VINHOS. PUNTO DEBOLE?

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Agosto 2005
Messaggi
97
Località
TRAPANI
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
Rispondo a Peppe74. Noi giochiamo sempre in 4 , non dispongo di una casistica degna di nota, finora chi si è prenotato il moltiplicatore dei bagos ha vinto la partita sempre (4 volte) con bonus compreso fra 33 e 41 punti.
Comunque sia, la "corsa" ad accaparrarsi il moltiplicatore per me è molto fastidiosa e tradisce lo spirito del gioco (fare vino, no fare soldi). Nessuno prende sul serio l'altra mia proposta? A fine partita bonus di 1 VP ogni 1.500 Bagos e lasciare tutto il resto immutato. Mi sembra un buon compromesso, la proverò.
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
fodaldo":2jzjpg9n ha scritto:
Rispondo a Peppe74. Noi giochiamo sempre in 4 , non dispongo di una casistica degna di nota, finora chi si è prenotato il moltiplicatore dei bagos ha vinto la partita sempre (4 volte) con bonus compreso fra 33 e 41 punti.
Comunque sia, la "corsa" ad accaparrarsi il moltiplicatore per me è molto fastidiosa e tradisce lo spirito del gioco (fare vino, no fare soldi). Nessuno prende sul serio l'altra mia proposta? A fine partita bonus di 1 VP ogni 1.500 Bagos e lasciare tutto il resto immutato. Mi sembra un buon compromesso, la proverò.
Col moltiplicatore spostato da X 1 a X 0.66 avresti altre 4 vittorie con bonus compresi tra 22 e 27. E ti devi pure mettere a far calcoli.
Maxxando i bonus a 16 hai un risultato migliore con minor fatica ;)
 

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Agosto 2005
Messaggi
97
Località
TRAPANI
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
Caro Richard, probabilmente la tua è una soluzione che "funziona". Magari ne riparliamo sabato, dopo che l'ho provata. Ciao
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
OT
Io spero di vederlo nella Ludoteca Ideale 2011 :D
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.029
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.369
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
fodaldo":25u0pqir ha scritto:
Rispondo a Peppe74. Noi giochiamo sempre in 4 , non dispongo di una casistica degna di nota, finora chi si è prenotato il moltiplicatore dei bagos ha vinto la partita sempre (4 volte) con bonus compreso fra 33 e 41 punti.
Comunque sia, la "corsa" ad accaparrarsi il moltiplicatore per me è molto fastidiosa e tradisce lo spirito del gioco (fare vino, no fare soldi). Nessuno prende sul serio l'altra mia proposta? A fine partita bonus di 1 VP ogni 1.500 Bagos e lasciare tutto il resto immutato. Mi sembra un buon compromesso, la proverò.

Grazie!
Ti ricordi anche il punteggio finale del vincitore e, eventualmente, di chi stava dietro (in linea di massima, si intende)
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Richard":150stc8g ha scritto:

Quello che secondo me sfugge a questa regola è che avere 16 punti in un'altra categoria secondo me è molto più costoso in termini di azioni/denaro che finire con 16mila bagos alla fine della partita...
In particolare: avere 4 enologi (che devono pure avere 4 casolari), avere 4 cantine, avere 4 tenute piene, avere 8 casolari (quasi impossibile), avere 8 campi (piuttosto improbabile)...

A questo punto, la migliore soluzione proposta per me è quella di fodaldo di dare 1pv ogni 1500 bagos...

Poi ripeto, è una mia personalissssima opinione.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
comunque una cosa è certa, qualunque sia la soluzione adottata, pur sempre ad una hr bisogna ricorrere, il che avalla lìopinione di coloro che non ritengono questo Vinhos un così gran gioco... molto fumo negli occhi, secondo me.
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Agzaroth":9nfacifx ha scritto:
comunque una cosa è certa, qualunque sia la soluzione adottata, pur sempre ad una hr bisogna ricorrere, il che avalla lìopinione di coloro che non ritengono questo Vinhos un così gran gioco... molto fumo negli occhi, secondo me.

