W40k - Kill Team: commenti?

Mailok

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Ciao! Non e' una novita' la modalita' Kill Team per W40k, ma con l'uscita del box apposito con le regole del 40k in formato tascabile e il supplemento kill team per giocare piccole partite skirmish con scenari e tutto mi si e' riaccesa la scimmia volutamente sopita negli anni (sono un disintossicato da Warhammer e roba GW :) ), in particolare mi piacerebbe cogliere l'occasione per un piccolo esercito Tau che ho sempre ammirato da lontano, ma volevo chiedere a chi ha esperienza con questa modalita' di gioco qualche impressione e se e' divertente o meno.

Grazie
 

Elianto

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Elianto
Da quanto ricordo esisteva già come modalità anni fa e questo box contiene le nuove regole che si adattano all'ultima versione del 40k.

La scatola contiene 2 squadre, le regole del killteam e un manuale tascabile del 40k.

Come componenti economicamente è sotto il prezzo già solo delle due squadre. Il problema però è che nel manuale sono presenti solo due squadre demo (non uguali come punteggio) e per customizzarsele o per aggiungere squadre diverse devi comunque avere i codex relativi...
 

Mailok

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Hai avuto modo di provarlo e mi sapresti dire se e' divertente o meno?

Grazie
 

Saul_Dagenham

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Gioco a Kill Team da un po', anche se con le regole degli Heralds of Ruin, che hanno elaborato un set gratuito di regolette dedicate e mini-codex speciali per questo formato.

Sostanzialmente niente personaggi speciali, niente veicoli corazzati, velivoli o mezzi superpesanti, squadre base e magari qualcosina dai reparti d'elite per dare supporto. Grossi limiti anche agli psyker.
Io gioco solitamente con una squadra da 5 di Tactical marines (storm bolter e lanciafiamme), ed una da 5 di assault marines (jump packs e 1 eviscerator). E basta. Roba che al di fuori del formato è peggio che suicida, una scelta del tutto sub-par. L'altra formazione è un reparto della Guardia Imperiale con una squadra di fanteria (lanciafiamme e autocannon), una di armi pesanti (due autocannon e un lanciamissili) ed un Sentinel corazzato (con autocannon). Roba che farebbe ridere, mentre in KT avere quattro autocannon a coprire il campo è una gran brutta gatta da pelare.
Inoltre ogni soldato ha il suo equipaggiamento, il suo nome, una storia di prestazioni, ci sono quelli che sembravano morti alla fine di una battaglia ma son sempre tornati a combattere, quelli che non sono mai caduti, e i nuovi arrivati a fare da rimpiazzo; ogni miniatura fa gioco a se stante, e non si deve più attivare una unità nel suo complesso, ma ogni soldato è considerato individualmente. E' un po' come giocare a Space Hulk, in cui hai un numero abbastanza esiguo di truppe da costruirci anche in modo casuale una storia attorno.

Le limitazioni nella scelta di truppe e mezzi (anche se si possono fare missioni speciali che li includono) rendono la costruzione di net list spaccatutto pressochè inutili, e anche il peso sul campo di battaglia di unità superpotenti è ridottissimo se non rimosso.

Addirittura unità considerate scarse e quasi mai messe in campo (i Rough Riders della Guardia Imperiale) diventano una scelta niente male, che si può giustificare narrativamente fuori dal gioco e tatticamente nel gioco stesso.
L'area di gioco è ridotta e la quantità di materiale scenico è più elevata, visto che non si debbono spostare grandi quantità di truppe e la copertura al tiro diventa fondamentale - non si raggiunge il livello di Frostgrave, ma più roba c'è e meglio è.

Il gioco resta WH40K: se non ti piace, c'è poco da fare. Devi avere accesso ai Codex ed ai Dataslate delle varie fazioni, come nel gioco standard. Altrimenti è molto più piacevole, perchè le partite sono meno colossali e più gestibili (se ne fanno due in una serata), mettere insieme uno schieramento richiede meno soldi e sbatta per assemblare i pezzi e dipingerli, eventualmente ci si sfoga con la customizzazione, e dopo una manciata di missioni hai veramente l'idea di stare in mezzo ad un conflitto in evoluzione.

