Warhammer Fantasy Roleplay

fertilius

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sono interessatoa questo titolo (mi sono letto il vecchio tread) però non ho capito una cosa: il nostro gruppo di giocatori è composto da 7 giocatori, cosa mi serve?
il manuale base + 3 copie di espansione personaggi?
Messa così mi sembra un pò esoso.... spero di sbagliarmi

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
manuale base e 1 espansione per personaggi potrebbe bastarti, se la fate girare....

o no?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Manuale base = 3 personaggi + master. 1 espansione giocatore = 1 altro personaggio.
A mio parere si può con qualche sforzo giocare pure con la sola scatola base.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
secondo me con un po' di fantasia e una fotocopiatrice con una espansione e basta ce la fa alla grande

e cmq mi pra che con la sola base 4 pg alle volte ci entrano

wolfbanez

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ti sconsiglio vivamente di giocarci con più di 3 giocatori...purtroppo il sistema è molto bello e dettagliato, il tiro di dadi ricco è coinvolgente, ma le diverse componenti richiedono sempre troppo "tempo" per essere gestite.

Esempio: rispetto al classico d&d, quando c'è una prova il giocatore deve raccogliere tutti i dadi necessari, che sono anche di 3 o 4 tipi differenti; se, in un combattimento, dovete fare questo passaggio per 5 o 6 giocatori, il tempo si dilunga enormemente.

Dico questo dopo averlo provato in 5, e ho chiuso lì la "campagna" in quanto era diventato troppo lento per poter portare a risultati apprezzabili.

Se puoi, giocaci 3 pg + GM.

fertilius

Novizio
Goblons
0
stiamo per finire la nostra campagna di D&D e si avvicina la scelta del nuovo GDR....

In definitiva me lo consigliate? Ho visto sul sito della FFG che hanno scadenziato molte nuove uscite.....

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Che versione di D&D usate. Sai che se siete estimantori della 3 magari potrebbe piacervi di più la seconda versione di WHFRP? Quella in italiano.

fertilius

Novizio
Goblons
0
Usiamo la 3.5, la quarta non l'abbiamo neppure letta....
il punto è che giocando da diversi anni vorremmo cambiare qualcosina...
Dici che il passaggio è troppo forte?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Premesso che trovo D&D4 un gran bel gioco, ma a questo punto non posso non consigliarvi Dragon Age (sto finendo la recensione), che è un sistema assai simpatico, ed il setting è piuttosto cupo.
Warhammer III a me piace tantissimo ma mi fa incavolare a morte il fatto che la FFG l'abbia commercializzato chiaramente per guadagnarci, gioco modulare si, ma fatto in modo che DEVI comprare le espansioni. Peccato perchè il regolamento è bello assai.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
non sono un esperto ma secondo me la seconda edizione è una struttura molto simile al d&d che già giocate e non mi pare tutto sto gran guadagno a provarla

la terza edizione è molto diversa invece e anche molto diversa dalla quarta però è anche più vicina ad alcuni boardgame

leggendo solo il regolamento credo che sia quel compromesso che molti si aspettavano di più nella 4E tra un gdr e un gdt.

infatti mentre nella 4E alcuni elementi tanto cari ai giocatori di ruolo sono stati penalizzati per un sistema si combattimento veramente strategico e ben fatto in WH3 mi pare che abbiano lasciato molto di più alcune cose di puro roleplaiyng accompagnandole con un sistema di comnbattimento che penso prima praticamente non ci fosse

però sono poco esperto ancora per dirlo

l'unica cosa che so è che se vuoi cambiare forse conviene provare qualcosa di veramente nuovo

PS io adoro anche la D&D4

Cyrano

Goblin
Goblons
0
fertilius":2hys20kq ha scritto:
Usiamo la 3.5, la quarta non l'abbiamo neppure letta....
il punto è che giocando da diversi anni vorremmo cambiare qualcosina...
Dici che il passaggio è troppo forte?

Naaa non credo.

Però, così per leggere, butta un'occhio anche al topic su Runequest qui sotto... ;)

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
Normanno":2x2mflnq ha scritto:
Warhammer III a me piace tantissimo ma mi fa incavolare a morte il fatto che la FFG l'abbia commercializzato chiaramente per guadagnarci, gioco modulare si, ma fatto in modo che DEVI comprare le espansioni. Peccato perchè il regolamento è bello assai.

perché devi comprarle?
non mi interessa il fatto dei 3 o 4 giocatori perché al massimo ci giocerò sempre in 4 compreso GM

PS anche a D&D devi comprare mille manuali perché con solo i tre base le scelte sono limitatissime imho

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Wfrp simile a D&D? In cosa?

Non sono per nulla d'accordo.

Se devi scegliere e farti un idea mi farei un giro anche sul forum della Locanda delle due Lune.

