Warhammer Fantasy Roleplay

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Peraltro la WoTC (Hasbro) è entrata in campo da un bel po', ed il risultato è stato un gdr coi dadi - perdonatemi ma i diceless proprio non mi piacciono, che ha avuto il coraggio di "rimodernarsi". Dobbiamo orientarlo al combattimento? Bene, lo costruiamo attorno a quello. Tanto il roleplay lo puoi fare tranquillamente.
Certo nei diceless puoi ruolare anche il combattimento... però o mi trovi un maestro di arti marziali o lì la possibilità di colpire o mancare diventa dipendente dal master. Se io cerco un gdr che abbia anche il combattimento è naturale che vado su D&D o su Warhammer.

Per il resto, sia D&D4 che Warhammer III hanno tentato la via del coinvolgere i più giovani che son cresciuti a World of Warcraft e Final Fantasy. Ottima idea, dico io, perchè giocheranno più facilmente a questi due gdr che a Polaris. Questo significa più persone che magari un giorno decideranno di giocare a gdr più "complessi", e per le case produttrici significa più income, che per noi giocatori è un bene così il prodotto non chiude e usciranno altri giochi oltre ad altre espansioni.

Le ragioni ci sono, quindi, per una scelta del tipo di quella fatta dalla WotC o dalla FFG; per quanto io pure abbia criticato apertamente la politica della FFG che fa giochi necessariamente espandibili, Warhammer III mi è piaciuto e lo gioco piuttosto volentieri.

L'ambientazione? Posso criticare la scelta di non aver parlato di Khemri o di Lustria, ma quante campagne a Khemri o Lustra avete giocato in vita vostra?

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
concordo con Cyrano
alla fin fine non c'è nulla che in WH3 non punti al classico roleplaying alla D&D (combattimenti e intermezzi tra un combattimento e l'altro)
hanno anche mantenuto molte abilità e carte azione per roba fuori dal combattimento, ma più sul sociale et investigativo/altro

sul fatto commerciale secondo me hanno fatto bene a differenziarsi proponendo un prodotto unico
ovvio che poi è poco piratabile ma se cerchi il piratabile nessuno ti impone di prenderlo (c'è D&D e tanti altri giochi per fare questo tipo di esperienza di gdr)

se invece vuoi roba diceless allora ce ne sono una miridare

io vedo molto di buon occhio questa offetta molteplice nel mercato che non obblighi tutti a prendere lo stesso gioco e usarlo in mille modi diversi, ma che ti fornisca un prodotto che venga incontro alle tue esigenze

sui commenti: io ho provato il gioco una volta e lo ho scritto ... aspetto di riprovarlo e cambiare il mio voto che cmq è un 6 rispetto alla pallosità della sessione

l'altro utente ha scritto che non lo ha mai giocato
forse poteva scriverlo meglio e dare giudizi meno granitici su un gioco che conosce per sentito dire.
il fatto di dover commentare serve a questo no? non leggere i commenti è sempre rischioso perché si sa che la gente vota molto a gusto (nel bene e nel male) e anche la tabellina longevità, materialei etc non è affidabile come criterio di giudizio

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
OT: ma infatti io di solito leggo i commenti, non i voti. Per quello leggere un commento di chi non ha mai giocato ma loda o critica il gioco in maniera "seria" può essere pretenzioso; vedi per esempio i voti entusiastici su BBG a Wrath of Ashardalon... che esce a febbraio 2011!

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io sto seguendo la discussione... Il lavoro di traduzione è veramente enorme e voglio essere sicuro prima di provare a buttarmici dato il miol inglese. Ma mentre il vecchio WHFR non lo ritenevo più competitivo questo mi stuzzica non poco.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Vi esterno le mie onestissime Impressioni, che forse chiariscono meglio di molto altro. :grin:

Vi racconto come ho vissuto l'uscita di WHFRP 3ed: :idea:

Primissima impressione: "wow, un GdRuolo con tutta questa Componentistica? Questa è davvero una novità" :!:

Impressione subito dopo: "Per Sigmar! Non è che mi stanno proponendo una sorta di Descent/Talisman/Runebound/[qualsiasi boardgame fantasy dungeon-crawling, inserite voi il nome che più vi aggrada ;)] DI RUOLO? Cioè: non è che mi stanno vendendo in realtà un boardgame con solo un pizzico di Ruolo?" :-?

