Unmatched [Restoration Games]

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
451
Località
Bologna
Goblons
160
Io penso che la necessità di questi aggiustamenti sia dovuta alla gran mole di micromeccaniche che sono state introdotte col crescere del numero dei personaggi.
Non era tutto prevedibile quando è stato elaborato il core di regole originale e probabilmente alcuni cambiamenti (vedi la nuova regola sulla fine della partita) sono stati fatti in ottica di bilanciamento.
Personalmente trovo che queste attenzioni a mantenere aggiornato il set di regole principali sia molto positivo, perché è il segno di un gioco seguito dai propri creatori e che gode anche di un'ottima mole di statistiche sulle partite (siti come UMLeague sono oro in tal senso) e di una community dietro molto vivace.

Il cambiamento menzionato nel PS può essere importante per personaggi per i quali ha importanza l'ordine degli scarti (Daredevil) o l'ultima carta nel mazzo degli scarti (Cappuccetto Rosso o Moon Knight).
Ciao!

Se uno non possiede l'ultimo set " Unmatched Adventures - Storie Incredibili",
le nuove regole si devono applicare comunque, anche ai primi set?
 
Ultima modifica:

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.136
Località
Genova
Goblons
651
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Ciao!

Se uno non possiede l'ultimo set " Unmatched Adventures - Storie Incredibili",
le nuove regole si devono applicare comunque, anche ai primi set?
In teoria sì, sono correzioni che gli autori hanno ritenuto di dover apportare al regolamento dopo aver valutato diverse partite con un numero crescente di personaggi.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.197
Località
Napoli
Goblons
198
Utente Bgg
FantasticDragon
Quindi le regole aggiornate per il competitivo le hanno messe nella scatola cooperativa? Scatola che mi ero prefissato di non prendere ovviamente.
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Ma quindi con l'ultimo set, ovvero "Unmatched Adventures - Storie Incredibili", hanno cambiato un paio di regole del "core", tra cui anche quella relativa alle condizioni di vittoria/fine partita? Mi sembra una mossa un po' azzardata visto la quantità di set usciti fino ad ora. Provo a spiegarmi meglio.

REGOLE NUOVE (CHE SOSTITUISCONO LE PRECEDENTI):
Con le nuove regole tutti gli effetti di un combattimento vanno risolti a prescindere dal fatto che un'eroe sia stato sconfitto o meno nel corso del combattimento (cosa che prima, in un match 1 vs 1, faceva terminare immediatamente la partita). Ora la partita non termina più immediatamente appena uno dei 2 eroi in gioco viene sconfitto, ma all'inizio o alla fine di un'azione (se almeno 1 dei 2 eroi in gioco ha zero di salute). Resta il fatto che in caso entrambi gli eroi abbiano zero salute in quel momento, vince il giocatore di turno.

ANALISI DEI CAMBIAMENTI APPORTATI:
Questo porta a dei cambiamenti importanti rispetto a prima, tutti tendenzialmente a favore del giocatore in attacco (quello di turno).
Ammettiamo per semplicità che restino in gioco solo 2 eroi in un match 1 vs 1, considerando che in combattimento gli effetti del difensore hanno la precedenza rispetto a quelli dell'attaccante in caso di stessa tempistica.
Se l'eroe attaccante prima poteva perdere la partita se sconfitto in combattimento da un effetto del difensore che avveniva "immediatamente" (esempio, la carta "Come Grendel" di Beowulf) o "dopo il combattimento" (esempio, la carta "Che bocca grande che hai" di Cappuccetto Rosso), ora bisogna attendere la fine dell'azione di attacco per capire chi ha vinto.
Quindi, nonostante l'eroe attaccante abbia raggiunto zero di salute nel corso del combattimento, i danni relativi all'attacco stesso e quelli relativi agli effetti della sua carta che infliggono danni "immediatamente" o "dopo il combattimento", saranno comunque applicati (dandogli in pratica la possibilità di "ribaltare" le sorti della partita). Ciò "in teoria" andrebbe applicato anche ad un eventuale attacco bonus (che ha la tempistica "dopo il combattimento" e fa parte della stessa azione di attacco), che andrebbe risolto anche se
durante il primo attacco l'eroe attaccante era stato sconfitto. Ma in pratica non è così perchè sembra sia stata successivamente introdotta una errata apposita per evitare ciò (vedi https://docs.google.com/document/d/1niLwlPmf2C9rTyh6SOBi-UCeHZv60-Sm9WN6OGArQQs/edit?usp=sharing).
Per fortuna le nuove regole "core" non prevedono "risuscitamenti", dovuti ad esempio ad effetti durante/dopo il combattimento che aumentano la salute di un combattente, in quanto tali regole specificano anche che non è possibile aumentare la salute di un combattente una volta che è arrivata a zero.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Personalmente, se da un lato apprezzo lo sforzo degli autori nel "fixare" e chiarire maggiormente le regole nel tempo (probabilmente il regolamento sarebbe stato meno ambiguo se sin dall'inizio avessero introdotto le suddette regole), dall'altro lato rimango perplesso nel vedere toccate regole importanti e consolidate nel tempo da tutti i set usciti prima di quest'ultimo. Mi chiedo se ne valeva realmente la pena. Forse avrebbero fatto meglio a lasciarle come erano per evitare confusione e fraintendimenti fra i giocatori. Non ho poi gradito il fatto che abbiano dovuto introdurre un'errata per evitare la risoluzione degli attacchi bonus in caso di attaccante sconfitto, in quanto ciò va contro l'intento stesso di fare chiarezza sulle regole (è praticamente un'eccezione alla nuova regola che dice di risolvere sempre tutti gli effetti in un combattimento).


