Impressioni Warhammer Underworlds: Shadespire

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
lordkreoss":2m3obopp ha scritto:
Gabbi":2m3obopp ha scritto:
scimmia":2m3obopp ha scritto:
Ho trovato due equipaggiamenti e una reazione che hanno il 50% di possibilità di annullare un attacco letale. Funzionano solo una volta ed è sufficiente a cambiare le sorti di una partita. Tuttavia l'attaccante può vedere gli equipaggiamenti e agire cosciente del rischio. Un effetto simile a velocità reazione mi piace poco.
Sono abbastanza d'accordo. Nel senso che quelle che trovo meno sensate sono le Ploy al 50%. Un equip che ti salva il pezzo al 50% non è diverso da un save in qualsiasi altro gioco. Forse per questo sono più propenso ad accettarlo.

Riguardo al bilanciare le carte forti rendendole casuali, può essere, ma allora Time Trap, che comunque la si interpreti, è una carta fortissima, perché non è casuale?
... perché ti toglie una attivazione e renderla casuale nessuno la giocherebbe
Be' un momento, l'idea è che se fosse casuale, lo sarebbe tutto l'effetto: alla fine anticipa un'azione, se non entra non dovresti perdere nulla.
Comunque secondo me in molti non hanno ben chiaro QUANTO sia forte questa carta. Ho in mente una combo in cui è davvero devastante. E un uso non convenzionale davvero interessante. Ma magari faccio un post per il thread delle strategie.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
Sono finalmente riuscito a giocare. Il gioco alla fine è carino e abbastanza divertente, ti dà da pensare col discorso delle cariche e di come gestire al meglio le carte e gli obiettivi. Poi tutto si risolve col dado e qui il retrogusto diventa un po' agrodolce dato che mi paia abbia veramente un peso notevole visto anche l'esiguo numero di dadi che si tira. Cmq apprezzo il fatto che non si risolva tutto in una zuffa a centro campo.
Per me è un 6 pieno - ripeto solo dopo una prima prova sul campo.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
non sono riuscito a fare altre partite ma mi sono "perso" a fare deckbuilding...e mi sono divertito molto :sisi:

spero fine settimana di provare "i mazzi" :asd:

...peccato non averlo preso in inglese però :muro: :piange: :ninja: :hmm:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Sveltolampo":1hr2dsfv ha scritto:
...

...peccato non averlo preso in inglese però :muro: :piange: :ninja: :hmm:

Perchè?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
perchè mi faccio da solo le traduzioni a modo mio :asd:

ormai i giochi ce li ho quasi tutti in inglese e mi sembrano più "evocativi"

comunque la traduzione non è fatta male, sia chiaro, è solo un mio "gusto" :sisi:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Visto che gli scheletri mi sembrano davvero fragili e le prime prove a metterli in una spugna mi han fatto temere il peggio (armi che si impuntano contro le pareti di spugna), ho decisto di applicare il sistema che uso di solito per i pezzi più delicati: un magnete sotto la base.



Guarda mamma, senza mani! :grin:

Tutta la banda sta comodamente in una lattina che in origine conteneva dei simil-Lego.

 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Provate le 2 nuove squadre... gioco che mi diverte sempre di più!


Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
Bello tutto dipinto. Con elementi scenici 3d capaci di dare alta tridimensionalità il gioco ne guadagna.

Cmq confemo che le carte vogliono (almeno per me) imbustate. Sono resistenti ma i bordi tendono a rovinarsi immediatamente ed è un peccato.

