Warhammer Quest: Silver Tower

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
io preso su ebay 115 spedito

Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri

Giankasan

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
kentervin":2sg5fd8e ha scritto:
Mi aspetto che qualche appassionato si butti a fare una mini campagna, le possibilità di espandere il gioco tramite libro di incontri sono enormi. E la parte extra dungeon verrà probabilmente affrontata con le prossime uscite. GW ha una gallina dalle uova d'oro tra le mani, mi aspetto che la sfrutti al massimo centellinando le novità e distribuendole in millemila scatole.

E' GW,puoi starne certo! Faranno uscire espansioni ed espansioncine dalle fottute pareti! :asd:

Cleps

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
449
sono entrato nella cerchia dei pre-order anche io.. prezzo 100€ da un negozio vicino casa ;)

Agzaroth":dhjxyvfm ha scritto:
Chi è nostalgico del vecchio WHQ avrebbe dovuto pledgiare Darklight: Memento Mori. A scanso di equivoci, io ho preso anche quello.
non ho sostenuto questo progetto solo per il discorso lingua.. essendo ispirato al 99.9% al vecchio WHQ non volevo ritrovarmi con un nuovo manuale da 200pagine tutto in inglese.

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Dico un po' anche io la mia , che è da qualche giorno che non mi faccio vivo. :grin:

Innanzitutto faccio il punto della situaione , gioco prenotato , gadget presi (e bella notizia : sono in italico idioma) cmq tranquilli che non sono niente di trascendentale o imperdibile.

Detto questo , condivido l'analisi di chi ha mosso critiche al sistema di avanzamento (paragonato al vecchio) , secondo me è l'unico grande limite che il gioco sembra avere.
E penso che questo sia dettato da 2 fattori :
1)WQST sta a Age of sigmar come WQ stava a warhammer fantasy.
Che voglio dire ? Semplice age of sigmar ha tagliato moltissimo sul numero di caratteristiche che compongono un modello , (si è passati da 9-10 a 4) , e le vecchie caratteristiche avevano valori da 1-10 che offrivano quindi uno "spettro di gamma" molto più ampio rispetto a AOS.
Silver tower è un prodotto nato (fra le alre cose ) per fare da ponte , introduzione e complemento a AOS , dunque inevitabilmente ne ricalca il suo schema di gioco più semplicistico ( soglie di difficoltà fisse in base all'attacco , numero di ferite del colpo , valore di movimento , un unico tiro salvezza ) , questo è un male o un bene ?

Secondo me è un bene per tutto quello che interessa la parte del gameplay.
Perché se trasposto in un GdT tutto questo permette diversi vantaggi : un approccio più immediato , un gioco più scorrevole , e la potatura di quegli elementi secondari che nel mucchio possono finire per essere più superflui che interessanti. Tuttavia questo non basterebbe comunque a rendere WQST un gioco di un certo spessore a livello di gameplay.
Quello che fa la differenza sono le meccaniche nuove implementate al gioco : punti azione , piazzamento dadi , capacità combattive compromesse dalle ferite , sono i prncipali elementi che oltre che portare un valore aggiunto , hanno il grande merito di "Svecchiare" un sistema che per quanto ben congegnato rimane figlio del suo tempo.

Ma l'accostamento di carattestiche con AoS pone anche dei limiti importanti , sulla possibilità di sviluppo del personaggio , ovvero gli elementi più GDR. Valori che oscillano fra 1-6 , non offrono grandi margini di sviluppo nelle singole caratteristiche. Prendiamo il knight questor ad esempio (personaggio indiscutibilmente di stampo "Tank" ) , il KQ ha un tiro salvazza 4+ di base (sopra la media) , e spendendo un punto azione del valore appropiato , può mettersi in stance difensiva , portando il suo TS al 3+ ( eccellente) , capirete bene che il personaggio di base assolve cosi bene al suo ruolo , che gli è pressoche precluso un migliorameno graduale e costante del suo fattore protettivo. Una volta che avrete trovato un oggetto/abilità che da +1 al ts o che so fa ritirare gli 1 sui TS (non so se esistono carte di questo tipo allo stato attuale) difficilmente ci sarà qualcos'altro da migliorare. E lo stesso si può dire di altre caratteristiche come il tiro per colpire , che oscilla negli eroi mediamente attorno al 3+ (valore già d'eccellenza).
Per come la vedo io , allo stato attuale l'avanzamento è minimale , ma quel che è più grave è che è strutturato in un modo per cui anche con uscite future sarà molto difficile poter apportare migliorie.

