linx
Grande Goblin
Editor
1
Osservatore
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
20 anni con i Goblins!
Perfetto come un diamante!
First reaction SHOCK!
- Goblons
- 1.071
- Utente Bgg
- Linx
- Board Game Arena
- Linx
- Yucata
- linx
Sì, succede così. E l'impressione che fosse proprio un gioco di merda l'ho avuta anche io. E pure quella che l'ombra è nettamente avvantaggiata.Ciao a tutti.
Ho giocato con i miei nipoti e mio figlio a questo gioco (che gli ho regalato per natale.)
L'impressione è stata un po' "MEH".
Non so se sbagliavamo qualcosa, ma ogni volta ci ritrovavamo con un giocatore che non poteva attaccare nessuna dei campi di battaglia o cammini e il suo contributo era pressoché nullo.
Si comincia a macinare carte per poi arrivare ad avere poche carte in mano e per lo più inutili.
Magari hai un oggetto in mano, ma non hai il personaggio e vice versa oppure arrivi ad avere personaggio e oggetto, ma inutile per i campi di battaglia o per i cammini.
E' capitato anche a voi?
La realtà è che il gioco richiede un alto livello di conoscenza del materiale di gioco e vada giocato... "nel modo giusto". Che, di per sé, non mi pare una grande idea in un gioco moderno con un target espanso da una licenza. Qual'è il modo giusto?
1) Spesso è giocare meno carte possibile e temporeggiare per far eventualmente "sprecare" carte all'avversario giocando carte su un combattimento che aveva già vinto (per paura che glielo porti via con un colpo di mano) o giocandole davanti a se (non potendole quindi poi usare nel turno stesso) quando tu quel colpo di mano puoi farlo veramente. Molte delle battaglie e cammini dei primi turni vengono (devono venir) vinte o perse senza che alcuna carta venga giocata.
2) Ogni mazzo e fazioncina e personaggio ha le sue potenzialità solo (o soprattutto) se giocata al momento giusto: scopo tuo è capire quali riuscirai a far fruttare nella partita in corso. Il bene, ad esempio, ha (mi pare) 4 carte che se giocate fanno cambiare cammino, che vuol dire che quello in corso se lo porta a casa chi già è in vantaggio. E di solito è il bene. Se riesci a giocarle nella prima metà della partita (a parte Faramir che devi giocarlo per forza nel cammino 7) sono punti facili che porti a casa e ti scegli pure il nuovo cammino prendendo il più vantaggioso; e il male finisce in grossa crisi.
Poi ci sono regoline che paiono stupide tipo "se giochi l'ultima carta puoi pagarla abbandonando la prima del mazzo" che possono essere coscientemente sovrasfruttate facendo in modo di finire le carte prima di usare la possibilità data da altre elementi di gioco di pescarne, poi utilizzare quegli elementi, ritrovarsi di nuovo ad una carta e usare di nuovo la regolina. Con un bel guadagno di carte. Certo, rischi di abbandonare carte forti (ma quelle determinanti hanno la regola che finiscono solo negli scarti), ma può valerne la pena. Sfruttando questa cosa il bene può recuperare l'apparente svantaggio nella pesca di carte.