Dubbi Vinted

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.775
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Mi è appena arrivato un Caylus con un soldo da 1 in meno (29 invece di 30) che ovviamente rimetterò in vendita visto che non è completo!

1680189362112.png

Mi Girano di moooolto le OO e ho già scritto al tipo (ennesimo Francese)... in attesa di risposta!

In questi casi, che cavolo devo fare?!?!?

Non mi conviene rispedire al mittente il titolo a mie spese, ma comunque sia visto che oramai siam più collezIOnisti che altro non lo voglIO nemmeno!

Si parla di roba di 20 minuti fà... ho finito ora di contà (era tutto dento lo ziplock tranne i soldi che erano tutti a giro nella scatola... e puntualmente uno mancava)

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.080
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Vinted
ifreddi
Ma siamo di accordo che il buon senso aiuta nelle trattative.
Ma se capita un errore, tu pretendi cosa?
Fammi capire quale sarebbe secondo te una soluzione corretta.
Il punto è questo. Io, quando ho scambiato una copia di "The Colonist" che avevo doppia, ho contato tutte le componenti (e sono tante) alle quali ho fatto pure la foto. Non pretendo che chiunque faccia questo lavoraccio ma ciò non toglie che è la procedura da seguire. Ancora una volta forse confondiamo quale sia il problema:
Il problema NON È la mancata pignoleria: il problema è la mancata COMUNICAZIONE.
È totalmente ragionevole che una persona non sia scrupolosa con i giochi (anche se dovrebbe) per qualsiasi motivo: ma in quel caso, per fare un esempio, scrive qualcosa del tipo "il gioco non l'ho controllato, vi accollate quello che trovate". In questo caso nessuno può dire niente perché la comunicazione è stata chiara ed inequivocabile.
Ma se, per proseguire l'esempio, scrivi che il gioco è completo e non risulta esserlo... in fallo sei indubbiamente tu (chiaramente non tu Grizzly ma ti uso come esempio). Non perché volevi fregarmi ma perché hai detto una cosa non vera. Magari non sei in malafede, quasi mai ne ho vista, ma negligente si. That's it.
Per rispondere alla domanda: se capita un errore mi aspetto che venga risolto da chi l'ha causato.
A meno che tu non sia un manager e/o politico italiano: in quel caso, apparentemente, non saresti tenuto a pagare per i tuoi errori, anche gravi... (!) 😜

iFreddy

Gran Maestro
Goblons
1.080
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Vinted
ifreddi
In questi casi, che cavolo devo fare?!?!?
Se proprio ti darebbe così fastidio averlo puoi darlo a me in caso, io me lo terrei anche con la moneta mancante...😋
Ma solo perché non si buttano i giochi. C'è dietro un lavoro, della passione, che io profondamente rispetto...😗😏😇

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.775
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Se proprio ti darebbe così fastidio averlo puoi darlo a me in caso, io me lo terrei anche con la moneta mancante...😋
Ma solo perché non si buttano i giochi. C'è dietro un lavoro, della passione, che io profondamente rispetto...😗😏😇
su quello tranquillo... IO non li butto!

Rimesso già in vendita ancora prima che il tipo mi risponda, ovviamente con la precisazIOne della moneta mancante!

iFreddy

Gran Maestro
Goblons
1.080
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Vinted
ifreddi
su quello tranquillo... IO non li butto!

Rimesso già in vendita ancora prima che il tipo mi risponda, ovviamente con la precisazIOne della moneta mancante!
Ma quanto sei materialista, sempre ai soldi pensi!!! 😁

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.212
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Il punto è questo. Io, quando ho scambiato una copia di "The Colonist" che avevo doppia, ho contato tutte le componenti (e sono tante) alle quali ho fatto pure la foto. Non pretendo che chiunque faccia questo lavoraccio ma ciò non toglie che è la procedura da seguire. Ancora una volta forse confondiamo quale sia il problema:
Il problema NON È la mancata pignoleria: il problema è la mancata COMUNICAZIONE.
È totalmente ragionevole che una persona non sia scrupolosa con i giochi (anche se dovrebbe) per qualsiasi motivo: ma in quel caso, per fare un esempio, scrive qualcosa del tipo "il gioco non l'ho controllato, vi accollate quello che trovate". In questo caso nessuno può dire niente perché la comunicazione è stata chiara ed inequivocabile.
Ma se, per proseguire l'esempio, scrivi che il gioco è completo e non risulta esserlo... in fallo sei indubbiamente tu (chiaramente non tu Grizzly ma ti uso come esempio). Non perché volevi fregarmi ma perché hai detto una cosa non vera. Magari non sei in malafede, quasi mai ne ho vista, ma negligente si. That's it.
Per rispondere alla domanda: se capita un errore mi aspetto che venga risolto da chi l'ha causato.
A meno che tu non sia un manager e/o politico italiano: in quel caso, apparentemente, non saresti tenuto a pagare per i tuoi errori, anche gravi... (!) 😜
Ok. Ma devo scrivere per forza "non ho sbatta di contare"? Se non leggo completo do per scontato che chi l'ha messo in vendita non abbia controllato e piuttosto gli chiedo di contare e di controllare ci sia tutto.
Se compro e mi lamento a posteriori sono un paciugo scusa :\

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Ok. Ma devo scrivere per forza "non ho sbatta di contare"? Se non leggo completo do per scontato che chi l'ha messo in vendita non abbia controllato e piuttosto gli chiedo di contare e di controllare ci sia tutto.

