VINHOS. PUNTO DEBOLE?

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Gas":1c2i83rh ha scritto:
Si in effetti, o l'una o l'altra...
Mi togli una curiosità? con questa regola che è successo a chi non ha scelto il moltiplicatore dei bagos? C'ha rimesso in termini di punti vittoria o di una minore libertà di scelta dovendo alla fine saldare anche lui?
Il mio avversario ha terminato la partita con +1 sulla barra degli investimenti, ma in ogni caso aveva 3.000 bagos in contanti.
Tuttavia, questa variante potrebbe far sì che chi finisce a -1 o -2 sugli investimenti e non abbia denaro contante debba indietreggiare sulla tabella del conto corrente di 3 o 6 caselle. Ciò potrebbe fargli perdere punti vittoria.
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
bluesboy":2tz8fwkz ha scritto:
Gas":2tz8fwkz ha scritto:
Si in effetti, o l'una o l'altra...
Mi togli una curiosità? con questa regola che è successo a chi non ha scelto il moltiplicatore dei bagos? C'ha rimesso in termini di punti vittoria o di una minore libertà di scelta dovendo alla fine saldare anche lui?
Il mio avversario ha terminato la partita con +1 sulla barra degli investimenti, ma in ogni caso aveva 3.000 bagos in contanti.
Tuttavia, questa variante potrebbe far sì che chi finisce a -1 o -2 sugli investimenti e non abbia denaro contante debba indietreggiare sulla tabella del conto corrente di 3 o 6 caselle. Ciò potrebbe fargli perdere punti vittoria.

E il fatto che tutti devono saldare a fine partita non influenza troppo il gioco di chi non ha scelto il moltiplicatore bagos? Perché magari invece di comprare il casolare in più per fare PV deve tenersi i bagos per saldare in cash e non scendere col conto in banca...
Ridimensioni il moltiplicatore bagos ma penalizzi anche gli altri... mi sbaglio?
 

Icelon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
23
Località
Martina Franca
Goblons
0
Gas":8yfqyr3t ha scritto:
E il fatto che tutti devono saldare a fine partita non influenza troppo il gioco di chi non ha scelto il moltiplicatore bagos? Perché magari invece di comprare il casolare in più per fare PV deve tenersi i bagos per saldare in cash e non scendere col conto in banca...
Ridimensioni il moltiplicatore bagos ma penalizzi anche gli altri... mi sbaglio?

Buon giorno a tutti mi piace questa discussione è costruttiva, in merito ai giocatori che non hanno scelto il moltiplicatore bagos secondo me hanno poco o pochissimo interesse a scendere sotto il ilivello 0 degli investimenti.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Ieri ho giocato a Vinhos in 2, con la variante della fiera e quella della scelta iniziale delle regioni, ma non quello dei bagos.
Volevo provare una cosa: il mio avversario ha immediatamente preso il moltiplicatore dei bagos (quello che dovrebbe dare vittoria garantita), ma alla fine ho vinto io e anche di molto (40 punti)

Secondo me non è detto che i bagos assicurino la vittoria, perchè per fare quella strategia in genere si sottostimano i possibili punti che possono essere presi dall'export... e anche quelli del conto in banca.
Poi occorre andare spesso a vendere i vini per ottenere contanti, perdendo di vista magari altri moltiplicatori.
E anche all'ultimo turno non vedo tutti questi vantaggi fondamentali.
Faccio un esempio se io ho 20.000 bagos in banca ottengo 18 punti, ma se li voglio ritirare per prendere quei soldi per farmi 19 punti per il moltiplicatore ne perderei i 18 della banca.

