Generale Un'Insalata di Voti - Le recensioni in Tana e la questione del metro di giudizio

RatMat17

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
512
Vinted
ratmat1717
Nella mia testa per essere un 9 dev'essere perlomeno un'eccellenza totale nel suo genere.
Per Linx ad esempio l'eccellenza totale nel suo genere, come scrive sopra, è un 10. Probabilmente ha ragione lui tra l'altro se ci penso; basta regolarsi, che è quello che sto cercando di fare qua.
Ok eccellenza totale. Ma anche questo è soggettivo. Es. Ho trovato Perdition's Mouth molto più stimolante di GHJOTL. Il primo mi lascia la voglia di riprenderlo subito, di costruirci sopra una storia, riempiendo i buchi delle azioni e motivandole, anche la ruota riesco a giustificarla nella mia testa come la fatica del combattimento e la difficoltà di muoversi nel dungeon. Il secondo l'ho sentito più (troppo) puzzle game, il perdere le carte troppo artificioso.
Dimmi ora chi mai darebbe un voto più alto a PM rispetto a JOTL.
Poi io sono molto drastico, come già scritto, eliminerei il voto. Scriverei, per entrambi, euro DC, fortuna limitata, card driven. Per PM metterei in evidenza la ruota e la meccanica del danno singolo (maledetta!), oltre alla crescita inversa (le ferite), ambientazione strana. Per JOTL l'esaurimento eroi (meccanica di perdita carte), la crescita nulla (l'eroe diventa più potente, ma affronta gli stessi nemici che si potenziano con l'eroe). Poi ognuno decide quanto pesano e in che direzione (positiva o negativa) vanno messi questi punti. Aggiungerei un sezione giudizio personale in cui mettere tutte le considerazioni sul tipo di giocatore che si è e sul gruppo e una parere personale (capolavoro - fondamentale - ciofeca)

SGart68

Onnisciente
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.121
Mage Knight
Nemesis
Cavaliere Nero
Io gioco col Rosso!
HeroQuest
COIN
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Gloomhaven
This War of Mine
Fallout
Fujiko Mine
Mice & Mystics
In poppa magna!
Utente Bgg
SGart68
Mi permetto di fare un commento anche io sull'argomento.
Quanto esprimo un giudizio, (mai dato 10), lo faccio sulla base dell'emozione e del coinvolgimento che il gioco mi ha dato (e magari anche al mio gruppo)
Sotto il 5 mai dato voto, perchè se l'ho comprato o ce l'ha uno dei miei "soci", è estremamente probabile che sia un gioco che, di base, piace e l'ho preso per una emozione "a priori", dal KS o dal tema o dalla copertina.
Ovviamente esprimo poi con un sintetico giudizio quanto dato come voto, con qualche considerazione specifica del gioco e di parametri vari comuni.
Ma, di base, acquisto giochi che mi piacciono anche senza averli provati e anche quando sono dei "mattoni" da 6h, se sono volate senza accorgersene beh...il voto non può essere troppo basso.
E non critico mai chi ha dato un giudizio diametralmente opposto al mio, vuol dire che il gioco non lo ha emozionato....

MarioRossi

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
161
La discussione su questa tematica è sempre interessante, anche se alla fin fine ognuno ha le sue opinioni in merito e se le terrà finchè campa.
Io sono nettamente nel campo "voto insindacabilmente personale", anche se posso capire il fastidio di chi vede 9 dati a giochi che paiono essere mediocri, senza troppe giustificazioni.
Seguo in parte le linee guida di BGG, che Francesco Spagnolo odia, proprio perchè improntate in primis sull'esperienza personale e sulla voglia che un gioco ci lascia di provarlo ancora, ancora e ancora.

Sono uno dei fautori, anche a livello scolastico, dell'utilizzo di tutta la scala di voti (da 1 a 10), senza aggiungere troppi decimali. Ho più "10" nella mia categoria preferita (euro german di buon peso), semplicemente perchè, oltre ad essere geniali per vari motivi, sono giochi a cui potrei giocare 20 partite consecutive in qualsiasi momento, senza stancarmi.

