Su BGG è uscita una review di un tizio che paragona questo WQ:ST con l'originale WQ del 1995. Essenzialmente tocca tutti questi punti:
Setting e Personaggi: WQ era fantasy generico in stile D&D, ST cerca di essere più "unico" e creativo aldifuori dagli stereotipi
Generazione random usando carte: ST usa lo stesso sistema del vecchio WQ, c'è una carta con la stanza che devi raggiungere e si trova da qualche parte in fondo al mazzo; quando arrivi ad un bivio a T, dividi il mazzo restante in 2 pile alle 2 estremità - quindi la carta si troverà solo in 1 dei 2 percorsi
Manuale: entrambi penosi, alcune regole del WQ sono poco chiare ancora oggi; ST è uguale, con regole sparpagliate e mancanza di un indice; un tizio gli ha risposto però che il manuale ST spiega le cose nell'ordine in cui capitano in gioco
Presenza di un GM: in WQ c'era questa possibilità, che manca ad ST almeno per ora
Crescita del personaggio: in WQ partivi da livello 1 (pivello) ed arrivavi a 10 (ammazzadraghi), con abilità uniche per ciascuna classe; ST è più generico e prevede solo abilità usabili da tutti che danno la sensazione di aver imparato qualche nuovo "trucco" piuttosto che una vera crescita
Interludio tra le avventure: WQ aveva la taverna, che era un semplice tiro di dadi per vedere eventi ma umanizzava il personaggio fuori dal dungeon; ST non ha nulla del genere, finisci un'avventura e vai alla successiva
Espansioni: WQ aveva un pg che cresceva fino a livello 10 in grado di sconfiggere mostri enormi, ma il problema era che non erano inclusi nella confezione base ed andavano acquistati a parte; ST fornisce regole per altri 4 mostri e 4 eroi nelle regole base
Avventure: WQ aveva 30 scenari di base, piuttosto generici; ST ne ha 9 e molti incontri sono specifici rendendo ogni scenario unico, ma probabilmente poco rigiocabile in termini di nuove sorprese
Sistema di azione: WQ usava un vecchio sistema dove se perdevi era colpa di un tiro sfortunato, non di poca strategia; ST ripara alla grande rendendo i dadi delle risorse da spendere e limitandoli in base alle ferite ricevute: puoi decidere quale dado usare (e alcune azioni diventano più potenti se usi numeri più alti), inoltre ci sono i dadi comuni a centro tavola da sfruttare
Danni e recupero: WQ aveva un sistema standard di punti ferita, morire era piuttosto comune; in ST i danni riducono i dadi tirati, quindi le azioni, ma è molto più facile curarsi (basta spendere 1 dado/azione)
Storia: ST ha un sistema simile a "scegli la tua avventura", ogni scenario è ricco di sorprese (la prima volta) e decisamente unico, con un effetto simile a Pandemic vs P:Legacy - un gioco fantastico pieno di sorprese per un numero limitato di partite, o un gioco mediamente buono e che non ti sorprende ma rigiochi quando vuoi
Numero di pg: WQ era ottimizzato per 4 eroi, se si era in meno qualcuno doveva usare più di un eroe; ST scala in base al numero dei giocatori (es. 1 mostro per giocatore)
Tiro per colpire: WQ usava tabelle che incrociavano le abilità di attaccante e difensore per tirare poi un dado (procedimento lungo); ST usa un valore statico che è molto più rapido da usare e permette di concentrarsi su dove attaccare invece che come farlo
AI dei nemici: WQ era decisamente statica e robotica (prevedibile), pur differenziando tra mischia e distanza; ST usa una tabella casuale per ciascuno, e anche se non è del tutto realistica (un turno ti corrono incontro in mischia, quello dopo vanno a distanza) di sicuro è imprevedibile, e personalizzata per ciascun mostro
Conclusione: ST è il miglior dungeoncrawler coop che ha giocato dai tempi dell'originale e lo comprerà di sicuro; ma terrà anche il vecchio WQ :grin: (Salomone, praticamente)
PS: aggiungo una considerazione personale; il fatto che le carte dungeon usino un rimando ad un libro di testo a paragrafi... è fantastico! Vuol dire che una persona davvero creativa potrebbe inventarsi una serie di eventi completamente differenti, già solo con questa scatola base... per non parlare della possibilità di introdurre nuovi mostri/eventi tirando sulle tabelle degli incontri :kadaj: