Warhammer 40K cosa l' ha rovinato e cosa lo sta rovinando?

Secondo voi negli ultimi tempi cosa ha rovinato di piu' questo gioco da tavolo?

  • L'aumento dei prezzi

    Voti: 0 0,0%
  • Il disequilibrio tra le razze

    Voti: 0 0,0%
  • La sgravità di alcuni eserciti

    Voti: 1 100,0%
  • L'appiattimento dei Codex

    Voti: 0 0,0%
  • La non curanza del BG

    Voti: 0 0,0%
  • I bimbominkia

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Io propongo di fare un altro sondaggio. "Warhammer: perché nonostante tutto non smetto di giocarci?"
 

Lum-Danesh

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
1.145
Località
Torre del Lago(LU)
Goblons
0
paolo":1zl869y3 ha scritto:
Io propongo di fare un altro sondaggio. "Warhammer: perché nonostante tutto non smetto di giocarci?"

Ottima domanda!

Io risponderei mancanza di concorrenza!
 

thekingofbronx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
204
Località
Trento
Goblons
0
perchè amo dipingere...... infatti non faccio solo warhammer 40k.. muah
 

il_pirata87

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Maggio 2007
Messaggi
548
Località
Soverato->Catanzaro->Calabria->Italia
Goblons
0
perchè mi sono innamorato del gioco,adoro dipingere montre,modificare e giocare,ma anche solo guardare le minia sulla mensola.

però non sono un fissato :lol: faccio molto altro durante una giornata e alla fine l'hobby lo tratto solo nei fine settimana quando posso.

comunque non ho comprato tutto in una volta...ma in ordini insieme ad altri amici in ordini da circa 100€ a persona per risparmiare sulle spedizioni e sempre con offerte del minimo il 20%di sconto
 

Falkios

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
159
Località
Roma
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
...perchè alla fine è un buon gioco.

Con qualche miglioria da giocare a casa con gli amici diventa un ottimo gioco.


Gli unici individui che possono rovinare un gioco sono, sempre, i giocatori!

(in questo caso i bimbiminkia)
 

Lum-Danesh

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
1.145
Località
Torre del Lago(LU)
Goblons
0
Sono stati raggiunti i 50 voti.
Per ora ecco il podio della rovina:

1°posto:L'aumento dei prezzi (con il 42% dei voti).

2°posto:I bimbominkia (con il 28% dei voti).

3°posto:L'appiattimento dei Codex (con il 18% dei voti).
___________________________________________________

A voi le considerazioni!
 

thekingofbronx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
204
Località
Trento
Goblons
0
considerazioni eh lum?
allora cercherò di essere non molto cattivo, però un po' di onesta in più della gw e forse più educazione di chi pratica questo fantastico gioco saremmo a cavallo secondo me....
 

Falkios

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
159
Località
Roma
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
concordo in pieno sui 2 punti!
 

BlackLegionMarine

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2007
Messaggi
193
Località
Montoro Sup. (AV)
Goblons
0
Salve a tutti!
Per quanto mi riguarda sono indeciso tra i bimbiminkia e la sgravità di alcuni eserciti.

però io in un anno e mezzo di gioco (circa) posso dire di aver vinto un paio di volte ma mai contro un bimbominkia.

io nn me ne faccio capace io cerco di mantenere un certo BG nel mio esercitoe poi mi trovo di fronte una monocarri,monofanteria,monoquesto e mono quello......ma non si scocciano di aver un esercito neutro(per neutro intendo simile a molti altri) il bello del 40k secondo me è creare un esercito unico nel suo genere (x quanto possibile).
ad esempio io uso ancora il profanatore nonostante tutti mi dicano che ormai non vale + granchè.

dove andremo a finire di questo passo?......non lo voglio sapere :!:
 

Ciurry46

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
2.442
Località
Rho - Milano
Goblons
0
BlackLegionMarine":317lrvuj ha scritto:
Salve a tutti!
Per quanto mi riguarda sono indeciso tra i bimbiminkia e la sgravità di alcuni eserciti.

In realtà non sei indeciso: la sgravità degli eserciti (direi anche sgravità esponenziale) è decisa dalla GW, e sappiamo tutti essere una mossa commerciale. Se non ci fossero i bimbiminkia, la GW non sarebbe costretta a fare codex inguardabili per vendere.

