Impressioni War of the Ring - The Card Game (La Guerra dell'Anello - Il Gioco di Carte)

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.415
Località
Milano
Goblons
697
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
C'è anche un'altra possibilità eh... che la seconda espansione integri il gioco base con nuove carte, possibilità di deckbuilding ecc... che risolvano queste pieghe del gioco.

È chiaro infatti che l'autore abbia prodotto il gioco intero e che l'editore abbia scelto poi di separare il materiale in varie scatole per ragioni commerciali.

Questo spiegherebbe la presenza di solo 2 carte NANI nella scatola base.

Io resto fiducioso, non vedo l'ora che esca l'espansione in italiano, quella che estende il gioco fino a 6 giocatori.
 

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2022
Messaggi
115
Goblons
117
Utente Bgg
andre_crc
C'è anche un'altra possibilità eh... che la seconda espansione integri il gioco base con nuove carte, possibilità di deckbuilding ecc... che risolvano queste pieghe del gioco.

È chiaro infatti che l'autore abbia prodotto il gioco intero e che l'editore abbia scelto poi di separare il materiale in varie scatole per ragioni commerciali.

Questo spiegherebbe la presenza di solo 2 carte NANI nella scatola base.

Io resto fiducioso, non vedo l'ora che esca l'espansione in italiano, quella che estende il gioco fino a 6 giocatori.
Al momento purtroppo non ci sono novità nemmeno sul gioco in inglese, si sa solo che uscirà quest'anno.

Confermo comunque che l'autore ha prodotto il gioco intero pensando già all'espansione, si trova scritto nero su bianco su BGG, poi non so quanto abbiano pesato le scelte commerciali; sicuramente l'espansione solo/coop è una derivazione venuta un po' dopo, ma "anticipata", io credo, perché c'era una forte domanda (peccato che nel frattempo sia arrivata una variante solitario fan-made che ha riscosso un enorme successo... ma anche quella ufficiale è perfettamente godibile).

Da quello che ho letto su BGG, sembra che l'intenzione sia quella di stimolare il deckbuilding da parte dei giocatori, ovvero, una volta messe a disposizione queste 180 carte fazione e i vari luoghi, dovrebbero essere i giocatori a creare nuovi scenari a proprio piacimento con mazzi composti ad hoc. Certamente nel regolamento saranno proposti nuovi scenari, che immagino si rifaranno più o meno al tema, ma poi ci sarà libertà di combinare le varie fazioni a propria fantasia.

In un contesto del genere sarà possibile fare una selezione a priori di quali carte tenere e quali scartare perché inutili (vero, Glamdring?), come già si può fare nella modalità duello per esperti, che a mio parere offre davvero una bella esperienza di gioco per 2.
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
830
Località
(Firenze)
Goblons
418
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Ma l'espansione coop in italiano si è persa? Dopo l'anteprima di Lucca... Son passati 3 mesi. Mica mi sembra normale. Se è già disponibile da qualche parte allora sono cieco.
 

TaoTeo

Illuminato
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.818
Località
Torino
Goblons
113
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Dovrebbe uscire nel primo quarto di quest'anno... Speriamo 🤞
 
  • Like
Reazioni: Nyo

Parcival

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2022
Messaggi
94
Località
Cesena
Goblons
95
Dopo 4 partite fatte tre con PL e una con l'ombra. Sono molto contento del gioco, super ambientato e con i riferimenti giusti.
Ho notato che la pesca dei campi di battaglia da molta varietà ad ogni partita perchè si possono avere partenze più o meno sprint. Detto questo il gioco obbliga ad ottimizzare la mano quanto più possibile. Non si può fare tutto e in qualche round finisci inevitabilmente per prendere solo schiaffi se le carte che peschi non ti aiutano.
Devi chiaramente utilizzare le carte nel momento giusto (se capita) o prepararle per il futuro.
Nell'ultima partita un giocatore ombra ha dato di matto perchè a fine partita era rimasto senza carte forti per giocarsi gli ultimi scontri, ma in quel caso durante il path 6 aveva utilizzato gran parte della sue carte per fare 8 punti poichè io e il mio compagno non avevamo forza sufficiente per contrastarli. E' stata la nostra fortuna!!!
Più conosci le carte e più diventa strategico
All'inizio capisco possa risultare non particolarmente entusiasmante, perchè non sai l'effetto delle carte e giochi un pò a caso.
 

