Wargames (introduttivi da farsi in una serata)

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.152
Località
Roma
Goblons
124
Ovviamente

Heroes of Normandie !!!

 

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
665
Località
Biella
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Re: R: Wargames (introduttivi da farsi in una serata)

Mailok":11mfo4pk ha scritto:
Ovviamente

Heroes of Normandie
Questo mi piace assai!!sembra diverso dagli altri proposti...è "profondo" come gli altri?
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.152
Località
Roma
Goblons
124
Re: R: Wargames (introduttivi da farsi in una serata)

Tolarian":1m0xydwm ha scritto:
Mailok":1m0xydwm ha scritto:
Ovviamente

Heroes of Normandie
Questo mi piace assai!!sembra diverso dagli altri proposti...è "profondo" come gli altri?

Se vai sul sito http://www.devil-pig-games.com/en/ trovi il manuale e una demo da stampare e giocare per avere una idea delle meccaniche di base. Sostanzialmente lo scopo dei creatori e' quello di trasportare un classico wargame di miniature 3d in un boardgame semplificando le parti piu' impegnative come le miniature, piuttura, trasporto, elementi scenici etc senza rinunciare alla possibilita' di creare e assemblare l'esercito come si vuole, avere comunque una notevole varieta' di abilita' e possibilita', strategia etc. eliminando anche tutte le tabelle, schede e riferimenti extra gioco mettendo tutte le info delle unita' sui segnalini stessi. Rispetto agli altri e' quindi piu' simile a un classico wargame di miniature
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.180
Località
Milano
Goblons
214
Manouvre o ancora meglio sarebbe Fury...che è solo un p500 della GMT....ma fra qualche giorno potrei recensire il prototipo nelle mie mani....
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Emerych":lzw05nl1 ha scritto:
Manouvre o ancora meglio sarebbe Fury...che è solo un p500 della GMT....ma fra qualche giorno potrei recensire il prototipo nelle mie mani....

Ciao mi potresti dare qualche informazione in più su Manouvre. Sono molto tentato dall'acquisto, ma sono ignorante di wargame.
Grazie
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
FADING GLORY (Napoleonic 20 series).

Praticamente perfetto come entry-level , meno "scacchistico" e più wargaming rispetto a Manoevure, meno dado-carte dipendente rispetto ad altri tattici (cmq bellissimi quelli già citati).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Cito anche Warangel.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.391
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
484
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Agzaroth":3ot8wriq ha scritto:
Cito anche Warangel.
:approva:
Le prime tre generazioni di razze meritano.
Purtroppo però alcune razze hanno bisogno assoluto della loro mappa, sennò sono un po' sbilanciate.
Tipo le sirene o i centauri, difficile incontrare un altro territorio che si possa adatare alle loro esigenze... :grin:
(Ehm... mi baso sulle razze che conoscevo io 8-9 anni fa, non so se sia cambiato qualcosa)
 

trabakko

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2015
Messaggi
30
Goblons
0
Scusate l'ignoranza, ma come funziona il sistema di pubblicazione dei wargame?

Perchè a differenza dei wargame tradizionali, non sempre è presente un gioco base e le espansioni, ma ad esempio nelle pubblicazioni L'n'L la serie world at war ha eisenbach gap che è un po il capostipite, ma da quello che ho capito pure altri capitoli sono stand alone come blood and bridges o altri.

Altra cosa, vedo che spesso questi giochi terminano e non sono più disponibili, sono le case editrici che smettono di ristampare o semplicemente non sono importati?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.420
Goblons
1.905
Sapete indicarmene uno non troppo complesso né costoso? L'ambientazione ideale sarebbe l'antica Roma o Grecia, ma se ai requisiti risponde qualche titolo più moderno non fa nulla...
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
LordBalod":2viyytu1 ha scritto:
Sapete indicarmene uno non troppo complesso né costoso? L'ambientazione ideale sarebbe l'antica Roma o Grecia, ma se ai requisiti risponde qualche titolo più moderno non fa nulla...
Requisiti : in quanti lo giocheresti e quanto tempo hai a disposizione?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.420
Goblons
1.905
M
Rage":174lcft7 ha scritto:
LordBalod":174lcft7 ha scritto:
Sapete indicarmene uno non troppo complesso né costoso? L'ambientazione ideale sarebbe l'antica Roma o Grecia, ma se ai requisiti risponde qualche titolo più moderno non fa nulla...
Requisiti : in quanti lo giocheresti e quanto tempo hai a disposizione?