PS: se vuoi farti uno schieramento Tau, assieme alle forze della scatola d KT - che è un affarone! - aggiungici un Piranha TX-4 con fusion blaster e qualche gadget per arrivare a 200 punti. :approva:
 

Mailok

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Ti ringrazio. Avevo adocchiato anche io le regole HoR e mi hanno attirato di piu' di quelle ufficiali :) . Cercherò di dedicarci del tempo per provare, mi sembra che meriti una prova :)
 

Saul_Dagenham

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Le regole degli HoR hanno un limite di punti più alto (250 invece di 200) e richiedono un leader "estraneo" alle squadre scelte (mentre nelle regole GW uno dei fantaccini viene eletto come caposquadra, di solito quello con il valore di Ld più alto).
I loro mini-codex dedicati sono più tematici, così come le scelte di equipaggiamento specialistico disponibile, ma nelle regole GW i ruoli da assegnare a leader e tre soldati d'elite sono davvero interessanti.

Sinceramente hanno punti a favore entrambe, sia dal punto del bilanciamento (meno punti vs liste ad hoc) che dal punto delle scelte disponibili (ruoli individuali vs equipaggiamento extra). Forse per partire meglio stare sul GW, e poi aumentare le opzioni con qualche acquisto extra basandosi sui minicodex HoR.
 

Gabbi

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Volendo, ambientato nel 40K e a piccole squadre, ci sarebbe anche In The Emperor's Name, successivamente pubblicato da Osprey rivisto e corretto - e con ambientazione differente - come In Her Majesty's Name.
Trattandosi di regolamento autonomo non necessita ne del regolamento base di 40K, ne dei codex. Però ha liste un po' particolari perché è dedicato ai fan di vecchia data e a chi legge i romanzi, quindi ci sono profili per miniature ora un po' difficili da trovare come gli Zoat o le guardie inumane (i beastmen dell'IG). Sempre seguendo i romanzi, ribilancia anche la forza relativa dei pezzi (quindi qui uno Space Marine è parecchio più forte di un Ork).
Purtroppo è un po' "fermo" perché il supporto dell'autore è ormai da anni concentrato su IHMN, per ovvie ragioni :)

In caso foste curiosi: https://iten-game.org/ (dovrei averlo già incluso nel listone di giochi gratuiti, comunque).
 

mr_jones

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mr jon3s
Ciao a tutti avete altre impressioni Sul gioco?
Tempi di una partita, tipo e varieta' missioni, tipo di attivazione delle unita': per esempio si attiva un pezzo alla volta alternandosi con avversario, oppure un giocatore attiva tutto e poi il gioco passa all'avversario?
IL Campo da gioco quanto e' grande? Suppongo sia Campo libero con scenici e non plancia a griglia o esagoni.
Ce' la possibilita' di giocare con truppe di altri eserciti o e' circoscritto all utilizzo delle sole truppe della scatola?
Grazie a tutti.
 

Saul_Dagenham

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mr_jones":1n1tpczv ha scritto:
Ciao a tutti avete altre impressioni Sul gioco?
Tempi di una partita, tipo e varieta' missioni, tipo di attivazione delle unita': per esempio si attiva un pezzo alla volta alternandosi con avversario, oppure un giocatore attiva tutto e poi il gioco passa all'avversario?
IL Campo da gioco quanto e' grande? Suppongo sia Campo libero con scenici e non plancia a griglia o esagoni.
Ce' la possibilita' di giocare con truppe di altri eserciti o e' circoscritto all utilizzo delle sole truppe della scatola?
Grazie a tutti.

- un'ora e mezzo-due, a seconda.
- nel manualetto ci sono 6 missioni e idee per farne di più tematiche o crearne di nuove in modo indipendente.
- l'attivazione è per schieramento IGOUGO, come per WH40K
- il tavolo da gioco è più piccolo di quello regular da WH40K, ed è consigliato un 120*120 (4'x4', se ti piacciono le misure imperiali). Niente plancia o esagoni, è una versione ridotta del normale WH40K e non un titolo a parte. Anzi, per giocare servono i dadi (incluso lo scatter die) e le template delle armi che non sono presenti nella scatola di Kill Team.
- certamente, l'unico limite è dato dal totale di punti e dalle unità disponibili (niente HQ, veicoli pesanti, creature mostruose con tanti HP, eccetera), ma lo dico ancora una volta, è in tutto e per tutto una partita di WH40K con regole specifiche per renderla più interessante con un numero ed una selezione contenuta di truppe. Non è un gioco diverso ambientato nello stesso setting.
 

Gabbi

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Sto weekend mi ha preso di dipingere space marines, così ho iniziato e finito un paio di pezzi dal gruppetto che anni fa avevo montato e abbandonato per Kill Team (versione HoR, che quello GW è un po' troppo restrittivo nella composizione, per i miei gusti :snob:).