Secondo me il moltiplicatore bagos è importante e può dare un bel po' di punticini, ma essere così determinante da fissarci una strategia no, perchè io reputo che in Vinhos per vincere bisogna essere competitivi in tutti i sottogiochi (export, vendita locale, fiera e moltiplicatori).
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Inuyasha credo proprio tu abbia ragione, come abbiamo ammesso precedentemente il gioco non è ancora stato approfondito a sufficienza e probabilmente è prematuro ricorrere a delle HR...
Personalmente ho giocato solo 5-6 volte... ma in tutte le partite il giocatore che ha preso il moltiplicatore bagos ha vinto (anche se di misura, massimo di 1 o 2 punti). Per contro le esportazioni sono state praticamente ignorate. Ingenuamente direi, ma all'inizio le opzioni sono talmente tante che qualcosa sfugge.
Credo che, come dici tu, l'equilibrio fra le varie azioni sia la chiave della vittoria.
Resta il fatto che questa discussione è utilissima per chiarirci le idee, sia che le HR si rivelino utili o inutili.

Apro una parentesi sulla strategia delle esportazioni e delle vendite.
La cosa più difficile da gestire mi è sembrata proprio la scelta tra queste due azioni.
Probabilmente vale una "regola" analoga a quella di Puerto Rico. L'importanza delle vendite (bagos) decresce nel corso della partita, al contrario quella delle esportazioni (PV) aumenta.
In generale all'inizio della partita conviene avere soldi, quindi disinvestire e vendere. Al contrario i punti vittoria all'inizio sono meno importanti (anche per l'impossibilità di produrre vini di una qualità sufficiente all'esportazione).
Verso la metà del gioco, dal quarto anno diciamo, si deve cominciare a fare PV equilibrando le vendite per effettuare gli ultimi acquisti e le esportazioni per poter controllare le colonne dell'area export.
Nell'ultimo turno ci si deve concentrare sui PV.
Ma attenzione perché smettere di vendere significa lasciare troppo spazio a chi ha il moltplicatore bagos, smettere di esportare significa concedere i bonus delle colonne con troppa facilità.
E riflettendoci la seconda è più rischiosa perché esportare un vino è moooolto più redditizio in termini di PV (se ci si riesce ad accaparrare la maggioranza nella colonna) che non vendere lo stesso vino e avere il moltiplicatore bagos.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Gas, secondo me l'export può dare moltissimi punti, però io preferisco cominciare a competere negli ultimi due turni, prima invece è deleterio perchè blocca inutilmente botti.
Inoltre farlo troppo presto può anche comportare il rischio di essere superati da qualcun altro che sa dove poter esportare per farti più danno.

Le vendite interne sono invece, come hai già detto, più importanti nelle prime fasi di gara... anche se in qualche partita ho visto fare anche diversi punti grazie alle vendite di fine partita (aumentando così i PV del conto in banca).

Molto dipende anche dai vini che ci sono in gioco.
L'export però in genere pregiudica la fase fiera sempre che la si voglia giocare con molti esperti.

Da parte mia la strategia più valida in assoluto è quella di cercare di fare prima possibile 4 vini a turno, magari 2-3 vini di buon valore e 1 scarso per far muovere i barilotti per i vantaggi.
In genere chi riesce a farlo meglio vincere (anche se ci possono essere eccezioni ^^) e disinvestire al meglio è la chiave per vincere.
 
A

Anonymous

Guest
Wow Vignos

oserei dire: tanto rumore per nulla. :twisted:


... divertimento di creare HR a parte... :lol:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
lorenzo_l":2d5uqdmq ha scritto:
Wow Vignos

oserei dire: tanto rumore per nulla. :twisted:


... divertimento di creare HR a parte... :lol:

mega quote... e mi fa strano pensare che nei voti sulla rece i 9 e 10 fioccavano :-?
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
lorenzo_l":2kgaxll6 ha scritto:
Wow Vignos

oserei dire: tanto rumore per nulla. :twisted:


... divertimento di creare HR a parte... :lol:

Effettivamente è divertente creare le HR per Vinhos!
Anche se probabilmente si riveleranno completamente inutili non appena prendi un pò di dimestichezza col sistema di gioco.
Mi pare che chi ha avuto modo di giocarci un pò di più lo trovi bilanciato!
Tanto rumore per nulla? Beh è vero solo per quelli a cui il gioco non è piaciuto... No?
;)
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Gas":34fj3pm6 ha scritto:
Tanto rumore per nulla? Beh è vero solo per quelli a cui il gioco non è piaciuto... No?
;)


Quoto
scusate l'OT ma...
...tutto è soggettivo!

