di gioco che voglio io, questa serie rimane una delle migliori esperienze di dungeon crawling finora in commercio (al netto dei difetti già evidenziati)!
 
Alto Basso