2) il secondo limite al sistema di avanzamento secondo me , è rappresentato da una regola non detta e non scritta , ma che si può intuire se si conosce GW tramite AOS (anche se vi sono radici di questo gia nel WH: Fantasy) ovvero il caro vecchio Quello Che Vedi è Quello Che Hai.
Avete fatto caso che nessuno degli oggetti magici ha un immagine propria ? Avete notato che nessuno di essi rappresenta un elemento estetico preponderante come un armatura /uno scudo , ma tutti si rifanno a elementi di contorno come Rune , Amuleti ; Anelli , pietre e calici ?
E chiaro qui che GW ha posto un veto in questo senso.
Dunque se il vostro amato eroe combatte con una spada , non terminerà le sue avventure con il martello di Thor per intenderci.
Ora a me personalmente questa cosa non dispiace del tutto perché soprattutto se si vuol affiancare al GdT l'hobby della pittura GW , mi piace che venga mantenuta la coerenza che compone il modello anche dopo N avventure. Però questa tutela contribuisce a limitare fortemente l'apparato oggettistico del gioco , che in un DC è cmq sempre un elemento importante e gratificante. E purtroppo la struttura che si rifà a AOS contribuisce a soffocare ancora di più le possibilità che si sarebbero potute inserire per ovviare questo problema. CMON come vedete ha cercato di lavorare molto su questi aspetti , già dai tempi di zombicide , siamo abituati a toccare con mano oggetti tutti visivamente ben rappresentati , e il suo nuovo DC presenta elementi di evoluzione delle arni ( che in un sistema come quello di WQST sarebbero potuti essere l'elemento perfetto)

Curiosissimo di provare il gioco e ricredermi , ma allo stato attuale questi mi paiono i cosidetti talloni d'achille del suo sistema. ;)

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
90
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Il negoziante dove ho prenotato io, non di fiducia (di solito acquisto su internet), me lo vende a prezzo di listino... Per questo mi sento in colpa, pare che si possa facilmente spendere meno anche al D1

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Cmq voglio anche approfittarne per farvi presente un paio di cosette che mi hanno piacevolmente colpito legate ai mostri e alla loro AI:

1) I mostri sono più vari di quello che si crede.
Perché di questo ? Perché nelle rispettive schede sono state fatte distinzioni non solo fra i diversi tipi di mostro , ma questi hanno anche distinzioni in base al tipo di armamento! :)
ES: gli Tzaangor di base effettuano 2 attacchi con le armi , e se uno di questi riesce a ferire un Eroe , possono immediatamente svolgere un attacco addizionale con il becco.
Tuttavia , se il modello in questione impugna un arma a 2 mani , il danno delle sue armi sarà 2 anziché 1.
Se invece sarà armato con ben 2 armi , potrà effettuare 4 attacchi.
Se ancora dovesse brandire uno scudo , serviranno 2 ferite in più per ucciderlo!

Questo è uno di quei dettagli che possono portare un altro importante valore aggiunto al gioco. Già il titolo si configura come un DC dall'espandibilità senza precedenti , se poi aggiungiamo che le numerose razze di avversari possono godere anche di marcate differenze in ambito di equipaggiamento , le sfide saranno ancora più interessanti.

