Informazioni Warhammer: The Old World

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Signori, sono qui ad ammettere pubblicamente la mia scarsa lungimiranza.
Ho decisamente sottostimato The Old World e la portata dell'evento.
Di conseguenza, non ho acquistato a sufficienza.
Pop-corn. Non ho comprato abbastanza popcorn. Mi sembra di essere tornato ai fasti del lancio di AoS.
Per tutto il sangue amaro che, nonostante tutto, mi faccio per ogni occasione persa da GW, vengo ripagato dall'idiozia dei suoi fan più accaniti e oltranzisti.
GW mi ha deluso in molteplici occasioni. I suoi fan, mai. Facebook in questi giorni è il paradiso di un troll :asd:

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.071
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
WFB...
Troppi ricordi... non ce la faccio.

Bex

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
168
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Io sto leggendo molte critiche e delusione nei siti esteri sulla gestione ToW. Anzi, parrebbe secondo un utente di un sito che dovrebbe avere abbastanza le mani in pasta nel mondo GW, che si sia qualcuno all'interno che rema contro a ToW per paura che possa eclissare AoS e tutto il relativo investimento sul sistema di gioco. Ci tengo a sottolineare che non sono illazioni mie.

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
747
Utente Bgg
ilGianni
Bah io vedo reazioni molto polarizzate (tanto per cambiare, come da tradizione del web oserei dire).
Ho letto anche io di queste teorie di fazioni opposte all'interno di GW volte a favorire uno o l'altro sistema ma onestamente non mi pongo nemmeno il problema di prendere in considerazioni tali elucubrazioni. Prima ancora di sapere se possono essere vere o false non me ne può fregare di meno.
A me fanno tenerezza i super fan del gioco rimasti nel freezer 10 anni che saltano fuori dopo aver venduto tutto pronti a tornare a riforaggiare GW che avevano coperto di insulti fino a 6 mesi fa per aver ammazzato il loro gioco. Io ho un esercito di Impero e uno di Ogri (3/4000 punti l'uno) dipinti con amore e come potevo (eh, di tempo ne è passato), ho continuato a giocarci finché possibile ma non mi è passato neanche dall'anticamera del cervello di vedere. Ero un fan, sono andato oltre, ho ancora tutti di ottava edizione e se c'era un po' di interesse nel sistema me lo ha proprio ammazzato il comportamento schizofrenico di certa gente che torna dall'oltretomba a ricordarmi il PESSIMO ambiente che circolava in rete e nel circuito torneistico del gioco.
Anche no, grazie, specie con tutto quello che ora offre il mercato e con sacche di giocatori di tanti sistemi diversi sparsi un po' ovunque.

Bex

Iniziato
Goblons
168
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
A me interessa invece una discussione che possa prendere in considerazione e commentare questo lancio di ToW, soprattutto con uno sguardo rivolto al futuro. Lasciando da parte come dici te i commenti da stadio che oltre che gridare e tifare per una fazione o per l'altra non aggiungono nulla alla discussione, trovo innegabile che la GW non abbia fatto nulla di più che svolgere il compitino. Fazioni completamente prive di un ulteriore approfondimento (l'arcane journal), range di modelli al lancio vecchi e overpriced, scarsità di produzione del prodotto a fronte ad una facilmente immaginabile grande domanda: trovo queste cose incredibili (per certi versi anche inaccettabile) per una azienda che si dichiara (e lo è) leader del settore.

Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.989
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Bah io vedo reazioni molto polarizzate (tanto per cambiare, come da tradizione del web oserei dire).
Ho letto anche io di queste teorie di fazioni opposte all'interno di GW volte a favorire uno o l'altro sistema ma onestamente non mi pongo nemmeno il problema di prendere in considerazioni tali elucubrazioni. Prima ancora di sapere se possono essere vere o false non me ne può fregare di meno.
A me fanno tenerezza i super fan del gioco rimasti nel freezer 10 anni che saltano fuori dopo aver venduto tutto pronti a tornare a riforaggiare GW che avevano coperto di insulti fino a 6 mesi fa per aver ammazzato il loro gioco. Io ho un esercito di Impero e uno di Ogri (3/4000 punti l'uno) dipinti con amore e come potevo (eh, di tempo ne è passato), ho continuato a giocarci finché possibile ma non mi è passato neanche dall'anticamera del cervello di vedere. Ero un fan, sono andato oltre, ho ancora tutti di ottava edizione e se c'era un po' di interesse nel sistema me lo ha proprio ammazzato il comportamento schizofrenico di certa gente che torna dall'oltretomba a ricordarmi il PESSIMO ambiente che circolava in rete e nel circuito torneistico del gioco.
Anche no, grazie, specie con tutto quello che ora offre il mercato e con sacche di giocatori di tanti sistemi diversi sparsi un po' ovunque.
Parole sante, concordo su tutto (tranne che i miei eserciti sono Elfi Oscuri e Bretonnia).

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
747
Utente Bgg
ilGianni
@Bex Invece io capisco perfettamente il lavoro svolto da GW. WHFB era un gioco elefantiaco, difficile da gestire sotto il profilo del regolamento e soprattutto di produzione. Espandere ulteriormente la base per un gioco con un regolamento che cominciava a mostrare le sue crepe era diventato impossibile, era un gioco molto popolare ma ormai aveva saturato il mercato e non vendeva a sufficienza per essere sostenibile.
La grande livella di Aos ha fatto terra bruciata e paradossalmente ora, dopo 10 anni, il gioco può tornare a vendere ed essere sostenibile, anche se in tono minore (meno eserciti, recupero dei vecchi stampi di miniature per ridurre il costo al minimo). Tanto di miniature in giro ce n'è ancora tantissime, tanti veterani hanno l'esercito pronto per giocare e non compreranno tanto. GW ci prova con le basette nuove a farti ricomprare più roba possibile, qualcuno si rifarà l'esercito da zero ma tanti si limiteranno ai libri (e a volte nemmeno a quelli scaricando qua e là). GW aveva lasciato uno spazio libero sul mercato e lo vuole rioccupare, sa che non renderà molto e perciò tiene bassissimi i costi sfruttando l'hype, la scarsità del bene e qualche altro trucchetto. Vediamo poi se il gioco merita o meno ma per quello che mi riguarda dopo aver provato la concorrenza non credo proprio di riuscire a tornare indietro.

Bex

Iniziato
Goblons
168
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
vabbe, confermi pure te che sta semplicemente svolgendo il compitino. 🙂
E con questo non voglio togliere nulla a nessuno, se ci sono persone che sono contente di TOW sono il primo a essere contento per loro.

Johan

Onnisciente
Goblons
747
Utente Bgg
ilGianni
vabbe, confermi pure te che sta semplicemente svolgendo il compitino. 🙂
E con questo non voglio togliere nulla a nessuno, se ci sono persone che sono contente di TOW sono il primo a essere contento per loro.
Certo confermo e sottoscrivo quello che dici. Come spiegavo sono tantissimi quelli che senza supporto hanno semplicemente smesso di giocare e buttato tutto perché per loro il gioco era morto. Ma se sono contenti così ben venga, per me più sistemi ci sono e più gente è contenta meglio è.
Io sono fan del Signore degli Anelli, la situazione non è molto diversa, va avanti con modelli che hanno vent'anni. Ma la comunità, sia nazionale che internazionale, è attivissima e va bene così.

