Impressioni Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.222
Goblons
2.230
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

furiafranza":2h56ln6l ha scritto:
Le quest le puoi tranquillamente inventare tu mischiando la pila delle tiles generiche e scegliendo una stanza speciale finale.
Io possiedo Ashardalon e avevo pensato a missioni random tipo WHQ (mai realizzate per pigrizia...): scegli 6 stanze finali a “tema” e ad inizio partita decidi random con un dado quale fare; poi componi il mazzo delle tiles e giochi.
Per il tempo e l’esperienza di gioco che voglio io, questa serie rimane una delle migliori esperienze di dungeon crawling finora in commercio (al netto dei difetti già evidenziati)!

Hai massive Darkness? Giusto per confronto...
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.389
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
262
Utente Bgg
furiafranza
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

No, ma ci ho giocato. Forse non ero nel mood giusto, ma mi è parso leggermente più complesso (più regole e una sequenza di turno un pelo più elaborata, con livellamento personaggio, aree da considerare per gli attacchi a distanza, ecc...) per l’esperienza che offre (mi è sembrato che richieda un approccio più tattico e meno “avventuroso/esplorativo”).
Sono sicuro che molte di queste caratteristiche sono considerate da molti come positive, ma se devo pensare ad un “apri e gioca” per una serata di esplorazione e sopravvivenza, con una buona diversificazione dei PG, e che prenda un’oretta, penso subito a questa serie di D&D.
Peraltro le regole implementate nelle varie scatole sono facilmente customizzabili e integrabili nelle precedenti.
Senza contare la solo mode veramente agile (avrò una ventina di partite alle spalle perché mi diverto a testare come si comportano i vari personaggi nelle stesse missioni)!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.414
Goblons
1.973
Utente Bgg
FoolJester
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Onestamente i giochi di questa serie li ho trovati troppo semplici. Peccato perchè le tiles del dungeon random son tra le migliori mai viste per praticità e resa.
Un’occasione sprecata per fare un buon boardgame di D&D.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.222
Goblons
2.230
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

furiafranza":3886fdst ha scritto:
No, ma ci ho giocato. Forse non ero nel mood giusto, ma mi è parso leggermente più complesso (più regole e una sequenza di turno un pelo più elaborata, con livellamento personaggio, aree da considerare per gli attacchi a distanza, ecc...) per l’esperienza che offre (mi è sembrato che richieda un approccio più tattico e meno “avventuroso/esplorativo”).
Sono sicuro che molte di queste caratteristiche sono considerate da molti come positive, ma se devo pensare ad un “apri e gioca” per una serata di esplorazione e sopravvivenza, con una buona diversificazione dei PG, e che prenda un’oretta, penso subito a questa serie di D&D.
Peraltro le regole implementate nelle varie scatole sono facilmente customizzabili e integrabili nelle precedenti.
Senza contare la solo mode veramente agile (avrò una ventina di partite alle spalle perché mi diverto a testare come si comportano i vari personaggi nelle stesse missioni)!

Capito... a metà strada tra un Zombicide e un Massive Darkness!
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.389
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
262
Utente Bgg
furiafranza
Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle

Non saprei...zombicide è quasi un puzzle game tattico, dove devi ottimizzare la mossa di ciascuno per sopravvivere, oltre a portare a termine la missione (e per questo tipo di giochi preferisco le Leggende di Andor, che almeno ha anche un’ambientazione ed un aspetto narrativo molto più spinti...).
Nella serie D&D invece c’è una componente esplorativa (sebbene fittizia, perché che tu ti muova a destra o a sinistra sempre la prima tiles peschi...) che comunque ti spinge a pensare alle mosse successive di mano in mano (per esempio per non chiudersi vie di fuga o per scappare dai mostri). Il fatto di dover esplorare la mappa è fondamentale per il tipo di esperienza che cerco io.
In più gli eventi casuali danno quel pepe di imprevedibilità al tutto, aggiunta ad una IA dei mostri tanto semplice quanto efficace (alcuni scappano a chiamare rinforzi, alcuni tirano, alcuni attaccano ad area, alcuni in CaC).
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.284
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.304
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Mi sta salendo una scimmi per questo titolo.. forse per fortuna, non avevo capito che non c era il master e che poteva quindi essere giocato in solo...
Sono malato di DC, ho già dungeon saga, star saga, descent, zombicide...ma questo è D&d! Giusto il prezzo è un problema mi sembra, forse troppo alto... ma la componentistica merita o meno? Leggo di plastica non ottima per gli eroi
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.482
Località
Luna City
Goblons
437
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Mi sta salendo una scimmi per questo titolo.. forse per fortuna, non avevo capito che non c era il master e che poteva quindi essere giocato in solo...
Sono malato di DC, ho già dungeon saga, star saga, descent, zombicide...ma questo è D&d! Giusto il prezzo è un problema mi sembra, forse troppo alto... ma la componentistica merita o meno? Leggo di plastica non ottima per gli eroi