2) Generalmente l'AI si determina tirando un d6 e leggendo il risultato nella tabella. Ho potuto notare che però si possono trovare anche avversari con un AI più articolata.
ES :L'ogroid Thaumaturge (il tizio con le corna e l'aria da "ti spiezzo in 2") usa 2d6 per determinare la sua AI , e la prima volta che le ferite subite lo ucciderebbero , questi anziché morire viene curato completamente ed entra in modalità "rage" , per cui da quel momento in poi tirerà solo 1d6 per la reazione. :twisted:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ottima analisi Skarsnik. Venendo proprio da WH, alcune cose sono abituato a darle per scontate mentre bisogna sempre ricordarsi di puntualizzarle per chi nom conosce quel mondo. Il qcvqch era l'incubo del modellista :asd:
La differenziazione in base alle armi ê sempre stato uno dei punti di forza di WH.
Per le caratteristiche, in realtà anche il vecchio sistema non era flessibilissimo, perché è vero che usava la base 10, ma poi ci applicava il d6 con gli estremi che erano fallimento automatico e successo automatico.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.403
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Mik":2f8hs26j ha scritto:
Ma come fanno a venderlo a quel prezzo?! Che cavolo di margine hanno?? :Straeyes:

Dal mio negoziante di fiducia tutto il materiale GW lo vende con il 30% di sconto. Non ho chiesto per questo specifico prodotto, e non credo che abbia accesso a preorder o promo, ma tutto il resto sì, e viene proprio il prezzo indicato.
In realtà non è nemmeno questione di margine: i negozi indipendenti tengono il materiale GW come servizio, non come guadagno: lo usano come specchietto per le allodole guadagnandoci poco ma attirando qualche cliente in più.

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
285
Utente Bgg
furiafranza
Tullaris":lr8zhrci ha scritto:
Mik":lr8zhrci ha scritto:
Ma come fanno a venderlo a quel prezzo?! Che cavolo di margine hanno?? :Straeyes:

Dal mio negoziante di fiducia tutto il materiale GW lo vende con il 30% di sconto. Non ho chiesto per questo specifico prodotto, e non credo che abbia accesso a preorder o promo, ma tutto il resto sì, e viene proprio il prezzo indicato.
In realtà non è nemmeno questione di margine: i negozi indipendenti tengono il materiale GW come servizio, non come guadagno: lo usano come specchietto per le allodole guadagnandoci poco ma attirando qualche cliente in più.

Non è proprio così... Se sugli altri prodotti il guadagno va dal 20% al 30% circa, con GW il guadagno del negozio è sui 15% (se non ricordo male, il negozio l'ho chiuso 8 anni fa... ).
GW però ti garantisce vendite costanti e sicure, gli altri prodotti no (ai tempi avevamo TUTTO di Confrontation - miniature bellissime, anche se fragilissime - ma tirava decisamente meno anche con un margine di guadagno più alto).
Risultato: avere GW alla fine conviene, se nel territorio c'è gente che gioca.
Sugli sconti esagerati sul nuovo non ne ho idea. Qui mi sa che il guadagno è zero pur di fideizzare la clientela...
Negli store GW ufficiali non so.

A

Anonymous

Guest
Skarsnik meno male che sei tornato, qui mi stavano per linciare per eccesso di hype :D

Avevo pensato anch'io a questi "problemi" e mi erano venute in mente un po' di cosette:

1) Evoluzione pg: penso sia possibile farla non nel senso di ampliare le stats base (non passi da movimento 4 a 5 per capirsi), ma come aggiunta permanente di una riga abilità; nel tuo esempio, con una ipotetica abilità avanzata il tank non solo avrebbe tiro salvezza 3+ invece che 4+ ma, se riuscito, potrebbe immediatamente sferrare un contrattacco, e/o attivare un 'abilità speciale di un'arma equipaggiata, o respingere i nemici di 1 casella con lo scudo ecc. Addirittura si potrebbero creare delle catene di abilità avanzate, dove quelle di Tier 2 (per dire) ne richiedono almeno un paio di Tier 1 (per dire);

