Impressioni Voidfall - Sempre se capiamo le regole

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.735
Località
Cavarzere
Goblons
4.385
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
A me il gioco sta piacendo molto anche se non ho moltissime partite all'attivo. L'unica cosa che proprio mi convince poco è il combattimento che non lascia spazio nemmeno al minimo colpo di coda. Mi sto facendo una mia house rule dove le focus card possono essere giocate coperte durante uno scontro per influenzare il rapporto di forza. Per questo sto facendo delle nuove carte focus, l'obbiettivo è rendere il combattimento un minimo più dinamico ma senza togliere il feeling da eurogame. Lo sto immaginando secondo così:
-Quando un giocatore attacca può giocare una delle nuove carte focus coperte (ma non è obbligato)
-In seguito il difensore può fare la stessa cosa, cioè giocare la carta focus coperta come no
-Quando entrambi hanno fatto le carte vengono girate, ogni carta può avere fino a 2 effetti di combattimento, uno difensivo ed uno offensivo (alcune avranno lo stesso per entrambi)
-Si risolvono prima gli effetti delle carte, partendo da quella del difensore, e poi si passa al combattimento vero e proprio. in caso di effetti che si risolvono contemporaneamente ha precedenza l'attaccante
-Usare gli effetti delle carte focus ha un costo, non è obbligatorio giocare una carta che si può pagare, si può giocarne una che non ci si può permettere come bluff, ma quando vengono rivelate se il costo può essere pagato allora la carta deve essere risolta (su questo sono un po' indeciso, potrei rendere anche una carta senza effetti da usare per il bluff).
-Il bonus dato dalle carte è limitato ed in caso di forte superiorità di una delle 2 parti non c'è bonus che tenga, diciamo che sto cercando di assegnare i bonus in un range di +2 di forza al massimo in media, anche se ovviamente i bonus dati dalle tecnologie potrebbero rendere alcuni bonus più o meno incisivi
-le carte focus usate durante il combattimento vanno scartate normalmente, se qualcuno durante il gioco resta senza carte focus perché le ha usate tutte nei combattimenti ma deve giocare ancora turni quei turni li salta (ha usato male le sue risorse). Questo è il motivo principale per cui ho deciso di legare il combattimento al focus, nel senso che una carta focus usata per il combattimento è utile ma sottoutilizzata rispetto ad usarla normalmente e quindi ti mette nelle condizione di pensare se una carta è meglio usarla per avvantaggiarsi nello scontro o tenerla per dopo.
-quanto sopra vale per il pvp, contro i voidborn ci sto ancora pensando, o li escludo totalmente dalla regola lasciandoli stock o li faccio funzionare uguale al pvp ma per ribilanciare quando si attacca una flotta voidborn si lancia un dado ed in base al risultato ottengono un piccolo bonus

Di per se è il solito sistema a carta coperta, la cosa che potrebbe renderlo interessante è legarlo alle carte focus. Giusto per dare un feedback visivo ho fatto un paio di carte di prova. Se volete darmi qualche feedback sono ben lieto di ascoltarli
 

Allegati

  • prosperity.png
    prosperity.png
    1,1 MB · Visite: 16
  • reinforcement.png
    reinforcement.png
    1 MB · Visite: 16

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.735
Località
Cavarzere
Goblons
4.385
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Se qualcuno ci vuole dare un occhio ho finito la prima versione delle combat cards https://shorturl.at/bceqr
Disclaimer, provate sono in pvp ed in gran parte in battaglie "simulate", quindi la roba dei bilanciamenti veri e propri è tutta da vedere sul campo
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
74
Goblons
73
Breve report: 6 ore in due, setup (compreso) giocato per la prima volta coop. Avevamo tutto il tempo che volevamo: set up e giocato con molta calma. Una volta che si ha preso la mano con la simbologia, è verosimile che il tempo di gioco di assesti attorno ai 60-70'/ giocatore. L'amico-spiegatore era alla sua 4a partita, io la mia prima.

