Dubbi Vinted

maum

Iniziato
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
228
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
mmm... non so se abbiano cambiato le cose, ma io ho spedito pacchi grossi selezionando "grande" nella dimensione del pacco...
Adesso da grande a 5kg di gioco forse c'è differenza. Ma mi avuto problemi per i 3 kg o giù di li
Noi siamo sulla piattaforma da un annetto e quantomeno dovrebbe esser così già da allora.
Dimensioni e peso dei pacchi sono ben specificati quando pubblichi l'annuncio e se le misure differiscono per corriere, il peso è lo stesso.
2 kg grande, 1kg medio, piccolo 500g.

Poi dipende da fisicamente chi prende e gestisce la tua spedizione, se trovi quello più fiscale o meno, di quanto sfori.
Leggiucchiando sembrerebbe che UPS sono più fiscali, poste di meno altro non so dire

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.541
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
A caso... Perché la ricerca per categoria è fatta male e gestita dagli utenti. Tanti gdt sono nella sezione sbagliata.
si infatti, la merce dovrebbe essere ritaggata sul sito da gente che lavora sulla piattaforma, così è troppo dispersivo

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.365
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Sto bazzicando su Vinted proprio in questo periodo ma, a parte il fatto che ho notato anch'io che i giochi sono taggati un poco a caso e quindi è difficile trovarli se non per caso o con ricerche mirate, sto facendo fatica a indirizzare le ricerche per area geografica... o meglio, mi pare che non si possa proprio filtrare per provenienza del venditore, vero? Anche facendo ricerche mirate sul nome, se il nome è uguale in tutte le lingue, vengono fuori giochi in tedesco, spagnolo, francese... Si riconoscono dall'annuncio, ma alle volte così vengono fuori liste infinite nelle quali è difficile trovare quelli in italiano... Mi sembra che vinted sia un sito soprattutto per vestiario e oggetti vari, che non hanno lingua, ma per i gdt è un dettaglio rilevante...

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.405
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Infatti è nato per altro, solo successivamente gli utenti hanno iniziato a inserire gdt, ed è da poco che è stata aggiunta la categoria: prima nel pubblicare un annuncio di vendita dovevi mettere i giochi in "vestiti per bambini" o simili 😂

Io faccio praticamente solo ricerche mirate. A volte passo da BGG nel menu "Versions", per ricavare il titolo in altra lingua, tipicamente in francese.

Andros84

Illuminato
Goblons
1.365
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Infatti è nato per altro, solo successivamente gli utenti hanno iniziato a inserire gdt, ed è da poco che è stata aggiunta la categoria: prima nel pubblicare un annuncio di vendita dovevi mettere i giochi in "vestiti per bambini" o simili 😂

Io faccio praticamente solo ricerche mirate. A volte passo da BGG nel menu "Versions", per ricavare il titolo in altra lingua, tipicamente in francese.
E infatti ho appena recuperato Risk Star Wars Black Edition proprio in francese, e da una venditrice che per altro vende centinaia di capi di abbigliamento... 😁
Comunque, per giochi indipendenti dalla lingua (ammesso di trovare il regolamento tradotto da altra fonte) non è male, anche se la ricerca è perigliosa. Una delle cose che mi hanno colpito quando ho scoperto il mondo dei gdt moderni è che mi pare che i prezzi dell'usato siano abbastanza alti rispetto ad altri campi. Qui pare che per fortuna ci siano ancora venditori non a conoscenza di quella che è la prassi dei gdt...😁

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
552
Utente Bgg
Trigaranus
i soldi rimangono "congelati" finché il pacco non arriva e se non ci sono contestazioni, solo allora sono accreditati al venditore
Furba questa mossa! 🤔
in pratica quelli di Vinted incassano il denaro, che genera liquidità nel conto, e lo danno al a ogni cliente dopo un certo tempo.
Se la cosa viene moltiplicata per migliaia di clienti a livello europeo, hanno a disposizione un bel pò di denaro liquido in cassa.
Se ci si aggiunge il "Borsellino Vinted" dove staziona il denaro usabile per altre compravendite, la cosa diventa ancora più succosa...
In pratica hanno unito Paypal e Ebay, nel loro piccolo.
Niente di illegale globalmente, ma "furba" come impostazione...🤔

