Voti farlocchi... Non si può fare qualcosa?

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Tomaux":fsi2inci ha scritto:
ciao,
Sono perfettamente d'accordo con te.

dei voti 10 che mi sono stati dati conosco personalmente solo:
Django666
claudiaxxx
LaVero e nicolaronce (dei quali cui sarò testimone di nozze il prossimo giugno.)

queste quattro persone possiedono il gioco, mi hanno aiutato nello sviluppo e vi assicuro che ne sono entusiaste e il loro 10 è sincero. se però, alla luce della discussione che è nata, volete posso chiedergli (o che gli chieda) di abbassare la loro votazione a 8 (che è il voto del recensore), o se preferite potete cancellare il loro voto ditemelo pure.

tanto vedrete che nella storia ci entrerò lo stesso!
se vedete su http://www.dungeondice.it/ (in fondo alla home page)
sono il gioco più venduto in assoluto... :grin: :grin: :grin: :grin:

Mah, i voti sinceri sono sempre accettati senza riserve, non è importante il loro valore numerico quanto il fatto che non siano falsati da altri giudizi.
Ripeto che il rischio maggiore è di ritrovarsi in situazioni critiche come quella che affligge recentemente Vlad... il gioco è assolutamente validissimo, ma ha ricevuto una decina di voti 10 da utenti rumeni, nati quasi tutti lo stesso giorno con quel solo obbiettivo... la cosa ha generato un malcontento generale che si è rivelato in un affossamento del titolo da parte di utenti e recensori specializzati indipendentemente dal suo reale valore al tavolo.
Te lo dico, Tomaux, perchè è un classico errore di gioventù che poi si rischia di pagar caro...

Il problema, semmai, è capire come un lettore debba poi interpretare le votazioni...
A tal proposito mi viene in mente il sitema utilizzato da bgg con il grafico delle statistiche, mooolto più rappresentativo della media totale.
In quel modo riesci a vedere subito a colpo d'occhio qual è la meda reale dei voti eliminando i picchi incongruenti.

Se poi la tua media reale si avvicina davvero al 10, ben venga, entrerai nella storia nel modo giusto! :)
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Tomaux":2nfttbra ha scritto:
certo
per me argomento chiuso
(se a voi sta bene) :grin:

Starebbe bene anche a me, direi che la discussione potrà eventualmente riprendere magari in futuro, in un topic ufficiale sulle proposte di migliorie da applicare al nuovo sito. :-o
 

sliverfox85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Dicembre 2011
Messaggi
53
Località
Molvena
Goblons
0
AleK":1pobepeo ha scritto:
E non ti è venuto il dubbio che magari Ready to Rock sarebbe potuto essere proprio il gioco migliore per loro? ;)
Magari sono più per i party games e puerto rico gli dà voglia di farsi in vena, che ne sai?
D'altra parte i voti altissimi dati a quel gioco sono proprio dati da niubbi (fino a prova contraria) che sia per il fatto che non conoscano altri giochi migliori non importa, ai niubbi piace. I tuoi amici son niubbi e quindi potrebbe piacere pure a loro. Questa è la cosa importante.
Nella peggiore delle ipotesi avranno provato un gioco diverso da quanto erano abituati prima.

Ma infatti non ho mai detto che il gioco è brutto, ho detto che lo avrei sconsigliato fino a quando non si sarebbero chiarite le cose... può essere che a faccenda risolta lo si prenda lo stesso eh! E' solo che ci sono un pò di cose che almeno a prima vista non tornano. Uno di quegli utenti ha votato anche un altro gioco scrivendo "non ci ho mai giocato spero sia bello" Mah o_O, anche quel voto sarebbe da eliminare, secondo me i voti andrebbero moderati e nelle situazioni chiaramente fake andrebbero tolti, che diamine di senso ha dare un voto a un gioco scrivendo che non lo si conosce :twisted:
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.400
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
493
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Uno di quegli utenti ha votato anche un altro gioco scrivendo "non ci ho mai giocato spero sia bello" Mah o_O, anche quel voto sarebbe da eliminare
Sì, questo è sicuro! :)
Puoi segnalarmi via MP il voto in questione che non lo trovo? :oops:
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
stec74":1sbd1f3l ha scritto:
Tomaux":1sbd1f3l ha scritto:
certo
per me argomento chiuso
(se a voi sta bene) :grin:

Starebbe bene anche a me, direi che la discussione potrà eventualmente riprendere magari in futuro, in un topic ufficiale sulle proposte di migliorie da applicare al nuovo sito. :-o

sono d'accordo, però un topic come questo è a mio avviso interessante e può portare a qualche miglioria del sito, la proposta di Stec di allinearci al "sistema BGG" mi sembra la migliore finora, se fattibile, ma questo è da discutere con i programmatori che al momento immagino avranno già il loro (poco) tempo a disposizione impegnato nella realizzazione del nuovo sito.

come già detto non sono d'accordo con la limitazione dei voti ad utenti con un numero minimo di messaggi, per le motivazioni che ho già elencato nel mio post sulle pagine iniziali.

comunque Stef (da non confondersi con Stec ;) ) mi trova completamente d'accordo col suo post:

Stef":1sbd1f3l ha scritto:
Ecco. In pratica si torna al concetto di "target".

Perché se consideriamo la tana un posto "per i Goblin", per quelli che bazzicano nell'ambiente e che magari sanno già muoversi e orientarsi, allora tutti i discorsi di "Eh, ma tanto leggo tutti i commenti e decido" e roba simile hanno senso.

Se invece si vuole dare al sito uno scopo che serva anche a chi è di passaggio, che magari ci arriva con Google (sesta pagina dei risultati se si cerca "Giochi da tavolo"... vabbè...) o per sentito dire e va in cerca di informazioni su questo o quel gioco. Per codesta persona - inesperta, niubba o semplicemente sprovveduta - la raffica di 10 ricevuti da un gioco è analoga alla raffica di 5 stelline che si beccano certi bei film su magazine di cinema.

Peggio ancora, possono nascere problemi se la recensione stessa viene redatta da qualcuno che in qualche maniera sia "di parte", in un modo o nell'altro.

Insomma, per come stanno le cose ora la TDG può risultare un sito MOLTO inaffidabile per chi ci passa più o meno per caso. Addirittura una trappola per certi versi, se ci si basa sulle semplici medie numeriche (e perché un novizio che si domanda "Ok, vediamo come posso individuare bei giochi..." non dovrebbe considerarle?)

Quindi, di base il problema c'è se si vuole considerare la Tana non come una... UH... "Tana" di un paio di centinaia di utenti attivi che si conoscono e conoscono i "movimenti", bensì come qualcosa di più ampio respiro e aperto a tutti.

Altrimenti... aoh, va benissimo così. :)

certo che la Tana non è responsabile degli acquisti dei novizi ma spesso il voto è quello che spinge di più ad aprire una recensione oppure a informarsi su un gioco e per questo è bene che siano monitorati.

Per la questione voti farlocchi al momento seguirei la proposta di Aledrugo

aledrugo1977":1sbd1f3l ha scritto:
I voti-commenti di tutti, TUTTI, gli utenti della Tana meritano il principio di presunta innocenza. Ripudio il principio di assegnare più valore al voto degli "anziani" o addirittura inibire il voto ai "giovani". Certi espertoni qui in Tana sono deleteri come se non più dei babbani sprovveduti. Per la legge dei grandi numeri tutto si mitiga. Quindi basta votare numerosi.

Il punto a mio avviso è incentrato sugli utenti che:
- si registrano
- votano pochissimi titoli con voti molto alti (o molto bassi)
- non si loggano MAI più in Tana
tutto nello stesso giorno.

