Jehuty":uio3bc8f ha scritto:
piccolo ot
la mia perplessità riguardava i voti: cioè 9 e 10 ad un gioco, MA che ha un difetto che non mi pare così da poco, visto che tutti coloro che ci hanno giocato l'hanno evidenziato e notato, e necessita di cambiamenti fai da te :-?
fine ot 8-O
E chi ci assicura che sia un problema del gioco e NON dei giocatori?
Chiarisco una cosa: il moltiplicatore Bagos a fine partita è sicuramente utile e rende un sacco di punti, ma questo non implica che necessiti la presenza di HR.
Spesso la prima cosa che si nota nelle prime partite è la strategia più semplice per poter vincere, ma una volta individuata NON significa che sia anche l'unica e non contrastabile. Le altre sono più nascoste e necessitano di esperienza per essere attuate, contrastando la via più facile.
Questa cosa mi sembra similissima ad una situazione particolare ad inizio gioco di Starcraft, nella quale, se un determinato giocatore "sbaglia" (causa inesperienza) il posizionamento iniziale + posizione del suo trasporto, lo porta ad essere eliminato al 100% al primo turno da giocatori più esperti. In questo caso, è il gioco ad essere buggato o è solo inesperienza? La seconda sicuramente, come è stato ampiamente dimostrato.
E anche questa storia del moltiplicatore di Bagos mi sembra uguale: se dopo aver provato TUTTE le strategie alternative E (AND logico) non c'è modo di battere questa tecnica, ALLORA possiamo stabilire che è il gioco è buggato e necessita di house rules per evitare il win 100% di una singola strategia.
E questo non mi pare il caso, e non capisco tutto questo odio da parte di alcuni nei cofnronti di questo gioco (quando magari osannano giochi infinitamente peggiori e/o più facili).
Questo gioco richiede parecchia esperienza a mio avviso, e soprattutto ha il "difetto" (se lo vogliamo chiamare tale) di punire in modo terribile il giocatore che commette anche un piccolo sbaglio. Che questo possa essere un pregio o un difetto, lo lascio decidere ai singoli giocatori: io lo trovo un pregio.