Impressione successiva: "Magari no, via, gli do fiducia, magari è davvero un Gioco di Ruolo vero e proprio. Ma.. non è che sarà la solita cagata Ameritrash?" :evil:

Impressione finale Prima di acquistarlo: "Sono troppo curioso: lo compro! Il prezzo (io l'ho pagato 85€) è elevato per un Gioco di Ruolo, ma alla fine -un pò per la Componentistica che mi offrono e un pò perchè alla fine mi danno 4 Manuali di Regole- alla fine è come comprare i 3 Manuali necessari per giocare a D&D 3ed. Dunque lo compro!" :grin:

Impressione per il limite dei 3 Giocatori del Box-Base: "Mmmh, che noia. Io ho minimo 4 Giocatori, quindi devo comprare anche l'Adventurer's Toolkit. Mannaggia. Vabbè, però l'Adventurer's Toolkit non mi da solo la possibilità di giocare con più di 3 Giocatori, mi da anche nuove Carriere, nuovi Talenti, nuovi segnalini, nuove Carte Azione... e costa relativamente poco.
Ok: compro anche quello, assieme al box-base!" :roll:

Impressione quando mi sono arrivati il Box-Base e l'Adventurer's Toolkit: "Wow! Indescrivibile. In 30 anni di Gioco di Ruolo non ho mai provato tanta emozione. Di solito si comprava un Manuale, forse due, lo si sfogliava per capire se il sistema era valido oppure no.
Con WHFRP 3ed la sensazione è diversa rispetto alle esperienze precedenti, unica: si rimane affascinati da tutta la Componentistica e si comincia a pensare 'Oh, finalmente le mie ferite non sono più solo una scrittina col lapis su una scheda, ma una Carta che descrive realisticamente la Ferita che ho subito, i suoi effetti, ecc
L'Insanità che ho preso non è solo una scrittina col lapis sulla scheda (che spesso richiedeva di ri-consultare il Manuale per capirne gli effetti), ma una Carta graficamente eccelsa ed evocativa, che ti dettaglia tutto. ecc' 8)

Impressione subito dopo aver aperto le Scatole: "Ok, allora, calmiamoci: qui c'è davvero una Componentistica così abbondante da arredarci una casa... ma il Sistema come sarà? Studiamoci il Regolamento!" :-o

Impressione dopo aver studiato i Manuali: "Ok, il Sistema non è una assoluta novità, niente di davvero innovativo, come invece erano stati -ad esempio- "Burning Wheel" o il "Solar System"... ma comunque è carino. E' complesso, ma alla fine scorrerà bene. Il Master è sempre un Master 'tradizionale', dotato di ampi poteri, ma comunque non è onnipotente e le regole descrivono abbastanza bene e circoscrivono il suo campo di azione. Lo devo provare." :!:

Impressione dopo la prima seduta: "Il gioco è più scorrevole del previsto. Le prime 2 ore servono per entrare a pieno ritmo nelle meccaniche, ma una volta acquisite tutto è facile e scorrevole. Al contempo tutto è molto ricco, molto colorato: dove prima c'erano solo lapis, dadi e schede bianche ora c'è un tavolo imbandito di ogni sorta di ammenicoli... e si gioca di Ruolo, altro che boardgame!!!" :grin:

Impressioni attuali: "WHFRP 3ed è il modo migliore per giocare sullo stile di D&D, AD&D, Warhammer stesso, Runequest e tutti i giochi similari! Migliore perchè la Componentistica è un Plus che non può passare inosservato: perchè rende tutto facile e immediato, perchè consente di aumentare la ricchezza di Talenti, Magie, Abilità, Ferite ecc diminuendone addirittura la difficoltà, perchè aiuta inevitabilmente ad immergersi nell'ambientazione.
Se si vuole qualcosa però di più 'moderno' (rispetto a D&D, Runequest e ai giochi sopracitati) in relazione al sistema di gioco, alla narrazione, ecc si deve giocare a qualcosa di diverso (Burning Wheel, ecc).
Ma se si vuole un gioco Gamista è assolutamente Perfetto." :))

