Generale Un'Insalata di Voti - Le recensioni in Tana e la questione del metro di giudizio

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
775
Utente Bgg
Locompetitivo
A proposito dei voti, ci sono riviste specializzate che io adoro e leggo con interesse, che non vanno mai sotto il 6, allora non sono attendibili o sono recensori non qualificati.

Mi sembra che in quel caso, parliamo di persone assolutamente competenti e in grado di fare un'analisi accorta.
No è che secondo me in questa fase, i recensori scelgono il gioco ma non è così che funziona, deve essere il caporedattore che dice al recesnsore prova e recensisci il gioco. Allora è diverso

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
775
Utente Bgg
Locompetitivo
Se vai a lavorare per un giornale e ti pagano, mica scrivi su argomenti che ti piacciono, scrivi su argomenti che ti chiedono di sviscerare

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
775
Utente Bgg
Locompetitivo
Il fatto che qui sia tutto gratis non è una scusa. Altrimenti si perde di credibilità

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.294
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
No è che secondo me in questa fase, i recensori scelgono il gioco ma non è così che funziona, deve essere il caporedattore che dice al recesnsore prova e recensisci il gioco. Allora è diverso
No, non funziona come dici, e non funzionava così neanche prima. Come caporedattore ovviamente posso fornire delle indicazioni e spingere in una certa direzione, ma bisogna vedere se quei giochi sono a disposizione dei recensori e se i recensori li hanno giocati un numero sufficiente di volte per poterne fare una recensione... può inoltre accadere che sia il recensore del caso a chiedermi se valga la pena recensire quel determinato gioco che ha trovato più o meno interessante. Ovvio, non è che una rece inserita da PincoPallo viene pubblicata in automatico, se è quello che intendi.
A me interessa coprire certamente quanto più possibile i giochi recenti, ma non disdegno di parlare anche di giochi "passati" o che magari sono meno conosciuti. Ma tieni anche presente che spesso per recensire un gioco nuovo serve un certo lasso di tempo, non è che Pennuto torna da Essen e mi fa la rece di Men-Nefer dopo due giorni... Lo gioca quando ne ha la possibilità e dopo che ritiene di aver fatto un numero sufficiente di partite mi manda la recensione.
Se vai a lavorare per un giornale e ti pagano, mica scrivi su argomenti che ti piacciono, scrivi su argomenti che ti chiedono di sviscerare
Il fatto che qui sia tutto gratis non è una scusa. Altrimenti si perde di credibilità
Se vado a lavorare per un giornale oltre che pagarmi mi forniscono i mezzi per fare tale lavoro. Qui in Tana, essendo tutto su base volontaria ed essendo inoltre una organizzazione no-profit, non riusciamo a fornire copie "omaggio" (che poi non sono "omaggio" dato che vanno restituite alla prima occasione, che sia Play, Gobcon o altro) ai recensori, se non in rare occasioni... molto più spesso sono i recensori ad acquistare il gioco o a giocarlo nelle associazioni di appartenenza o anche a passarselo tra loro.
Ma non vedo perché questo dovrebbe comportare un problema di credibilità. Temi che un recensore che propone sua sponte una recensione qui in Tana lo faccia per fare una marchetta? La maggior parte dei recensori è gente che conosco personalmente io e di cui mi fido ciecamente, quindi lo escludo, e ti assicuro che sono loro a metterci soldi e tempo e lo fanno per amore per la Tana, non per fini personali.
Ci sono invece alcuni utenti che magari conosco meno e che inviano recensioni ogni tanto, molto raramente aggiungerei, ma non vedo perché dubitarne: non vedrei che vantaggio potrebbero avere nel fare una marchetta sul sito della Tana, che non gli fornisce alcunché e che gli offre uno spazio "relativo". Ci sono certamente "mezzi" più facili per farsi inviare copie gratis per fare sponsorizzazioni "nascoste".