Come venditore sei TENUTO a dare tutte le informazioni di quello che vendi.
Quindi sei tu che DEVI specificare che stai vendendo un prodotto senza averlo controllato, mica chi compra che deve immaginarselo.
I soldi sono io che li do a te, mica tu a me. Il lavoro è tuo, mica mio.
Non controllare e non scriverlo è sinonimo di sbattersene. E per me è feedback negativo. Senza SE e senza MA.

iFreddy

Gran Maestro
Goblons
1.080
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Vinted
ifreddi
Mettiti nei panni del compratore: a te piacerebbe comprare in un negozio dove il gestore tratta la merce in maniera approssimativa e negligente?

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.212
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Come venditore sei TENUTO a dare tutte le informazioni di quello che vendi.
Quindi sei tu che DEVI specificare che stai vendendo un prodotto senza averlo controllato, mica chi compra che deve immaginarselo.
I soldi sono io che li do a te, mica tu a me. Il lavoro è tuo, mica mio.
Non controllare e non scriverlo è sinonimo di sbattersene. E per me è feedback negativo. Senza SE e senza MA.

Mettiti nei panni del compratore: a te piacerebbe comprare in un negozio dove il gestore tratta la merce in maniera approssimativa e negligente?
Ma il problema è proprio questo secondo me: voi scambiate il venditore medio con il negozio professionale/professionista.
Pretendete lo stesso servizio da chi ha un hobby rispetto a chi ha un attività e di quello ci campa...
Per me non ha senso. Il dovere è di compra non di chi vende. Anzi, non è detto neanche che chi venda abbia la tua stessa considerazione dell'hobby. Vale per tutto eh...
Io compro e vendo qualsiasi cosa. Siete abituati troppo bene coi gantalntuomini della tana :beer:

paperoga

Goblin
Tanti auguri a te! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
984
Utente Bgg
paperoga
io prima di vendere un gioco (su qualsiasi canale) controllo i pezzi e comunico le condizioni, una volta venduto preparo un imballo a prova di bomba e mi piacerebbe che quando compro un gioco gli altri facciano lo stesso, se non ci sono avvisi ritengo che il gioco sia completo, così come se compro un paio di pantaloni pretendo che ci siano tutti i bottoni.
Qualsiasi mancanza dev'essere segnalata dal venditore ed un comportamento diverso da questo non può ritenersi accettabile, non è questione di professionismo, ma di semplice rispetto.
Se in un gioco manca qualcosa, contatto il venditore e vedo di trovare una soluzione in caso contrario lascio una pessima recensione.

Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Ma il problema è proprio questo secondo me: voi scambiate il venditore medio con il negozio professionale/professionista.
Pretendete lo stesso servizio da chi ha un hobby rispetto a chi ha un attività e di quello ci campa...
Per me non ha senso. Il dovere è di compra non di chi vende. Anzi, non è detto neanche che chi venda abbia la tua stessa considerazione dell'hobby. Vale per tutto eh...
Io compro e vendo qualsiasi cosa. Siete abituati troppo bene coi gantalntuomini della tana :beer:

Perchè i soldi che do a un venditore valgono meno di quelli che do a te? Quindi mi devo aspettare un servizio peggiore?

Il prezzo più basso lo pago perchè tu non paghi l'IVA, perchè tu mi stai vendendo un prodotto non nuovo e perchè tu hai necessità di liberarti di quel prodotto.
Quindi devo aspettarmi che mi darai in prodotto difettato o incompleto?

Ma che discorso è?

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.560
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Io non comprerei MAI un gioco che so per certo essere incompleto, cosa mai potrei farmene?
E quindi non puoi sostenere quello che hai scritto, se compro da te do per scontato che il gioco sia completo, se tu mi vendi un gioco che non hai nemmeno controllato o, peggio, che hai controllato e sei consapevole che mancano pezzi sei in assoluta malafede

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.671
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Vinted
renberche
Scusate ma voi quando comprate un gioco nuovo/usato controllate che ci sia ogni singolo token?

Cioè capisco quelli fondamentali (a me in un caso non mi è arrivata una plancia intera, e chissà se mai me la manderanno, o in una copia di Carnegie c'erano due fustelle uguali e ne mancava una) ma mettersi lì coi token delle monete quando magari sono teoricamente infiniti o coi cubetti anche no.

Con l'usato io confido che ci sia tutto, perché la persona che me lo vende o sa che non mancano pezzi o che se dovessero mancare non l'ha scritto perché non se ne era accorto, ma per un token di una moneta pazienza, al massimo scrivo alla casa editrice per averne uno o mi uso una moneta da un centesimo. Se voglio il gioco bello, perfetto e in ordine sicuro compro nuovo (solo perché poi so che se ci sono problemi posso scrivere all'editore). Oppure chiedo prima al venditore di controllare, come detto da @MMGrizzly .

