xarabas81
Gran Maestro
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
io penso che quello scritto da me sopra fosse stato sempre parte centrale delle tematiche di D&D.
anche andare a salvare la principessa era una parte di questo salvare il mondo.
se mai vi era una certa ingenuità nel cercarlo di esprimerlo in regole adatte.
ma attenzione, questo non vuol certo dire che in D&D manchi del tutto la parte romantica, solo che è una parte accessoria, con un importanza più o meno marcata a seconda della disposizione di chi ci sta giocando in quel momento.
ed è importante sottolineare come questa componente "romantica" sia quella che poi comunque viene ricordata, quella che crea l'emozione dell'effetto nostalgia.
@ LordDrachen:
csaschi un pò male, ci ho giocato con le vaie scatole ci ho giocato con la terza, la 3.5 ed adesso, pensa, ci gioco anche con la quarta, e devo dire che viene molto bene, sia in terza che in quarta, anzi, da un certo punto di vista, la quarta sembra perfetta per mystara e le sue avventure (in quarta stiamo giocando la "trilogia" del maestro dei nomadi del deserto x-4; x-5, x-10, con la terza abbiamo giocato l'oscuro terrore della notte b-10 insieme ad altre avventure minori).
anche andare a salvare la principessa era una parte di questo salvare il mondo.
se mai vi era una certa ingenuità nel cercarlo di esprimerlo in regole adatte.
ma attenzione, questo non vuol certo dire che in D&D manchi del tutto la parte romantica, solo che è una parte accessoria, con un importanza più o meno marcata a seconda della disposizione di chi ci sta giocando in quel momento.
ed è importante sottolineare come questa componente "romantica" sia quella che poi comunque viene ricordata, quella che crea l'emozione dell'effetto nostalgia.
@ LordDrachen:
quando leggo il setting di Mystara, trovo ben poche cose "fichissime" e molto intrigo politico, profondità culturale. se leggi le tracce delle avventure sono tutte political-campaign, dove i Pg son quasi sempre SUPPORTO al setting (alle varie fazioni, ecc), e non viceversa.
Mystara non è D&D?
prova a giocare Mystara con la 3.x, per vedere se rende allo stesso modo.
csaschi un pò male, ci ho giocato con le vaie scatole ci ho giocato con la terza, la 3.5 ed adesso, pensa, ci gioco anche con la quarta, e devo dire che viene molto bene, sia in terza che in quarta, anzi, da un certo punto di vista, la quarta sembra perfetta per mystara e le sue avventure (in quarta stiamo giocando la "trilogia" del maestro dei nomadi del deserto x-4; x-5, x-10, con la terza abbiamo giocato l'oscuro terrore della notte b-10 insieme ad altre avventure minori).