Ieri sera ho provato per la prima volta la variante in solo, come previsto dall’espansione Contro l’Ombra – modalità “difficile”*. Dopo qualche incertezza iniziale, con un occhio alle carte e uno al diagramma di flusso per evitare errori procedurali, devo dire che la partita ha ingranato bene e il gioco scorreva veloce.
Primi turni che vedono condurre con ampio margine i Popoli Liberi, sorpasso un po’ troppo deciso dell’Ombra al giro di boa, mio recupero pazzo e disperato con Minas Tirith, ma il punteggio finale vede l’Ombra chiudere a 23 e io a 18. Quei 6 punti Corruzione sono stati una condanna.
Ammetto che ero abbastanza arrugginito, e ho pagato le pessime scelte nell’early game, con Elrond e Gimli mandati al macello inutilmente, e i Rohirrim che latitavano proprio quando avevo bisogno di loro.
Farò sicuramente altre partite, sia con questa variante ufficiale che quella fan-made presente su BGG, giusto per avere un quadro più completo. Vedremo se le primissime impressioni, di sicuro positive, saranno confermate.
E dato che il SdA torna al cinema a breve, magari con la scusa di intavolare la trilogia completa combino anche una partita 4P, se Eru vuole…
* il virgolettato è d’obbligo dato che, almeno per questa mia prima partita “di ripasso”, il bot non mi è sembrato affatto un avversario insormontabile. Come riportato in questo thread o su BGG, la variante ufficiale è battibile, pur rimanendo comunque divertente e regalando comunque una partita equilibrata.
---
And now for something completely different: siamo sicuri che la Ares porterà Fire and Swords in Italiano, vero?? Detesterei rimanere scottato (pun intended) da un’eventuale mancata localizzazione…
Io credo di sì. Purtroppo non ho trovato nessun commento online sulle localizzazioni di quell'espansione in particolare, ma non avrei motivo di dubitare che Devir Italia confermerà anche questa espansione.
Personalmente, sono solo preoccupato per i tempi.
ma fire and swords è già disponibile o solo in inglese?
In inglese arriverà ad agosto/settembre, ma c'è già il regolamento online, e tra foto in giro e video preview postato sopra si conosce già quasi tutto.
ciao! Ho letto pochi commenti su questo gioco nell'ottica del solo: è divertente o solo una modalità messa lì per vendere? Qualcuno la gioca e può condividere impressioni e dubbi? Grazie
Probabilmente ripeterò uno di quei pochi commenti che hai trovato, ma a me personalmente è piaciuto molto e nell'arco del tempo mi sono divertito a provare tutte le modalità, dagli scenari inclusi nel gioco base ai solitari "non-ufficiali" di Le Due Torri e Il Ritorno del Re (che sto ancora sperimentando).
A seconda della tua esperienza con il base potresti trovare il gioco abbastanza tosto, specialmente se parti da 0 con l'idea di giocare in solo lo scenario trilogia. La logica del bot in realtà non è complicata, finché fai affidamento al regolamento dovresti ritrovare tutto quello che ti serve, ma già usare entrambi i mazzi dei PL non è poca roba, poi devi capire cosa fare col bot, quando farlo, tenere d'occhio tutte le carte che ha in riserva... insomma, può essere dura. Solo un consiglio: trascura il diagramma sulla scheda di aiuto e usa invece quello in fondo al regolamento, perché è molto più chiaro. Un altro suggerimento che darei a chi si approccia al gioco per la prima volta è di non disperarsi se si perde tanto all'inizio, soprattutto se si decide di partire da La Compagnia dell'Anello: sebbene sia meccanicamente il più semplice, quello è proprio lo scenario più difficile da battere (o che va più a fortuna).
Comunque, più giochi e più velocemente ti risulterà tutto facile, e lì partirà la sfida nella sfida: come migliorare il bot. Su BGG ci sono un po' di varianti, alcune propongono di potenziare specifiche carte, altre cambiano più o meno sostanzialmente la logica del bot, ma in modo molto semplice. Con questo non voglio dire che sia un gioco da aggiustare, perché per arrivare a vincere agilmente sempre ne devi fare un po' di partite. E comunque, ti dico che non ho mai provato nessuna house-rule e mi diverto lo stesso - tranne su Il Ritorno del Re, che sembra essere davvero troppo facile; sto valutando se togliere gli anelli ai PL o mettere qualche bonus per il bot.
Io ho giocato tanto Contro L'Ombra, senza aver tenuto il conto avrò sicuramente superato le 50 partite, e potendo spaziare su 6 setup diversi non mi ha ancora annoiato. Poi, quando uscirà Fire and Swords si aggiungeranno almeno altri 5 scenari, quindi immagina... l'unica pecca è che, da regolamento, nel solitario vanno escluse le skirmish, ma sono sicuro si troverà un modo per aggiungerle.