Come si è detto, se non si scrivono tante recensioni quante ne scriveva Marco, è difficile che escano troppi voti mediocri. Tendenzialmente, come recensori occasionali parliamo di ciò che ci colpisce.
Nel mio caso ho dato alcune insufficienze. A volte c'è qualcosa che colpisce, ma in negativo :)

Dopo aver descritto la mia posizione, senza aggiungere quindi molto alla descrizione, provo a offrire due altri spunti:

1- Sembra tutti o quasi siano d'accordo che la recensione abbia una maggiore importanza e rilevanza del voto, ci si divide solo su quanto il voto sia immediatamente impattante.
Non ha più senso quindi discutere, invece che delle categorie di voto, di quelli che potrebbero essere dei requisiti minimi a livello testuale della recensione?

Anche questo punto mi vedrebbe su posizioni molto libere e senza gabbie, dato che adoro scrivere d'istinto. Ma credo sarei interessato a sentire altri discutere dei pro di avere recensioni più impostate e schematiche, anche magari dal punto di vista della lunghezza e dei punti fondamentali da toccare.

2- Mi sembra, a leggere la scheda di Francesco Spagnolo e le opinioni di altri, che si ignori un po' il fattore tempo. Le recensioni nella maggior parte dei casi vengono scritte relativamente vicine alla data di pubblicazione del gioco in questione.
Nonostante il numero di partite giocate dal recensore (altro punto di dibattito, ovviamente), c'è un limite a quanto quest'ultimo possa capire di un gioco a poche settimane/mesi dalla sua uscita.

Tantissimi giochi ora considerati capolavori quando sono usciti erano, probabilmente, "solo" ottimi giochi. Tanti ottimi giochi all'inizio potevano parere niente di che. Altri che hanno impressionato tutti all'uscita sono poi invecchiati male.

Non credo abbia molto senso limitare la scala numerica usando come raffronto tutti i giochi del passato: per loro stessa natura hanno il tempo dalla loro parte (o contro), per cui in ogni caso non possono essere confrontati direttamente al gioco appena recensito.
Seguendo la logica del confronto a prescindere dal tempo, non potrei mai dare un 9 o un 10, perchè ci sono già diversi 9 e 10 affermati al cui confronto il gioco che sto recensendo, almeno qui ed ora, sfigurerebbe.
Il risultato sarebbe un appiattimento dei voti verso il famigerato 7.1, che secondo la logica di cui sopra sarebbe perfettamente giustificato.

Francesco Rimini

Illuminato
Immensa gratitudine Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.754
Ok eccellenza totale. Ma anche questo è soggettivo
Certo, se per te PM è un'eccellenza totale nel suo segmento giusto dargli 9; se invece dai 9 a due dungeon crawler su tre, allora abbiamo una scala di valutazione differente.
È da diversi interventi che sto cercando di far capire che non è in contestazione un singolo voto soggettivo, ne una moltitudine di voti, ad essere in discussione è: se hai giocato 100 giochi e metà di questi hanno 8,5 o più, un tuo 9 non è in scala con una persona che ha giocato 100 giochi e ha dato sei o sette voti alti al massimo.
È la difformità di scala che sto contestando

Francesco Rimini

Illuminato
Immensa gratitudine Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.754
Io sono nettamente nel campo "voto insindacabilmente personale"
Ok Mario, ma si stabilisca che questo è il metro della Tana. Le nostre recensioni sono "emozioni" di gioco soggettive, potrebbe anche essere uno step up, e non lo dico ironicamente

Sono uno dei fautori, anche a livello scolastico, dell'utilizzo di tutta la scala di voti (da 1 a 10), senza aggiungere troppi decimali. Ho più "10" nella mia categoria preferita (euro german di buon peso), semplicemente perchè, oltre ad essere geniali per vari motivi, sono giochi a cui potrei giocare 20 partite consecutive in qualsiasi momento, senza stancarmi.
E ci sta. Il problema è che io ho giochi con le stesse caratteristiche di gradimento (geniali, 20 partite, ecc...) a cui ho dato 7,5. Quindi come può un lettore capire che in alcuni casi un mio 7,5 equivale ad un tuo 10?