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
775
Utente Bgg
Locompetitivo
Mi fa piacere che insieme ai recensori si valuta di che argomento parlare pensavo che fosse su scelta del recensore. Su voti e coerenza NON HO ALCUN DUBBIO, pensavo che scegliendo loro fossero capitati con i loro giochi preferiti. Non temo marchette ma come si sa se devo fare un articolo sviscerando un gioco meglio farlo su un gioco che piace. 😜
Allora attendiamo qualche tua recensione cattiva 😜😜😜

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
775
Utente Bgg
Locompetitivo
Con una media così alta di voto, personalmente mi sta passando la voglia di leggere... Questo intendevo per credibilità e mi pare di avere aperto il mio commento con la certezza che i voti sono sinceri 😊

Francesco Rimini

Illuminato
Immensa gratitudine Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.754
Stavo pensando che anche una soluzione tipo Opinated Gamers potrebbe essere interessante. Alla fine di ogni recensione c'è una sorta di scala di gradimento, da loro espressa semplicemente nelle opzioni "i love It", "i like It", "neutral", "i don't like It", in cui più persone della redazione mettono la loro spunta, in modo da avere già in recensione un giudizio finale plurale e quindi meno a rischio di estremi.
Un po' come quando c'era la rubrica qui "tutti contro tutti" che leggevo sempre con interesse proprio perché mi dava una buona visione di potenziali pro e contro di un titolo

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.612
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Stavo pensando che anche una soluzione tipo Opinated Gamers potrebbe essere interessante. Alla fine di ogni recensione c'è una sorta di scala di gradimento, da loro espressa semplicemente nelle opzioni "i love It", "i like It", "neutral", "i don't like It", in cui più persone della redazione mettono la loro spunta, in modo da avere già in recensione un giudizio finale plurale e quindi meno a rischio di estremi.
Un po' come quando c'era la rubrica qui "tutti contro tutti" che leggevo sempre con interesse proprio perché mi dava una buona visione di potenziali pro e contro di un titolo
Soluzione che ho già sentito menzionare da altri, questa. Personalmente non mi trova concorde: se il recensore non fosse una voce "nota" in Tana e le valutazioni di altri della redazione in calce fossero platealmente discordanti col suo giudizio, la sua analisi ne uscirebbe mestamente ridotta in autorevolezza, quantomeno agli occhi di chi legge. Non dico sia automatico, ma è un rischio concreto. Per conoscere i pareri della Tana, basta evidenziare / fare un giretto sulle schede dei giochi.

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.612
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
In altre parole: apporre molteplici valutazioni ad una recensione - frutto di una voce sola - ritengo nuoccia alla recensione più che offrire un servizio e un parametro al lettore.

Francesco Rimini

Illuminato
Immensa gratitudine Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.754
Soluzione che ho già sentito menzionare da altri, questa. Personalmente non mi trova concorde: se il recensore non fosse una voce "nota" in Tana e le valutazioni di altri della redazione in calce fossero platealmente discordanti col suo giudizio, la sua analisi ne uscirebbe mestamente ridotta in autorevolezza, quantomeno agli occhi di chi legge. Non dico sia automatico, ma è un rischio concreto. Per conoscere i pareri della Tana, basta evidenziare / fare un giretto sulle schede dei giochi.
Lo avevo pensato certo, ed è anche lo stesso "rischio" che si potrebbe correre inserendo in bella vista il Goblin Score, però secondo me è un prezzo che potrebbe essere anche accettabile in nome di una pluralità. Rimane sempre il problema che a fare un giretto sulle schede dei giochi a cercare i commenti altrui siamo in due gatti, anche perché il sito non è poi sempre così facile e veloce da navigare, diciamolo

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.294
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Lo avevo pensato certo, ed è anche lo stesso "rischio" che si potrebbe correre inserendo in bella vista il Goblin Score, però secondo me è un prezzo che potrebbe essere anche accettabile in nome di una pluralità. Rimane sempre il problema che a fare un giretto sulle schede dei giochi a cercare i commenti altrui siamo in due gatti, anche perché il sito non è poi sempre così facile e veloce da navigare, diciamolo
Oltre al fatto che ogni modifica "tecnica" richiede una spesa e del tempo, come già probabilmente sai Jones ha predisposto la realizzazione di un nuovo sito che vedrà la luce probabilmente col nuovo anno. Quindi non ci sarà alcuna nuova implementazione, per ovvi motivi.