Una valutazione di questo tipo si effettua con la dovuta calma del caso.
Un novizio non entra in Tana tutti i giorni.
Ci può stare un mese, due, anche sei mesi senza accedere alla Tana. Non per tutti la diffusione del gioco "intelligente" è la primaria ragione di vita (suvvia, autoironia :lol: ).

Credo che dopo un anno si possa ragionevolmente valutare la veridicità di un utente. Se dopo almeno un anno sussistono i tre punti esposti sopra, a mio avviso si può procedere alla cancellazione dell'utente.
In quanto o è un fake o non gli interessa la Tana.

Calma e tranquillità.
La cura non deve essere più dannosa del male. ;)

e invito gli utenti a dare una mano ai moderatori per sTanare ;) eventuali voti ed utenze fake, fino al nuovo sito dove la cosa magari potrà essere gestita meglio.

Scusate il lunghissimo post ma ho pensato di fare un riassunto con i post più incisivi altrimenti si continuano a ripetere sempre le stesse cose!
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Sephion":2vvl1hju ha scritto:
[...] sono d'accordo, però un topic come questo è a mio avviso interessante e può portare a qualche miglioria del sito [...]


A questo punto mi auto-cito, suggerendo che una cosa non esclude l'altra e che si potrebbe integrare anche uno script per migliorare il sistema di bgg in questo modo:

stec74":2vvl1hju ha scritto:
Un semplice controllo sui voti inseriti giorno per giorno... quando si rilevano più di un tot (3 ad esempio) di voti pari a 1 o a 10 scatta un campanello d'allarme che va a verificare i dati di registrazione degli utenti che li hanno postati. In caso di situazione analoga a quella evidenziata in questo post scatta la sospensione temporanea automatica delle utenze e viene inviata una mail agli amministratori con tutti i dati utili ad una verifica.
Immediatamente parte anche una mail agli utenti che li avvisa della necessità di tale controllo e che verranno contattati a breve da un amministratore...

Aggiungo che si potrebbe anche sorvolare sulle mail da inviare agli utenti "sospetti", salvo casi esasperati, per il semplice motivo che abbiamo ben visto che possono essere legittimi utenti di passaggio... in questo caso, però, il medesimo script potrebbe evidenziare automaticamente e pubblicamente il voto, sia sul grafico che nel commento rilasciato, aggiungendo un secondo livello d'informazione: consideriamo, ad esempio, di leggere sul grafico la colonna dei voti "10". In totale sono 12 e li mostreremo così "12 (5*)", lasciando intendere che quei 5 voti sono marcati come "sospetti" per tutti i motivi citati in questo Thread.
Allo stesso modo, il voto finale potrebbe essere riportato con "8 (8.5*)", lasciando intendere che il voto tra parentesi è quello che potrebbe essere alterato.

In questo modo risulta molto facile visualizzare i vari parziali e il totale dei voti "sospetti", oltre a capire quanto questi voti incidano realmente sul totale. ;)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Io ho sempre adottato questo metodo:

Non guardo il voto globale, ma leggo tutti i commenti dei giocatori che lo hanno provato.. così (molto spesso) riesco a farmi un'idea del gioco.

I voti da 1-4 e da 9-10 senza commento non li prendo neppure in considerazione.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Tomaux":8ny4crwu ha scritto:
se vedete su http://www.dungeondice.it/ (in fondo alla home page)
sono il gioco più venduto in assoluto...

Ciao,
solo una precisazione.
La lista dei top venduti è calcolata in base agli ultimi 60 giorni di vendite (dato rolling). Pertanto non rappresenta una classifica storica 'all-star', ma solo il bestselling del momento.

Confermo che dopo Modena r2r ha avuto un boost di vendite considerevole, probabilmente a seguito delle molte demo effettuate.

Saluti :)

Mario
 

Tomaux

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2012
Messaggi
53
Località
Bergamo
Sito Web
wwww.readytorock.it
Goblons
0
Utente Bgg
Tomaux
ah, ok, non sapevo come funzionavano le vostre statistiche!