2) Idem per la coerenza del modello: va bene che una minia non passi da spada a martello, ma potrebbe passare da una spada A ad una B, magari appunto con qualità speciali attivabili con tiri per colpire specifici e/o concatenati ad abilità avanzate: tipo il prete che trova un martello (usabile solo dalla sua classe) che lancia fulmini se nel tiro per colpire fai 6+, o l'assassino elfo che trova coltelli speciali che causano 2 ferite se colpiscono alle spalle del nemico quando hai attivato l'abilità avanzata "backstabbing" spendendo un dado azione 5+, ecc.;

3) Variabilità dei mostri: assolutamente interessante!! Giusto per fantasticare stavo pensando alla possibilità di introdurre un elemento interessante di Dark Souls, il fatto che il mostro che avanza ti sbalza dalla posizione, o ti afferra e ti sposta: le possibilità sono infinite.

Certo c'è tempo per le mod, prima bisogna provare quello base :grin: Ma mi piace l'idea che le tabelle per l'AI siano semplici righe di testo collegate ad un "banale" D6. Roba che si può fare nel caro vecchio stile analogico, carta e matita. Good stuff :approva:

shinjy01

Grande Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
177
Cleps":22t28ioe ha scritto:
sono entrato nella cerchia dei pre-order anche io.. prezzo 100€ da un negozio vicino casa ;)

Agzaroth":22t28ioe ha scritto:
Chi è nostalgico del vecchio WHQ avrebbe dovuto pledgiare Darklight: Memento Mori. A scanso di equivoci, io ho preso anche quello.
non ho sostenuto questo progetto solo per il discorso lingua.. essendo ispirato al 99.9% al vecchio WHQ non volevo ritrovarmi con un nuovo manuale da 200pagine tutto in inglese.[/quote]

Bhe, hai fatto male, visto che è stato ripetuto almeno 1 o 2 volte per ogni pagina, per ogni giorno sul post qui in tana, che verrà tradotto tutto in italiano, su layout originale, di tutto il materiale!!
Bastava leggere una pagina pagina qualsiasi di qualsiasi giorno, per trovare la stessa domanda e la stessa risposta :approva: :approva:

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
scusate ,una considerazione sulla coerenza del modello: prendo in esame Descent 2ed,anche lì nel corso della campagna acquisisci oggetti e armi,ma non è che li puoi montare fisicamente sulla miniatura
Indi per cui, il problema a mio modo di vedere non si pone proprio.
Mi sembra di aver capito che in ST si trovano oggetti che migliorano le caratteristiche o sbaglio?
Se fosse così non vedo il problema

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
arkady72":1920f8wh ha scritto:
scusate ,una considerazione sulla coerenza del modello: prendo in esame Descent 2ed,anche lì nel corso della campagna acquisisci oggetti e armi,ma non è che li puoi montare fisicamente sulla miniatura
Mi sembra di aver capito che in ST si trovano oggetti che migliorano le caratteristiche o sbaglio?

In ST manca l'equip per definizione..ma trovi oggetti di contorno...quindi niente spade..scudi..armature per capirci.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk

arkady72

Saggio
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Mhyklos":yp3s91nc ha scritto:
arkady72":yp3s91nc ha scritto:

In ST manca l'equip per definizione..ma trovi oggetti di contorno...quindi niente spade..scudi..armature per capirci.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk

e vabbè pazienza dai
Se le meccaniche sono belle non lo vedo il problema ,almeno per me

arkady72

Saggio
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
scusate l Ot, mi hanno appena detto che mi spediscono il gioco tra domani e mercoledì..

Evvivaaaaaa

Skarsnik

Gran Maestro
Goblons
93
@Claudio77

Ciao claudio! ti dirò la forma che proponi per abilità e oggetti a me piace e non mi stupirei se GW arrivasse a muoversi proprio in tal senso :approva:

Lo spostamento della posizione di DS è uno degli elementi + interessanti del titolo , ma deve molta della sua efficacia allo stretto rapporto che c'è fra Vita e Stamina. IN WQST lo vedrei meglio come capacità rilegata a qualche tipo di creatura piuttosto che non a un aspetto strutturale in se.