Impressioni commerciali: "Certo fa irritare che -per giocare con più di 3 Giocatori- debba comprare un ulteriore Modulo. Fa irritare la politica attuale della FFG che sta mettendo sul mercato i Vault e le Guide: le Guide racchiudono tutte le regole uscite finora, i Vault ti forniscono invece il materiale per giocarle. Fa irritare che sia difficile, per un Master, equilibrare bene un'avventura e che sia quasi costretto a comprarne almeno una per prenderci la mano...
MA...
...ma alla fine penso che:
1) Ci sono -al momento- ben 2 Avventure scaricabili Gratis (ora anche nei Download della Tana ;) ) e 1 inclusa nel Box-Base. Ergo, alla fine, uno si impratichisce con quelle e poi se la cava da solo.
2) Comprando il box-base e l'adventurer's toolkit uno ha tutto quello che gli serve per giocare PER ANNI!! :approve:
Il resto è tutto un optional non-necessario, che uno compra per sfizio o diletto, ma assolutamente non-necessario."

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ok ma anche D&D 4 ha una componentistica non trascurabile (ache se graficamente... OK FA SCHIFO) mi piacerebbe poterli confrontare sul combattimento puro... :?:

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Proprio perchè non ci ho giocato mi sono limitato a delle domande in relazione alla recensione. Aspetto con curiosità qualche ulteriore delucidazione sulla meccanica dei dadi, anche perchè vorrei capire come si fa a sostituire (con successo) la semplicità e l'eleganza dei numeri (i dadi fudge hanno 2 simboli qui ce ne sono un pò di più)

RQII - WFRP2: il paragone è tra due giochi con meccaniche molto classiche, ho letto quasi tutto runequest (mi manca la magia) e, per quanto lo trovi generalmente molto interessante, non è che abbia tutti questi punti in più di wfrp/mdg, anzi sulle CA e e sulla gestione delle ferite avrei dei forti dubbi (ma si andrebbe off-topic); non dovrebbe essere wfrp3 a mandare in pensione la versione precedente?

Il manualetto di ambientazione è quello che hai citato tu Galdor, solo non mi ricordavo il nome. Le cose che mi citi sono tutte molto interessanti ma a me è sembrato che in ogni caso le carenze fossero vistose (tutte le edizioni di MDG hanno avuto descrizioni delle carriere e dei mostri, il Bestiario della 2^ ed aveva delle spassose e nutrite sezioni introduttive per ogni mostruosità).

Cyrano

Goblin
Goblons
0
L'ambientazione è sempre stato il tallone d'acille di WHFRP, con la sola notavole eccezzione del bellissimo bestiario citata da Felix.

Da una parte era quella che faceva pendere la bilancia verso il gioco in questione visto che si presentava molto più bella ed articolata di quelle di D&D ma dall'altra non è mai riuscita a superare i limiti di essere "un'ambientazione per wargame"... E non perché non avesse in sé ottime possibilità ma proprio perché il lavoro sull'ambientazione del gioco di ruolo avrebbe meritato aprrofondimenti dedicati ed esclusivi ad essa. Ma questo avrebbe comportato il rischio di rendere il RPG troppo diverso dal WG e quindi di "tarpare le ali" a potenziali giocatori.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
domanda tencica: cosa è il rally step? come lo si usa? mi fate un esempio?
a quanto ho capito è una scena di contatto tra due scene intense dove far riprendere fiato meccanicamente ai pg. però io penso che queste scene siano di solito abbastanza lunghe da permettere maggiori cambiamenti di quelli segnati nel manuale

se faccio una scena di dialogo al bar la mia stance la metto dove volgio alla fin fine ... o no?

mi fate un esempietto spiegato

PS: il manuale fa veramente pietà per come è scritto ... faticosissimo da leggere imho

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
crotalo":3kayq5dt ha scritto:
domanda tencica: cosa è il rally step? come lo si usa? mi fate un esempio?
a quanto ho capito è una scena di contatto tra due scene intense dove far riprendere fiato meccanicamente ai pg. però io penso che queste scene siano di solito abbastanza lunghe da permettere maggiori cambiamenti di quelli segnati nel manuale

se faccio una scena di dialogo al bar la mia stance la metto dove volgio alla fin fine ... o no?