Io adoro i DC, il mio genere preferito, ma questo non mi è proprio piaciuto.
L’ho trovato molto ripetitivo e con poco appeal, non so come spiegarmi. Sarà forse il d20 che non mi ispira tanto, le carte che sono fatte di solo testo, le miniature che non mi hanno fatto impazzire...
A quel prezzo molto meglio Sword & Sorcery, che ti consiglio!
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.389
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
262
Utente Bgg
furiafranza
Non ho giocato a S&S ma la serie D&D ha - secondo me - un buon rapporto qualità/prezzo.
Le miniature non sono eccelse, ma neppure fanno schifo (praticamente un pò meglio delle serie D&D miniatures, con plastica un po’ più dura), e al prezzo normale di vendita (le vecchie scatole le trovi a circa 55-60€ negli store online) direi tanta roba.
Vero che le carte non hanno disegni e che il d20 ti fa sembrare elevato il peso della dea bendata, ma alla fine svolgono il loro compito ed anche il bilanciamento mi è sempre sembrato calibrato.
Ripeto che per me - per il suo target di riferimento - è un’ottima serie.
Per qualcosa di più impegnativo (sia a livello tattico, che di gameplay, che di storia, che di portafogli) consiglierei ovviamente altro.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.284
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.304
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Io adoro i DC, il mio genere preferito, ma questo non mi è proprio piaciuto.
L’ho trovato molto ripetitivo e con poco appeal, non so come spiegarmi. Sarà forse il d20 che non mi ispira tanto, le carte che sono fatte di solo testo, le miniature che non mi hanno fatto impazzire...
A quel prezzo molto meglio Sword & Sorcery, che ti consiglio!
S&s l ho sempre visto molto complesso, un simil mage Knight che voleva fare il DC...
Qui invece è la quinta edizione applicata ad un eumate, praticamente un ritorno all’ infanzia... che scimmia:eek:
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Sarà difficile ma spero tanto che la Asmodee vada a recuperare i 2 capitoli precedenti (Annihilation ed Elemental Evil) per avere la collezione completa in italiano (ufficiale ed amatoriale)!
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.413
Località
Modena
Goblons
1.021
Sarà difficile ma spero tanto che la Asmodee vada a recuperare i 2 capitoli precedenti (Annihilation ed Elemental Evil) per avere la collezione completa in italiano (ufficiale ed amatoriale)!
veramente son 4 , includi Castle Ravenloft e Wrath .
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.194
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.626
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
veramente son 4 , includi Castle Ravenloft e Wrath .

In verità sono 5 i capitoli precedenti.. ? ✌
Castle Ravenloft
Wrath of Ashardalon
Legend of Drizzt
Elemental evil
Annihilation
Che con il recente Dungeon del Mago folle fanno 6 scatole in totale.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.284
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.304
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
In verità sono 5 i capitoli precedenti.. ? ✌
Castle Ravenloft
Wrath of Ashardalon
Legend of Drizzt
Elemental evil
Annihilation
Che con il recente Dungeon del Mago folle fanno 6 scatole in totale.
Se accade vado a surrogare il mutuo...
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Ragazzi...
Ho specificato "...per avere la collezione completa in italiano (ufficiale e amatoriale)."

Cosa intendevo dire con... "amatoriale"?;)

Ebbene, i primi 3 storici giochi della serie sono stati egregiamente tradotti dal mai troppo lodato Cannellino, un goblin di gran pasta!

Ecco perché non li avevo conteggiati tra quelli ancora da tradurre.?
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Chiedo consiglio...
Dovendo comprare un gioco di avventura semplice da giocare anche con neofiti... con poche regole...
Questo titolo può essere valido?
Rispetto ad un Mice & Mystic?

A me piacciono molto i DC ma purtroppo abbiamo sempre tempi di gioco che non permettono giochi molto complessi.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.194
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.626
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao,
DC semplici io direi:
- uno di questa serie dei D&D boardgame va benissimo.. uno vale l'altro.. sono tutti belli e semplici alla fine;
- uno della serie di Dungeon Storming (semplice e veloce, se riesci a trovarne ancora qualcuno);
- anche uno dei più recenti Warhammer Quest (Silver Tower che è full coop o Shadows over Hammerhal che prevede un master);
- Fiabe di Stoffa, se piace il tema è fantastico;
- al limte pure Le Case della Follia 2e ed., se piace il tema horror lovecraftiano;
- Conan della Monolith, anche questo se piace il tema è un capolavoro;
- chiudo con il mio numero uno sempiterno: Heroquest.. se hai l'occasione di trovarne una copia a prezzo umano..
:)
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Grazie dei consigli...
alla fine ho preso Massive Darkness.
Anche perché non avendo tempo per fare Campagne mi sembra il prodotto più appropriato avendo la crescita dei livelli all'interno di una sola partita.
Poi se si riesce a trovarlo ad u prezzo umano come sono riuscito io, il rapporto qualità prezzo lo fa diventare veramente un buon prodotto.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.414
Goblons
1.973
Utente Bgg
FoolJester
Per il prodotto light che cercavi è un'ottima scelta. Le espansioni migliorano notevolmente la varietà, facci un pensiero in futuro.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Per il prodotto light che cercavi è un'ottima scelta. Le espansioni migliorano notevolmente la varietà, facci un pensiero in futuro.
si... appena calano di prezzo :)
Pensavo soprattutto a Cristali e Lava che aggiungono scenari

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso