Consigli Wargame per neofita

A

Anonymous

Guest
Chironis":3uzlwtcr ha scritto:
Gran bel post, grazie!
Tu devi essere lo stesso Claudio il cui commento su gsnt mi ha indotto alla scoperta di Quartermaster General, ed ora mi sa che stai facendo lo stesso con KoH...il mio portafoglio ti ringrazia! :bua:
Prego sono contento ti sia piaciuto! Ebbene si sono io, finalmente tra i miei "simili" e non più in "terra straniera"... hai riconosciuto lo stile?! :grin: A parte l'esborso pecuniario, per il quale sappi che ho ricevuto adeguata ricompensa monetaria da parte dell'autore di QG :pinocchio: ... ti è piaciuto? (Che è la cosa più importante!) Qui da me, specie tra i non-wargamers, è una hit notevole. E no, l'espansione degli aerei non ce l'abbiamo e non ne sentiamo la mancanza (il borsello tira il fiato!) :D

Ma soprattutto credo che approfondirò seriamente cry havoc, che avevo inopinatamente evitato per il suo essere molto vecchio, oop e "strano"; ma da quello che hai accennato direi che merita almeno un mio sguardo approfondito.
Si allora, è un bel sistema veloce, non ti aspettare il dettaglio della serie di Infidel però, assolutamente. Qui siamo a livelli molto gioco e poca simulazione... il che non è un male ma dipende dal target. Ottimo per giocare con gli amici non wargamers; anche se le ultime revisioni delle regole (da Outremar in poi) lo rende un po' più "robusto".

Quanto al vecchio Wallace...beh, sono mesi che mi interrogo su perikles e Byzantium, quindi direi che hai proprio inquadrato bene la mia situazione! (e a dirla tutta sto cercando di convincere un francese a darmi il suo God's Playground, ma non è semplice, si tratta di un personaggio particolare)
Ti dirò, se non hai assoluta pretesa di storicità c'era anche il vecchio Warrior Knights della FFG... una specie di Trono di Spade (che potremmo dire, non è la War of the Roses con draghi e zombi dei ghiacci sostanzialmente...? vabbeh).

...auguri con empire of the sun
Oh si ma sto facendo progressi sai, le regole 3.1 sono eccezionali; ecco questo è un wargame davvero complesso (ok non ai livelli di Case Blue...), almeno per me, ma ne vale la pena!

ti assicuro che se esistesse una cosa del genere in ambito medievale lo prenderei subito!
Conosci Europa Universalis, di Philippe Thibaut? :malato:

Grazie ancora, ho qualche spunto su cui riflettere, mi auguro di passare anche all'azione molto presto.
Prenditi tutto il tempo, con quello che costano il minimo è andare il più possibile a colpo sicuro per qualcosa che piaccia davvero - e che poi venga usato (possibilmente molto); no alle collezioni di carta e cartone che poi prendono polvere nello scaffale! (rischio molto diffuso tra i wargamers di tutto il mondo, ahimè :consola: )

Saluti,
C.

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.350
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Claudio77":wsr5li2o ha scritto:
Prendili entrambi!!
:asd: No, entrambi sono troppi... continuo la mia lettura approfondita di FtP. Le regole dei fiumi in effetti sono un po' incasinate, le battaglie abbastanza chiare, ora affronto il capitolo 8 sulla logistica.
Poi mi rileggerò con calma U.S. Civil War e deciderò... ehm farò decidere alla moglie a cui, detto per inciso, Commands & Colors Napoleonics è piaciuto moltissimo :sisi:
Solo aspetto militare o anche politico? L'arduo dilemma!
Il problema sarà poi riassumere le regole alla moglie...

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Claudio77":of405pif ha scritto:
Il cuore di FtP è un CDG, Herman style (1-3 OPs/carta); la CRT è migliore per i Confederati ad inizio guerra (anche se è bizzarra da leggere, ma ti ci abitui presto) e devi "combattere" anche sulla politica, con ampie oscillazioni possibili; non è difficile ma in FtP le regole navali sono un macello e, personalmente, non le ho mai capite del tutto - punto. Ma poi a chi interessa davvero controllare i fiumi? (ahem) Sono i territori da controllare il vero focus del gioco!
Eh, mi chiedo come si possa prescindere dalle regole navali, specie fluviali, e riuscire a vincere con l'Unione (o nella seconda parte, salvare la Confederazione).
Perché è invece uno dei core del gioco.
A livello storico FtP ricrea proprio il vantaggio e le difficoltà logistiche di ambo i lati.

Se volete approfondire come funzionano i fiumi fatemi un fischio. Lo sto giocando proprio in questi giorni.

Comunque tagliare gli USA in 2 dall'Ohio è sempre divertente per i Confederati - e no, non potete contare sempre su Grant a salvarvi il collo :rotfl:
Mi spieghi come fai? Fai un forte a Parkersburg e/o a Wheeler con i Confederati e poi dai un colpetto al giocatore Unionista
assopito? :D

Anche io cmq ho preso entrambi i giochi ma USCW devo ancora aprirlo! :)

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.350
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
LordDrachen":3nsbb21e ha scritto:
:sbav: Lord, in base a quello che hai letto, cosa ne pensi di USCW? Tra i due, cosa mi consiglieresti (ho C&C Nap ed Age of Napoleon e visto che il genere piace anche alla consorte, volevo fare un passo avanti)?

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Naftalino":1re010e4 ha scritto:
LordDrachen":1re010e4 ha scritto:
:sbav: Lord, in base a quello che hai letto, cosa ne pensi di USCW? Tra i due, cosa mi consiglieresti (ho C&C Nap ed Age of Napoleon e visto che il genere piace anche alla consorte, volevo fare un passo avanti)?
Mi sembrano due titoli parecchio tosti. Io non considero affatto FtP medio. Spiego: in FtP la sequenza di gioco non è particolarmente impegnativa, ma ha un subset di regole specifiche drammatiche, inoltre la logistica e il movimento (5-6-8 spazi per volta) richiedono grandissima strategia.
Spesso si tende a considerare i p2p più facili degli esagonali. Ma i p2p, specie con mappe complicate, richiedono una memorizzazione assidua della mappa e perdonano zero.

USCW non posso parlarne, non lo conosco ancora.

L'importante è capire: ti interessa più l'aspetto card-driven, l'aspetto diciamo storico-politico, o l'aspetto del movimento strategico-tattico? (e l'ambientazione? quanto pesa?)

A

Anonymous

Guest
LordDrachen":3c35m2mk ha scritto:
Claudio77":3c35m2mk ha scritto:
Il cuore di FtP è un CDG, Herman style (1-3 OPs/carta); la CRT è migliore per i Confederati ad inizio guerra (anche se è bizzarra da leggere, ma ti ci abitui presto) e devi "combattere" anche sulla politica, con ampie oscillazioni possibili; non è difficile ma in FtP le regole navali sono un macello e, personalmente, non le ho mai capite del tutto - punto. Ma poi a chi interessa davvero controllare i fiumi? (ahem) Sono i territori da controllare il vero focus del gioco!
Eh, mi chiedo come si possa prescindere dalle regole navali, specie fluviali, e riuscire a vincere con l'Unione (o nella seconda parte, salvare la Confederazione).
Perché è invece uno dei core del gioco.
A livello storico FtP ricrea proprio il vantaggio e le difficoltà logistiche di ambo i lati.

Se volete approfondire come funzionano i fiumi fatemi un fischio. Lo sto giocando proprio in questi giorni.

Si certo... ho scordato una faccina tipo -> :rotfl: (era detto in senso ironico!)
Nella ACW i fiumi erano importantissimi per trasportare la massa di truppe e/o rifornimenti e correttamente FtP lo rappresenta; tra l'altro son sicuro che le regole fluviali siano ottime ed abbiano senso; guarda, al momento mi sto dedicando a lanciare incursioni di Mohawk e Abenaki contro quegli appestati parrucconi chiusi a Fort Frederick di Albany (WW), ma dovessi riprendere FtP non mancherò di chiederti lumi per le regole navali, una volta per tutte! :sisi:

LordDrachen":3c35m2mk ha scritto:
Comunque tagliare gli USA in 2 dall'Ohio è sempre divertente per i Confederati - e no, non potete contare sempre su Grant a salvarvi il collo :rotfl:
Mi spieghi come fai? Fai un forte a Parkersburg e/o a Wheeler con i Confederati e poi dai un colpetto al giocatore Unionista
assopito? :D

Aaah la West Virginia è un così bel posto, per mangiare gli hot dogs giganti farciti di cavoli e... per lanciare raids! :D (Anche contro la Pennsylvania eh!)

EDIT:
Io consiglio Wilderness War. Decisamente meno impegnativo di FtP. ^^
Sottoscrivo! (16 paginette molto lineari, pur con qualche eccezione da memorizzare) :approva:

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.350
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
LordDrachen":28v95oad ha scritto:
L'importante è capire: ti interessa più l'aspetto card-driven, l'aspetto diciamo storico-politico, o l'aspetto del movimento strategico-tattico? (e l'ambientazione? quanto pesa?)
Eh, mi piacciono entrambi: come ha detto Claudio77, l'ideale sarebbe una fusione dei due :asd: Però devo tenere conto che mia moglie, per amore, mi segue in tali avventure ma non posso proporle cose troppo troppo difficili, e FtP mi sembra molto più difficile di USCW.
I Card Driven mi piacciono (tipo Twilight Struggle) e FtP m'intriga per l'aspetto politico e la Strategic Will. Non mi piace invece che il Sud non recuperi SP per i punti rifornimento distrutti ma poi riconquistati (in USCW mi sembra invece di sì, anche se ridotti) e per la gestione dei generali, un po' troppo incasinata da ricordare anche se ne capisco il senso (l'aspetto politico). Sul controllo dei fiumi non mi pronuncio, un momento mi sembra di aver capito, subito dopo sprofondo nel buio, senza mappa davanti è difficile ragionare.
USCW è più libero come manovra (almeno così ho capito grazie a Claudio77) grazie agli esagoni ma l'aspetto politico manca e poi c'è la questione della morte programmata dei generali che non mi convince molto. D'altra parte il manuale è più breve (20 pagine contro 40).
Insomma non so cosa scegliere.
Per ora non mi interessa altro: WW me l'hanno suggerito ma non mi piace come ambientazione (nè alla mia consort): insomma ho pur letto le 1000 e passa pagine della Storia della guerra civile americana di Luraghi e voglio quell'ambientazione! :grin:

A

Anonymous

Guest
Naftalino":3p7akz5z ha scritto:
(...)Però devo tenere conto che mia moglie, per amore, mi segue in tali avventure ma non posso proporle cose troppo troppo difficili, e FtP mi sembra molto più difficile di USCW.(...) insomma ho pur letto le 1000 e passa pagine della Storia della guerra civile americana di Luraghi e voglio quell'ambientazione! :grin:
Ubi uxor, wargamer cessat! Qualsiasi consiglio è in subordine a quello che puoi, effettivamente, utilizzare; mia moglie adora la WW1 (dal punto di vista storico, chiaro)(e grazie al cielo Paths of Glory riesco a proporglielo!), stringe i denti sulla WW2 nel Pacifico, ma odia letteralmente tutto ciò che sa di ACW - non ho mai capito del tutto perchè, penso però qualcosa a che vedere con Davis e lo schiavismo probabilmente :hmm:

Ti offro ancora 2 considerazioni, giusto per aumentare i tuoi dubbi:
- FtP è più vecchio di USCW, il che vuol dire più rodato e rifinito da un lato, e con una community bella forte/tutorials/player aids e quant'altro dall'altro;
- hey di giochi sulla ACW ce ne sono tanti altri eh! A House Divided (classico introduttivo), Lincoln's War (CDG a macroesagoni), The Price of Freedom (CDG p2p), Bobby Lee (blocchi), senza contare tutta la vecchia serie della CoA dedicata alle campagne della ACW (Mississippi fortress, Grant takes command...)

Quest'ultima aveva la particolarità di muovere i chits nascosti, ed alcuni erano vuoti (dummy), in modo tale da ingannare l'avversario facendo uscire una grossa pila di pedine sul fianco - ma saranno pedine buone, o una finta? - e contemporaneamente attaccare al centro - ma dove saranno le forze "vere"?! Le battaglie erano poi risolte su un display a parte, a quel punto le pedine finte ovviamente venivano rimosse e si suddividevano le forze in 3 zone e riserva. Un po' come il recente Space Empires 4X. Posso solo che parlarti bene di questa vecchia serie, regole facili (anche per un wargame) e divertentissimo da giocare con chiunque, se riesci a trovarla secondo me vale davvero la pena. Guarda bene magari prima se il lato estetico non è un problema per te - per me la mappa è di una bellezza infinita, ma mi rendo conto di essere "vecchio" :consola:

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
scusa @Claudio77 ma dovresti fare una rubrica su gsnt (come già ti hanno chiesto :D :D ) o qui in tana, perchè è davvero un peccato che tutti questi consigli e conoscenze vadano dispersi in rivoli e rivoletti in discussioni che magari pochi seguono.
io dopo aver letto te e gsnt, ho preso, e goduto parecchio, Quartemaster general, ma mi è capitato proprio per caso di buttarci un occhio.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
glokta":2xnj7bkb ha scritto:
scusa @Claudio77 ma dovresti fare una rubrica su gsnt (come già ti hanno chiesto :D :D ) o qui in tana, perchè è davvero un peccato che tutti questi consigli e conoscenze vadano dispersi in rivoli e rivoletti in discussioni che magari pochi seguono.
io dopo aver letto te e gsnt, ho preso, e goduto parecchio, Quartemaster general, ma mi è capitato proprio per caso di buttarci un occhio.
ecco bravo. Rinnovo l'offerta, [tag]claudio77[/tag], stavolta per la Tana.
Massima libertà: parli di quello che vuoi, quanto vuoi, col taglio che vuoi, coi tempi che vuoi. Argomento: wargames.
Dai suuuuuuu.....

In cambio avrai un bellissimo banner TdG Editor e l'accesso a un forum privato in cui si possono financo dire parolacce. :D

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Claudio77":4y0wcjg2 ha scritto:
Aaah la West Virginia è un così bel posto, per mangiare gli hot dogs giganti farciti di cavoli e... per lanciare raids! :D (Anche contro la Pennsylvania eh!)
Dillo subito che prendi il giro largo e facile. io stavo guardando a centro mappa. :asd: :approva:

A

Anonymous

Guest
Grazie ma siete troppo gentili :piange: mi attribuite davvero più valore di quel che vale, secondo me. Davvero sono solo uno tra tanti, e sicuramente c'è chi è ben più preparato di me (vedi le regole navali per FtP qui sopra).

Probabilmente l'unico vero messaggio che sono riuscito a trasmettere è stato far conoscere a qualcuno, senza presunzione, un altro "mondo" dei boardgames oltre a quello più conosciuto/pubblicizzato; è un mondo però che, imho, ha delle sue regole peculiari e peculiari prerequisiti per essere gustato "a pieno" (vedi qui sopra chi, prima di comprare un wargame ACW, si è documentato su testi storici)(e ha fatto solo che bene!) :grin:

Detto questo, se non vi ho ancora dissuasi, è da una manciata di mesi che ho aperto un mio blog! Sottolineo che non ne parlerei pubblicamente se non fossi stato stimolato sull'argomento; è su BGG ed è in italiano: Claudio's Consim
Trovate un po' di tutto (specie sulle navi a vela :pippotto: ), ma meno di un decimo di quello che mi passa per la testa probabilmente; sto preparando un blocco sulla guerra di successione austriaca e la sua naturale prosecuzione (guerra dei 7 anni), quindi parlando sia di Maria che di Few Acres of Snow che Wilderness War, ed il paragone tra questi ultimi 2.

Dico Maria perchè pensavo di fare la traduzione della mia rece in inglese su BGG; anche per rinfrescare le basi del perchè la Slesia rimase la questione aperta per lo scontro successivo (oltre al conflitto tra i 2 imperi coloniali, Inghilterra e Francia, chiaramente) - e quindi il perchè di Pochi Acri di Neve, e soprattutto WW.
A ben pensarci si potrebbe poi collegare a Washington's War o altri, dato che George Washington, storicamente, combattè contro i francesi nell'Ohio... Mmh, un articolo tipo "le guerre del 18° secolo" (la guerre en dentelle ;) )

A seguire avevo in mente un ciclo sulla WW1, anche qui traducendo l'altra rece, PoG, in inglese (si mi ero preso la libertà di tradurre Ungaretti in inglese...non ridete per favore!) ed aggiungendo qualche confronto con altri sistemi usciti nel frattempo (Balance of Powers viene facilmente in mente).

E poi lo step successivo vorrebbe essere una carrellata nostalgica sui migliori titoli di "una volta" per Strategy & Tactics... Flight of Goeben, Winged Horse, Fighting Sails, Desert Fox, il primo World War 1 (di Dunnigan, che mi ero perso e ho da poco ritrovato d'occasione!) ecc ecc... certo a ben pensarci ci sarebbe un bello speciale sui COIN (Liberty or Death! Falling Sky!! :Straeyes: ); e che dire della ACW di cui stiamo parlando da un po' qui (c'era un bel titolo su S&T #43 mi pare)... le antichità di C&C:A, Mound Builders, God Kings, Genesis... insomma tutte quelle graziose caselline temporali andrebbero riempite man mano, il materiale ce l'ho, le idee in testa pure, quel che manca è...

...quel che manca, il mio problema, come tutti credo, è il tempo: tutti questi meravigliosi wargames richiedono molte ore a disposizione per essere giocati, e quindi devo scegliere come spendere le energie; poi oltretutto già fatico ad aggiornare la mia collezione su BGG, figuriamoci a tenere aperti più "fronti" :sisi:
Senza contare che su BGG mi viene molto più facile sia contattare i miei pazzi amici wargamers "internationals" quando ho dei dubbi (o quando dobbiamo sparlare degli eurogamers :rotfl: scambiarci info serie :sisi:), che reperire e postare direttamente foto/materiale e quant'altro.

Però vi ringrazio davvero della fiducia! :snob: :evil1:

Dillo subito che prendi il giro largo e facile. io stavo guardando a centro mappa. :asd: :approva:
:rotfl: cosa non si fa per ribaltare i risultati storici...!

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.350
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Claudio77":2jsjaypn ha scritto:
Detto questo, se non vi ho ancora dissuasi, è da una manciata di mesi che ho aperto un mio blog! Sottolineo che non ne parlerei pubblicamente se non fossi stato stimolato sull'argomento; è su BGG ed è in italiano: Claudio's Consim
L'avevo visto mentre peregrinavo su bgg nella mia eterna questio FtP - USCW (da questo sono arrivato a Hornblower)! E per un attimo avevo pensato che potessi essere tu da come parlavi di USCW - nuova uscita di fine 2015, ed ero quasi tentato di chiedertelo, poi non avendo visto FtP nella lista dei tuoi 238 giochi, ho lasciato perdere