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
899
Senza riaprire il maxi-topic GW brutta, in questi giorni mi sono riavvicinato alle loro produzioni tramite "retro-gaming" e cercando vecchie perle ho parlato con diversi rivenditori, tutti scontenti della politica di vendite della compagnia... Stiamo parlando proprio di marketing, disponibilità, etc.
Pare che stampino sempre poco prodotto rispetto alle richieste, non si sa bene se per paura dell'invenduto, per minimizzare il magazzino, o per tenere artificialmente alto il valore dei box... fatto sta che le loro varie scatolozze vanno presto esaurite e i rivenditori si lamentano... Questo poi ulteriormente aggravato da certe uscite...
Io sono riuscito a vedere le regole e mi hanno lasciato freddino, pur in un momento di "vulnerablità emotiva" da nostalgia, tanto da farmi desiderare un esercito di Bretonnia...
L'attuale lancio controverso mi aiuta a "non cascarci"

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.038
Senza riaprire il maxi-topic GW brutta, in questi giorni mi sono riavvicinato alle loro produzioni tramite "retro-gaming" e cercando vecchie perle ho parlato con diversi rivenditori, tutti scontenti della politica di vendite della compagnia... Stiamo parlando proprio di marketing, disponibilità, etc.
Pare che stampino sempre poco prodotto rispetto alle richieste, non si sa bene se per paura dell'invenduto, per minimizzare il magazzino, o per tenere artificialmente alto il valore dei box... fatto sta che le loro varie scatolozze vanno presto esaurite e i rivenditori si lamentano... Questo poi ulteriormente aggravato da certe uscite...
Io sono riuscito a vedere le regole e mi hanno lasciato freddino, pur in un momento di "vulnerablità emotiva" da nostalgia, tanto da farmi desiderare un esercito di Bretonnia...
L'attuale lancio controverso mi aiuta a "non cascarci"
Credo che faccia parte di una politica commerciale ben precisa, esacerbata dal proliferare delle stampe 3d... Politica che esiste anche nel campo delle action figure e toy die cast e purtroppo diventata bandiera di alcune delle realtà collezionistiche più blasonate, come la bandai. Fai una stima della vendita del prodotto e le prime volte la tagli del 50%. Chi vuole quel prodotto e riesce a comprarlo si sente un miracolato, e agli altri non resta che rimanere a bocca asciutta o affidarsi a scalpers che li rivendono a prezzo duplicati. Dopo un po' si instaura l'effetto FOMO e l'acquirente non avrà il tempo di riflettere se acquistare o meno quel prodotto, sa di non avere tempo e acquista. Loro continuano a stampare un po' di meno, mantengono la FOMO, evitano il magazzino (deleterio, soprattutto oggi col proliferare di stampanti 3d a costi sempre più bassi) e vendono tutto.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk

Bex

Iniziato
Goblons
168
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Posso dirlo? Mi sembra però una politica di chi predilige l'uovo oggi e non pensa alla gallina domani. O continuando a metafore di chi preferisce il pesce oggi ma non vuole imparare a pescare. Questa politica porterà sicuramente ad un guadagno oggi, ma rischia, e fortemente, di innestare una reazione a catena che non fa che rinforzare il mercato secondario di stampe di terze parti.

kou_uraki

Gran Maestro
Goblons
1.038
Non so, io sono d'accordo con te ma se questo meccanismo ha preso sempre più piede in altri ambiti si vede che un guadagno ci deve essere. E per restare in tema bandai, è pieno di ko cinesi dei loro prodotti, eppure questo sistema continuano a portarlo avanti da anni. E alla fine la FOMO e' anche quella che ci fa comprare una marea di materiale aggiuntivo nei ks che spesso poi non vede la luce sul tavolo da gioco. Gw si sarà fatta due conti e tanto lo sanno che il modello originale tira sempre di più del recast cinese o del 3rd party. E forse si aspettano che da qui a 10 anni il mondo del pupazzetto 3d dovrà per forza rivoluzionarsi vista la sempre maggiore diffusione di stampanti 3d a prezzo sempre più abbordabile.