Ho fatto altre due partite ma.... mi sono divertito meno della prima volta! :malato: temo che la struttura di gioco (intendo arena con squadra predefinita) non sia nelle mie corde. :piange: in fondo nonostante le mie critiche iniziali mi spiace. Ma gli darò altre chance dai :approva:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
A me invece il formato piace un sacco. Certo, poter personalizzare le bande sarebbe un'opzione apprezzabile (e in certa misura è proprio strano che non ci sia). Quello che a me lascia perplesso, è la deliberata volontà di far pesare il caso così tanto. Perché di questo si tratta, di una scelta precisa. Ogni elemento del gioco è davvero molto influenzato dal caso. Non parlo dei tanto criticati critici, ma di aspetti in cui si è scelto di rendere le cose quanto più aleatorie possibili. Parlo del 'mulligan' che è solo sulla mano completa, non posso scegliere di rimpiazzare solo una parte della mano, e quello che scarto è perso, non lo rimischio. In un mazzo di 12 o 20 carte è pesantissimo. Ecco, metti una regola che 'dovrebbe' aiutare a mitigare la sfiga di una brutta mano iniziale, ma lo fai nella maniera più punitiva possibile. Oppure il gia citato 'counterspell' al 50%, ma che senso ha? Già è una carta, quindi in balia della pesca, in più funziona la metà delle volte? E non venitemi a dire che è per 'bilanciare' una carta troppo forte. Il 'counterspell' si bilancia da se: entrambi giochiamo una carta in meno.
Poi il gioco è divertente, le partite volano via una dietro l'altra, ma davvero non capisco la scelta di creare un gioco simile, dichiaratamente pensato per i tornei, e poi far pesare il culo a questo modo. Tra l'altro, non puoi nemmeno pensare di giocarlo per la componente 'narrativa' perché è un gioco troppo 'tecnico' per questo, è tutto fuorché un rissone a centrocampo. Da questo punto di vista allora, quella cazzatona di Age of Sigmar è, se non un gioco migliore, almeno un gioco più coerente: palesemente indirizzato agli scenari e all'approccio narrativo, il peso del culo ci sta sicuramente di più. L'importante è raccontare una storia, e il tuo principe demone trasformato in chaos spawn al secondo turno per la sfiga di un tiro è esattamente questo: una storia da raccontare.
Quando gira bene, Shadespire è un gran gioco: veloce, tecnico, che non perdona errori. Ma tante, troppe delle partite che ho giocato ad oggi mi han lasciato l'amara impressione di non aver meritato l'esito della partita, sconfitta o vittoria che fosse.
Detto questo, non è un gioco che penso di metter da parte, almeno per ora. Giocando ancora, conoscendo gioco e bande meglio, possibile che la mia opinione cambi ancora. Quanto ho scritto è da prendere con lo spirito della chiaccherata, son impressioni buttate nel mucchio, non un giudizio formato e finito.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
A parte certe carte con il tiro al 50%, tipo quella che ti salva dalla morte, il resto non le uso così ottimizzare la chiappa :rotfl:
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Non sono daccordo.
In fondo il mazzo lo fai tu e devi prevedere obiettivi che ti arrivano non nel l'ordine che desideri!!!
Altrimenti giochiamo tutti con le stesse carte!
Devi prevedere che riempire il mazzo di carte che danno punti (tanti) solo alla fine è un rischio che vuoi correre in caso ti arrivino alla prima mano!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
lordkreoss":3p8rjst2 ha scritto:
A parte certe carte con il tiro al 50%, tipo quella che ti salva dalla morte, il resto non le uso così ottimizzare la chiappa :rotfl:
Ah be' certo. Idem. Tra l'altro quella che ti salva è un equip, no? Sarà che alla fine è un "save", mi sembra una di quelle che ha più senso.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
Gabbi":2mjbgyup ha scritto:
lordkreoss":2mjbgyup ha scritto:
A parte certe carte con il tiro al 50%, tipo quella che ti salva dalla morte, il resto non le uso così ottimizzare la chiappa :rotfl:
Ah be' certo. Idem. Tra l'altro quella che ti salva è un equip, no? Sarà che alla fine è un "save", mi sembra una di quelle che ha più senso.
Se giochi orchi ne puoi avere 3 di quelle, 2 migliorie di cui una personale per il leader ed 1 stratagemma :approva:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Ragazzi, ma sul Tubo si trovano partite multigiocatore, con tre o quattro warband in campo? Io sto cercando ma non trovo nulla <:-(
 
A

Anonymous

Guest


Battle report orchi vs scheletri finito come vedete :approva: Ho puntato molto su un piano preciso:

1) arginare di brutto l'assalto cercando di contenere sempre sui bordi o meglio ancora nella metà campo avversaria, anche con un effetto "collo di bottiglia" fisico, mettendo i 4 migliori avanti

2) non aver paura di concedere punti al nemico lanciando subito all'assalto l'Harvester ed il Prince: avevo di prima mano Battle Without End (#59) e sapevo di dover tenere 2 azioni per caricare, e 2 per farli risorgere; la carica ha lo svantaggio immediato di far diventare gli orchi inspired, ma anche di renderli più "malleabili" per l'attacco ad area dell'Harvester (The Harvest Begins #299, e sono 2 PV, magari incastrato a More Able Bodies #63: ovvero i miei 3 obiettivi)

3) vista la situazione iniziale (primo di scelta campo, 3 obiettivi nel mio) e dato che nel mazzo avevo Supremacy #292 (e sono 3 PV), ho puntato poi a fare azioni di movimento col Warden per portare i 3 scheletri Petitioners sopra gli obiettivi: in caso l'avessi pescato, e comunque mi tornava comodo per l'idea generale di avanzare in modo estremamente aggressivo

Al 1° round riesco solo a fare 1 PV facendo risorgere Harvester e Prince (il Warden diventa anche inspired), ma ho la fortuna di tirare critico per Daylight Robbery (#315) e rubo il PV all'avversario :asd: Termino comunque con 2 PV totali dato che Basha ha lasciato questa valle di lacrime: 3 danni dai 2 scheletri + 1 danno da Bone Shrapnel (#68), una delle carte che mi sta dando più soddisfazioni.