Il risultato sarebbe un appiattimento dei voti verso il famigerato 7.1, che secondo la logica di cui sopra sarebbe perfettamente giustificato.
In un mondo di 7,1 , quando vedo un 9 capisco che insindacabilmente secondo il recensore quello è un capolavoro. In un mondo di 9 9,5 e 10 ho difficoltà ad accorgermi di quando mi si sta parlando di un potenziale capolavoro

Ultima modifica:

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.294
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Pennuto
WONDERLAND’S WAR - 7,8
MEN-NEFER - 8

Spip74
TIGRI & EUFRATE - 9
PAPER APP DUNGEON - 5

InfiniteJest
PTOLEMY - 8

MickPowa
ARCS: THE BLIGHTED REACH - 9

Yrh
BABYLONIA - 8,7
INSALATA DI PUNTI - 7,5

Mastergame
ESCAPE THE DARK CASTLE - 8,5

Linx
SETI - 9

Infernofury
SNAILS - 7
FATEFORGE - 8,5

gianpierof
MALADUM - 8,5

enavico
CHICAGO EXPRESS - 9,5

simox
EVOLVERSI MALE - 7

pic85
THE 7TH CITADEL - 8,5

UnleashedStorm
BITOKU - 7,8

Ghost.Writer
YRO - 7

Stoppardi
THE MANDOLORIAN: ADVENTURES - 6

Mica
VALERIA CARD KINGDOMS - 7,5

Francesco Spagnolo
MESOS - 8,2

Gig
BEER & BREAD - 7,8

RobCattivelli
WARCROW ADVENTURES - 7,5

Pinguinone
YATAY - 9,5

Uncoil
SPIRIT ISLAND: JAGGED EARTH - 9,5

Queste sono le rece che citi nel primo messaggio... ora tu vorresti una sorta di parametrizzazione e parli di un mondo di 7.1 in cui un 9 spicca...
io ti dico che la parametrizzazione che cerchi la puoi ottenere basandoti sull'utente che recensisce... il 7.1 di cui parli identificava per Agz un gioco "neutro" e lo sapevi perché conoscevi Agz che di rece ne ha scritte nmila.
Gli utenti qui sopra probabilmente non li conosci e quindi ti ritrovi in un calderone in cui fai fatica a destreggiarti, anche comprensibilmente aggiungo.
Probabilmente quando, nome a caso, enavico recensirà il gioco XYZ e gli darà 7.9, potrai stabilire che per enavico quel gioco è meno buono di CE... E conoscendo i gusti di enavico potrai farti un'idea più precisa del suo metro valutativo, se è simile al tuo o se non lo è... ciò non toglie che per enavico CE valga 9.5 e lo consideri probabilmente il miglior cube rail mai creato... E se io gli chiedessi "Enrico, guarda che il 9 si dà solo a perle rare", lui mi risponderebbe "grazie kopa, infatti CE è una perla rara"...
Analogamente per Ghost.Writer che dà 7 a Yro, e guardando che voti ha dato in precedenza alle recensioni, potrai vedere che lo ritiene superiore a Pirati di Maracaibo (6.7) e inferiore a Cangaceiros (7.5)...
Ora, io potrei anche dire a Ghost.Writer "aspetta, detto che questi tre giochi sono molto diversi tra loro e difficilmente comparabili per target, meccaniche e quant'altro... prendiamo Cangaceiros, non è che magari vale qualche voto in più nel suo segmento" e lui probabilmente mi direbbe che no, per lui certi giochi che si basano su un meccanica di maggioranza tipo El Grande (a cui ha dato 9 nella sua classifica) valgono molto di più.

Quello che sto cercando di spiegarti da 180 messaggi è che dare una scala arbitraria è una finta soluzione, perché quella scala già esiste in ognuno ma è comunque relativa a delle percezioni soggettive e al proprio "storico" come giocatore. Quello che per me è una perla rara (e quindi vale 9) per tutta una serie di motivi, per te potrà comunque essere un gioco da 7 al massimo e ci sta,
Solo leggendo le recensioni di quel determinato recensore potrai valutare se quel voto, nella tua di scala, corrisponde o meno, anche se la tua scala e quella del recensore identificano un 9 come perla rara.