P.S.: un altro cambiamento minore nelle regole "core", che mi sembra però non abbia ripercussioni, è che le carte giocate durante il
combattimento si scartano prima di (e non dopo) aver risolto gli effetti delle abilità speciali che si innescano "dopo l'attacco" (es. l'abilità di Robin Hood). Questo direi che è più un chiarimento che una modifica vera e propria.

Fatemi sapere la vostra!
Volevo chiederti , per quanto riguarda il fine partita ho trovato il cambio nel regolamento, mentre la seconda modifica non la vedo .
Altra cosa , quando si parla di attacchi bonus che quindi a differenza di anche quelli dopo il combattimento non si effettuano se l'eroe è sconfitto quali sarebbero ?
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.136
Località
Genova
Goblons
651
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Quindi le regole aggiornate per il competitivo le hanno messe nella scatola cooperativa? Scatola che mi ero prefissato di non prendere ovviamente.
No credo che d’ora in poi le metteranno in tutti i set, perché ho visto un video su Sun’s Origin, che è di prossima uscita, e ci sono un libretto con le regole core e uno specifico per i personaggi del set.
Mi sembra una scelta molto sensata.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.136
Località
Genova
Goblons
651
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Volevo chiederti , per quanto riguarda il fine partita ho trovato il cambio nel regolamento, mentre la seconda modifica non la vedo .
Altra cosa , quando si parla di attacchi bonus che quindi a differenza di anche quelli dopo il combattimento non si effettuano se l'eroe è sconfitto quali sarebbero ?
Gli attacchi bonus sono quelli che hanno i 4 personaggi di Battle of Legends Vol.2
 

miguelx74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
451
Località
Bologna
Goblons
160
No credo che d’ora in poi le metteranno in tutti i set, perché ho visto un video su Sun’s Origin, che è di prossima uscita, e ci sono un libretto con le regole core e uno specifico per i personaggi del set.
Mi sembra una scelta molto sensata.
Hai notizie per chi invece ha solo i primi set? come farà per avere le regole aggiornate?
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Volevo chiederti , per quanto riguarda il fine partita ho trovato il cambio nel regolamento, mentre la seconda modifica non la vedo .
Altra cosa , quando si parla di attacchi bonus che quindi a differenza di anche quelli dopo il combattimento non si effettuano se l'eroe è sconfitto quali sarebbero ?
Innanzitutto le nuove regole "core", per chi fosse interessato, sono scaricabili in inglese da BG nella sezione file del set "storie incredibili". La regola che mi chiedi è a pagina 12, quando dice "Even if a player’s fighter is defeated during the combat, any effects of their played card will still resolve." (non dice più "se questo non ha provocato la fine della partita" come ulteriore condizione per risolvere gli effetti, dato che la partita non termina più immediatamente).

