CHIUSO Voidfall

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.746
Località
Cavarzere
Goblons
4.396
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mi sono letto il regolamento e bo, non mi convince come gioco. A parte una preparazione lunga e macchinosa che secondo me alle prime partite ti richiederà almeno 40-60 minuti, ma anche il gameplay mi lascia molto perplesso. Per chi ha visto how I met your mother, mi ricorda la puntata dove barney porta marshal ad un gioco strano fatto da degli asiatici dove succedevano 1000 cose contemporaneamente apparentemente a caso

Ecco voidfall mi ha lasciato questa sensazione, troppe meccaniche che si incastrano tra loro, troppi casi e sottocasi (se hai fatto questo nella mossa precedente allora fai quest'altro altrimenti quell'altro), manuale confusionario mischiando continuamente parti di coop e competitivo e già so che se mantiene questa struttura sarà da mani nei capelli quando si cerca una specifica regola. Ci metto l'euro per vedere come evolve, ma per ora visto anche il prezzo per me è no.
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
452
Località
Milano
Goblons
369
Per chi fosse interessato al combattimento 100% deterministico, di seguito una note di uno dei due designer (Nigel):

"So, back to what I like about the deterministic combat. I can plan, if I lose the game it's not because I had a really bad roll in a crucial combat or my opponent rolled 4 6's on 4 dice. Yeah those moments make memories, but that isn't what I want in a longer thinky game. Furthermore because everyone knows the combat outcome the game moves to what do you do, rather than risk management and odds calculation.

I can take your sector, I can work it out, but I need 2 more fleets. So I spend my valuable action and resources getting those 2 fleets. Now it's your turn what do you do? You know I can take your sector, heck I've just built a nice new fleet on your doorstep - what do you do? Ignore it, you know I can take the sector, you're not relying on a 30|% chance I'll lose, it's 100% guaranteed I'll win - if you do nothing about it. So what do you do? You know exactly what is needed to stop me. Say you can't, is it give up time? No - you can think a turn further, what can you do to take it back after I've taken it, or what can you do to threaten one of my more valuable sectors so IF I invade I'll weaken that so you can take it instead. The game switches to a cold war feel - so you're not seeing a space battle every other action, rather the threat of combat influences every decision. I take a combat tech, how does that change the game state, what sectors are now vulnerable that weren't before, does that mean you build a sector defence (and suffer upkeep costs) rather than build a guild and boost your economy and finally get your science income issue sorted. Maybe I don't intend to attack, or specifically attack you, maybe this build up is in the hope you'll divert from your optimal strategy and build a defence instead. Wheels in wheels - and it's dialed up to 11 because everyone around the table KNOWS what the outcome would be if a sector got invaded.

The deterministic combat for me lifts the threat of combat above the actual conducting combat. Rather than just shrug and hope to luck, or rely on the tactic card you have banked, your empire's defence is down to your choices, where you build defences, where you place your fleets, where you move them and what actions you prioritise - is it getting influence, is it getting fleet strength on the board?"

Devo dire che mi ha convinto al 100%.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Per chi fosse interessato al combattimento 100% deterministico, di seguito una note di uno dei due designer (Nigel):

"So, back to what I like about the deterministic combat. I can plan, if I lose the game it's not because I had a really bad roll in a crucial combat or my opponent rolled 4 6's on 4 dice. Yeah those moments make memories, but that isn't what I want in a longer thinky game. Furthermore because everyone knows the combat outcome the game moves to what do you do, rather than risk management and odds calculation.

I can take your sector, I can work it out, but I need 2 more fleets. So I spend my valuable action and resources getting those 2 fleets. Now it's your turn what do you do? You know I can take your sector, heck I've just built a nice new fleet on your doorstep - what do you do? Ignore it, you know I can take the sector, you're not relying on a 30|% chance I'll lose, it's 100% guaranteed I'll win - if you do nothing about it. So what do you do? You know exactly what is needed to stop me. Say you can't, is it give up time? No - you can think a turn further, what can you do to take it back after I've taken it, or what can you do to threaten one of my more valuable sectors so IF I invade I'll weaken that so you can take it instead. The game switches to a cold war feel - so you're not seeing a space battle every other action, rather the threat of combat influences every decision. I take a combat tech, how does that change the game state, what sectors are now vulnerable that weren't before, does that mean you build a sector defence (and suffer upkeep costs) rather than build a guild and boost your economy and finally get your science income issue sorted. Maybe I don't intend to attack, or specifically attack you, maybe this build up is in the hope you'll divert from your optimal strategy and build a defence instead. Wheels in wheels - and it's dialed up to 11 because everyone around the table KNOWS what the outcome would be if a sector got invaded.