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.754
Oltre al fatto che ogni modifica "tecnica" richiede una spesa e del tempo, come già probabilmente sai Jones ha predisposto la realizzazione di un nuovo sito che vedrà la luce probabilmente col nuovo anno. Quindi non ci sarà alcuna nuova implementazione, per ovvi motivi.
Beh inserire il Goblin Score sicuramente necessiterebbe di una modifica tecnica, l'altra soluzione (quella in stile OG) di fatto no.
Ma non insisto, sto solo facendo brainstorming per capire se c'è la possibilità di fare qualche passo avanti. E magari se si trovano soluzioni interessanti (non necessariamente le mie) potrebbe essere cosa buona e giusta avanzare proposte a Jones prima che il nuovo sito sia realizzato

enavico

Saggio
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.612
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Vinted
enavico
Beh inserire il Goblin Score sicuramente necessiterebbe di una modifica tecnica, l'altra soluzione (quella in stile OG) di fatto no.
Ma non insisto, sto solo facendo brainstorming per capire se c'è la possibilità di fare qualche passo avanti. E magari se si trovano soluzioni interessanti (non necessariamente le mie) potrebbe essere cosa buona e giusta avanzare proposte a Jones prima che il nuovo sito sia realizzato
Per me il "passo in avanti" sarebbe dare al lettore l'opportunità di conoscere i gusti dello scrivente, la sua personale esperienza in materia, e perché no, anche altri suoi "scritti".
Difficile livellare i voti (soggettivi) legandoli a standard (oggettivi). Il recensore ha la responsabilità di ciò che dice, sia in termini negativi (rendere conto di voti bassi di fronte a eventuali rimostranze dei lettori, come già successo varie volte qui in Tana), sia in termini positivi (saper argomentare e dimostrare nel modo più fondato e concreto possibile i motivi della sua alta valutazione).
Ergo, per me il superamento della problematica da te sollevata passa attraverso un'esposizione di "chi è l'autore dell'articolo/recensione", e magari di "cos'altro abbia scritto", in modo da poter dare strumenti al lettore per soppesare le parole che legge, garantendo al contempo la piena libertà d'azione - e con essa la piena assunzione di responsabilità - da parte di chi scrive.

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.754
Per me il "passo in avanti" sarebbe dare al lettore l'opportunità di conoscere i gusti dello scrivente, la sua personale esperienza in materia, e perché no, anche altri suoi "scritti
Su questo sono assolutamente d'accordo, sarebbe certamente un improvement e responsabilizzerebbe ancora di più chi scrive.
Diciamo che non risolverebbe però il "problema" che ho sollevato nel thread, ammesso ovviamente che questo problema lo vedano altre persone oltre a me. Come ho scritto, potrebbe essere facilmente una paranoia mia