Poi, e concludo, sono d'accordo che se un recensore dà 9, 9.5, 9.3, 8.9, 9.4 e i voti sono al 90% racchiusi in una "forchetta" che va dal 8.5 al 9.9 possa esserci un problema eh...
ma nella lista sopra, ci sono 24 recensioni scritte da 21 utenti diversi... non mi pare che alcuno di loro, al momento almeno, possa essere accusato di non avere una "scala" di riferimento che corrisponde a quella da te indicata... semplicemente hanno, in gran parte almeno, recensito giochi che apprezzano molto e che per loro sono ottimi o tendono alla perfezione. Se questo sia vero o meno lo stabilirai conoscendo il recensore... perché, e cito di nuovo Agz perché mi fa comodo in quanto ha scritto tante recensioni, non è che tutti 9.5 di Agz sono must-buy mentre i 7.1 sono delle ciofeche, almeno per me... ma dopo un decennio so benissimo cosa Agz apprezza in un gioco e cosa invece può annoiarlo, al di là del suo sforzo di scrivere quanto più possibile in maniera oggettiva, allontanandosi dai propri gusti personali e avendo la medesima (o simile) scala di riferimento di cui parli tu e che probabilmente ha la maggior parte della gente che scrive recensioni in Tana.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.179
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io ritorno sul punto centrale: leggere le recensioni e soffermarsi sul voto, soltanto, dopo avere letto la recensione.
Se ritengo Exploding Kittens da 9 e lo motivo coerentemente allora sono onesto intellettualmente.
Ti potrei che è un gioco semplice da imparare, intavolabile con chiunque, anche con bimbi, ha una durata contenuta; è pieno d'interazione anche diretta; diverte e consente di passare più serate in compagnia e in allegria: non potrebbe essere un 9?
Fermo restando che io trovo EK un giochino di carte e niente di più e non gli darei 9, pur ammettendo che ha un successo clamoroso e una diffusione assai più elevata di Hegemony, Brass, ecc., per citarne due a caso.

Cosa rende, quindi, un gioco non da 9?
Il fatto che ci sono caterve di giochi sul genere migliori, immagino.
Dobbiamo sempre immaginarci uno che arriva digiuno di giochi. Con l'armadio vuoto. Cosa fa se arriva sul nostro sito per cercarne uno? Individua un genere e cerca il migliore. Ovviamente non può leggere millemila recensioni, quindi si basa sul voto. Se noi recensori non lo usiamo per aiutarlo a scremare e prendere solo i migliori allora tantovale recensire. Per noi eh. Se lo fai perché tu stesso sei un prodotto o perché ti passano le copie ha senso farlo comunque.

Ultima modifica:

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.754
E conoscendo i gusti di enavico potrai farti un'idea più precisa del suo metro valutativo, se è simile al tuo o se non lo è... ciò non toglie che per enavico CE valga 9.5 e lo consideri probabilmente il miglior cube rail mai creato... E se io gli chiedessi "Enrico, guarda che il 9 si dà solo a perle rare", lui mi risponderebbe "grazie kopa, infatti CE è una perla rara"...
Ma di Enrico mi fido ciecamente e lo considero come anche tanti altri utenti super competente, lo so che CE per lui è il gioco perfetto e ha fatto un lavoro di articoli su tutto quello che gira intorno a CE che apprezzo incredibilmente (più di CE stesso aggiungerei).
I gusti di diversi degli utenti sopra li conosco frequentando abbastanza assiduamente il forum tra l'altro, cosa che fa una piccola parte di quelli che poi usufruiscono della homepage e delle recensioni della Tana. E quegli utenti "occasionali" certamente non staranno a dire "aspetta, fammi vedere Francesco Rimini come aveva recensito i giochi precedenti per capire se la sua asticella è alta o bassa".

Comunque mi arrendo Kopa: la mia opinione l'ho esposta, la mia idea per crescere l'ho data ma certamente non sono uno di quelli che pensano di avere la verità in tasca. Probabilmente mi sbaglio e va benissimo così com'è, e la cosa stride solo a me (anche se sono ragionevolmente certo che non stride solo a me in realtà)

In ogni caso mi dispiace vengano riportati i nomi di tutti i recensori sopra, anche perché sembra che il mio fosse un attacco a loro, cosa che non è in alcun modo e l'ho specificato a chiare lettere svariate volte. Ma va be', voi lo sapete che non ce l'avevo con nessuno di voi

(Mi sono messo in una condizione in cui la prossima volta che viene pubblicata una mia recensione mi aspetto la lapidazione 😆)

