Secondo me ristampare oggi Robinson non so quanto avrebbe senso da un punto di vista commerciale, visto che ora esce (anche in italiano) la sua edizione "riveduta e corretta" in salsa fantascientifica (First Martians), però effettivamente fino a uno o due anni la richiesta era enorme e avrebbero potuto provvedere..
Io la penso diversamente...
First martians è una novità per il mercato ialiano, ma nel mercato mondiale è già fuori da un pò.
su BGG ha un voto molto basso (7) ed è 1375 nella classifica mondiale, contro un 30 stabile di Robinson Crusoe.
Dopo oltre un anno First Martians è laggiù in fondo e non salirà più.
La Portal effettivamente voleva che fosse l'erede di Robinson, ma i giocatori non hanno apprezzato.
La vera gallina dalle uova d'oro per loro continua a essere Robinson e quindi hanno deciso di fare una nuova espansione per alimentare il gioco.
Perciò dal mio punto di vista vale la pena ristampare, però il gioco base italiano va mantenuto alimentato dalle espansioni, altrimenti le vendite non seguono a ruota.
Io ho la versione italiana, non ho problemi con l'inglese, ma mescolare carte italiane e inglesi mi fa un pò c...re e quindi aspettavo con una pazienza zen la Uplay... :morto:
Ripeto...non ha senso tenersi stretta una licenza e non sfruttarla nei tempi giusti, ci perdono tutti in questa situazione: Uplay perchè allontana i clienti dal suo marchio, i giocatori ovviamente perchè sono a bocca asciutta di un gioco tra i più quotati al mondo e la Portal perchè in Italia è finita in mezzo alla nebbia...