Li posto qui tanto per, che son contento di averli iniziati e portati a termine, e tutto sommato mi piace come son venuti :)
 

Lleyenor

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Riporto da un altro topic per continuare qui a parlare del gioco. :approva:

Un amico ha recuperato il manuale ed abbiam deciso di metter su due squadre per giocarlo. :sisi:

Visto il prezzo esorbitante degli edifici della GW, sapreste indicarmi dove sia possibile recuperarne senza spendere una follia? Mi ricordo che alla Play dell'anno scorso c'era una ditta italiana che ne faceva sci-fi in cartone spesso (non so se anche plastica) già fustellati da montare..ma non mi ricordo il nome. :-/

Periclitor":srvya67l ha scritto:
qualcuno può spiegarmi come funziona l'"ammassamento" di 3 pollici

Leggendo le regole io l'ho interpretata così. :caffe:

I modelli che cmq han Caricato (anche se non son giunti ad 1" dal bersaglio), quelli che son stati Caricati e quelli già Ingaggiati, possono compiere un movimento di 3" verso il bersaglio più vicino..quindi:

- I modelli che han Caricato e che magari non ce l'han fatta ad arrivare ad 1", hanno così la possibilità di fare un piccolo movimento ulteriore e provare ad arrivare al bersaglio.

- I modelli già Ingaggiati, possono muoversi attorno al bersaglio così da posizionarsi magari per Ingaggiarne anche altri.

A fine della Fase di Combattimento, i modelli attaccanti possono poi fare un ulteriore movimento di 3" verso il bersaglio più vicino.
 

Echo

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- I modelli che han Caricato e che magari non ce l'han fatta ad arrivare ad 1", hanno così la possibilità di fare un piccolo movimento ulteriore e provare ad arrivare al bersaglio.

Se un modello non arriva ad 1" ha fallito la carica quindi non può partecipare alla fase di corpo a corpo, quindi non può fare "pile in" che ne sarebbe il primo step
 

Lleyenor

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Come mai nella fase del test di Morale, al punto 2 mi fa rimuovere i segnalini dei modelli Scossi dicendo che non lo sono più e poi nel punto 3 del Test successivo, mi mette un modificatore riferito ai modelli scossi? :pippotto:

EDIT: forse ho capito, perché se un modello fallisce il test torna Scosso per gli altri modelli amici. :goccia2:
 

Echo

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Lleyenor":1fdwh4ex ha scritto:
Come mai nella fase del test di Morale, al punto 2 mi fa rimuovere i segnalini dei modelli Scossi dicendo che non lo sono più e poi nel punto 3 del Test successivo, mi mette un modificatore riferito ai modelli scossi? :pippotto:
Prima rimuovi tutti i segnalini, poi inizi a testare modello per modello.
Se ad esempio col primo modello fallisci il test, questo diventa "scosso" e andrà a dare un malus ai tiri dei modelli successivi e così via..
 

Lleyenor

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Mi servirebbe una grafica con tanto di nome, delle varie armi degli Space Marine, perché ho preso la scatola di una squadra tattica e volevo crearci un killteam, solo che non riesco a riconoscere tutte le armi del blister :-/

Ho cercato su google, ma ho trovato solo info parziali..
 

Saul_Dagenham

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Nel kit dei tattici se ben ricordo dovrebbero esserci:

- Chainsword
- Power Sword
- Power Fist

- Bolt Pistol
- Plasma Pistol

- Bolter
- Storm Bolter
- combi Bolter (opzioni flamer/plasma/melta)
- Flamer
- Plasma Gun
- Melta Gun

- Missile Launcher
- Heavy Bolter (non mi pare, ma comunque)

Le altre opzioni dei Marines "vecchi" (non Primaris) le trovi nel kit dei Devastator - Heavy Bolter, Missile Launcher, Lascannon, Heavy Plasma Gun, Multi Melta, tutti 2x - e in quello degli Assault con jump-pack - roba da mischia fra spade, pistole, e un paio di speciali tipo l'Evisceratore a due mani.

Manca la roba laser e le armi pesanti tipo autocannon e assault cannon, che non fanno parte delle dotazioni di SM "regolari". :asd:
 

Lleyenor

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Non vedo l'immagine.. :-/
 

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Sapete dove posso trovare da scaricare/stampare la Scheda Comando e quelle da compilare per i modelli..che non mi va di rovinare il manuale aprendolo sulla fotocopiatrice. :-/
 
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