RosenMcStern
Saggio
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
LordDrachen":356282t9 ha scritto:mi dicono che dnd4 sia più bilanciato, ma non mi piace il "flavour", leggendo il manuale. però magari le meccaniche son buone.
Esatto. Meccaniche da cronometro svizzero, classi veramente ben bilanciate fra di loro, tutti i personaggi hanno una loro ragion d'essere, sempre.
Ma si è perso il "flavour" per strada.
Per contro, ora che dopo 20 anni di lontananza ho ri-provato D&D (Pathfinder e 4e), ho sviluppato la convinzione che la 4e sia arrivata a ottenere D&D "come sarebbe dovuto essere" al suo inizio, ossia un gioco divertente da fare come dungeon-crawling puro, ma privo di tutte le incongruenze e gli sbilanciamenti che affliggevano le prime edizioni. Se su questa piattaforma la Wizards costruisse ciò che ai tempi Gygax e soci costruirono su D&D con AD&D - ossia uno zinzino in più di gioco di ruolo vero, ma stavolta appoggiato su meccaniche meno bacate o sbilanciate di base - potrebbe davvero creare un gioco che piace a tutti. Si spera che il ritorno di Monte Cook preluda a questo.
E, alla fine della fiera, se non ami la 3.5 e preferisci AD&D, forse la quarta edizione ti piacerebbe.