In 4 massimo e a disposizione avrei una serata, ovvero 3-4 ore sicure.
I titoli più intriganti che ho visto sono Combat Commander e We Were Brothers...mi piacerebbe che abbia generatore di scenari e missioni, truppe ben differenziate tra loro e vari tipi di terreno (deserto, neve, fango, acqua, collina...) che influiscano sul combattimento e non siano solo di contorno
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Io Combat Commander te lo straconsiglio. Se riesci ti prendi le due scatole e avrai 6 nazioni (Usa, Russia, Germania, Italia, Regno Unito, Francia). Ha un regolamento chiarissimo e tradotto ottimamente in italiano qui in Tana. E puoi utilizzare il generatore di scenari che è una bellezza.
Il difetto principale è che è solo da due. Ma puoi ovviare con mini tornei. Su BGG trovi il modo per fartene uno in casa.
Lascia perdere Sword of Rome perché è da 5 e dura anche 8 ore.
Potresti andare anche su Command and Colors Ancient: su ccnet trovi il generatore di truppe, ma ti servono almeno le prime due scatole. In più se vuoi giocarlo in più di due devi comprare la scatola Epic.
Io opterei per Combat Commander.
Dai un occhio a Conflict of Heroes, tra un po' esce l'espansione per farsi gli scenari da soli, e si può giocare anche in 4.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.420
Goblons
1.905
Rage":29ilno9w ha scritto:
Io Combat Commander te lo straconsiglio. Se riesci ti prendi le due scatole e avrai 6 nazioni (Russia, Germania, Italia, Regno Unito, Francia). Ha un regolamento chiarissimo e tradotto ottimamente in italiano qui in Tana. E puoi utilizzare il generatore di scenari che è una bellezza.
Il difetto principale è che è solo da due. Ma puoi ovviare con mini tornei. Su BGG trovi il modo per fartene uno in casa.
Lascia perdere Sword of Rome perché è da 5 e dura anche 8 ore.
Potresti andare anche su Command and Colors Ancient: su ccnet trovi il generatore di truppe, ma ti servono almeno le prime due scatole. In più se vuoi giocarlo in più di due devi comprare la scatola Epic.
Io opterei per Combat Commander.
Dai un occhio a Conflict of Heroes, tra un po' esce l'espansione per farsi gli scenari da soli, e si può giocare anche in 4.

Sword of Rome e Command&Colors non mi hanno convinto, il primo per la smodata lunghezza e l'altro per dettagli che mi sembrano complicare inutilmente il gioco.
Combat Commander ho un amico cui chiederò di farmelo provare, se mi dovesse conquistare lo prendo, un po'per volta, ma lo prendo completo. Il fatto che i vari eserciti abbiano mazzi dedicati e che siano disponibili tutte le forze in campo gioca a suo favore...non sembra proprio economico, ma a conti fatti mi verrebbe meno di altri.
Quali sono le due scatole? Europe e Pacific?
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
No. Sono Europa e Mediterean. Pacific cambia un po di regole per via dello scenario. Io non l'ho preso e non ne sento la necessità.
Occhio che un primo impatto può sembrare un gioco troppo dettato da ciò che hai in mano con le carte. Invece è profondissimo e simula realmente ciò che avveniva in battaglia tra squadre contrapposte. Non desistere alla prima partita [WINKING FACE]
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.420
Goblons
1.905
GMT è una garanzia...spero di provarlo presto
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Lord di dove sei? Che se capita te lo mostro
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
LordBalod":17imzkxc ha scritto:
Sword of Rome e Command&Colors non mi hanno convinto, il primo per la smodata lunghezza e l'altro per dettagli che mi sembrano complicare inutilmente il gioco

... cosa intendi per dettagli che complicano il gioco?... sotto molti aspetti Combat Commander potrebbe avere ancora più dettagli...
Comunque sia C&C che CC sono due grandissimi giochi da 2... Se ti interessa giocare C&C Ancients in più di 2 persone ti dico come avere l'espansione n.5 Epic II pagando 36 $ + spedizione e non 120+ Euro + spedizione (prezzo del gioco usato perchè molto raro...)... ;)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.420
Goblons
1.905
Sono della provincia di Teramo, caro Rage...per provarlo dovremmo incrociarci alle fiere
Di C&C mi preoccupa che certi scenari partano sbilanciati per rispettare il reale corso degli eventi, temo che possa scatenare frustrazione e far accantonare alla lunga questo gioco, detesto avere titoli che non riesco a sfruttare
 
Alto Basso