...mi sono visto in cima alla lista e basta...

vado a precisare anche sul mio sito che la modalità di conteggio è questa!

grazie mille!
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Shooock":33hhljqt ha scritto:
Permettere la votazione solo a coloro che tengono un livello di stelle da 3 in su... o qualcosa del genere, penso che questo si possa fare...

L'idea mi sembra buona.
 
A

Anonymous

Guest
xpea74":1gofnqxg ha scritto:
Shooock":1gofnqxg ha scritto:
Permettere la votazione solo a coloro che tengono un livello di stelle da 3 in su... o qualcosa del genere, penso che questo si possa fare...

L'idea mi sembra buona.

A mio umilissimo modo di vedere la Tana ha tanti difetti però è un luogo libero e aperto.
Si parla di gioco, non di massimi sistemi. E' un hobby spensierato.

Tutti hanno il diritto di dire la propria opinione accomunati dalla passione per il gioco.
Personalmente mi ritrovo in un Tana fintanto che:
- Vale il principio di presunta innocenza
- Una testa, un voto
- Tutti hanno il diritto di dire la loro senza offendere e l'obbligo di rispettare gli altri

Premesso questo a mio avviso porre degli sbarramenti è un grave errore. Nell'immediato disincentiva la frequentazione al sito, nel medio termine incentiva lo spam per salire di grado e va da sé nel lungo periodo uccide la Tana.

Che poi le "stelline" non vogliono dire niente.
Nulla vieta che ci siano utenti con 6000 post completamente fuori di testa.
Io per primo coi miei attuali 5000 post sono tutt'altro che un esperto né voglio esserlo. La mia opinione vale per quello che è il suo contenuto, non il numero di volte che ho scritto.
Stessa cosa per tutti gli altri dieci stelle o zero stelle che siano.

Che poi se anche ci sono dei furbi che tentano di drogare le votazioni in buona o cattiva fede è uguale: il mondo è pieno di furbi. La gente vede e valuta: sbagliare è umano, reiterare è diabolico.

E' un hobby, come tale niente crociate ma tanta calma e rispetto.
Basta votare con costanza i titoli provati secondo i propri gusti. Basta dire la propria senza ledere i diritti altrui. Quando un Goblin ha fatto questo è già a posto non col mondo ludico, col Mondo proprio.
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
@aledrugo1977
Il tuo è un bel discorso completo ed articolato, ma lo trovo "fuori luogo" proprio per la sua serietà; mi spiego. Di per se la questione del come e del chi esprime una valutazione su di un gioco è quanto di più aleatorio possa esserci, dipendendo lo stesso giudizio da un metro completamente soggettivo.

Shoock proponeva uno sbarramento semplice e lineare, tale da elidere almeno il problema di account fake creati ad hoc, così come l'esprimere opinioni senza avere partecipato alle discussioni sul forum. Tre stellette se non ricordo male le prendi a 50 post... una cosa davvero minima. in questo io sono concorde. Ma andrebbero bene anche 10 post... proprio per rendere meno facile la vita a chi vuole, consapevolmente, dare giudizi fuorvianti.

Io detesto giochi che altri adorano, adorando a mia volta gli "incubi" di altri giocatori; fra questi due estremi c'è poi un oceano di possibilità. Per questo una discussione sui "voti" è quantomeno troppo articolata per un forum.

IMHO

Andrea
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.975
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.853
Utente Bgg
Pask
Stef":z8086f3q ha scritto:
Anche qui tutto sommato c'è una situazione analoga.
http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=5114
Eccone un'altra ;)

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=5401

Ops ho votato anche io 8) :lol:

Mettere un regolamento sui voti ok, ma attenti a non trasformare la Tana in un club di nicchia, il bello del votare un gioco è quello che uno ha provato nel giocarlo e non solo perché tutti gli danno 10 io sono obbligato a dargli 10, sennò vengo visto come un alieno.
Io sarei per lasciare quasi tutto com'è adesso, forse non farei votare chi si iscrive solo per votare e poi non lo vedi più nel forum.
In genere leggo la recensione, i voti e poi in base al mio pensiero valuto se fare l'acquisto ;)
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Quando mi interessavo di cinema più assiduamente rispetto ad ora, mi sono reso conto che nel mondo della critica cinematografica le valutazioni di molte opere, soprattutto italiane, erano dettate più da necessità diplomatiche o amicali piuttosto che da serie e ponderate analisi critiche.
Se ciò accade in un ambiente tanto autorevole (mi riferisco a riviste diffuse a livello nazionale), figurarsi in tana.
Io credo che le cose possano tranquillamente rimanere immutate; la consapevolezza della non eccelsa attendibilità della narrazione ci permette di farne la tara.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
la consapevolezza della non eccelsa attendibilità della narrazione ci permette di farne la tara.
cherecche

Questa te la rubo per la vita... complimenti! :)
 

odino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
84
Località
Hell Dorado
Goblons
0
cherecche":13oj2qv1 ha scritto:
Quando mi interessavo di cinema più assiduamente rispetto ad ora, mi sono reso conto che nel mondo della critica cinematografica le valutazioni di molte opere, soprattutto italiane, erano dettate più da necessità diplomatiche o amicali piuttosto che da serie e ponderate analisi critiche.
Se ciò accade in un ambiente tanto autorevole (mi riferisco a riviste diffuse a livello nazionale), figurarsi in tana.
Io credo che le cose possano tranquillamente rimanere immutate; la consapevolezza della non eccelsa attendibilità della narrazione ci permette di farne la tara.
Vero. Ciò nonostante, è possibile prendere dei semplici provvedimenti che migliorano l'affidabilità.
Ovvero, basta rendere più difficile "sporcare" il voto mettendo la possibilità di votare solo a utenti registrati con almeno 50 post nella sezione forum (che mi sembra sia lo stesso limite per i messaggi privati).
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Scusate stavo guardando adesso la rece di corsari dei caraibi, vedo che un certo maurino ha votato 9 ben 4 volte, ma è possibile farlo oppure è un bug del sito? credevo di aver già visto la cosa anche su altri titoli ma non ne ero certo, è probabile che questa cosa ricorra molto spesso quindi, almeno questo si potrebbe fixare credo.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Concordo con chi sostiene che il patrimonio di libertà della Tana vada preservato in quanto lascia vivere e prosperare l'entusiasmo.
Ed attenzione, spesso l'entusiasmo è anche sana ingenuità ma ben venga, proprio perchè stiamo parlando di gioco e piacere ludico e non bisogna rischiare di considerare la Tana un club esclusivo, di nicchia.
E' altresì vero che esistono i problemi esposti talvolta; vero è che non mi sembrano il tratto dominante in Tana e non la connotano affatto.
Sono quasi 2 anni che sono iscritto e non mi sembra ci siano trappole da cui essere fuorviati quand'anche in malafede.
Certo, bisogna saper capire, scegliere....insomma, ci vuole processo critico.
Ma è lo stesso processo critico che ci vuole per filtrare l'informazione, per capire la politica...quindi è la maturità di ciascuno di noi che deve condurre a selezionare, scartare quanto di artificiale potrebbe determinarsi, focalizzando il buono che c'è e che è la parte preponderante. Penso sia una "presunzione" immaginare uno strumento perfetto e selettivo. I criteri oggettivi rischiano di tagliare via molti contributi spontanei, freschi e positivi. Selezionare in base ad anzianità o post quindi credo tagli via molte opportunità di pluralità.

Forse è possibile condizionare i voti all'espressione di un commento. Dal commento si capisce immediatamente se l'utente ha giocato, conosce il gioco...ed utilizza un criterio di giudizio.

Per il resto, non vedo interventi restrittivi che non rischino di compromettere la pluralità della Tana per come è oggi.
 
Alto Basso