Mah, secondo me Vinhos è un gioco più che discreto, a cui è mancato però un po' di playtesting...
io lo sfronderei di molte regole, riducendo molte delle variabilità: faccio un esempio: ma perchè devo andare a culo nella scelta del campo e non posso scegliermelo? Ma se produco vino, dico io, potrò ben decidere se metterci del bianco o del nero!
Ma perchè i due barili che posso riprendere dal mercato devono essere dello stesso negozio? E i vincoli per gli esperti? Quello che sembra è che da ogni parte abbiano dovuto infilarci a forza dei vincoli per "tenere insieme" il gioco...
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
Nonostante ritengo il gioco molto gradevole e a mio avviso divertente, anche a me sembra che vi sia uno sbilanciamento su questo moltiplicatore.

Ora tanti giochi vengono rivisti e corretti, possibilmente si spera che questa operazione venga fatta in fase di playtesting, ma quando sfugge qualcosa ecco che ricorrono i validi consigli\suggerimenti dei giocatori propositivi. Ovvio che scoccia correggere regole con delle HR , ma a volte questo riequilibria l'aspetto divertimento-gusto-strategia.

Credo che l'autore stesso si stia impegnando per rincorrere e soddisfare il "grande" pubblico che in effetti ha evidenziato una (o diverse) problematiche!

Mi chiedevo se semplicemente eliminando questo moltiplicatore e attribuire a tutti la possibilità di ricevere a fine partita VP ogni 2000 Bagos, poteva sanare l'aspetto dello sbilanciamento... Oppure attribuire con una semplice tabella punti in base al montare dei bagos totali posseduti a fine partita... es. fino a 10000 bagos 5 VP, da 10000 a 15000 8 VP ecc, ecc (...valori saprati a caso)

Non male anche la proposta di portare a 1VP ogni 1500 Bagos... da provare.


Molto bella e PROMOSSA da parte mia, la HR di attribuire, in una partita a 2 giocatori, i punti fiera in modo differente da quanto indicato sul tabellone. Ossia al primo i corrispettivi e al secondo i punti che verrebbero attribuiti alla 3° posizione (9VP e 3VP 1° Fiera, 12VP e 4 VP 2° fiera, 15VP e 5 VP 3 ° Fiera... questo riequilibra anche la corsa a partecipare alla fiera). Ne guadagna di strategia.

In sostanza io son contento dell'acquisto di VINHOS ma in effetti preferivo che queste "problematiche" fossero , diciamo così, già corrette...

Ad ogni modo questo gioco per me rimane una delle più belle sorprese del 2010.
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Deiv":2u5ajjbf ha scritto:
Quello che secondo me sfugge a questa regola è che avere 16 punti in un'altra categoria secondo me è molto più costoso in termini di azioni/denaro che finire con 16mila bagos alla fine della partita...
Mica esistono solo i moltiplicatori... io l'ultima partita ho vinto senza il montiplicatore del denaro, anzi ero rimasto coi debiti e col conto prosciugato... ma ho esportato un botto di Signori Vini e fatto una fracca di punti cosi' e con gli altri moltiplicatori, perchè avevo cantine, casolari ed enologhi. Io i soldi li ho usati per produrre vino ;)


Comunque, vogliamo aggiungere un'altra HR oltre i 16 pv max per moltiplicatore?

Variante: soldi vincenti
A fine partita i giocatori che non hanno usurfruito del moltiplicatore dei soldi guadagnano 1PV ogni 4000 bagos che possiedono in contanti.

Così facendo un +3 d'investimenti rende 3pv anche se non hai messo il barile. Ergo, il gap tra il giocatore che fa la strategia economica e quello che ha messo le botti altrove si riduce: a parità di denaro (16'000) il moltiplicatore economico rende al massimo 12pv in più.
Vi convince? :)
 
A

Anonymous

Guest
...

....ma non era un gioco per hard gamers?
Questa mi pare una pezza doverosa perché è davvero sbilanciante la cosa!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Sinceramente non mi aspettavo una carta tanto sbilanciante in un gioco così apprezzato da tutti... E pensare che io odio le HR... :-?
 