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.226
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
Pensavo ieri sera che la classifica di BGG è molto american come idea, basata su quanto ci si è divertiti con un gioco e con quanta voglia c'ha lasciato di rigiocarlo, e lì sì che ci possono stare votoni così come votacci, che probabilmente poco hanno a vedere con la "bontà" del gioco. Un mio amico autore ebbe a discutere con un tizio su bgg che aveva messo 1 al suo gioco durante la campagna kickstarter, il tizio commentò serafico che "è un deckbuilding, a me fanno schifo e non ci giocherò mai".
Il giudizio della Tana è invece molto german: si va a scomporre il gioco, si va a vedere come funziona, da dove è ripresa una meccanica, le varie caratteristiche del titolo, dove si inserisce nel settore e via dicendo, in una maniera che tendenzialmente cerca di essere più asettica possibile e usando la valutazione in maniera meritocratica, andando dal gioco da caminetto fino al Prescelto.
Insomma, mi pare si vada in una visione quasi diametralmente opposta tra estetiche da un lato e meccaniche/dinamiche dall'altro. A me per dire piace mediare le due cose, e così si va a mettere per forza di cose assieme soggettività e oggettività. Trovo sia veramente impossibile dare una valutazione a una qualunque opera d'ingegno che sia scevra dalla propria identità e pensiero, così come in certi casi - per assurdo - mi trovo a fidarmi più del giudizio di una persona con meno esperienza rispetto a quella di un guru.
Leggere questa discussione mi sta facendo fare un grosso salto nel tempo, fino ai tempi della scuola, con i compagni di classe che andavano alla cattedra a sindacare sul perché Tizio avesse preso 8 mentre Caio 6 e mezzo e il testo era lo stesso. Il giudizio può sicuramente incorrere in errori, ma ci son così tanti fattori e così tanto diversi da persona a persona che è impossibile mettere tutti d'accordo. Qua la professoressa la troviamo nella sezione commenti o nel forum, credo.
Continuo a non capire perché leggere recensioni cattive dia soddisfazione, probabilmente è il gusto che si prova nel vedere qualcuno che cade malamente e si ride, pensando che c'è andata bene che sia toccata a lui e non a noi.

Aggiungo una nota personale. A me piace scrivere, mi piace parlare di giochi perché sono una mia passione e mi piace parlare di quello che mi piace, solo che col passare del tempo trovo sempre più difficoltà nel farlo. Gioco tanti eurogame, per dire, ma raramente mi arrischio a tirar fuori una parola perché magari non approfondisco troppo il titolo, non ho giocato a tutti i giochi da cui riprende alcune meccaniche o il mio giudizio è viziato dal mio modo di giocare - gioco perché mi piace, ci metto tutto il mio impegno ma vincere non è l'obiettivo, mi piace molto l'esperienza al tavolo anche quando il gioco è calcoloso, per dire. Mi piacerebbe parlare dei giochetti che vedono spesso il mio tavolo e mi divertono tanto, ma se poi metto un voto più alto di 6 e mezzo o 7 poi non va bene, perché certa roba manco è degna di chiamarsi gioco. Sì, mi rendo conto che è una roba tutta mia e sticazzi se Fedellow non scrive recensioni, alla fine, stiamo tutti bene lo stesso.

Chiudo con un commento che ho trovato sotto una recensione, 4 anni dopo la sua pubblicazione, con cui mi trovo discretamente d'accordo:

Proprio vero che gli utenti di questo sito sono dei rompicazzo.
Gioco molto bello, grafica ok.

(hai visto @kopalecor che una parolaccia alla fine c'è, ma neanche è la mia?)

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.754
Continuo a non capire perché leggere recensioni cattive dia soddisfazione, probabilmente è il gusto che si prova nel vedere qualcuno che cade malamente e si ride, pensando che c'è andata bene che sia toccata a lui e non a noi.
Io rido pure quando sono io a farmi male, probabilmente è sadismo puro😅