Wfrp è la versione riordinata del materiale di Martelli da Guerra (1^ edizione di Warhammer Fantasy Roleplay) con molto materiale di ambientazione, diviso nei vari supplementi, che in passato mancava.

Assolutamente consigliato WFRP 2!

fertilius

Novizio
Goblons
0
Felix":87eltni2 ha scritto:

Non sono per nulla d'accordo.

Se devi scegliere e farti un idea mi farei un giro anche sul forum della Locanda delle due Lune.

Wfrp è la versione riordinata del materiale di Martelli da Guerra (1^ edizione di Warhammer Fantasy Roleplay) con molto materiale di ambientazione, diviso nei vari supplementi, che in passato mancava.

Assolutamente consigliato WFRP 2!

sono andato sul forum, grazie per il consiglio!!!

Veramente un bel sito...

ma che tu sappia l'edizione italiana fi wfrp3 è in programma?

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Non è una questione di scelte. D&D bastano DUE manuali per giocare (Monsters e Player). WHFRP no, perchè la scatola base ti dà pochissime opzioni per preti, maghi e pg. In più puoi in teoria avere solamente UN personaggio per tipo (UN mercenario, UN barbiere/chirurgo), ed inoltre le skill sono in copia unica tranne quelle base. Questo tipo di approccio mi ha dato fastidio.
In ogni caso l'unica cosa che possono avere in comune i due sistemi è la presenza di carte (opzionali in D&D) che indicano i poteri e le abilità. Poi basta.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ho appena pubblicato la Recensione di Warhammer Fantasy Roleplay 3° edizione qui sulla Tana... non appena gli Amministratori la approvano la potrete leggere nella colonna di sinistra ;)

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Felix":2lz67n7t ha scritto:

Nel fatto che è un gioco tradizionale
Nel fatto che non utilizza supporti
Nel fatto che utilizza il bestiario
Nel fatto che utilizza il movimento
Ecc. ecc. ecc.

Tutte cose che, se ho capito bene, nella terza versione sono state ampiamente modificate & rimaneggiate.

Ed a questo punto visto che la seconda versione non è più supportata mentre il d% di Runequest c'è e vive in pratica l'affezzione a WHFR2 (che resta un bellissimo gioco) è legata solo e soltanto all'ambientazione ed alle carriere...

Un po' pochino purtroppo. Se togliamo l'esigenza delle similitudine D&Desca io a 'sto punto lo sconsiglio essendo un gioco defunto e consiglio Runequest che almeno da speranza di supporto.

Opinione mia.

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Se la somiglianza si basa sul suo essere un gioco tradizionale allora assomiglia al 90% dei giochi attualmente presenti in Italia e non capirei perchè proprio D&D 3 come paragone.

Non credo si tenga presente cos'era MDG nel dire che assomiglia a D&D.

Ha i round e i turni e i metri ok, ma le miniature e i tiles sono assolutamente opzionali.
Il gioco ha un regolamento leggero e consultabile in un solo manuale.
I talenti??? Bè giusto il nome è uguale, fatevi una letturina e giudicate.
Il combattimento? Acqua.

Per me le similitudini sono queste (eventualmente).

E' vero che la linea editoriale è chiusa ma il mondo del gdr italiano non ci giàha mostrato che un buon gioco supportato dai fan difficilmente muore davvero? Prima che arrivasse wfrp in Italia MDG era un gioco ancora praticato a moltissimi tavoli. E non parliamo di Cyberpunk, Shadowrun o Cthulhu d100, prima che arrivassero rifacimenti e nuove edizioni.

Solo con quello che c'è in italiano di Wfrp 2 c'è da giocare per anni.

Se mi si dice che per chi inizia ora c'è questa nuova possibilità della 3^ Ed è un altro discorso ma tra WFRP2 e D&D3.x c'è un abisso come approccio al gioco (e chi conosce già un pò i prodotti di Chris Pramas e Green Ronin se ne accorge presto leggendo il base e da molti particolari)

RQ II promette bene ma per me giocare nel Vecchio Mondo non è scindibile dall'utilizzare quel regolamento particolare che proviene dalla 1^ edizione e mi pare anche più pesante come mole di regole.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
La somiglianza che può spingere un ex giocatore di D&D 3 a scegliere WH3 oppure 4 è quella che ho descritto io. Quella serviva a questo topic dove il fatto che i due giochi non son cloni era dato per scontato. Ovvero: se una persona viene da D&D 3.x con la terza edizione martellosa si troverà un feeling più familiare che con la quarta.

Sul resto non sono proiprio concorde, se si è fan di vecchia data va bene ma imbarcarsi in un'avventura di un gioco "morto" io non lo consiglio a cuor leggero... I manuali non avevano tirature altissime quindi o si comprano tutti subito (e costano) o si rischia come per MdG e MdT1 di vederli "lievitrare" nel giro di pochi anni. Magari non succede ma il rischio va messo in conto.

Certo che rimane un gran bel gioco.

Alto Basso