A me il gioco sta piacendo molto anche se non ho moltissime partite all'attivo. L'unica cosa che proprio mi convince poco è il combattimento che non lascia spazio nemmeno al minimo colpo di coda. Mi sto facendo una mia house rule dove le focus card possono essere giocate coperte durante uno scontro per influenzare il rapporto di forza. Per questo sto facendo delle nuove carte focus, l'obbiettivo è rendere il combattimento un minimo più dinamico ma senza togliere il feeling da eurogame. Lo sto immaginando secondo così:
-Quando un giocatore attacca può giocare una delle nuove carte focus coperte (ma non è obbligato)
-In seguito il difensore può fare la stessa cosa, cioè giocare la carta focus coperta come no
-Quando entrambi hanno fatto le carte vengono girate, ogni carta può avere fino a 2 effetti di combattimento, uno difensivo ed uno offensivo (alcune avranno lo stesso per entrambi)
-Si risolvono prima gli effetti delle carte, partendo da quella del difensore, e poi si passa al combattimento vero e proprio. in caso di effetti che si risolvono contemporaneamente ha precedenza l'attaccante
-Usare gli effetti delle carte focus ha un costo, non è obbligatorio giocare una carta che si può pagare, si può giocarne una che non ci si può permettere come bluff, ma quando vengono rivelate se il costo può essere pagato allora la carta deve essere risolta (su questo sono un po' indeciso, potrei rendere anche una carta senza effetti da usare per il bluff).
-Il bonus dato dalle carte è limitato ed in caso di forte superiorità di una delle 2 parti non c'è bonus che tenga, diciamo che sto cercando di assegnare i bonus in un range di +2 di forza al massimo in media, anche se ovviamente i bonus dati dalle tecnologie potrebbero rendere alcuni bonus più o meno incisivi
-le carte focus usate durante il combattimento vanno scartate normalmente, se qualcuno durante il gioco resta senza carte focus perché le ha usate tutte nei combattimenti ma deve giocare ancora turni quei turni li salta (ha usato male le sue risorse). Questo è il motivo principale per cui ho deciso di legare il combattimento al focus, nel senso che una carta focus usata per il combattimento è utile ma sottoutilizzata rispetto ad usarla normalmente e quindi ti mette nelle condizione di pensare se una carta è meglio usarla per avvantaggiarsi nello scontro o tenerla per dopo.
-quanto sopra vale per il pvp, contro i voidborn ci sto ancora pensando, o li escludo totalmente dalla regola lasciandoli stock o li faccio funzionare uguale al pvp ma per ribilanciare quando si attacca una flotta voidborn si lancia un dado ed in base al risultato ottengono un piccolo bonus
Di per se è il solito sistema a carta coperta, la cosa che potrebbe renderlo interessante è legarlo alle carte focus. Giusto per dare un feedback visivo ho fatto un paio di carte di prova. Se volete darmi qualche feedback sono ben lieto di ascoltarli