mi fate un esempietto spiegato

PS: il manuale fa veramente pietà per come è scritto ... faticosissimo da leggere imho
Più che 'scritto male' il Manuale -alla fine- lascia dei 'buchi', che in parte vengono colmati dalle FAQ ufficiali. 8)

Il Rally Step... dunque:
la Storia, in WHFRP, è strutturata in Episodi.
Un Episodio è come la Scena di un film: dura fino a che la Storia rimane sulla solita vicenda, nel solito ambiente, fino a che la "telecamera non stacca", ecc
Un inseguimento, un combattimento, un'udienza del Barone sono tutti esempi di Episodi.

Ogni Episodio è solitamente suddiviso in 3 Atti:
- un Atto Introduttivo della vicenda/scena/ecc
- un Atto che è il Climax della vicenda
- un Atto Conclusivo

Tra un Atto e il successivo c'è SEMPRE un Rally Step. :!:

Il Rally Step è il momento in cui gli Eroi riprendono fiato per un secondo, è il momento di una breve pausa pubblicitaria ;) , è il momento in cui i Giocatori decidono assieme la prossima mossa, ecc

Meccanicamente durante il Rally Step ciascun Pg fa una serie di cose:
- sposta lo Stance Meter di 1 passo verso Neutrale
- toglie 1 Recharge Token da ogni Carta
ecc

Inoltre Ciascun Pg ha la possibilità di scegliere 1 tra una serie di opzioni (curarsi, curare un altro, fare un Movimento gratis, ritirare l'Iniziativa più bassa, ecc) :idea:

E' importante fare il Rally Step, dice il Manuale, anche perchè aiuta a staccare un pò la narrazione: senza il Rally Step le vicende sarebbero un flusso continuo ma anche caotico, più difficile da ricordare...
...'staccando', invece, grazie al Rally Step, si ricordano meglio i punti salienti della Storia :grin:

Esempio di Episodio: un Inseguimento :!:

- Atto Introduttivo: Wolff Reckenn è scappato dalla Prigione di Nuln e gli Eroi cominciano a cercarlo prima che riesca a scappare dalla città.. raccolgono indizi, parlano con la feccia dei bassifondi, ecc
...E alla fine riescono a TROVARLO! :)

Rally Step

- Atto Climax: Wolff fugge a perdifiato per le strade di Nuln mentre i Pg cercano di acciuffarlo...
...E alla fine riescono a RAGGIUNGERLO! :grin:

Rally Step

- Atto Conclusivo: breve rissa finale tra Wolff e i Pg che cercano di immobilizzarlo e riportarlo in prigione

Cyrano

Goblin
Goblons
0
:-? Sembrano difficilissimi da imparare a gestire. Capisco quello che intendi quando parlavi della difficoltà di creare avventure da zero...

Però hanno indubbiamente un fascino.

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Cyrano":3il7jken ha scritto:
Ok ma anche D&D 4 ha una componentistica non trascurabile (ache se graficamente... OK FA SCHIFO) mi piacerebbe poterli confrontare sul combattimento puro... :?:

Mi accodo al desiderio che qualcuno faccia un bel confronto tra i due sistemi.

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Che cosa intendete per combattimento puro? Sul combattimento D&D 4 dà punti a qualsiasi cosa moderna... è stato criticato aspramente perchè è così incentrato sul combattimento! Comunque se vi riferite a come viene gestito uno scontro le opzioni tattiche possibili in D&D non ci sono in alcun altro gioco di ruolo tra quelli usciti di recente.
Se vi riferite ad altro non saprei...

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Normanno":37spo02k ha scritto:
Che cosa intendete per combattimento puro? Sul combattimento D&D 4 dà punti a qualsiasi cosa moderna...

mi sembra un'affermazione un po' estrema. sia perchè ci sono vari modi diversi di rendere divertente e importante un combattimento, sia perchè anche nel suo campo (il combattimento tattico) ha decenti avversari in anima prime, agòn, the riddle of steel o burning wheel...