E' chiaro che molti giochi possono dividere.
Se non ricordo male anche Agricola ha diviso (soprattutto all'inizio) le opinioni.

Personalmente le meccaniche , il materiale , il costo (preso con la convenzione red-glove Lucca), il divertimento e la difficoltà (non trascurabile) di Vinhos a me (e ripeto personalmente ) mi sono piaciute!
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
piccolo ot

la mia perplessità riguardava i voti: cioè 9 e 10 ad un gioco, MA che ha un difetto che non mi pare così da poco, visto che tutti coloro che ci hanno giocato l'hanno evidenziato e notato, e necessita di cambiamenti fai da te :-?

fine ot 8-O
 
A

Anonymous

Guest
Jehuty":1qtoc4f8 ha scritto:
la mia perplessità riguardava i voti: cioè 9 e 10 ad un gioco, MA che ha un difetto che non mi pare così da poco, visto che tutti coloro che ci hanno giocato l'hanno evidenziato e notato, e necessita di cambiamenti fai da te :-?

ribatto il quote...
anche se la mia voleva essere una cattiveria :)) :twisted:
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Jehuty":v13rzpcm ha scritto:
piccolo ot

la mia perplessità riguardava i voti: cioè 9 e 10 ad un gioco, MA che ha un difetto che non mi pare così da poco, visto che tutti coloro che ci hanno giocato l'hanno evidenziato e notato, e necessita di cambiamenti fai da te :-?

fine ot 8-O

Capisco perfettamente, il punto è che non sappiamo se davvero necessiti di questa HR... E' molto più probabile che imparando a giocare bene non ce ne sarà bisogno, perché in generale mi ha dato l'impressione di aver avuto un ottimo playtest.
Se posso esprimo un parere personale sulla discussione....
Un gioco è costituito da tanti aspetti che contribuiscono all'esperienza, una HR non fa la differenza tra un capolavoro e una schifezza.
Mi viene da pensare a Conflict of Heroes... è considerato il miglior light wargame di sempre, nonostante dopo un anno siano state cambiate completamente le meccaniche.
Eppure io, che l'ho giocato sia prima che dopo, ho notato certo un miglioramento, ma la sensazione (esaltante) nel giocarlo è rimasta sempre la stessa.
Secondo me Vinhos ha un regolamento eccezionale, ma credo che i voti così alti siano dovuti anche all'atmosfera che crea... un german game complesso e per niente astratto... Scusate se è poco!
Se mai mi dovessi rendere conto che il gioco ha davvero bisogno di una HR la applicherò senza troppi problemi perché per me ne vale veramente la pena!
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
lorenzo_l":1dwi2uun ha scritto:
Jehuty":1dwi2uun ha scritto:
la mia perplessità riguardava i voti: cioè 9 e 10 ad un gioco, MA che ha un difetto che non mi pare così da poco, visto che tutti coloro che ci hanno giocato l'hanno evidenziato e notato, e necessita di cambiamenti fai da te :-?

ribatto il quote...
anche se la mia voleva essere una cattiveria :)) :twisted:

... s'era capito!!! :grin: :grin: :grin:
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Jehuty":2ycz5acv ha scritto:
piccolo ot

la mia perplessità riguardava i voti: cioè 9 e 10 ad un gioco, MA che ha un difetto che non mi pare così da poco, visto che tutti coloro che ci hanno giocato l'hanno evidenziato e notato, e necessita di cambiamenti fai da te :-?

fine ot 8-O

E chi ci assicura che sia un problema del gioco e NON dei giocatori?

