Francesco Rimini
Illuminato

- Goblons
- 1.754
Con questo post apro un piccolo vaso di pandora sul trend dei voti alti nelle recensioni della Tana dell’ultimo periodo (ma forse anche un po’ prima).
Ci tengo a precisare una cosa importantissima: non è in alcun modo mia intenzione criticare nessuna delle recensioni sotto indicate, anzi ringrazio tutti per il lavorone che fate dato che per me leggere una recensione scritta è tuttora lo strumento che utilizzo maggiormente per orientarmi su nuovi titoli da provare. Oltretutto il livello delle analisi negli articoli è mediamente alto, con alcune punte particolarmente importanti.
Il voto però in se è una facciata molto importante quando si parla di un gioco, e se non c’è un metro di giudizio unitario data la pluralità delle voci si rischia di creare nei lettori molta confusione secondo me o nel peggiore di casi perdita di credibilità.
Queste sono le ultime 25 pubblicate in Tana:
WONDERLAND’S WAR - 7,8
TIGRI & EUFRATE - 9
PTOLEMY - 8
ARCS: THE BLIGHTED REACH - 9
BABYLONIA - 8,7
ESCAPE THE DARK CASTLE - 8,5
SETI - 9
SNAILS - 7
MALADUM - 8,5
CHICAGO EXPRESS - 9,5
EVOLVERSI MALE - 7
THE 7TH CITADEL - 8,5
BITOKU - 7,8
YRO - 7
THE MANDOLORIAN: ADVENTURES - 6
VALERIA CARD KINGDOMS - 7,5
FATEFORGE - 8,5
MESOS - 8,2
INSALATA DI PUNTI - 7,5
MEN-NEFER - 8
BEER & BREAD - 7,8
PAPER APP DUNGEON - 5 (Grazie spip!)
WARCROW ADVENTURES - 7,5
YATAY - 9,5
SPIRIT ISLAND: JAGGED EARTH - 9,5
MEDIA VOTO: 8,01
Cinque giochi su venticinque della lista hanno preso 9 o più, undici (quasi la metà) un voto superiore o uguale a 8,5; nella mia "carriera" ludica ho giocato centinaia di titoli, sono solo nove in tutto quelli a cui ho dato un voto di quell’entità (8,5 o più). Sono io che ho una percezione sbagliata e sono troppo stretto?
Ma cosa più importante, è possibile cercare un metro di giudizio comune a cui riferirsi quando si scrive una recensione?
Ho scritto recentemente un recensione di un gioco, che magari prima o poi verrà pubblicata, che ritengo carino ma non memorabile, a cui ho dato 6,5. Ha senso questo di fianco al 7,5 di Insalata di Punti, al 7 di Evolversi Male o al 8,7 di Babylonia?
Questa è più o meno la mia scala mentale:
4 - Terribile
5 - Gioco con problemi oggettivi che ne pregiudicano la qualità
6 - giocabile ma magari piatto o senza mordente
7 - buon gioco con spunti interessanti
8- gioco di ottima qualità che spicca e può resistere nel tempo
9 - gioco incredibile, perla rarissima
10 - Alta Tensione (scherzo, non esiste un gioco da dieci)
Tra i vari voti un sacco di sfumature di virgole che specificano meglio se un titolo tende più da una parte o dall’altra (i famosi 7,1 di Agz).
Qual è la vostra scala di giudizio?
Ma soprattutto, è come al solito tutta una sega mentale mia oppure altri trovano la situazione leggermente “problematica”?
(scusate, sono barricato a casa da una settimana e ho del tempo da usare in questi modi insensati)
Ci tengo a precisare una cosa importantissima: non è in alcun modo mia intenzione criticare nessuna delle recensioni sotto indicate, anzi ringrazio tutti per il lavorone che fate dato che per me leggere una recensione scritta è tuttora lo strumento che utilizzo maggiormente per orientarmi su nuovi titoli da provare. Oltretutto il livello delle analisi negli articoli è mediamente alto, con alcune punte particolarmente importanti.
Il voto però in se è una facciata molto importante quando si parla di un gioco, e se non c’è un metro di giudizio unitario data la pluralità delle voci si rischia di creare nei lettori molta confusione secondo me o nel peggiore di casi perdita di credibilità.
Queste sono le ultime 25 pubblicate in Tana:
WONDERLAND’S WAR - 7,8
TIGRI & EUFRATE - 9
PTOLEMY - 8
ARCS: THE BLIGHTED REACH - 9
BABYLONIA - 8,7
ESCAPE THE DARK CASTLE - 8,5
SETI - 9
SNAILS - 7
MALADUM - 8,5
CHICAGO EXPRESS - 9,5
EVOLVERSI MALE - 7
THE 7TH CITADEL - 8,5
BITOKU - 7,8
YRO - 7
THE MANDOLORIAN: ADVENTURES - 6
VALERIA CARD KINGDOMS - 7,5
FATEFORGE - 8,5
MESOS - 8,2
INSALATA DI PUNTI - 7,5
MEN-NEFER - 8
BEER & BREAD - 7,8
PAPER APP DUNGEON - 5 (Grazie spip!)
WARCROW ADVENTURES - 7,5
YATAY - 9,5
SPIRIT ISLAND: JAGGED EARTH - 9,5
MEDIA VOTO: 8,01
Cinque giochi su venticinque della lista hanno preso 9 o più, undici (quasi la metà) un voto superiore o uguale a 8,5; nella mia "carriera" ludica ho giocato centinaia di titoli, sono solo nove in tutto quelli a cui ho dato un voto di quell’entità (8,5 o più). Sono io che ho una percezione sbagliata e sono troppo stretto?
Ma cosa più importante, è possibile cercare un metro di giudizio comune a cui riferirsi quando si scrive una recensione?
Ho scritto recentemente un recensione di un gioco, che magari prima o poi verrà pubblicata, che ritengo carino ma non memorabile, a cui ho dato 6,5. Ha senso questo di fianco al 7,5 di Insalata di Punti, al 7 di Evolversi Male o al 8,7 di Babylonia?
Questa è più o meno la mia scala mentale:
4 - Terribile
5 - Gioco con problemi oggettivi che ne pregiudicano la qualità
6 - giocabile ma magari piatto o senza mordente
7 - buon gioco con spunti interessanti
8- gioco di ottima qualità che spicca e può resistere nel tempo
9 - gioco incredibile, perla rarissima
10 - Alta Tensione (scherzo, non esiste un gioco da dieci)
Tra i vari voti un sacco di sfumature di virgole che specificano meglio se un titolo tende più da una parte o dall’altra (i famosi 7,1 di Agz).
Qual è la vostra scala di giudizio?
Ma soprattutto, è come al solito tutta una sega mentale mia oppure altri trovano la situazione leggermente “problematica”?
(scusate, sono barricato a casa da una settimana e ho del tempo da usare in questi modi insensati)