Ergo, i codex sgravati esistono perchè esistono i bimbinkia; tolti quelli, si elimina la ragione per la quale la GW si macchia di tali crimini.
 

Radamantis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
108
Goblons
0
Ciurry46":31szuwm4 ha scritto:
Ergo, i codex sgravati esistono perchè esistono i bimbinkia; tolti quelli, si elimina la ragione per la quale la GW si macchia di tali crimini.

Tolti i bimbominkia la GW fallisce.

E' più semplice conquistare 10 bambini parioli (ergo con tanti soldini da buttare), che un ragazzo di 20 anni, quindi il prodotto per chi dev'essere progettato? Per i bimbi di 10 anni. Con tutti i difetti che ne conseguono...
 

Falkios

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
159
Località
Roma
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
i bambini parioli sono pochissimi.

i bimbiminkia spesso hanno anche 35 anni, o più.


con la giusta furbizia tattica, vinci contro ogni esercito, con qualsiasi lista.
 

LoLLo_cr

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Gennaio 2008
Messaggi
106
Località
Cremona
Goblons
0
Falkios":268smzju ha scritto:
con la giusta furbizia tattica, vinci contro ogni esercito, con qualsiasi lista.

concordo in pieno...ma anche un pò di fortuna ci vuole.... :lol: :lol: soprattutto con i dadi... :lol:
 

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
bè dai entro certi limiti, certo se uno è proprio bimbominkia dentro non ci sono storie...non merita null'altro che perdere :twisted:

bon notte notte, che direi è tardi e il corteo a trieste mi ha distrutto...mmh forse non dovrei urlare a squarciagola ogni volta (OT :oops: )
 

LoLLo_cr

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Gennaio 2008
Messaggi
106
Località
Cremona
Goblons
0
oppure ci sarebbe un'altra soluzione...quella di trovare o di aprire un qualcosa che contrasti il monopolio della gw...
tolto il monopolio secondo me nn ci sarebbe più il primo problema,quello + votato,ovvero il prezzo astronomico delle miniature...
 

thekingofbronx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
204
Località
Trento
Goblons
0
Comunque ieri nel negozio cittadino dove vendono prodotti gw ho assistito ad una partita tra bimbominkia...
ho pensato al suicidio stile emo perchè non sapevano giocare,
usavano altri oggetti per fare miniature che non avevano a portata di mano, e mi hanno fatto ancora più confusione su alcune regole perchè erano una cosa indicibile..
Però in compenso ad un bimbominchia ho preso 135 euro di miniature per 65..... vedete servono anche a qualcosa
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Riprendo questo thread abbastanza vecchio per aggiungere la mia parte. Anche a me sembra siano applicabili tutte le opzioni del sondaggio:

La GW ha iniziato ad aumentare i prezzi in maniera sistematica da quando è diventata una società per azioni, un po' perché era il modo allora più semplice per acquisire nuova cassa, un po' perché allora era l'inizio del boom finanziario e sembrava fosse quello il modo migliore per restare una società dominante nel proprio settore. Ma così facendo ha dovuto iniziare a rispondere dei propri conti agli azionisti invece che rimanere una società di giocatori che scrivono e producono per altri giocatori.
Da qui la necessità di alzare i prezzi per guadagnare di più, e questo ha portato a trovare un modo per vendere più miniature. Per questo sono nate le restrizioni wysiwyg nei tornei e sono state prodotte versioni di gioco più semplici (per attirare maggior numero di giocatori, anche non solo hard-gamers come prima) e soprattutto la tendenza a rifare gli army list/codex ogni tot tempo, rendendoli non completamente adattabili a quelli precedenti. Così si è costretti a comprare nuovi pezzi. Inoltre la tendenza è quella di fare ogni codex tendenzialmente più forte di quelli precedenti, così da innescare 2 meccanismi: chi psicologicamente è più sensibile al "compro il più forte perché voglio il più forte" compra la roba nuova subito, e chi non lo è viene messo nella necessità di cambiare armata quando il proprio vecchio esercito risulta del tutto inadeguato contro gli ultimi usciti.
Tuttavia questo ha tolto dal giro degi acquisti tutta quella gente che, non avendo abbastanza soldi e/o disprezzando tale politica, si è allontanata dal gioco. Dunque la ricerca dei bambini/ragazzini come target commerciale primario. Quindi le versioni sempre più semplici e con sempre meno spessore, l'abbandono della ricerca della profondità del background (perché generalmente i ragazzini se ne fregano), eccetto che sui romanzi, che però hanno target diverso e più mirato, oltre a non avere lo stesso volume di rendita. Poi l'appiattimento dei codex verso schemi più facili da capire e più simili tra loro a scapito delle diversità (pensate agli orchi, quando c'erano i clan...), la perdita del feeling delle prime 2 edizioni, quando gli eserciti erano composti da squadre normali per la maggior parte e le truppe erano ciò che contava davvero, perché per i ragazzini una lotta tra truppe che si basi sulla tattica è meno interessante di una lotta tra eroi che si basi su super-armi.