Icelon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
23
Località
Martina Franca
Goblons
0
Forse oltre al limite si dovrebbe impostare anche la regola che non si può disiventire alla fine della partita ma entro l'ultimo turno.
Ciao

Perdonate tutti l'intrusione ma io ho sperimentato un'altra variante ossia che il termine ultimo per disivestire è prima della fase di mantenimento dell'ultimo turno ossia il sesto. Così facendo chi disinveste è costretto a pagare gli interessi passivi (che verrebbero sgravati se ciò accadesse dopo l'ultima fiera). Sinceramente così ci siamo trovati bene e si limita automaticamente il moltiplicatore dei soldi a fine partita!!!
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Icelon":7tv2vgha ha scritto:
Perdonate tutti l'intrusione ma io ho sperimentato un'altra variante ossia che il termine ultimo per disivestire è prima della fase di mantenimento dell'ultimo turno ossia il sesto. Così facendo chi disinveste è costretto a pagare gli interessi passivi (che verrebbero sgravati se ciò accadesse dopo l'ultima fiera). Sinceramente così ci siamo trovati bene e si limita automaticamente il moltiplicatore dei soldi a fine partita!!!
Sì, in effetti questa è la variante che suggerisco anch'io... alla fine non si tratta di una vera e propria HR, ma di una piccola precisazione che limita il moltiplicatore del denaro senza mettere mano alle regole.
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Icelon":34vuub8p ha scritto:
Perdonate tutti l'intrusione ma io ho sperimentato un'altra variante ossia che il termine ultimo per disivestire è prima della fase di mantenimento dell'ultimo turno ossia il sesto. Così facendo chi disinveste è costretto a pagare gli interessi passivi (che verrebbero sgravati se ciò accadesse dopo l'ultima fiera). Sinceramente così ci siamo trovati bene e si limita automaticamente il moltiplicatore dei soldi a fine partita!!!

Come dice Fodaldo:
fodaldo":34vuub8p ha scritto:
Noi giochiamo sempre in 4 , non dispongo di una casistica degna di nota, finora chi si è prenotato il moltiplicatore dei bagos ha vinto la partita sempre (4 volte) con bonus compreso fra 33 e 41 punti.
Togliere il disinvestimento finale comporta una riduzione minima di punti vittoria, giacchè nella fase finale puoi si' vendere ma non ritirare i soldi dal conto corrente. Morale della favola: in ultimo turno disinvesti tutto stando attento a tenerti 4000 bagos nel conto. Ho dimenticato qualcosa o così si depotenzia il moltiplicatore solo di 4pv? (su un massimo teorico di 50...)
 

Icelon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
23
Località
Martina Franca
Goblons
0
Togliere il disinvestimento finale comporta una riduzione minima di punti vittoria, giacchè nella fase finale puoi si' vendere ma non ritirare i soldi dal conto corrente. Morale della favola: in ultimo turno disinvesti tutto stando attento a tenerti 4000 bagos nel conto. Ho dimenticato qualcosa o così si depotenzia il moltiplicatore solo di 4pv? (su un massimo teorico di 50...)

Io penso che sia naturale chiudere la possibilità di disinvestire prima dell'ultima fase di mantenimento perchè altrimenti tutto il gioco perderebbe di senso logico. Perchè mai gli interessi passivi non di devono pagare???? In quale mondo questo accade??? Molte volte le vittorie si ottengono per pochi punti e rispondo così all'obiezione dei "soli" 4 punti su 50 a disposizione. Ribadisco altres' che questa opzione è già stata ampiamente rodata dal mio gruppo di gioco ed ha reso il tutto molto più sensatoed equilibrato.[/quote]
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Vinhos

Quoto Icelon!D'accordissimo con la sua variante che...docvrò provare subito!
Galletto
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Ehi, non c'è bisogno di scaldarsi, niente di personale! :)

La mia obiezione è che nel thread abbiamo visto come in certi casi il moltiplicatore dei soldi puo' fornire una VALANGA di punti, almeno una trentina, per cui i 4 pv in meno fanno poco testo. Si discuteva proprio del fatto che in relazione agli altri moltiplicatori questo è facile da maxxare e rende davvero parecchio.
In quest'ottica imho il blocco degli investimenti a fine gioco, benchè realistico e anche piacevole, non pone un freno sufficiente al moltiplicatore sgravato.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Domanda scema, ma dato che Vital è molto disponibile con tutti, qualcuno ha provato a chiedere all'autore una soluzione? ;)
 
Alto Basso