- Goblons
- 2.498
Discussione molto delicata: se troppo delicata chiudete pure.
Di recente ho masterizato D&D.
I PG si sono confrontati con un gruppo di criminali molto abili a spiare e a infiltrasi ovunque: un gruppo di ratti mannari.
Nel raccogliere informazioni sono andati dal padre di uno dei ratti che ha raccontato come il figlio sia cambiato, diventando via via più aggressivo e, alla fine, abbandonandolo.
Ha chiesto aiuto: lo farete tornare com'era? Lo farete tornare da me?
I PG non hanno promesso niete ma, una volta trovato il covo, hanno fatto una strage pazzesca di ratti mannari ammazzando, consapevolmente, anche il figlio degenere del PNG che avevano contattato.
Mi sono trovato a pensare "Ma quanto è violento sto gioco!"
Eppure gioco a D&D da decenni: non avevo mai fatto un pensiero simile.
Un piccolo Off-topic correlato
oggi ho visto Dune 2.... tra scontri, esplosioni, il sadismo degli Harkonnen che bruciano vivi i prigionieri e scontri all'arma bianca ultraviolenti ho pensato.....
"Ma dopo Ucraina, Gaza e D&D pure Dune ci mancava!"
Secondo voi i GdR 'tradizionali' (intendo quelli vicini alle radici wargamistiche dell'hobby) sono violenti?
Assumendo che rispondiate "si" come reagite alla cosa?
1. cercate di spersonalizzare la violenza presentando i cattivi come irriducibilmente pericolosi. (vim vi repellere licet)
2. ignorate la cosa. (l'universo è da sempre violento: bisogna farci il callo)
3. evitate completamente i GdR 'tradizionali' nel senso di cui sopra.
4. altro.
Beh, direi che la risposta sta nella domanda
- il gioco di chiama DUNGEONS AND DRAGONS (in italiano CAVERNE E DRAGHI), non "Amori a corte", non "Pallacanestro in compagnia"
- il gioco è un sistema di combattimento: è un insieme di regole per il combattimento tattico su mappa
- il gioco è uno dei simboli iconici della cultura ACTION ALL'AMERICANA, quindi roba d'azione dedicata agli adolescenti maschi che sognano di essere possenti e muscolosi come gli eroi della tv
- originariamente era un wargame, e nasce da quel wargame
Ora, non mi sembra di dover arrivare a marzo 2024 per cadere dalle nuvole scoprendo l'acqua calda
Oh, ma guarda... ma D&D è violento!