Ora una domanda: se non siete interessati a giocare ai tornei, perchè non giocata alla 2a edizione? Le regole in giro ancora si trovano, sono flessibili abbastanza per utilizzare qualunque pezzo esistente e le liste non sono sgravate. E ha il feeling del WH40K come, a mio avviso, dovrebbe avere. C'è un bell'articolo sul firebase n.8 al riguardo.
Ah, non dite "ma è un regolamento morto". Vivo o morto lo decide solo chi ci gioca, e il supporto di background (vari romanzi in inglese usciti ultimamente, quelli sulla Horus Heresy, sono quasi tutti ottimi) Sì lo so, non si gioca nei tornei, ma tra gli appassionati perché no?
 

Lum-Danesh

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
1.145
Località
Torre del Lago(LU)
Goblons
0
Che dire sono assolutamente d'accordo e aggiungo che una cosa che sia io che i miei compagni abbiamo trovato piacevole,è stato il riprendere i vecchi regolamenti e rielaborarli con delle piccole aggiunte.

Un piccolo esempio è che nelle nostre partite il vp1 nega il tiro copertura.
Oppure che i colpi che causano morte immediata feriscono automaticamente! :grin:

Sono piccole aggiunte ma rendono il gioco piu' interessante :grin:
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Vi ricordate le sagome per colpire i veicoli...
 

eux

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Aprile 2009
Messaggi
99
Località
Roma (RM) Ostia
Goblons
0
ciao a tutti,

ho fatto la prima partita più di 15 anni fa con il primo regolamento. Un volumone pieno di regole interessanti quanto spesso inutili - tipo mi ricordo un bestiario che descriveva la flora di lontani pianeti che poteva fare un solo boccone del mio orchetto.

Quel manuale mandava un profumo di passione smodata per questo gioco al crocevia tra modellismo, wargame e gdr da far girare la testa :)

Ho poi giocato per quasi un decennio con la prima edizione inscatolata che ho posseduto personalmente. Ho passato ore bellissime davvero. Sia a dipingere, che a giocare. In tutta la vita non ho fatto che un paio di tornei.

Poi ho iniziato a vedere che si innescavano politiche commerciali che non avevano nulla a che fare con la bellezza del gioco. Errori di squilibrio grossolani. Mio cugino si era comperato l'avatar degli eldar, io avevo gli orchi, se lui mi tirava giù quel paio di orchi con l'arma pesante il resto della partita diventava l'avatar che ammazzava tutti e io che cercavo di tirarmi dietro almeno un paio banshee... Per affrontare l'avatar ero COSTRETTO a comperare altri pezzi.

Abbiamo fatto un patto di non proliferazione tra di noi amici ed abbiamo giocato per begli anni senza starci a svenare.

E'stato nel passaggio dalla scatola alla prima ristampa con solo il manuale senza scatola che ho capito che non mi avrebbero avuto proprio mai più. Quelli che prima erano una serie di errori di sgravio che potevo col beneficio del dubbio attribuire a sviste o disattenzioni si sono rivelate come strategie precise che puntavano al guadagno a sfacciato detrimento della qualità di gioco.

In generale da allora evito di impelagarmi in giochi come WH o Magic, che pur essendo gran giochi - per carità - sono delle macchine per macinare soldi e producono discriminazione sociale attorno al tavolo da gioco. Mi dispiace questa cosa non riesco proprio a perdonargliela.

Già la gente gioca poco a favore di passatempo passivi come è stato detto prima anche in questo topic. Poi se la passione per il giocare deve pure esporti alla rapina da parte di questi qui... per me la gw è morta molti molti anni fa.
 
Alto Basso