Comunque se vi riferite a come viene gestito uno scontro le opzioni tattiche possibili in D&D non ci sono in alcun altro gioco di ruolo tra quelli usciti di recente.

intendi dire che non ce ne sono di così divertenti/belle, che non ce ne sono di così numerose, o semplicemente che non ci sono altri giochi che hanno quelle stesse opzioni?

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
magari in altro thread parlate dei decenti avversari di D&D ... vi prego!!!!! (e non aggiungo il mio pensiero perché sarebbe OT)

grazie per le risposte che leggerò stasera alla mia domanda

confrontare i due combattimenti è praticamente impossibile secondo me

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
matking":1ivmtz39 ha scritto:
Cyrano":1ivmtz39 ha scritto:

Mi accodo al desiderio che qualcuno faccia un bel confronto tra i due sistemi.
Ho iniziato UN THREAD A PARTE QUI

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Domon":hqazw0ij ha scritto:
Normanno":hqazw0ij ha scritto:
Che cosa intendete per combattimento puro? Sul combattimento D&D 4 dà punti a qualsiasi cosa moderna...

mi sembra un'affermazione un po' estrema. sia perchè ci sono vari modi diversi di rendere divertente e importante un combattimento, sia perchè anche nel suo campo (il combattimento tattico) ha decenti avversari in anima prime, agòn, the riddle of steel o burning wheel...

Comunque se vi riferite a come viene gestito uno scontro le opzioni tattiche possibili in D&D non ci sono in alcun altro gioco di ruolo tra quelli usciti di recente.

intendi dire che non ce ne sono di così divertenti/belle, che non ce ne sono di così numerose, o semplicemente che non ci sono altri giochi che hanno quelle stesse opzioni?

Ed ecco qui spiegato quello che ho chiesto all'inizio della mia risposta: "che si intende per combattimento?". Numero di opzioni per giocatore? Tattica? Realismo? Dipende da molti fattori. Ma siamo decisamente OT. Alla fine è vero quello che dice crotalo, cioè confrontarlo è impossibile (io direi "molto difficile"). Per il resto probabilmente il combattimento tattico a livello di D&D4 si trova solo in Descent (mia opinione, of course). Ma sicuramente in agon, burning wheel etc. ci saranno tante opzioni per rendere divertente (!) un combattimento, e così via. Stiamo parlando di un gdr, e credo che ci siano pochissime cose tanto soggettive quanto un gdr nel mondo dei giochi!

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
grazie Galdor, dovresti scrivere il manuale revised ... in un post ho capito il concetto meglio che leggendolo due volte

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
qualcuno mi spiega la differenza tra

player's guide
player's vault
adventurer's toolkit ?

In uqesot modo forse capisco anche i corrispettivi per il GM e le creature.

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Felix":15uzmhg8 ha scritto:
qualcuno mi spiega la differenza tra

player's guide
player's vault
adventurer's toolkit ?

In uqesot modo forse capisco anche i corrispettivi per il GM e le creature.
L'Adventurer's Toolkit è un'espansione del Box-Base che:
- ti permette di giocare con un numero di Giocatori maggiore di 3 (superando dunque il limite del Box-Base)
- ti fornisce nuove Carriere, nuovi Talenti, nuove Carte Azione, nuovi Segnalini, nuove Schede del Gruppo, nuove Locazioni

Il Player's Guide è semplicemente un Manuale che raccoglie tutte le regole e le informazioni utili per il Giocatore. E' un pò come il Player's Handbook di D&D insomma.
Il Player's Vault invece ti fornisce tutto il Materiale per giocare le regole che trovi nel Player's Guide.

Importante: tutto ciò che si trova nel Player's Guide, nel Player's Vault, così come nel Gamemaster's Guide, nel Gamemaster Vault, ecc è GIA' contenuto nel Box-Base!!! :!:
Cioè: se uno compra il Box-Base ha già Tutto!!!
Se uno invece non vuole comprare il Box-Base ma avere solo le regole per il Giocatore allora compra il Player's Guide.
Se poi vuole avere il Materiale per il Giocatore compra il Player's Vault.
Se vuole avere solo le regole per il Master compra il Gamemaster's Guide..
ecc ecc

Il mio consiglio è di comprare il Box-Base, che ha già tutto, e l'Adventurer's Toolkit che lo espande.

Alto Basso