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.541
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
è quello che ho pensato anch'io
cmq con Vinted tutto ok, pacco arrivato e feedback lasciato, resto col dubbio di esser riuscito a sbloccare la spedizione solo perchè ho rotto un po' le p_ll_ sia a loro che alle Postemmerd

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.170
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
è quello che ho pensato anch'io
cmq con Vinted tutto ok, pacco arrivato e feedback lasciato, resto col dubbio di esser riuscito a sbloccare la spedizione solo perchè ho rotto un po' le p_ll_ sia a loro che alle Postemmerd
Ultimamente sono lenti... Soprattutto dalla Francia
Io aspetto un pacco da parecchio che arriverà a fine mese. Bo 🤔

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.376
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Furba questa mossa! 🤔
in pratica quelli di Vinted incassano il denaro, che genera liquidità nel conto, e lo danno al a ogni cliente dopo un certo tempo.
Se la cosa viene moltiplicata per migliaia di clienti a livello europeo, hanno a disposizione un bel pò di denaro liquido in cassa.
Se ci si aggiunge il "Borsellino Vinted" dove staziona il denaro usabile per altre compravendite, la cosa diventa ancora più succosa...
Niente di illegale globalmente, ma "furba" come impostazione...🤔
I soldi che ricevi vengono sempre accreditati sul tuo conto virtuale su Vinted, e poi devi essere tu a manina a chiedere che vengano spostati sul tuo conto corrente. Quindi se li lasci lì perchè non ci fai caso subito, o perchè magari vuoi usarli per acquistare altro, loro se li tengono per un bel po' di tempo.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.170
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
I soldi che ricevi vengono sempre accreditati sul tuo conto virtuale su Vinted, e poi devi essere tu a manina a chiedere che vengano spostati sul tuo conto corrente. Quindi se li lasci lì perchè non ci fai caso subito, o perchè magari vuoi usarli per acquistare altro, loro se li tengono per un bel po' di tempo.
Qualche ritorno lo dovranno pure avere o no? Mi sembra comunque un piccolo prezzo da "pagare" in rapporto al servizio reso (tenuto conto che non prendono un centesimo sulla trattativa).

esyak

Saggio
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Qualche ritorno lo dovranno pure avere o no? Mi sembra comunque un piccolo prezzo da "pagare" in rapporto al servizio reso (tenuto conto che non prendono un centesimo sulla trattativa).
Prendono il 5% + 0,7€ dall'acquirente (anziché dal venditore, come fa ebay)

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.170
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Prendono il 5% + 0,7€ dall'acquirente (anziché dal venditore, come fa ebay)
Ma su cosa il 5%? Dove l'hai letto?
Edit: ok allora mi sono perso qualche aggiornamento. Perché fino ad ora ho sempre comprato roba da poco è l'opzione di protezione si poteva togliere. Ora devi per forza pagarla... Per oggetti di poco valore ha veramente 0 senso. Tra spedizione e protezione paghi il doppio di quello che vale l'articolo. Non è conveniente per niente. Si sono fatti furbi. Evidentemente c'erano troppi reclami

Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Beh, Vinded è un sito di compravendita di usato, quindi i rischi sono quelli dell'usato e dell'uso dei corrieri. Né più né meno.

Sono (per ora) convenienti nelle tariffe, nel giro di utenza e nella comodità della spedizione.
Il tutto a un piccolo prezzo che paga chi acquista - il che ha avuto anche l'effetto di iniziare a far vendere l'usato a prezzo davvero da usato e non a quei 3/5 euro simbolici in meno.

L'ho usato tanto, da compratore e venditore e non ho mai avuto problemi che non fossero risolvibili con un minimo di pazienza.
Per ora la peggiore esperienza di sempre l'ho avuta con un corriere fisico che mi ha letteralmente disintegrato una spedizione (cartone esterno, scatola del gioco, disperso i componenti, per poi inserirlo in un cartone brandizzato nuovo di pacca per farlo sembrare integro) per poi rimborsarmi solo il costo irrisorio della spedizione.
Se per proteggermi da tutto questo, devo pagare il 5% + 0,70 euro, va bene così.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.655
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Per ora la peggiore esperienza di sempre l'ho avuta con un corriere fisico che mi ha letteralmente disintegrato una spedizione (cartone esterno, scatola del gioco, disperso i componenti, per poi inserirlo in un cartone brandizzato nuovo di pacca per farlo sembrare integro) per poi rimborsarmi solo il costo irrisorio della spedizione.
Boia... da denuncia! Per come l'hai descritta sembrerebbe un tentativo di truffa (da parte del corriere).