Chiarisco una cosa: il moltiplicatore Bagos a fine partita è sicuramente utile e rende un sacco di punti, ma questo non implica che necessiti la presenza di HR.

Spesso la prima cosa che si nota nelle prime partite è la strategia più semplice per poter vincere, ma una volta individuata NON significa che sia anche l'unica e non contrastabile. Le altre sono più nascoste e necessitano di esperienza per essere attuate, contrastando la via più facile.

Questa cosa mi sembra similissima ad una situazione particolare ad inizio gioco di Starcraft, nella quale, se un determinato giocatore "sbaglia" (causa inesperienza) il posizionamento iniziale + posizione del suo trasporto, lo porta ad essere eliminato al 100% al primo turno da giocatori più esperti. In questo caso, è il gioco ad essere buggato o è solo inesperienza? La seconda sicuramente, come è stato ampiamente dimostrato.

E anche questa storia del moltiplicatore di Bagos mi sembra uguale: se dopo aver provato TUTTE le strategie alternative E (AND logico) non c'è modo di battere questa tecnica, ALLORA possiamo stabilire che è il gioco è buggato e necessita di house rules per evitare il win 100% di una singola strategia.

E questo non mi pare il caso, e non capisco tutto questo odio da parte di alcuni nei cofnronti di questo gioco (quando magari osannano giochi infinitamente peggiori e/o più facili).

Questo gioco richiede parecchia esperienza a mio avviso, e soprattutto ha il "difetto" (se lo vogliamo chiamare tale) di punire in modo terribile il giocatore che commette anche un piccolo sbaglio. Che questo possa essere un pregio o un difetto, lo lascio decidere ai singoli giocatori: io lo trovo un pregio.

;)
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Concordo con Galandil, secondo me non è detto che si vinca con la strategia del moltiplicatore dei bagos, visto che è una strategia che tende a sottovalutare altri aspetti del gioco per rendere bene può portare anche a clamorose sconfitte.
 

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Agosto 2005
Messaggi
97
Località
TRAPANI
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
E\' vero, non è detto che si vinca sempre con la strategia del moltiplicatore di Bagos, ma finora noi, giocando in 4, pensiamo che sia una strategia facile e vincente, anche se devo ammettere che Vinhos è un gioco \"giovane\", giocato ancora poco. Sono contrario alle HR perchè tutti dovremmo usare le stesse regole, altrimenti è come se parlassimo lingue diverse, ognuno giocherebbe a modo suo e non ci capiremmo più. Però con la SOLA MODIFICA di dare a fine gioco 1 VP ogni 1.500 Bagos, tutto sembra sistemarsi. Ciao a tutti...
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Sono contrario alle HR perchè tutti dovremmo usare le stesse regole, altrimenti è come se parlassimo lingue diverse, ognuno giocherebbe a modo suo e non ci capiremmo più. Però con la SOLA MODIFICA di dare a fine gioco 1 VP ogni 1.500 Bagos, tutto sembra sistemarsi. Ciao a tutti...

Ehm, quella di cui parli è una HR, e pure bella pesante (cambi qualcosa scritto sul tabellone)...

Vuoi le House Rule o è roba da eretici da mettere a rogo?
Chiarisciti con te stesso
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Sono riuscito a fare 4 partite a Vinhos nelle ultime settimane e senza mai prendere il moltiplicatore dei Bagos ho vinto 3 partite su 4...
L'unica modifica al regolamento che abbiamo utilizzato è stata quella dell'ordine iniziale in base ai vigneti scelti a inizio partita!
Il gioco a mio avviso non ha bisogno di alcuna HR aggiuntiva, mentre necessita di molte partite per comprendere le strategie possibili.
Più ci gioco e più mi piace (al momento ho fato 7-8 partite)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Quindi alla 6° pagina arriviamo a dire che effettivamente NON c'è uno sbilanciamento?
 
Alto Basso