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.581
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Ergo, per me il superamento della problematica da te sollevata passa attraverso un'esposizione di "chi è l'autore dell'articolo/recensione", e magari di "cos'altro abbia scritto", in modo da poter dare strumenti al lettore per soppesare le parole che legge, garantendo al contempo la piena libertà d'azione - e con essa la piena assunzione di responsabilità - da parte di chi scrive.
Ho visto che le ultime recensioni riportano un trafiletto relativo all'autore, la trovo un'aggiunta molto utile e interessante.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.581
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Qua, secondo me, c'è stato un fraintendimento.
Non credo che nessuno voglia recensioni cattive.
Si cercano recensioni che evidenzino ANCHE i lati negativi, così da avere una visione più obiettiva possibile del gioco. Non si vuole trovare delle fotocopie che dicono tutte: gioco bellissimo, che mi è piasciuto tantissimo, giocatelo tutti. Recensioni così non aiutano. Ovviamente ho estremizzato, lungi da me pensare che le recensioni siano scritte in questo modo, le apprezzo tutte e tutto il lavoro ce c'è dietro.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.319
Pensavo ieri sera che la classifica di BGG è molto american come idea, basata su quanto ci si è divertiti con un gioco e con quanta voglia c'ha lasciato di rigiocarlo, e lì sì che ci possono stare votoni così come votacci, che probabilmente poco hanno a vedere con la "bontà" del gioco. Un mio amico autore ebbe a discutere con un tizio su bgg che aveva messo 1 al suo gioco durante la campagna kickstarter, il tizio commentò serafico che "è un deckbuilding, a me fanno schifo e non ci giocherò mai".
Il giudizio della Tana è invece molto german: si va a scomporre il gioco, si va a vedere come funziona, da dove è ripresa una meccanica, le varie caratteristiche del titolo, dove si inserisce nel settore e via dicendo, in una maniera che tendenzialmente cerca di essere più asettica possibile e usando la valutazione in maniera meritocratica, andando dal gioco da caminetto fino al Prescelto.
Insomma, mi pare si vada in una visione quasi diametralmente opposta tra estetiche da un lato e meccaniche/dinamiche dall'altro. A me per dire piace mediare le due cose, e così si va a mettere per forza di cose assieme soggettività e oggettività. Trovo sia veramente impossibile dare una valutazione a una qualunque opera d'ingegno che sia scevra dalla propria identità e pensiero, così come in certi casi - per assurdo - mi trovo a fidarmi più del giudizio di una persona con meno esperienza rispetto a quella di un guru.
Leggere questa discussione mi sta facendo fare un grosso salto nel tempo, fino ai tempi della scuola, con i compagni di classe che andavano alla cattedra a sindacare sul perché Tizio avesse preso 8 mentre Caio 6 e mezzo e il testo era lo stesso. Il giudizio può sicuramente incorrere in errori, ma ci son così tanti fattori e così tanto diversi da persona a persona che è impossibile mettere tutti d'accordo. Qua la professoressa la troviamo nella sezione commenti o nel forum, credo.

Aggiungo una nota personale. A me piace scrivere, mi piace parlare di giochi perché sono una mia passione e mi piace parlare di quello che mi piace, solo che col passare del tempo trovo sempre più difficoltà nel farlo. Gioco tanti eurogame, per dire, ma raramente mi arrischio a tirar fuori una parola perché magari non approfondisco troppo il titolo, non ho giocato a tutti i giochi da cui riprende alcune meccaniche o il mio giudizio è viziato dal mio modo di giocare - gioco perché mi piace, ci metto tutto il mio impegno ma vincere non è l'obiettivo, mi piace molto l'esperienza al tavolo anche quando il gioco è calcoloso, per dire. Mi piacerebbe parlare dei giochetti che vedono spesso il mio tavolo e mi divertono tanto, ma se poi metto un voto più alto di 6 e mezzo o 7 poi non va bene, perché certa roba manco è degna di chiamarsi gioco. Sì, mi rendo conto che è una roba tutta mia e sticazzi se Fedellow non scrive recensioni, alla fine, stiamo tutti bene lo stesso.

Chiudo con un commento che ho trovato sotto una recensione, 4 anni dopo la sua pubblicazione, con cui mi trovo discretamente d'accordo:

Proprio vero che gli utenti di questo sito sono dei rompicazzo.
Gioco molto bello, grafica ok.

(hai visto @kopalecor che una parolaccia alla fine c'è, ma neanche è la mia?)
Non credo che le recensioni negative piacciano per sadismo, bensì perché si apprezza lo spirito critico del recensore: se per ogni gioco scriviamo che è tutto bello e tutto figo , andremmo a sminuire la bellezza dei giochi obiettivamente ben riusciti elevando contemporaneamente anche la mediocrità di tante loro controparti, e non faremmo il bene di chi invece cerca pareri spassionati proprio per comprendere se il gioco fa per lui o meno.
Se un gioco merita critiche o stroncature,che lo si critichi e stronchi senza remore né perbenismi vari

Alto Basso