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.294
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
E quegli utenti "occasionali" certamente non staranno a dire "aspetta, fammi vedere Francesco Rimini come aveva recensito i giochi precedenti per capire se la sua asticella è alta o bassa".
lo so, è proprio per questo che mi auguro continuino a scrivere, perché solo facendolo possono farsi conoscere
Comunque mi arrendo Kopa: la mia opinione l'ho esposta, la mia idea per crescere l'ho data ma certamente non sono uno di quelli che pensano di avere la verità in tasca. Probabilmente mi sbaglio e va benissimo così com'è, e la cosa stride solo a me (anche se sono ragionevolmente certo che non stride solo a me in realtà)
ma non è questione di arrendersi, il problema è capirsi: io non sto dicendo che il metodo che proponi sia "sbagliato", sto dicendo che nei fatti è già in uso, almeno nel 95% dei casi... solo che una sequenza di voti alti può "destabilizzare" evidentemente e posso anche capire il perché... e come scritto sopra, sono anche d'accordo che una sequenza di "tutti 8.5/9" non permetta magari di farsi un'idea...
ma i voti di cui sopra non provengono da uno stesso utente, nel qual caso potrebbe essere un problema, ma da tanti utenti diversi (ed è per quello che ho fatto quel raggruppamento)...

Pensaci un attimo, se l'utente Ciccio scrive 30 recensioni, è più facile che i 30 voti spazino in una forchetta che va da un voto basso ad uno alto, perché non tutti quei giochi gli saranno piaciuti (o almeno non tutti gli saranno piaciuti allo stesso modo). Se ne scrive 3, probabilmente saranno recensioni di giochi che gli piacciono, quelli che magari ha giocato più spesso, e quindi inevitabilmente la forchetta si stringe su valori alti. Non dico che questo accada sempre, con tutti gli utenti, ma sicuramente capiterà nella maggioranza dei casi, soprattutto se l'utente scrive di rado o è al suo inizio di percorso come recensore...

computer82

Grande Goblin
Iperattivo! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
9.953
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
uno di quelli che pensano di avere la verità in tasca
Stavate parlando di me?!?!

Dico la mia come chiedeva @Fedellow

IO i voti lì dò con cognizIOne di causa sullo storico dei voti che ho dato...

non riesco a non fare confronti (come dice @LaMascheraRiposta in un suo ultimo video)... per me recensire facendo confronti (anche mentali) è fondamentale!

IO avevo 2 storici 10 dati dopo anni e anni di partite a vari gIOchi... El Grande e Twilight Struggle (tra i primi nella mia ludoteca)...

Tutti gli altri titoli provati non raggiungeva nella mia gradazIOne questi 2, quindi li classificavo tutti tra il 9 (pochi) e il 4 (Tainted Grail :p)

poi provai Brass 3/4 anni fà (ovviamente quello vero) e fù vero amore a prima visto e non potevo non metterlo tra i 10 già citati...

IO ho una mia scala mentale...

Capolavoro 10
Titolo quasi capolavoro 9
Titolo che mi ha preso tantissimo e che voglIO riprovà e riprovà a sfinì 8
Titolo simpatico che riproverei 7
Titolo non male che riproverei non tanto volentieri 6
Titolo così e così che non riproverei 5
Titolo che non mi piace 4
Incommentabili dal 3 a 1

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.856
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Entro senza leggere quanto prima per mancanza di tempo (recupero in giornata, se riesco).
Sempre stato grande sostenitore dei voti, che vanno intesi cercando di mettersi nella testa di chi vota. Personalmente adotto una scala mutuata da quella di Agzaroth, pesando in maniera differente le varie categorie in funzione del tipo di gioco (l'ambientazione in un tematico, per dirne una, pesa molto di più che in un gioco alla tedesca); oltre a quello mi condedo un bonus (o un malus) a livello di gradimento soggettivo.
I 10 si danno, anche perché l'ottimo in questo caso è relativo: è il tuo ottimo.
Per esempio Lost è una serie da 10, ma ha i suoi difetti - e anche belli grossi, in un paio di occasioni.

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.754
I 10 si danno, anche perché l'ottimo in questo caso è relativo: è il tuo ottimo.
Per esempio Lost è una serie da 10, ma ha i suoi difetti - e anche belli grossi, in un paio di occasioni.
Ecco, per me 10 ad esempio non è ottimo, ma è l'aspirazione alla perfezione: ad una cosa con difetti anche belli grossi, farei fatica a dare un 8 .
Comunque nel tuo ultimo articolo sulla Gobcon hai dato giustamente dieci a Puerto Banana, (pure senza averlo giocato) quindi ti do ragione a prescindere su tutto😆

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
933
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ma non si fa prima a rimuovere dalle recsnsioni il voto finale del recensore e sostituirlo invece con quello medio pesato della classifica di tutti gli utenti che lo hanno votato in Tana?
Lo ha proposto già qualcuno ad inizio discussione e mi sembra l'idea più efficace per chi si lega al dito il numeretto... io personalmente preferisco leggere Pro/Contro e andarmi a spulciare le Impressioni sul forum di tutti per capire meglio tutti i punti di vista.