Andrea Gadaldi

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
47
Goblons
46
Utente Bgg
gadaldi
Dopo 4 partite fatte tre con PL e una con l'ombra. Sono molto contento del gioco, super ambientato e con i riferimenti giusti.
Ho notato che la pesca dei campi di battaglia da molta varietà ad ogni partita perchè si possono avere partenze più o meno sprint. Detto questo il gioco obbliga ad ottimizzare la mano quanto più possibile. Non si può fare tutto e in qualche round finisci inevitabilmente per prendere solo schiaffi se le carte che peschi non ti aiutano.
Devi chiaramente utilizzare le carte nel momento giusto (se capita) o prepararle per il futuro.
Nell'ultima partita un giocatore ombra ha dato di matto perchè a fine partita era rimasto senza carte forti per giocarsi gli ultimi scontri, ma in quel caso durante il path 6 aveva utilizzato gran parte della sue carte per fare 8 punti poichè io e il mio compagno non avevamo forza sufficiente per contrastarli. E' stata la nostra fortuna!!!
Più conosci le carte e più diventa strategico
All'inizio capisco possa risultare non particolarmente entusiasmante, perchè non sai l'effetto delle carte e giochi un pò a caso.
In effetti la differenza tra chi ha già giocato almeno una manciata di partite e chi è alla prima è notevole ma, visto la tipologia di gioco, è abbastanza normale. Dal punto di vista della varietà concordo con te e, al momento dopo una dozzina di partite (sia 1vs1 che in 4), non ho utilizzato praticamente mai strategie dominanti o ricorrenti per tutta la durata del gioco.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
863
Località
Exeter, UK
Goblons
480
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Faccio innanzitutto presente che ho giocato con piacere il gioco e che sono entrato nei dettagli di ciò che non è perfetto solo per esplicita domanda di Danebed, non prendetemi per contestatore: qui stiamo solo mettendo i puntini sulle "i" parlando di ciò che per me è un buon design.
Il gioco mi diverte? Sì. Ci rigiocherei? Certamente! Hanno fatto un ottimo lavoro di design? A parer mio no. Tanto è vero che sono rimasto inizialmente irritato dalle scelte e solo la l'esperienza di una conoscenza completa della fazione mi ha portato a giocarlo con una decente sensazione di controllo.
Perché? Perché il gioco può essere migliorato facilmente e, a parer mio, doveva essere migliorato in fase di test (e gli autori ne han fatti tanti, a leggere la loro storia). Non vi è ragione di lasciare così tanto in mano alla fortuna se la cosa può essere mitigata senza perdere quel che il gioco di buono ha.

L'esempio è la situazione esposta 3 post sopra, fatta senza inficiare alcuno dei bilanciamenti attuali del gioco che tanto sembrano piacervi (anche perché lo stesso effetto lo fa un'altra carta del gioco quindi è in linea col gioco).

La soluzione di Race fo the Galaxy è portata ad esempio di come la mitigazione della sfiga nella pesca si può fare a livello regolamentario. Non è così distante dal sistema del gioco di carte di cui stiamo parlando che utilizza anch'esso uno scarto come parziale pagamento.
A mio giudizio, trattandosi di un card driven game (o CDG) e' totalmente ok avere una mano sfigata e carte "morte" o molto situazionali; non e' necessariamente un segno di cattivo game design o scarso playtesting. La maggior parte dei CDG sono dei simulatori di mitigazione della sfiga, magari in questo si sente di piu' siccome i mazzi sono per fazione e quindi se uno pesca bene e uno male lo swing e' maggiore rispetto alla pesca da un mazzo comune tipo in Twilight Struggle.

Il cuore del gioco e' la gestione del mazzo e io trovo corretto che ci siano carte buone piu' che altro per pagarne altre con uso estremamente situazionale...anche in RFTG che tu citi come esempio di buon design ci sono carte che vengono regolarmente scartate per pagarne altre dato che sono tanto situazionali da essere inutli la maggior parte delle volte (a meno che non si allineino i pianeti e le costellazioni giuste).

Semmai la mia critica principale al titolo e' il fatto che l'arco di gioco procede a passo davvero troppo brusco: i PL possono vincere cosi' rapidamente che i giocatori dell'ombra, per le prime 5 o 6 partite, potrebbero davvero non giocare abbastanza per poter apprezzare la forza dell'ombra o capire come arginare i PL all'inizio.
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.100
Goblons
1.655
Utente Bgg
FoolJester
sicuramente l'espansione solo/coop è una derivazione venuta un po' dopo, ma "anticipata", io credo, perché c'era una forte domanda (peccato che nel frattempo sia arrivata una variante solitario fan-made che ha riscosso un enorme successo... ma anche quella ufficiale è perfettamente godibile).

Sbaglieró sicuramente qualcosa ma la modalità solitario su BGG mi sembra troppo facile.

Qualcuno l’ha provata?
 

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2022
Messaggi
115
Goblons
117
Utente Bgg
andre_crc
Sbaglieró sicuramente qualcosa ma la modalità solitario su BGG mi sembra troppo facile.

Qualcuno l’ha provata?
Mi sembra che esistano diverse scale di difficoltà, hai provato anche quella più estrema?

Io onestamente no, mi ero fermato alla primissima versione del regolamento, poi ho semplicemente aspettato quella ufficiale (che comunque, una volta capito il meccanismo, non è tanto difficile).
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.100
Goblons
1.655
Utente Bgg
FoolJester
No, per alzare la difficoltà devi rimuovere delle carte specifiche e ancora nn ho provato. Suggeriscono anche di aumentare di 1 le carte in pescate dall’Ombra.
Proveró ma confido nell’espansione.
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
60
Goblons
59
Oltre a ciò, mi pare di ricordare che la difficoltà "definitiva" sia non assegnare i pareggi ai popoli liberi nemmeno sui campi di battaglia.

Questo step non l'ho ancora provato. Finora le mie partite si risolvono sul filo del rasoio intorno ai 18 punti.
 
Ultima modifica:

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
258
Goblons
49
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
A quanto pare un utente dei facebook ha ricevuto questa risposta da Devir per quanto riguarda l'espansione in solo, speriamo
1706688794376.png
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.278
Località
Verona
Goblons
1.740
Utente Bgg
akirafudo75
Ricapitolando:
Questa seconda espansione è ottima x qualsiasi configurazione, mentre la prima, quella che era in anteprima a Lucca, è rivolta al solo e al coop, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.657
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
540
Utente Bgg
gavhriel
Contando che è fatto per tre quarti di aria, direi che il problema non si pone.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.100
Goblons
1.655
Utente Bgg
FoolJester
Ricapitolando:
Questa seconda espansione è ottima x qualsiasi configurazione, mentre la prima, quella che era in anteprima a Lucca, è rivolta al solo e al coop, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sembra di aver capito che avrai comunque bisogno delle carte di Against the shadow per giocare solo/coop.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
955
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
80
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Alto Basso