Abbiamo perso 258 a 233, primo scenario, modalità facile.

Piaciuto molto molto. Assolutamente NON brucia cervelli: per intenderci, ho trovato più impegnativi Barrage (detesto) e Mage Knight (adoro).

Tutto ha una sua logica, un certo grado di ambientazione.
La difficoltà maggiore è nel capire e ricordare le 1000mila icone!

Abbiamo usato due delle casate "base" con le tracks uguali, eppure abbiamo potuto sviluppare strategie decisamente diverse: io economia + strutture difensive, lui più aggressivo ma stretto di risorse: rispettivamente 117 e 116 punti ciascuno.

È un gioco enorme, dalla variabilità infinita: felice dell'acquisto!
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Per il mio modo di ragionare il gioco è ingestibile senza un organizer. Ne ho trovato uno (abbastanza costoso - circa 100 € spedizione inclusa) su etsy. Una scatoletta a colore di Giocatore, una cartellina a Casa. E' quello che fa per me.
Lo proverò, seriamente, venerdì.
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
74
Goblons
73
Per il mio modo di ragionare il gioco è ingestibile senza un organizer. Ne ho trovato uno (abbastanza costoso - circa 100 € spedizione inclusa) su etsy. Una scatoletta a colore di Giocatore, una cartellina a Casa. E' quello che fa per me.
Lo proverò, seriamente, venerdì.
Curioso delle tue sensazioni.

Capitolo organizer, ho la Galactic Box: tutto bellissimo, ma trovo odiose le 14 scatoline da cui spulciare le singole tecnologie! I rimanenti kg di plastica e metallo mi piacciono, e mi gusto il tempo per preparare il tutto, come parte dell'esperienza di gioco.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
588
Goblons
444
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Curioso delle tue sensazioni.

Capitolo organizer, ho la Galactic Box: tutto bellissimo, ma trovo odiose le 14 scatoline da cui spulciare le singole tecnologie! I rimanenti kg di plastica e metallo mi piacciono, e mi gusto il tempo per preparare il tutto, come parte dell'esperienza di gioco.
Le 14 scatole anche a me sono davvero indigeste, rendono complicatissimo il recupero delle tecnologie ed il setup del mercato, è l'unica cosa che vorrei cambiare all'interno di quel box, che per il resto trovo ben organizzato.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
846
Località
Cuneo
Goblons
639
Io l'ho venduto perché metterlo giù mi prende troppo troppo tempo
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.735
Località
Cavarzere
Goblons
4.385
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io uso la webapp ufficiale e tengo tutte le carte tecnologia assieme, secondo me si fa prima che con le scatoline
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
588
Goblons
444
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Io uso la webapp ufficiale e tengo tutte le carte tecnologia assieme, secondo me si fa prima che con le scatoline
Sì dopo le prime due partite ho iniziato anche io a tenere tutte le tecnologie in un unico mazzo, dovrei farmi un inserto di qualche tipo nel buco ora occupato dalle 14 scatoline che sia organizzato in modo più razionale per me.
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
74
Goblons
73
Curioso delle tue sensazioni.

Capitolo organizer, ho la Galactic Box: tutto bellissimo, ma trovo odiose le 14 scatoline da cui spulciare le singole tecnologie! I rimanenti kg di plastica e metallo mi piacciono, e mi gusto il tempo per preparare il tutto, come parte dell'esperienza di gioco.
Aggiornamento:
- ho applicato sulle singole scatoline gli stickers (trovati su bgg) indicanti: nome casata, grado di complessità, nome e numero di entrambe le tecnologie contenute;
- raccolto tutte le carte Fallen Houses in un mazzo a parte, che tengo nella scatolina in cima alla pila.
Dovrebbe essere sufficiente, speriamo.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Sette ore di gioco dovute a inesperienza, perplessità, incertezze. Partita tutorial a due terminata 102 pari. L'organizer ha ridotto a circa 15 minuti ciascuno il tempo di setup e desetup. Esperienza estremamente positiva, a mio avviso.
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
74
Goblons
73
Nuove impressioni dopo 7 partite, 3 in solo, 3 coop a 2 giocatori, 1 coop in 3 giocatori.
Premessa, i giochi pesanti non mi spaventano, a patto che si rivelino abbastanza interessanti da appassionarmi (Mage Knight e Guerra dell' Anello sono tra i miei preferiti in assoluto).