A

Anonymous

Guest
Naftalino":1ma6s9j1 ha scritto:
Claudio77":1ma6s9j1 ha scritto:
L'avevo visto mentre peregrinavo su bgg nella mia eterna questio FtP - USCW (da questo sono arrivato a Hornblower)! E per un attimo avevo pensato che potessi essere tu da come parlavi di USCW - nuova uscita di fine 2015, ed ero quasi tentato di chiedertelo, poi non avendo visto FtP nella lista dei tuoi 238 giochi, ho lasciato perdere
No no ce l'ho, 2° edizione (2006); tra versioni giocate su Vassal e versioni scambiate/aggiornate ho perso il conto. Pensavo di averlo incluso. Ma devo aggiornare la lista prima o poi, sono molti più di 238, mancano molti di quelli su rivista e molti dei vecchi, o di nuovi reprint.
Per esempio manca anche Empire of the Sun eppure eccolo qua sul tavolo del mio studio, ultima edizione ;)

Tszegerah

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
L'articolo su BGG l'avevo letto anche io, molto interessante.
Sarebbe davvero bello avere una tua rubrica a carattere divulgativo e chiarificatore, dato che ti sei legge molto volentieri anche nei commenti qui sul forum.
Non posso che unirmi all'appello.
Per il tempo che manca, beh, se prendiamo un paio di tuoi post di questa discussione ci esce tranquillamente un articolo, no? :grin:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Claudio, almeno le recensioni che tradurrai in ita postale anche in Tana. Non ti faccio fare nemmeno lo.sforzo di caricarle: manda il testo direttamente a redazione@goblins.net

Naftalino

Grande Goblin
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.350
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Naftalino":1vc7fonr ha scritto:
Claudio77":1vc7fonr ha scritto:
Prendili entrambi!!
:asd: No, entrambi sono troppi... continuo la mia lettura approfondita di FtP. Le regole dei fiumi in effetti sono un po' incasinate, le battaglie abbastanza chiare, ora affronto il capitolo 8 sulla logistica.
Poi mi rileggerò con calma U.S. Civil War e deciderò... ehm farò decidere alla moglie a cui, detto per inciso, Commands & Colors Napoleonics è piaciuto moltissimo :sisi:
Solo aspetto militare o anche politico? L'arduo dilemma!
Il problema sarà poi riassumere le regole alla moglie...
Alla fine ho ordinato U.S. Civil War :sisi: : regole un po' più semplici, mappa spettacolare, e soprattutto piace di più alla moglie rispetto a FtP dopo aver dato un'occhiata su youtube... intanto stiamo giocando la seconda partita di prova a C&C Napoleonics, già giochiamo moltoooo più fluidi e ci stiamo divertendo parecchio: lei con inglesi/portoghesi, io con i francesi, primo scenario, ancora una volta stà lasciando un po' troppo soli quei portoghesi in alto a sinistra... :asd:

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
137
Utente Bgg
collezionista
Se volete ho la prima edizione di FtP... posso vendervela a prezzo scontatissimo... :grin:

A

Anonymous

Guest
Agzaroth":1ijx72l4 ha scritto:
Claudio, almeno le recensioni che tradurrai in ita postale anche in Tana. Non ti faccio fare nemmeno lo.sforzo di caricarle: manda il testo direttamente a redazione@goblins.net
Ok ma da quel che ho visto avete già rece sia per PoG che Maria... Forse potremmo aggiungerne di nuove ancora intonse? Wilderness War di cui abbiamo parlato qui? Facciamo che appena ho preparato il materiale ti contatto così valuti.

Naftalino":1ijx72l4 ha scritto:
Alla fine ho ordinato U.S. Civil War :sisi: : regole un po' più semplici, mappa spettacolare, e soprattutto piace di più alla moglie rispetto a FtP dopo aver dato un'occhiata su youtube... intanto stiamo giocando la seconda partita di prova a C&C Napoleonics, già giochiamo moltoooo più fluidi e ci stiamo divertendo parecchio: lei con inglesi/portoghesi, io con i francesi, primo scenario, ancora una volta stà lasciando un po' troppo soli quei portoghesi in alto a sinistra... :asd:
Secondo me, ottima scelta :approva:
Mmh truppe isolate... Occhio alle Flank Attack in C&C:N... :pippotto: Buon divertimento! :grin:

Alto Basso