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
346
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Tendenzialmente, io gioco e rigioco a tutto quello che mi viene proposto: molto raramente ho bocciato appieno un gioco e ne ho giocato parecchi negli ultimi anni.

In generale, quando analizzo un prodotto dell'ingegno cerco sempre di trovare l'elemento che sta alla base dell'ispirazione dell'autore (la scintilla); un gioco, come un film o un libro, ha sempre qualcosa da raccontare.

Ciao Francesco, non ci conosciamo ma leggo con interesse quello che scrivi.
Sul discorso di non dare meno di 6 però non mi trovi molto d'accordo... Certo deve esserci rispetto per chi ha lavorato al gioco, ma per loro è un lavoro, non un hobby, e dobbiamo valutarli per quello, avendo rispetto anche di chi ci legge e sulla nostra recensione decide se investire soldi e aspettative.
Ognuno si trascina i propri bias in quello che fa, e ciò ci dà punti di vista diversi.
Io quando metto un voto penso: e se poi uno lo compra dopo che legge la mia recensione, e si immagina quanto figo è il gioco perché l'ho pompato bene, e gli arriva, fa 2 partite e poi non gli piace... beh, a me spiacerebbe per lui, e lui forse riterrebbe meno affidabile il sito da cui l'ha letta, non solo me.

Se un gioco è rotto, se un gioco è pochissimo longevo, se un gioco di bello ha i materiali ma poi le meccaniche fanno acqua... beh, certo che dobbiamo andare anche sotto il 6... questa è la mia opinione, almeno.
Rispetto il tuo punto di vista, però, dalla cui frase sopra riportata intuisco che comprende anche la ricerca di qualcosa di apprezzabile nel gioco (ispirazione, scintilla...). Io invece vorrei partire dal cercare di "smontarlo"! Poi non sempre ci riesco... anche perché i giochi che gioco spesso e poi passo a recensirli sono quelli che più apprezzo ovviamente.

FrancescoSpagnolo

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.077
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Ciao Francesco, non ci conosciamo ma leggo con interesse quello che scrivi.
Sul discorso di non dare meno di 6 però non mi trovi molto d'accordo... Certo deve esserci rispetto per chi ha lavorato al gioco, ma per loro è un lavoro, non un hobby, e dobbiamo valutarli per quello, avendo rispetto anche di chi ci legge e sulla nostra recensione decide se investire soldi e aspettative.
Ognuno si trascina i propri bias in quello che fa, e ciò ci dà punti di vista diversi.
Io quando metto un voto penso: e se poi uno lo compra dopo che legge la mia recensione, e si immagina quanto figo è il gioco perché l'ho pompato bene, e gli arriva, fa 2 partite e poi non gli piace... beh, a me spiacerebbe per lui, e lui forse riterrebbe meno affidabile il sito da cui l'ha letta, non solo me.

Se un gioco è rotto, se un gioco è pochissimo longevo, se un gioco di bello ha i materiali ma poi le meccaniche fanno acqua... beh, certo che dobbiamo andare anche sotto il 6... questa è la mia opinione, almeno.
Rispetto il tuo punto di vista, però, dalla cui frase sopra riportata intuisco che comprende anche la ricerca di qualcosa di apprezzabile nel gioco (ispirazione, scintilla...). Io invece vorrei partire dal cercare di "smontarlo"! Poi non sempre ci riesco... anche perché i giochi che gioco spesso e poi passo a recensirli sono quelli che più apprezzo ovviamente.
Partiamo da due presupposti diversi, diciamo quello classico del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

Secondo me, però, ci sta che possano esistere due visioni contrapposte del modo di fare analisi che rispecchiano le anime variegate della Tana.

Magari se i lettori si affezionato al nostro stile, possono riconoscere la nostra natura e farsi un'idea.

Francesco è il disperato ottimista, Korn è il cinico distruttore.

