Impressioni Underwater Cities

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
LordBalod":16hciron ha scritto:
Avendo già altri titoli di piazzamento lavoratori, questo se ne discosta in maniera abbastanza significativa da meritare un posto negli scaffali?
Con l'idea degli spazi azione che cambiano effetto ogni turno, viene portato quel minimo sindacale di innovazione che secondo me ne giustifica la presenza assieme a altri esponenti del genere gestionale di piazzamento lavoratori.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
LordBalod":26sgqr5y ha scritto:
Avendo già altri titoli di piazzamento lavoratori, questo se ne discosta in maniera abbastanza significativa da meritare un posto negli scaffali?

Secondo me si anche perché è significativamente diversa la meccanica di piazzamento.....carte. :sava73:
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
iugal":2sh4uddb ha scritto:
LordBalod":2sh4uddb ha scritto:
Avendo già altri titoli di piazzamento lavoratori, questo se ne discosta in maniera abbastanza significativa da meritare un posto negli scaffali?
Con l'idea degli spazi azione che cambiano effetto ogni turno, viene portato quel minimo sindacale di innovazione che secondo me ne giustifica la presenza assieme a altri esponenti del genere gestionale di piazzamento lavoratori.

Scusate ma... non è un gioco di combo stile Terraforming Mars? (non ho letto le regole né ci ho giocato quindi può darsi stia dicendo fesserie!)
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
iugal":ztvepg6k ha scritto:
LordBalod":ztvepg6k ha scritto:
Avendo già altri titoli di piazzamento lavoratori, questo se ne discosta in maniera abbastanza significativa da meritare un posto negli scaffali?
Con l'idea degli spazi azione che cambiano effetto ogni turno, viene portato quel minimo sindacale di innovazione che secondo me ne giustifica la presenza assieme a altri esponenti del genere gestionale di piazzamento lavoratori.

Questa meccanica era anche in Simurgh, che però era pessimo.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
WhiteWinston":13tauvh9 ha scritto:
Scusate ma... non è un gioco di combo stile Terraforming Mars? (non ho letto le regole né ci ho giocato quindi può darsi stia dicendo fesserie!)

No di combo proprio no. Si giocano carte ogni turno ma hanno in genere un effetto immediato oppure effetti permanenti che però difficilmente vanno in combo. Ogni carta da poteri che sono già forti ed utili di per sè.

Il cuore del gioco resta il piazzamento lavoratori, non è un gioco di carte come terraforming mars. Tra le novità Wingspan dovrebbe essere quello simile a terraforming.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Poldeold":ys7kh9as ha scritto:
Se sommi a tutto ciò che ci sono una miriade di carte con millemila azioni possibili la cosa è ancora più interessante. Da questo punto di vista mi ha vagamente ricordato Terraforming Mars (il fatto di giocare un certo numero di carte che poi interagiscono con le azioni seguenti scelte dal giocatore).

Mi auto cito per dire che forse, un po' colpevolmente, sono io che ho tirato in ballo l'accostamento con TM, con il quale peraltro ha pochissimo in comune. Semplicemente me lo ha ricordato per certi aspetti.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
WhiteWinston":1fmd0w7b ha scritto:
Domanda: la modalità solitario prevede un automa e/o una campagna e/o degli obiettivi da raggiungere? O è semplicemente un "gioca da solo a fare più punti possibili"?

Nessuno che ha il gioco sa rispondere a questa domanda? Dai su che ho già il preordine nel carrello e devo decidere!!! :D
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
WhiteWinston":3royn6km ha scritto:
WhiteWinston":3royn6km ha scritto:
Domanda: la modalità solitario prevede un automa e/o una campagna e/o degli obiettivi da raggiungere? O è semplicemente un "gioca da solo a fare più punti possibili"?

Nessuno che ha il gioco sa rispondere a questa domanda? Dai su che ho già il preordine nel carrello e devo decidere!!! :D
devi solo fare più punti
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
WhiteWinston":2yxlqz96 ha scritto:
Domanda: la modalità solitario prevede un automa e/o una campagna e/o degli obiettivi da raggiungere? O è semplicemente un "gioca da solo a fare più punti possibili"?
Non c'è campagna, giochi dasolo e l'obiettivo è quello di raggiungere 100 punti (o battere il tuo precedente punteggio) con almeno 7 città connesse.
C'è una sorta di automa che occupa a rotazione uno spazio azione per area, quindi tre in tutto. Inoltre se non avanzi nel tracciato ordine di turno ne blocca un quarto in maniera casuale.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Ragazzi come scala ?
In genere gioco in 2, max 3 giocatori.
E soprattutto come siamo come tempi di gioco ?
Sono alla ricerca di un nuovo german e francamente non mi va di sforare l’ora e mezza di partita, mi voglio tenere su qualcosa sul genere Newton (per complessità e tempi di gioco)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Funziona sempre bene ma il gioco dura parecchio per cui in 4 diventa tostissimo e lungo.
Di fatto però scalano pochissime cose per cui il gioco cambia diventando sempre più stretto ed interattivo all'aumentare del numero di giocatori
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Provato al Play. Mi sembra un derivato di Terraforming Mars con tutti i pro e i contro (combo e scarsa interazione), però mi è parso anche un gioco parecchio lungo. Ok che era la prima partita e c'era da capire le carte e le meccaniche ma in 4 siamo arrivati alla prima produzione dopo più di 1 ora. Spero migliori con le partite giocate. Il tema è interessante e per quanto un german possa farlo si sente anche un po' l'ambientazione. Imbarazzanti e ridicole le plancette di carta, anche perché il gioco viene venduto a 60 euro...

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
pennuto77":1rvngyeu ha scritto:
Funziona sempre bene ma il gioco dura parecchio per cui in 4 diventa tostissimo e lungo.
Di fatto però scalano pochissime cose per cui il gioco cambia diventando sempre più stretto ed interattivo all'aumentare del numero di giocatori

Difatti su BGG è consigliatissimo per 2 e 3 giocatori, da evitare se si è in 4.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Black-Meeple":3or07j49 ha scritto:
Provato al Play. Mi sembra un derivato di Terraforming Mars con tutti i pro e i contro (combo e scarsa interazione)
Magari a prima impressione, ma giocandolo rimane davvero poco di Terraforming Mars. Ti riporto a questo mio commento:
underwater-cities-t97180-30.html#p1647370
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
Tra l'altro mi è sembrato che il quarto di turno fosse un po' svantaggiato dopo che tutti si sono presi le risorse iniziali (2/3 slot) e a lui non rimanesse nulla. Mi sfugge qualcosa?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Black-Meeple":1yb2hnlk ha scritto:
Tra l'altro mi è sembrato che il quarto di turno fosse un po' svantaggiato dopo che tutti si sono presi le risorse iniziali (2/3 slot) e a lui non rimanesse nulla. Mi sfugge qualcosa?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Ma dopo un paio di turni mi sembrano premature certe osservazioni...
Ho fatto anch’io n paio di turni a play, e ho visto molto potenziale, e il prendere risorse era una delle mosse meno importanti secondo me..
Acquisto sicuro appena scenderà di prezzo.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.814
Località
Eboli (Sa)
Goblons
548
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Lo prenderò anche io, ma non a 60 €.
Giocato a Modena è piaciuto a tutto il mio gruppo.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Io l'ho comprato a scatola chiusa e senza prova al Play.
Troppe recensioni positive (e alcune anche di recensori generalmente molto critici...) per rivelarsi un fuoco di paglia. E poi dopo aver provato a questo Play Pulsar (impressione ottima e sistema di gestione dadi davvero originale!), ho deciso di dare fiducia all'autore! :approva:
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Provato a Modena, ma fermandoci dopo un terzo di partita non sono riuscito ad inquadrarlo.

Ho un dubbio per chi l’ha giocato di più sul peso dell’alea nella pesca delle carte. Secondo voi quanto incide sulla partita?
 
Alto Basso