The deterministic combat for me lifts the threat of combat above the actual conducting combat. Rather than just shrug and hope to luck, or rely on the tactic card you have banked, your empire's defence is down to your choices, where you build defences, where you place your fleets, where you move them and what actions you prioritise - is it getting influence, is it getting fleet strength on the board?"

Devo dire che mi ha convinto al 100%.
Bello sì...... Vedrò come è sto Fractal, poi deciderò..... anche se temo li lascerò entrambi dove sono.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.506
Goblons
6.070
Per chi fosse interessato al combattimento 100% deterministico, di seguito una note di uno dei due designer (Nigel):

"So, back to what I like about the deterministic combat. I can plan, if I lose the game it's not because I had a really bad roll in a crucial combat or my opponent rolled 4 6's on 4 dice. Yeah those moments make memories, but that isn't what I want in a longer thinky game. Furthermore because everyone knows the combat outcome the game moves to what do you do, rather than risk management and odds calculation.

I can take your sector, I can work it out, but I need 2 more fleets. So I spend my valuable action and resources getting those 2 fleets. Now it's your turn what do you do? You know I can take your sector, heck I've just built a nice new fleet on your doorstep - what do you do? Ignore it, you know I can take the sector, you're not relying on a 30|% chance I'll lose, it's 100% guaranteed I'll win - if you do nothing about it. So what do you do? You know exactly what is needed to stop me. Say you can't, is it give up time? No - you can think a turn further, what can you do to take it back after I've taken it, or what can you do to threaten one of my more valuable sectors so IF I invade I'll weaken that so you can take it instead. The game switches to a cold war feel - so you're not seeing a space battle every other action, rather the threat of combat influences every decision. I take a combat tech, how does that change the game state, what sectors are now vulnerable that weren't before, does that mean you build a sector defence (and suffer upkeep costs) rather than build a guild and boost your economy and finally get your science income issue sorted. Maybe I don't intend to attack, or specifically attack you, maybe this build up is in the hope you'll divert from your optimal strategy and build a defence instead. Wheels in wheels - and it's dialed up to 11 because everyone around the table KNOWS what the outcome would be if a sector got invaded.

The deterministic combat for me lifts the threat of combat above the actual conducting combat. Rather than just shrug and hope to luck, or rely on the tactic card you have banked, your empire's defence is down to your choices, where you build defences, where you place your fleets, where you move them and what actions you prioritise - is it getting influence, is it getting fleet strength on the board?"

Devo dire che mi ha convinto al 100%.
Dall’opzione risiko a quella deterministica c’è un mondo in mezzo. Capisco spostarsi sull’euro per certe cose a Un 4x deve avere un combattimento che mi ricordi le grandi saghe spaziali, non agricola 😂😝
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
452
Località
Milano
Goblons
369
Dall’opzione risiko a quella deterministica c’è un mondo in mezzo. Capisco spostarsi sull’euro per certe cose a Un 4x deve avere un combattimento che mi ricordi le grandi saghe spaziali, non agricola 😂😝
Beh ma di quelli ne hai quanti vuoi!1 da TI4, ad Eclipse , allo stesso Fractal (anche se, menomale, per una volta senza dadi). E se cambia ambientazione ancora di più! E' uno degli aspetti originali di questo titolo il combattimento deterministico secondo me.
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
Ecco voidfall mi ha lasciato questa sensazione, troppe meccaniche che si incastrano tra loro, troppi casi e sottocasi (se hai fatto questo nella mossa precedente allora fai quest'altro altrimenti quell'altro).
Ah, quindi e' un gioco della Mindclash ;)

Scherzi a parte, dopo Anachrony (che reputo eccellente) per me un po' di soldi anche sulla fiducia ce li potrei mettere. Potrei farci un pensiero visto anche i componenti strepitosi.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.746
Località
Cavarzere
Goblons
4.396
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ah, quindi e' un gioco della Mindclash ;)

Scherzi a parte, dopo Anachrony (che reputo eccellente) per me un po' di soldi anche sulla fiducia ce li potrei mettere. Potrei farci un pensiero visto anche i componenti strepitosi.

io della mind ho giocato solo Anachrony base che mi piace molto, ma questo mi pare molto più complesso. Magari gioco alla mano è più scorrevole ma comunque mi preoccupano tempo di preparazione e durata.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
846
Località
Cuneo
Goblons
639
Mi sono letto il regolamento e bo, non mi convince come gioco. A parte una preparazione lunga e macchinosa che secondo me alle prime partite ti richiederà almeno 40-60 minuti, ma anche il gameplay mi lascia molto perplesso. Per chi ha visto how I met your mother, mi ricorda la puntata dove barney porta marshal ad un gioco strano fatto da degli asiatici dove succedevano 1000 cose contemporaneamente apparentemente a caso