Voidfall si sta rivelando meno impegnativo del previsto, e molto "logico" nel suo svilupparsi. Le difficoltà maggiori sono appunto le 200+icone diverse da dover spiegare ai nuovi giocatori, e la mole di informazioni e scelte da dover gestire durante il proprio turno.
Al di là di aver vinto o (stra)perso lo scenario scelto, è piaciuto a tutte e 5 le persone a cui l'ho proposto. La modalità coop ha aiutato a conoscere il gioco senza lo stress della competizione. Ora hanno già deciso che le prossime partite le faremo competitive, per toglierci la gestione della plancia crisi, e concentrarci sul darcele di santa ragione!!
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
74
Goblons
73
Allego qualche immagine dalla partita di ieri (competitiva, 3 giocatori); appena riesco posto un breve report e le impressioni.
In poche parole: piaciuto molto, e piuttosto diverso dal solo/ coop!
 

Allegati

  • IMG20240522152327.jpg
    IMG20240522152327.jpg
    584,1 KB · Visite: 12
  • IMG20240522152408.jpg
    IMG20240522152408.jpg
    463,6 KB · Visite: 12
  • IMG20240522152428.jpg
    IMG20240522152428.jpg
    524,3 KB · Visite: 13
  • IMG20240522152449.jpg
    IMG20240522152449.jpg
    448,9 KB · Visite: 12
  • IMG20240522152519.jpg
    IMG20240522152519.jpg
    544 KB · Visite: 13
  • IMG20240522225934.jpg
    IMG20240522225934.jpg
    824,8 KB · Visite: 13
  • IMG20240522225941.jpg
    IMG20240522225941.jpg
    509,3 KB · Visite: 14

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Lunedì abbiamo fatto (in due) la prima partita comp non-tutorial. Domani replichiamo.
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
74
Goblons
73
Piccolo report della partita giocata ieri sera:
- 3 giocatori, di cui 2 alla seconda partita, io (custode delle regole) alla 7a. Prima volta in competitivo per tutti. Tutto finito in 3 ore, ripasso delle regole escluso.

- Rispetto alla modalità cooperativa, l'esperienza è stata molto più strategica e deterministica. All'inizio di ogni ciclo ogni giocatore può tranquillamente pianificarsi tutte le carte che intende giocare durante quel ciclo.

- Talvolta c'è stata la sensazione di giocare un multisolitario, tanto ognuno è stato impegnato a tener conto di tutti i propri concatenamenti e risorse.

- Il Combattimento nella partita giocata è stato più "nell'aria", tipo Scythe ", è più una minaccia che aleggia.

- La combo delle tecnologie orbital docks + dreadnought ha "spaccato" la partita: quando ciò è stato chiaro era troppo tardi. Ha comunque meritatamente vinto il giocatore più bravo.

- In breve, titolo decisamente promosso, da tutti i partecipanti.
Io preferisco giocarlo in coop e solo: l'esperienza è più tattica e la gestione della plancia crisi mi dà quella dose di imprevedibilità che mi piace!
 
Ultima modifica:

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Com'è andata?
Stiamo ancora studiando. Ha vinto il mio compagno di gioco per tre punti. Io ho subito la perdita di un sistema da parte dei voidfall che non ho gestito al meglio.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Sto facendo il setup dello scenario di oggi e sto facendo caso al fatto che le tecnologie di scenario corrispondono (come anche in quello precedente) a quelle associate alle Fallen Houses dello scenario stesso. Qualcuno ha notato la stessa cosa?
 
Alto Basso