Personalmente sono molto curioso di valutare quella che sarà l'effettiva "difficoltà" del titolo.
Ma sono piuttosto ottimista perché con il sistema adottato , sembra piuttosto semplice e intuitivo introdurre elementi "hardcore" al gioco , senza dover compromettere le meccaniche "core".

E a questo punto colgo al palla al balzo per rivelarvi come funziona per filo e per segno la regola del "Respite" , che in italiano sarà tradotta come "Tregua":

Se non ci sono avversari sul board all'inizio della fase , gli eroi potranno decider di effettuare una Tregua.
Ogni Eroe potrà quindi decidere di riposizionare il proprio personaggio in un punto qualsiasi della Stanza , dopodiché verrà tirato un d6 a cui verrà sommato 1 punto per ogni carta abilità in possesso dal gruppo di eroi. Se il risultato sarà 9 o più accadrà un imboscata. In caso contrario ogni eroe potrà decidere se curarsi di un d3 ferite , oppure esplorare la stanza per trovare un tesoro ; in questo caso si tira nuovamente un d6 e con 4+ si pesca una carta dal mazzo tesori.
Non è possibile effettuare una Tregua 2 round di seguito , poiché in questo caso invece si verificherà un "evento inaspettato".

Messa cosi sembrerebbe che più il gruppo si potenzia , più risulterà arduo recuperare le forze/aumentare il loot. Me piace... :sbav:

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
786
Utente Bgg
ilGianni
L'osservazione sull'equipaggiamento del modello è interessante. Però a me già col vecchio capitava avere in gioco PG con armi ed armature differenti rispetto a quelle mostrate dal modello e... non so, non è mai stato un problema!

Sì è vero i giochi vengono spediti qualche giorno prima da GW per permettere ai negozi il sabato mattina di essere già pronti con i prodotti disponibili sugli scaffali e in vetrina. Quindi è potenzialmente possibile metterci le mani un po' prima!

Credo che per venerdì sarà anche nelle mie mani... :snob:

Bella la regola della Tregua.

Per la difficoltà... beh un ragazzo che lo ha provato in un negozio ufficiale GW ha detto di aver perso perché i PG sono stati sommersi da 40 (QUARANTA) goblin. In pratica un meccanismo automatico del gioco portava ogni turno a rinforzi (che andavano ad esaurirsi ma erano sempre tanti) fino a schiacciarli... Devo gioire o preoccuparmi??? :Straeyes:

A

Anonymous

Guest
Ma voi state ancora pensando a quando arriva il gioco base? Tsk. Ragazzi qui è già arrivata l'espansione! :D

(si tratta in realtà di un bundle con i 4 eroi "extra" ad un prezzo conveniente, tipo $55 mi pare, considerando che costano ~$30 ciascuno; la fregatura? non ci sono le schede personaggio, bisogna usare quelle contenute sul fondo del libro dell'avventura nel gioco base - oppure, usare le 4 schede olografiche ricevute come bonus.......)

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Claudio77":163re2f1 ha scritto:
Ma voi state ancora pensando a quando arriva il gioco base? Tsk. Ragazzi qui è già arrivata l'espansione! :D

(si tratta in realtà di un bundle con i 4 eroi "extra" ad un prezzo conveniente, tipo $55 mi pare, considerando che costano ~$30 ciascuno; la fregatura? non ci sono le schede personaggio, bisogna usare quelle contenute sul fondo del libro dell'avventura nel gioco base - oppure, usare le 4 schede olografiche ricevute come bonus.......)

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

L'immagine è un po' sfocata ma mi par di leggere 25 sterline, quindi circa 36 dollari oppure 35 sterline, 49 dollari. Esce tipo la settimana dopo! anche lì non leggo ma mi pare il 28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso