Impressioni Under Falling Skies

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
508
Goblons
306
Lo avevo acquistato da un paio di mesi ma l'ho provato solo ieri
Adoro Ganz Schon Clever e ci ho trovato la stessa capacità di creare un puzzle intrigante da fare con i dadi con in più ottimi materiali ed una ambientazione calzante.
Putroppo però ho fatto 3 partite e non mi sono divertito se non alla prima dove ho percepito queste sensazioni e non mi è pesata la sconfitta. Il problema è stato dopo visto che ho continuato a perdere male, pur cercando di impegnarmi molto, ho trovato i due re-roll (in alcuni casi 1) veramente pochi e la dea bendata molto vincolante nell'uscita dei giusti valori per fare quell'avanzamento decisivo o riuscire ad abbattere le navi.
Insomma, mi sembra davvero ben fatto ma è troppo difficile per me (mio limite) e mi è risultato frustrante.
In più nonostante la presenza della campagna mi sembra uno di quei giochi che probabilmente dopo una decina di partite esaurirebbe parecchio la mia voglia di rigiocarci nonostante si presti a essere giocato spesso come tutti i puzzle game come gioco "rilassante".
Ma mi è sembrato troppo cervellotico per farlo rientrare in quella categoria
Dagli ancora qualche chances,concentrati a scavare sin dall'inizio e si,ci vuole anche fortuna, ma ti renderai conto in fretta che non è solo quella che ti porta alla vittoria o alla sconfitta. Arriveranno presto le soddisfazioni e in automatico aumenterai la difficoltà
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Ieri prima vittoria, usando la versione base senza robot.
Chiaramente senza la stanza scienza da 3 slot non arrivi a vincere. Ho seguito il consiglio, che avevo letto anche altrove. Però boh, esaurite queste 4 partite nn hò granchè voglia di giocarci a livelli diversi
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.384
Località
Luna City
Goblons
337
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Io sono da giorni sul livello 3 di Roswell e non riesco a superarlo. Ma non demordo! Prova il livello 3 e poi mi dirai
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.227
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.697
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Alla fine l'ho preso anche io, anche se non sono uno da solitari, giusto per averne almeno uno in collezione per le fredde serate d'inverno.:);)
Ieri prima partita alla partita introduttiva, vinco a poche mosse dalla distruzione della città e gioisco tutto felice, salvo poi ricordarmi che questa è la difficoltà 0, e arriva fino a 4.

IMG20220827144519.jpg
L'ho trovato proprio ben fatto. Ottimi materiali, manuale chiaro, rapido da intavoltare e durata contenuta. Spremimeningi quanto basta, con scelte interessati. Ad esempio la regola che con il piazzamento dei dadi bianchi rilanci gli altri è un push your luck notevole: ho vinto proprio così, cercando un 6 per la stanza della ricerca.
Promosso, da riprovare a breve nelle altre configurazioni.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.815
Località
Milano
Goblons
1.227
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Alla fine l'ho preso anche io, anche se non sono uno da solitari, giusto per averne almeno uno in collezione per le fredde serate d'inverno.:);)
Ieri prima partita alla partita introduttiva, vinco a poche mosse dalla distruzione della città e gioisco tutto felice, salvo poi ricordarmi che questa è la difficoltà 0, e arriva fino a 4.

IMG20220827144519.jpg
L'ho trovato proprio ben fatto. Ottimi materiali, manuale chiaro, rapido da intavoltare e durata contenuta. Spremimeningi quanto basta, con scelte interessati. Ad esempio la regola che con il piazzamento dei dadi bianchi rilanci gli altri è un push your luck notevole: ho vinto proprio così, cercando un 6 per la stanza della ricerca.
Promosso, da riprovare a breve nelle altre configurazioni.

Ce l'ho lì da un sacco di tempo e ancora non l'ho provato; impressioni così positive fan venir voglia di provarlo.
Chissà, magari in questi ultimi giorni di vacanza....


Domanda: tempi di setup?
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.227
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.697
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ce l'ho lì da un sacco di tempo e ancora non l'ho provato; impressioni così positive fan venir voglia di provarlo.
Chissà, magari in questi ultimi giorni di vacanza....


Domanda: tempi di setup?
Ci ho messo di più a leggere sul manuale quali componenti prendere che a piazzarli. Se togli i componenti della campagna, il resto del materiale è poco è rapidamente pronto per l'uso.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.384
Località
Luna City
Goblons
337
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Alla fine l'ho preso anche io, anche se non sono uno da solitari, giusto per averne almeno uno in collezione per le fredde serate d'inverno.:);)
Ieri prima partita alla partita introduttiva, vinco a poche mosse dalla distruzione della città e gioisco tutto felice, salvo poi ricordarmi che questa è la difficoltà 0, e arriva fino a 4.

IMG20220827144519.jpg
L'ho trovato proprio ben fatto. Ottimi materiali, manuale chiaro, rapido da intavoltare e durata contenuta. Spremimeningi quanto basta, con scelte interessati. Ad esempio la regola che con il piazzamento dei dadi bianchi rilanci gli altri è un push your luck notevole: ho vinto proprio così, cercando un 6 per la stanza della ricerca.
Promosso, da riprovare a breve nelle altre configurazioni.
Un gran bel gioco!
Io sono arrivato a battere gli alieni al livello 2, con tutte le città iniziali non con pochi sforzi.
Ora sto provando da un bel po' a battere il livello 3, ma ancora non ci sono riuscito.
E ancora non ho cominciato la campagna.
Anche la longevità è ottima!
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
756
Località
Forli'
Goblons
1.400
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
io ho fatto 4 o 5 partite senza campagna per imparare a giocare ... ma non ho mai vinto a livello 0.

Poi ho iniziato al campagna, mi so divertendo di più e il gioco acquista in spessore e variabilità un bel po'. E imparo a giocare strada facendo.

Ora il più è trovare il tempo per giocare ma in generale il mio consiglio è:
- fare 3-4 partite con set-up normale usando le città base per capire come vincere e settare il livello di difficoltà che troviamo meglio adattarsi a noi.
- Iniziare la campagna ... e, senza spoiler, vedrete che le scelte da fare sono tante anche solo per il set-up delle varie battaglie.
- Finita la campagna ... farne almeno un'altra con quello che non si è scelto nella prima campagna.

Io sono a metà del secondo punto.
 

Angus

Iniziato
1 anno con i Goblins!
Registrato
20 Luglio 2022
Messaggi
311
Località
Bologna
Goblons
315
Utente Bgg
Angus_Druido
Io l'ho giocato molto e devo dire che mi piace moltissimo.
Il mio livello preferito è il 3, sfidante ma riesco a vincere almeno la metà delle volte. Il livello 4 mi è ancora parecchio ostico, ho vinto una sola volta usando come città Roswell.
Mi stavo tenendo la campagna una volta dominato il livello 4 ma visto quello che scrive bigoi75 mi è venuta voglia di iniziarla prima...
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.227
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.697
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Fatta altra partita, veramente interessante. Come ha detto qualcun altro, la cosa interessante è che in partita si è il bot si se stessi. Ogni azione, fatta più potente, ha una contromossa egualmente potente degli invasori. Promosso!
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.021
Località
Estero
Goblons
15.759
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho fatto alcune partite con il base e poi introducendo i robot e sono riuscita a vincere, con gran fatica, dopo una serie di partite..ho utilizzato i lati piu' sul blu'.
Non riesco a superare lo scenario 1. Ho scelto Montreal, i Satelliti ed il generale...per quanto faccia perdo sempre....avro ' fatto 6-7 partite...Mi domando cosa stia sbagliando. Mi rendo conto che bisogna scavare velocemente e cercare di risalire la scala della ricerca il piu' velocemente possibile, ma finisco col perdere tutti i satelliti o essere eliminata con l'arrivo dell'astronave madre al teschio rosso. Ho cercato di orientarmi piu' sulla distruzione delle navette in alcune partite oppure piu' sul frenare l'avanzata dell'astronave su altre...cerchero' qualche video per capire come muovermi.
Ho anche evitato di arretrare con lo scavatore perche' perdere le posizioni e' davvero penalizzante...per non parlare dell'arretramento nella scala ricerca.
Devo dire che non ho mai utilizzato il potere del generale, ma m isembra che mi cambi poco, in compenso per ogni satellite perso arretro sul tracciato ricerca. Poi quando comincia ad andare male e' una reazione a catena
O cambio missione
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
910
Goblons
1.307
Ho fatto alcune partite con il base e poi introducendo i robot e sono riuscita a vincere, con gran fatica, dopo una serie di partite..ho utilizzato i lati piu' sul blu'.
Non riesco a superare lo scenario 1. Ho scelto Montreal, i Satelliti ed il generale...per quanto faccia perdo sempre....avro ' fatto 6-7 partite...Mi domando cosa stia sbagliando. Mi rendo conto che bisogna scavare velocemente e cercare di risalire la scala della ricerca il piu' velocemente possibile, ma finisco col perdere tutti i satelliti o essere eliminata con l'arrivo dell'astronave madre al teschio rosso. Ho cercato di orientarmi piu' sulla distruzione delle navette in alcune partite oppure piu' sul frenare l'avanzata dell'astronave su altre...cerchero' qualche video per capire come muovermi.
Ho anche evitato di arretrare con lo scavatore perche' perdere le posizioni e' davvero penalizzante...per non parlare dell'arretramento nella scala ricerca.
Devo dire che non ho mai utilizzato il potere del generale, ma m isembra che mi cambi poco, in compenso per ogni satellite perso arretro sul tracciato ricerca. Poi quando comincia ad andare male e' una reazione a catena
O cambio missione
Controlla le FAQ su bgg, ci sta che tu stia facendo qualche cosa di sbagliato.
Anche a me sembrava difficile, ma leggendo qui saltò fuori che sbagliavo qualcosa

 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.021
Località
Estero
Goblons
15.759
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Controlla le FAQ su bgg, ci sta che tu stia facendo qualche cosa di sbagliato.
Anche a me sembrava difficile, ma leggendo qui saltò fuori che sbagliavo qualcosa

si parte male gia' ho sbagliato la prima regola nelle FAQ!!!! Infatti era un pasticcio perche' alle volte non riuscivo a valutare bene se, muovendo le navette, si spostava anche l'astronave cambiando i percorsi della altre, sbarellandomi i successivi dadi...in pratica li piazzavo e tutti e muovevo le navette dopo

Grazie mille
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
si parte male gia' ho sbagliato la prima regola nelle FAQ!!!! Infatti era un pasticcio perche' alle volte non riuscivo a valutare bene se, muovendo le navette, si spostava anche l'astronave cambiando i percorsi della altre, sbarellandomi i successivi dadi...in pratica li piazzavo e tutti e muovevo le navette dopo

Grazie mille
Il mio personale consiglio (che poi è quello riportato nel regolamento) è: non partire subito con la Campagna, fai diverse partite singole cambiando anche i livelli di difficoltà (girando le tessere cielo) fino a trovare quella con cui ti trovi meglio. Solo allora passa alla Campagna
Altrimenti rischi prima di tutto di mettere troppa carne sul fuoco (perchè comunque con la Campagna introduci più roba, e all'inizio questo non è un bene).
In secondo luogo dopo poche partite dovresti comunque iniziare a migliorare, e allora potresti trovare la Campagna meno difficile (e meno soddisfacente) di quanto non lo sarebbe se la giocassi ad un livello di difficoltà più alto
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.021
Località
Estero
Goblons
15.759
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il mio personale consiglio (che poi è quello riportato nel regolamento) è: non partire subito con la Campagna, fai diverse partite singole cambiando anche i livelli di difficoltà (girando le tessere cielo) fino a trovare quella con cui ti trovi meglio. Solo allora passa alla Campagna
Altrimenti rischi prima di tutto di mettere troppa carne sul fuoco (perchè comunque con la Campagna introduci più roba, e all'inizio questo non è un bene).
In secondo luogo dopo poche partite dovresti comunque iniziare a migliorare, e allora potresti trovare la Campagna meno difficile (e meno soddisfacente) di quanto non lo sarebbe se la giocassi ad un livello di difficoltà più alto
Col base ho fatto 5 partite a livello tutto lato blu (temevo che il rosso fosse piu' difficile, ma forse mi sbaglio). Poi ho introdotto i robot e ci avro' fatto 1-2 partite non mi ricordo bene. Ho deciso di cominciare la campagna quando ho cominciato a vincere.
Pero' non ho mai provato il lato rosso...
E' che sbaglio sempre qualche regola e sempre in senso peggiorativo. per cui, molte volte, i giochi diventano imbattibli come in Set a watch...

Ho gia' trovato due cavolate: 1) piazzavo tutti i dadi e poi muovevo le navette (e costantemente mi creava problemi), se l'astronave scendeva e inglobava le navette le rimettevo dinuovo in gioco subito, invece che al turno dopo, quindi mi riscendevano se non avevo ancora fatto scendere quella colonna di navette.
Pero' il regolamento non e' chiaro.
NOOOOOOO Usavo un dado per ogni passo nel tracciato ricerca, nel senso che se avevo un dado di 5 ed il primo spazio era di 1 e poi di 3 muovevo solo fino a 1, credendo di dover associare il valore di un dado ad un solo spazio ricerca...infatti mi sembrava difficilissimo salire sul tracciato



Domande: 1) se io rimuovo un dado robot perche' ce ne voglio mettere uno di valore piu' alto nel turno successivo perdo il dado robot e devo ricrearlo nella stanza dei robot? 2) Ildado robot non funziona nelle stanze AA che rallentano la discesa delle navette? o lo posso mettere attivando solo il -1, ma prendendo il valore numerico del dado non robot sotto di esso? 3) se metto un dado nella stanza robot posso spostare un dado robot da una posizione ad un'altra?
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.021
Località
Estero
Goblons
15.759
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Controlla le FAQ su bgg, ci sta che tu stia facendo qualche cosa di sbagliato.
Anche a me sembrava difficile, ma leggendo qui saltò fuori che sbagliavo qualcosa

fatto si avevo commesso degli errori
 
Alto Basso