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Boia... da denuncia! Per come l'hai descritta sembrerebbe un tentativo di truffa (da parte del corriere).
Lo è stato, nei fatti.
Ma per fare causa, soprattutto a società così grandi (e spesso estere), ci vogliono tantissimi soldi.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
497
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Non riesco a capire se esiste un filtro "geografico" per gli oggetti in vendita.
Mi spiego se cerco nella categoria Home/Intrattenimento/Giochi e rompicapo/Giochi da tavolo mi "entra" la qualsiasi.

Voi come impostate le ricerche?

Andros84

Illuminato
Goblons
1.365
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
A caso! 😁 Ho fatto praticamente la stessa domanda qualche post fà perché ho lo stesso problema...

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.072
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Il filtro è binario:
- Ti piacciono le carte pokémon? ottimo!
- Non ti piacciono le carte pokémon? Cazzi tuoi! 😁

Puoi provare con le varie case editrici e/o distributori (tipo Asmodee etc)...

ingenious

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Ciao a tutti,
avete già usato Vinted per acquisti o vendite?

Come vi siete trovati?

Io l'ho provato una volta ... e per ora il pacco che mi deve arrivare è chissà dove, i servizi di Posteitaliane non ti aiutano a capire perchè la spedizione è ferma sulla track... e insomma... per me è stata un' esperienza deludente perchè forse Vinted+Posteitalianemmerd non funziona, non saprei...
Ciao,
io per le spedizioni Vinted solitamente uso il seguente servizio di spedizione on-line: https://www.spediresubito.com/blog/spedizioni-vinted-come-funzionano

Ti consiglio di darci un'occhiata al fine di poter approfondire come gestire correttamente il trasporto della tua merce (se venditore) o come cercare la tua spedizione con i vari corrieri che vengono utilizzati (se acquirente).

Spero di esserti stato di aiuto :)
Buona serata

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.655
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Avevo preso un gioco su Vinted, a buon prezzo... non stracciato ma buono (diciamo 20 euro in meno del suo prezzo standard).

Cosa ha fatto la tipa?!?! Prima mi ha detto la supercazzola che era già d'accordo con un altro utente sempre a quel prezzo, e IO le ho detto che su Vinted o mette "prenotato" oppure è libero sul mercato... poi mi ha incominciato a dire che quel gioco si vende sui 30/35 euro e IO a 10 euro l'ho preso a troppo poco (come se il prezzo lo avessi deciso IO)!

Insomma che ha fatto... ha annullato l'ordine per sbaglio "prezzo errato" e l'ha rimesso in vendita a 35 euro, e dopo una 10ina di giorni lo ha venduto uguale!

Ora cosa fà Vinted... non mi fà nemmeno dare un feedback a questo utente, che a mIO parere si meriterebbe 1.

Vi dico perchè posso dire che questa utente si è comportata male...

Mi è capitato anche a me all'opposto, ossia ho deciso di mettere in vendita una maglia da calcio (ahimè sono anche collezionista di questo) 1665644731836.png
purtroppo (come tutti sapete non ho smartphone e/o robe di questo genere) ho rubato il cellulare alla moglie e ho fatto le foto alla maglia e l'ho messa on-line (mentre lei mi scassava le scatole dicendo che gli serviva subito e di sbrigarmi)... ok lo metto in vendita e guardo dopo a che prezzo lo posso piazzare guardando il prezzo medio; Dopo 10 minuti riprendo in mano il suo cellulare, vò a vedere il prezzo medio dell'articolo (dai 40 ai 50 euro) e metto Vinted... sorpresa era venduto!
IO non ho mica annullato l'ordine (lasciamo perdere la rabbia contro la moglie in quei 2 minuti :) ) ho fatto il pacco e spedito.

Sarò stato anche bischero, ma così si fà secondo me!

P.S. comunque il gioco che avevo preso era Hansa Teutonica

Alto Basso