Ecco voidfall mi ha lasciato questa sensazione, troppe meccaniche che si incastrano tra loro, troppi casi e sottocasi (se hai fatto questo nella mossa precedente allora fai quest'altro altrimenti quell'altro), manuale confusionario mischiando continuamente parti di coop e competitivo e già so che se mantiene questa struttura sarà da mani nei capelli quando si cerca una specifica regola. Ci metto l'euro per vedere come evolve, ma per ora visto anche il prezzo per me è no.
Sto cercando di capire il regolamento, c'è molto Lacerda in questo gioco
Lisboa incontra Kanban e cercano di fare un 4X

Al momento non sono troppo convinto
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
452
Località
Milano
Goblons
369
Sto cercando di capire il regolamento, c'è molto Lacerda in questo gioco
Lisboa incontra Kanban e cercano di fare un 4X

Al momento non sono troppo convinto
Fosse davvero cosi....lo pledgerei 2 volte! Sono in attesa trepidante di Weather Machine fra un mese, a proposito di Lacerda :)
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
A me invece il fatto che sia un simil-Lacerda ha dato un bel colpo di grazia! E un sollievo per il portafoglio!
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.746
Località
Cavarzere
Goblons
4.396
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Sto cercando di capire il regolamento, c'è molto Lacerda in questo gioco
Lisboa incontra Kanban e cercano di fare un 4X

Al momento non sono troppo convinto

è che il regolamento non è spiegato benissimo come ordine, ti sommergono di informazioni iniziali e ti dicono la roba delle carte focus ed agenda senza spiegartele bene prima, molto in soldoni (da quello che ho capito):
-Si sceglie uno scenario e si prepara la mappa
-Ogni giocatore sceglie una fazione tra quelle disponibili per lo scenario, poi ogni giocatore sceglie una carta origine tra due che definisce alcuni valori di partenza e la priorità nello scegliere l'ordine di turno
-I giocatori scelgono l'ordine secondo priorità, ad ogni ordine ci possono essere dei bonus
-Il gioco è diviso in 3 cicli, dati da 3 carte ma se ne scelgono 6 (2 per ciclo), il primo giocatore ad inizio ciclo prende le prime due, cioè quelle del ciclo corrente, sceglie quella da tenere e quella da scartare. Oltre a varie cose il ciclo definisce quanti turni avrà la prossima fase
-Nella prossima fase, cioè il focus ogni giocatore gioca a turno dalla propria mano una carta focus, le carte focus sono uguali per tutti ed hanno 3 azioni, di queste ne puoi giocare fino a due pagandone il costo (in certi case anche 3 usando un segnalino consumabile)
-Le carte focus sono il modo in cui fai le azioni, dal muovere le unità, ad invadere un settore, sviluppare nuove tecnologie e così via
-Oltre alle carte focus puoi giocare se la hai in mano carte agenda che in pratica modificano come ottieni punti influenza, le carte agenda le peschi sempre col focus. Per giocare carte agenda devi avere degli slot appositi liberi, ma quando liberi un settore dai voidqualcosa ci sarà un segnalino corruzione che tipicamente potrai prenderti e mettere da qualche parte sulla tua plancia e farlo o bloccherà un tuo spazio agenda o ti dara un malus diverso (afflizione). Se non hai slot puoi anche rimpiazzare una carta agenda piazzata prima.
-Altre azioni focus notevoli sono la costruzioni di strutture che possono essere militari (installazioni) o commerciali (gilde), le commerciali producono le risorse per pagare molte azioni ma in rapporto alla popolazione del settore, settori più popolosi producono più risorse
-Le carte focus vanno riprese in mano solo alla fine del ciclo corrente, quindi vanno giocate con parsimonia
-Alcune azioni focus hanno come costo il triggerare invasioni dai voidqualcosa che sono nemici controllati dall'ia
-Quando si entra con le proprie navi in un settore controllato da altri, sia ia che giocatori, si combatte
-Si continua fino al raggiungimento delle condizioni di vittoria, per le quali serve influenza, nella fase di refresh devi pagare risorse in base a quanta roba hai in campo, se non puoi perdi influenza e poi si determina un nuovo ordine di turno facendo tutto un conto per la priorità di scelta dell'ordine
 
Ultima modifica:

Colo17

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2020
Messaggi
186
Goblons
4.499
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
ma quando liberi un settore dai voidqualcosa ci sarà un segnalino corruzione che tipicamente potrai prenderti e mettere da qualche parte sulla tua plancia e farlo o bloccherà un tuo spazio agenda o ti dara un malus diverso (afflizione)
Cioè pigli a pizze i cattivi comunii e praticamente ti arriva un malus?:confuso:
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.746
Località
Cavarzere
Goblons
4.396
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Cioè pigli a pizze i cattivi comunii e praticamente ti arriva un malus?:confuso:

a livello di lore i cattivi corrompono i settori e qualcuno se la dovrà pur pigliare la corruzione quando lo libera, vedilo come un costo extra per prenderti il settore per primo. Poi sui settori dei voidqualcosa si accumulano dei segnalini taglia e chi prende il settore per primo si prende i segnalini, che danno ricompense casuali, in genere risorse
 
Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Per me è un pass, del resto della Mindclash ho apprezzato solo Cerebria.

In particolare, non mi fido molto del duo di designers: Turczi non ha fatto un singolo gioco che io reputi interessante (la sua filosofia nel fare giochi sembra essere quella di creare meccaniche su meccaniche e farle stare insieme, piuttosto che avere una visione globale...un pò come Lacerda) e non mi fido moltissimo di Buckle che ha fatto un solo gioco (Imperium) con zero interattività, pieno di regolette e piuttosto noioso. Il tema mi sembra abbastanza generico e il gioco piuttosto impegnativo in termini di lettura del tabellone, tra token, cubi, cubetti e miniature.

Fractal sembra molto più interessante al momento. Inoltre, in un mondo dove esiste Eclipse, non sono certo ci sia spazio pure per questo.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Io ho appena visto il video di Rahdo (non fatto da Radho :asd: ) e mi è sembrato veramente macchinoso e moscio: pieno di roba, ma il gameplay non mi ha colpito affatto...
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
452
Località
Milano
Goblons
369
Lascio anche io una mia brevissima opinione in merito, avendo provato a giocarlo in modalità cooperativa a 2 giocatori.

Si tratta di un 3.5x come lo definisco io
Di fatto è una sorta di 4x ma non incentrato sul combattimento, e in cui il combattimento è deterministico, senza alea, è una sorta di guerra fredda, attaccherai solo dove avrai la certezza matematica di vincere, ma rischierai di indebolirti, magari facilitando l'avversario in un'altra zona dell'universo
La meccanica centrale ruota attorno ad un mazzo di 9 carte focus, ognuna delle quali contiene 3 azioni di uno specifico ambito (es. Conquista, rinforzo, sviluppo, produzione, ecc..)
Si giocano 3 cicli, ognuno dei quali composto da 4-5-6 o 7 azioni per ogni giocatore.
Il giocatore sceglie due diverse delle tre azioni disponibili sulla carta scelta cercando di: produrre risorse, espandersi nell'universo attraverso la conquista, sviluppare tecnologie, ma soprattutto sconfiggere una razza aliena nemica di tutti, i voidborn.
La presenza di questa fazione "automa" consente di giocarlo in competitivo o cooperativo.

Si tratta di un gioco complesso, mi viene da dire anche un po' lacerdiano, che può portare alla paralisi di analisi nella selezione delle due azioni, soprattutto all'inizio, ma che, incredibilmente, dopo un paio di turni scorre davvero liscio. L' ostacolo maggiore sono le mille icone che, una volta comprese, lo rendono molto più immediato.

Avendo giocato la partita cooperativa, non so come giri la competitiva anche se, data la durata e lo spessore, mi aspetto che sia best in 3 ( in cooperativo non andrei mai oltre 2 persone, essendo ad informazione completa).

Spero di essere stato utile a qualcuno per fare la scelta giusta!
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.449
Località
milano
Goblons
1.340
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
alla fine salterò questo pledge, non ha senso in vista di altra roba in uscita, dovendo scegliere, preferisco fractal per durata, ho già eclipse e vorrei qualcosa di più "snello"
 

DevilInside1983

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
281
Località
Modena
Goblons
129
Io prenderò sia questo che Fractal, così in collezione coprirò il range da Warpgate (light), Fractal (medio) e Voidfall (peso massimo) 🚀🛸🚀🪐
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
452
Località
Milano
Goblons
369
Io prenderò sia questo che Fractal, così in collezione coprirò il range da Warpgate (light), Fractal (medio) e Voidfall (peso massimo) 🚀🛸🚀🪐
Alla fine forse anche io. Voidfall sicuramente, già pledgiata la Galactic Box, ma mi manca un 4x standard spaziale, e Fractal mi sembra di fatto garantisca quella esperienza in un tempo adeguato alle esigenze mie e del mio gruppo. Credo pledgerò la core box + Automa
 
Alto Basso