Jane_Doe

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Utente Bgg
marsha82
Board Game Arena
m_jane_doe
Mi introduco per fare una domanda: una recensione è l'espressione di un parere personale (anche - soprattutto? - su base emotiva/sentimentale) o un testo in cui si valuta in modo critico un'opera?
Credo di non averlo bene inteso finora.

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
775
Utente Bgg
Locompetitivo
Secondo me il problema non sono i voti, che mi paiono espressione sincera di chi scrive. Il problema, in questa prima fase di cambiamento, è che le recensioni sono fatte su titoli che piacciono, prendo ad esempio Insalata di punti che è un gioco del 2019. La redazione si sta formando ed è normale cercare di essere attrattivi. Il problema è che se scrivi per una redazione non scrivi solo di quello che ti piace ma racconti l'attualità e le proposte che stanno arrivando. Può capitare che un articolo di un recensore che scrive una volta all'anno sia pubblicato per dare spazio anche a lui per coinvolgerlo, ma non può essere l'articolo di giornata. Sarà il secondo articolo pubblicato nel pomeriggio come ulteriore lettura. Sicuramente Kopalecor sta formando una squadra e quando avrà terminato, riuscirà a far lavorare i suoi recensori chiedendo loro di testare i giochi del momento e di dare un giudizio. Ora, purtroppo, deve accontentarsi di ciò che conoscono e ciò che vogliono elogiare (si vede nettamente che nei recensori non c'è voglia di parlare di giochi brutti)

Dreyfus

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
28
El Dorado
Zombicide
Castelli della Borgogna
Massive Darkness
Coloni di Catan
Azul
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
Il fatto che siano entrambi espressione di soggettività non ne diminuisce il valore, anche se da distinguere:
  • Il voto numerico di un recensore è articolato e approfondito con anche criteri di analisi e valutazione esplicitati attraverso la recensione (questi non danno maggiore oggettività, come scritto da qualcuno, semmai maggior trasparenza)
  • I voti numerici coi commenti degli utenti sono accompagnati da pareri ed esprimono un indice di gradimento, o una gradazione di "mi piace" (incoraggiati forse in questo senso nella visualizzazione di una propria classifica personale)
Della recensione il voto numerico sono d'accordo che è infine la parte meno importante, forse solo utile da considerare come pretesto per il confronto o per l'approfondimento 👍🏻

FrancescoSpagnolo

Gran Maestro
Goblons
1.077
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Secondo me il problema non sono i voti, che mi paiono espressione sincera di chi scrive. Il problema, in questa prima fase di cambiamento, è che le recensioni sono fatte su titoli che piacciono, prendo ad esempio Insalata di punti che è un gioco del 2019. La redazione si sta formando ed è normale cercare di essere attrattivi. Il problema è che se scrivi per una redazione non scrivi solo di quello che ti piace ma racconti l'attualità e le proposte che stanno arrivando. Può capitare che un articolo di un recensore che scrive una volta all'anno sia pubblicato per dare spazio anche a lui per coinvolgerlo, ma non può essere l'articolo di giornata. Sarà il secondo articolo pubblicato nel pomeriggio come ulteriore lettura. Sicuramente Kopalecor sta formando una squadra e quando avrà terminato, riuscirà a far lavorare i suoi recensori chiedendo loro di testare i giochi del momento e di dare un giudizio. Ora, purtroppo, deve accontentarsi di ciò che conoscono e ciò che vogliono elogiare (si vede nettamente che nei recensori non c'è voglia di parlare di giochi brutti
Secondo me, non ci sono giochi belli e giochi brutti, così come giochi nuovi e giochi vecchi.

L'analisi non è un parere personale che porta l'autore a dare un giudizio ma uno studio di come il gioco si sviluppa: esaminare componenti, meccaniche, dinamiche, questo dovrebbe essere il compito del recensore: il giudizio spetta al lettore che, in base a quello che legge, ritiene se il gioco faccia per sé.

Un buon approfondimento di un titolo passato in sordina e fuori dai riflettori, può essere un motivo valido per andarlo a recuperare e riscoprire. Non occorre per forza cavalcare l'onda delle novità.

FrancescoSpagnolo

Gran Maestro
Goblons
1.077
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
A proposito dei voti, ci sono riviste specializzate che io adoro e leggo con interesse, che non vanno mai sotto il 6, allora non sono attendibili o sono recensori non qualificati.

Mi sembra che in quel caso, parliamo di persone assolutamente competenti e in grado di fare un'analisi accorta.

Alto Basso