Al 2° round sostanzialmente continuo con la stessa idea: l'Harvester lo potenzio con Great Strength (#391) per un totale di 3 danni, e col drive back degli altri attacchi riesco almeno a colpire 2 orchi adiacenti. Elimino altri 2 orchi e mi dedico a potenziare il Champion, che entra nella mischia con Deathly Charge (#80) e Fightening Speed (#83), in pratica +2mov e +1dmg.

A questo punto mi entrano gli obj del 3° round: Denial (#253) che avego già prima e Contained (#248), singergici, ovvero tutti i nemici superstiti nel loro territorio e nessuno nel tuo. Nonostante l'avversario subodori la fregatura e cerchi di rientrare nella mia metà, riesco a bloccarlo proprio al limite e la pioggia di 6 PV chiude la partita :clap:

ALCUNE CONSIDERAZIONI:

- difficile almeno per me fare l'obj The Harvest Begins (#299), contro gli orchi almeno, riuscire ad averne 3 vicini è un'impresa e comunque anche avere la fortuna che 3 attacchi riescano tutti è un bell'azzardo (anche usando la carta "salvavita" The Necromancer Commands, #77)

- conta, davvero, tutto: dal posizionare le boards al tipo di mazzo e di piano eccetera... ma secondo me, dovessi scegliere una cosa un pelo più importante, è chi inizia il turno; vincere o perdere un roll-off può fare la differenza! (chiaro che se poi un attacco o una difesa non entrano...)

- gli orchi hanno un sacco di effetti Cleave (ignora scudi), per cui non ho mai sentito la necessità di usare Guardia, e meno male che gli skellies hanno la freccina (schivata) in difesa

- Harvester pezzo centrale d'attacco :lul: più lo gioco, più me ne convinco; quando se ne accorgerà anche l'avversario saranno dolori...

- per chi fosse interessato, il mio mazzo attuale; con * quelle imho utilissime
PLOY
Terrifying Screams #76
Clawing Hands #70 *
Distraction #318
Ceaseless Attacks #69 *
Duel of Wits #320 *
Daylight Robbery #315
Bone Shrapnel # 68 *
Restless Dead #73 *
Sidestep #360
The Necromancer Commands #77 *

UPGRADES
Fatal Strike #81 *
Undying #87
Grim Cleave #84
Lethal Lunge #85 [utilità dubbia: finchè non diventa inspired... ma spendere 1PV per Cleave?]
Legendary Swiftneww #402
Great Strength #391 *
Daemonic Weapon #382
Shadeglass Sword #414
Frightening Speed #83 *
Deathly Charge #80 *

OBIETTIVI
Superior Tactician #291 [utilità dubbia: fare altri 6 obj è dura anche alla fine del 3°]
Denial #253
Contained #248
More Able bodies #63
The Harvest Begins #299 [utilità dubbia: ferire 3+ nemici... molto variabile]
Skills Unforgotten #65
Battle Without End #59 *
Supremacy #292
Flawless Strategy #259
Victorious Duel #305
Reaper #287 [utilità dubbia come sopra, dipende molto ma è più fattibile della 299 imho]
Determined Defender #254
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
Più lo gioco e più mi diverte :rotfl: con gli orchi sto provando (poco causa tempo libero sempre meno :piange:) vari deck, ieri notte ho fatto un deck movimento che proverò se ne vale la pena.

Oggi quando i pargoli dormono (speriamo) apro una discussione per i deck e strategia :approva:, così posto il deck che devo provare.
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214
Johan":120dl0fd ha scritto:
Bello tutto dipinto. Con elementi scenici 3d capaci di dare alta tridimensionalità il gioco ne guadagna.

Elementi scenici...3D? Sarebbero?

Vado un attimo OT: usi anche elementi scenici per Blood Bowl?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.480
Località
Modena
Goblons
695
Utente Bgg
ilGianni
tristano254":2l5dgcz5 ha scritto:
Johan":2l5dgcz5 ha scritto:
Bello tutto dipinto. Con elementi scenici 3d capaci di dare alta tridimensionalità il gioco ne guadagna.

Elementi scenici...3D? Sarebbero?

Vado un attimo OT: usi anche elementi scenici per Blood Bowl?

Beh ho visto in rete che al posto delle tessere obiettivo e negli esagoni intransitabili mettono scenici 3d che rendono il gioco ancora più bello da vedere.

A Blood Bowl no non uso scenici (nemmeno in Shadespire a dire il vero).
 

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.192
Goblons
92
Se qualcuno di voi dovesse avere una stampante 3d , potreste stampare diversi scenici disegnati apposta per Shadespire sul sito Thingiverse :approva:
 
Alto Basso