Tra l'altro un'altra piccola modifica che mi era sfuggita inizialmente è sempre a pagina 12, quando dice "If two different effects by the same player happen at the same time, that player determines the order they are resolved.", mentre alla pagina seguente non dice più che gli altri effetti "AFTER COMBAT" tipo le abilità speciali degli eroi vanno risolte dopo gli effetti "AFTER COMBAT" delle carte giocate. Questo implica che ad esempio Achille, quando vince un combattimento e Patroclo è già stato già sconfitto, potrà scegliere se risolvere prima la sua abilità speciale (pescare una carta) e dopo gli effetti "AFTER COMBAT" della propria carta giocata, o viceversa (con le regole precedenti avrebbe dovuto risolvere prima gli effetti AFTER COMBAT delle carte giocate e poi quelli delle abilità speciali). Vabbè, in effetti così facendo è più chiaro/semplice.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.136
Località
Genova
Goblons
651
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Tra l'altro un'altra piccola modifica che mi era sfuggita inizialmente è sempre a pagina 12, quando dice "If two different effects by the same player happen at the same time, that player determines the order they are resolved.", mentre alla pagina seguente non dice più che gli altri effetti "AFTER COMBAT" tipo le abilità speciali degli eroi vanno risolte dopo gli effetti "AFTER COMBAT" delle carte giocate. Questo implica che ad esempio Achille, quando vince un combattimento e Patroclo è già stato già sconfitto, potrà scegliere se risolvere prima la sua abilità speciale (pescare una carta) e dopo gli effetti "AFTER COMBAT" della propria carta giocata, o viceversa (con le regole precedenti avrebbe dovuto risolvere prima gli effetti AFTER COMBAT delle carte giocate e poi quelli delle abilità speciali). Vabbè, in effetti così facendo è più chiaro/semplice.
Non sono convintissimo di questa interpretazione.
A maggior ragione, se si devono risolvere tutte le carte E POI il personaggio sconfitto muore, devi risolve l’after combat prima di innescare l’effetto dato dall’abilità di Achille.
I due effetti non stanno avvenendo allo stesso tempo, perché la risoluzione completa del combattimento avviene prima.
La frase che menzioni mi sembra più adatta a gestire casi come l’uso dei congegni di Jill Trent con effetti in contemporanea delle sue carte.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.136
Località
Genova
Goblons
651
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Si sa se è prevista la localizzazione in italiano?
Eh, lo vorrei sapere pure io.
So che Iello ha preso i diritti per l’Europa (a differenza, ad esempio, dei set Marvel), quindi la possibilità c’è. Però ancora non mi pare siano arrivate conferme ufficiali.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Si sa se è prevista la localizzazione in italiano?
si lo disse mancalamaro sul gruppo ufficiale italiano ma: evitate come la peste le loro localizzazioni
hanno fatto cagate anche su storie incredibili, rovinando una carta foil promo con "infliggigiggiii"
inoltre credo arriverà molto dopo la versione inglese
 

Albus

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.046
Località
Ravnica
Goblons
4.509
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
si lo disse mancalamaro sul gruppo ufficiale italiano ma: evitate come la peste le loro localizzazioni
hanno fatto cagate anche su storie incredibili, rovinando una carta foil promo con "infliggigiggiii"
inoltre credo arriverà molto dopo la versione inglese
I primi set non erano ben localizzati? Io, in ita, ho volume 1, 2 e robin hood e volevo prendere gli altri (Fog, Beowulf e Houdini).
 

Agodd

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
597
Goblons
613
Di solito localizzano quelli senza IP (non vengono localizzati Marvel, Jurassic Park, Buffy ecc. ecc.)
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.136
Località
Genova
Goblons
651
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
I primi set non erano ben localizzati? Io, in ita, ho volume 1, 2 e robin hood e volevo prendere gli altri (Fog, Beowulf e Houdini).
Le localizzazioni peggiori le hanno fatte su Cobble & Fog (però adesso ti mandano le carte corrette se gliele chiedi). Anche Robin verso Bigfoot aveva problemi, ma le carte corrette io le ho trovate sul retro della scatola quando le ho acquistate.
Gli ultimi set localizzati andavano bene, in generale anche Storie incredibili va bene, però c'è la carta foil di Anni con due errori ortografici e in generale hanno modificato alcune espressioni comuni e questo può fare un po' di confusione a chi non gioca regolarmente.
 
Alto Basso