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.560
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Scusate ma voi quando comprate un gioco nuovo/usato controllate che ci sia ogni singolo token?

Cioè capisco quelli fondamentali (a me in un caso non mi è arrivata una plancia intera, e chissà se mai me la manderanno, o in una copia di Carnegie c'erano due fustelle uguali e ne mancava una) ma mettersi lì coi token delle monete quando magari sono teoricamente infiniti o coi cubetti anche no.

Con l'usato io confido che ci sia tutto, perché la persona che me lo vende o sa che non mancano pezzi o che se dovessero mancare non l'ha scritto perché non se ne era accorto, ma per un token di una moneta pazienza, al massimo scrivo alla casa editrice per averne uno o mi uso una moneta da un centesimo. Se voglio il gioco bello, perfetto e in ordine sicuro compro nuovo (solo perché poi so che se ci sono problemi posso scrivere all'editore). Oppure chiedo prima al venditore di controllare, come detto da @MMGrizzly .
Certo che se compro un gioco lo pretendo completo
Posso anche essere d'accordo sul fatto che non tutti i pezzi siano ugualmente importanti, ma se andassi dietro al tuo ragionamento chi mi garantisce che il venditore non mi stia rifilando un gioco anche senza componenti essenziali?
Se chi vende non controlla potrebbe anche spedire un gioco senza il tabellone, e secondo il vostro punto di vista la colpa sarebbe dell'acquirente che magari si è dimenticato di chiedere se il gioco è completo, o lo ha dato per scontato :rolleyes:

iFreddy

Gran Maestro
Goblons
1.080
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Vinted
ifreddi

La risposta a questo post è stata già data. Facciamo che rileggete con calma.
Però il principio secondo cui "è l'acquirente/ricevente che deve verificare la mancanza di potenziale mancanze o fregature" è terrificante.
E non è per il singolo token, dai, ma proprio per il principio di cortesia (nel caso di scambi tra privati) e onestà (nel cambio di attività commerciali)...

paperoga

Goblin
Tanti auguri a te! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
984
Utente Bgg
paperoga
Certo che sì è una correttezza che offro è che pretendo.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.212
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Per me siete mal pensanti. È giusto chiedere, giusto pretendere (prima, non dopo dando per scontato che l'altro sia come te) ma per me è sicuramente sbagliato pensare che ci sia sempre malafede.
Pretendete che tutti abbiano il vostro pensiero al riguardo.
E in tutto sto discorso vi parla uno che non ha mai preso una recensione negativa eh.... Non uno che vende monnezza a cui mancano le plance :D
Io non mai detto che te ne devi sbattere dell'acquirente e che è tutta colpa tua. Ma se se io non stato preciso e tu non hai chiesto info precise, perché la colpa è solo mia?
Ma soprattutto: mettiamo il caso che io abbia contato e sia sicuro che ci sia tutto. Il gioco arriva all'acquirente che mi dice gli mancano 10 token. Chi ha ragione? E se il furbo è lui? Fate le foto ad ogni token per evitare questo "raggiro"?

Ma poi è ovvio che se manca mezzo gioco le cose cambiano. Ma non mi potete mettere a paragone le due cose...
@renberche grazie mi sento meno pazzo :D

Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.560
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
E in tutto sto discorso vi parla uno che non ha mai preso una recensione negativa eh....
E allora casi sono due: o non controlli i giochi ma in realtà li tieni talmente bene che comunque non gli manca nulla oppure le persone a cui hai venduto a loro volta non hanno nemmeno controllato ciò che hanno comprato
Mica tutti siamo uguali eh... io ad esempio controllo i giochi che acquisto nuovi con la stessa maniacalità di quelli che acquisto usati...
L'errore di fondo è pensare che siccome stai acquistando un gioco usato può essere anche incompleto ed il venditore non ha responsabilità di dirlo o di controllare... è questa la posizione che non posso accettare...
Comunque nulla di male se tu hai le tue idee eh... l'importante è che mi dici il tuo nick sui vari mercatini, così se il problema è mio posso risolverlo in parte evitando di comprare da te 😜

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

Ma assolutamente si. E se manca anche 1 solo token su 1000 me lo faccio mandare dalla casa editrice.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.212
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
o non controlli i giochi ma in realtà li tieni talmente bene che comunque non gli manca nulla oppure le persone a cui hai venduto a loro volta non hanno nemmeno controllato ciò che hanno comprato
Mica tutti siamo uguali eh... io ad esempio controllo i giochi che acquisto nuovi con la stessa maniacalità di quelli che acquisto usati...
Li tengo molto bene e se me lo chiedono gli conto e gli mando le foto pure degli angoli delle scatole. Non sono maniacale. Fortuna o meno nessun reclamo fatte le due eccezioni già citate. Ma ripeto, il discorso secondo me è un altro: le pretese solo dalla parte di chi compra.

Alto Basso