Bex

Iniziato
Goblons
168
Sono un Game Master
Non sono un Cylon
Tolkien
Star Trek
Kingdom Death Monster
Non credo sia equo paragonare il mercato orientale della bandai e dei suoi prodotti (in primis gunpla e robe anime) con il mercato Gw che è prettamente occidentale e autoreferenziale.

La FOMO è una triste realtà che deriva in parte da un mercato con prezzi in crescita e stipendi ristagnanti, con pochi buyer che fanno incetta per rivendere successivamente, e nessun mercato ne è esente. Io penso che se rimane un fenomeno non voluto, da un'azienda x, si debba semplicemente accettare come fenomeno dei nostri tempi, ma la trovo un'operazione scorretta (e perché no, amorale) se diventa parte della strategia di vendita di un prodotto.

Non so fino a che punto la gw subisca questo fenomeno o se sia parte della sua strategia, fatto sta che sempre più spesso la gw benefici di questa pratica.

E sulla stampa 3d, per quanto fenomeno assolutamente non trascurabile, non vedo come possa avvantaggiare in alcun modo un azienda che ha fatto della produzione di pezzi di plastica il proprio core business. Così come la Lego, vivono per quello che producono loro stessi.

Per questo in parte quando vedo foto di miniature bellissime stampate in proprio suo gruppi ToW mi viene un po' un brivido.

Ultima modifica:

kou_uraki

Gran Maestro
Goblons
1.038
L'esempio nasceva per fare vedere come questa stessa situazione accada anche al di fuori del nostro mondo, e corrisponda ad una specifica strategia commerciale. Ai nostri occhi sembra assurdo (produrre meno della richiesta significa rinunciare a delle vendite), ma se da anni viene fatto anche in altri ambiti da aziende che continuano a proliferare si vede che è una strategia che 'paga'. Per la stampa 3d, non intendevo minimamente che fosse un vantaggio per l'azienda, anzi... Probabilmente la volontà di non fare magazzino è dovuta anche a questo, al rischio di ritrovarsi sul groppone tutta una serie di pezzi che rischiano di rimanere invenduti. Con la FOMO tenuta artificialmente alta vendo tutto al Day One. Secondo me sanno anche loro che questo modello di sviluppo ha gli anni contati, e si staranno già organizzando per quando tutti o quasi avranno a casa una stampante 3d (che io non possiedo).

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.052
Quelli che hanno venduto (o buttato... ) interi eserciti all'apparire di AOS non li ho mai capiti.
Cosa vietava loro di continuare a giocare con le vecchie miniature o i vecchi regolamenti? nulla! certo magari non potevano fare tornei ufficiali ma era davvero cosi importante? Forse sono io che sono limitato in quanto ho sempre e solo giocato con amici e francamente mandare all'aria miniature e ricordi (perchè per me libri, boardgame , miniature e fumetti sono anche questo) per una forma assurda di protesta mi sembra ridicolo (e anche un po patetico..). Ma dai!

Johan

Onnisciente
Goblons
747
Utente Bgg
ilGianni
Quelli che hanno venduto (o buttato... ) interi eserciti all'apparire di AOS non li ho mai capiti.
Cosa vietava loro di continuare a giocare con le vecchie miniature o i vecchi regolamenti? nulla! certo magari non potevano fare tornei ufficiali ma era davvero cosi importante? Forse sono io che sono limitato in quanto ho sempre e solo giocato con amici e francamente mandare all'aria miniature e ricordi (perchè per me libri, boardgame , miniature e fumetti sono anche questo) per una forma assurda di protesta mi sembra ridicolo (e anche un po patetico..). Ma dai!

È proprio così! Anche io non ho venduto nulla! Questi sedicenti fan del gioco evidentemente non sono fan del gioco, ma del supporto al gioco!

kou_uraki

Gran Maestro
Goblons
1.038
Felice che il gioco stia piacendo.... Sia mai che riesco a vedermi il mio vecchio esercito di bretonnia dipinto in gioventù metti timer

Alto Basso