Impressioni Under Falling Skies

Albus

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
4.994
Località
Ravnica
Goblons
4.457
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Non amo i solitari ma mi sa che sarò costretto a fare una eccezione e comprarlo 😅
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
756
Località
Forli'
Goblons
1.400
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Confermo le ottime impressioni.
Il gioco é avvincente e si impara subito.
La campagna secondo me é stata un'aggiunta molto azzeccata e introduce tante piccole regolette che rendono ogni partita avvincente...c'é un ottimo senso di progressione ed é davvero divertente scoprire quali personaggi ci aiuteranno, quali città saranno attaccate e come si evolveranno i pattern di attacco degli alieni.
La campagna si può giocare almeno due volte se si vuol vedere tutto.
Francamente dopo averlo finito in un fine settimana non ho avuto il desiderio di tornarci su e l'ho venduto.
probabilmente anche io farò la campagna e poi valuterò se tenerlo o venderlo MA il PnP mi era piaciuto parecchio e sono molto curioso di vedere cosa hanno aggiutno e come l'hanno sviluppato.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Sto attendendo il retailer con grande aspettativa (il pre-ordine è di febbraio). Anche io ho apprezzato il PnP e quindi... attendo fiducioso
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.032
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.280
Utente Bgg
poldeold
Per chi ha la versione italiana, la dipendenza dalla lingua è elevata? Lo potrei prendere in francese (lingua dove non ho problemi), però se la dipendenza è alta potrei anche decidere di acquistarlo in italiano.
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
330
Località
Pisa
Goblons
710
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Per chi ha la versione italiana, la dipendenza dalla lingua è elevata? Lo potrei prendere in francese (lingua dove non ho problemi), però se la dipendenza è alta potrei anche decidere di acquistarlo in italiano.
Dovrebbe uscire a fine mese in italiano. Per quanto riguarda la dipendenza della lingua non so aiutarti
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Per chi ha la versione italiana, la dipendenza dalla lingua è elevata? Lo potrei prendere in francese (lingua dove non ho problemi), però se la dipendenza è alta potrei anche decidere di acquistarlo in italiano.
Qui vengono mostrati tutti i componenti.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.104
Località
Roma
Goblons
1.811
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Per chi ha la versione italiana, la dipendenza dalla lingua è elevata? Lo potrei prendere in francese (lingua dove non ho problemi), però se la dipendenza è alta potrei anche decidere di acquistarlo in italiano.

Ben poco testo. Manuale, Poteri delle città e poteri dei pg
 

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2013
Messaggi
304
Località
Levico Terme (TN)
Goblons
113
Ma la versione italiana non è ancora disponibile?
 

arcadebox

Veterano
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
857
Località
Exeter, UK
Goblons
474
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
probabilmente anche io farò la campagna e poi valuterò se tenerlo o venderlo MA il PnP mi era piaciuto parecchio e sono molto curioso di vedere cosa hanno aggiutno e come l'hanno sviluppato.
Il PNP é liscio liscio, ma secondo me CGE ci ha dato proprio dentro per rendere il gioco quanto più denso possible. C'è un sacco di cartone nella scatola. Alleati che aumentano di livello, poteri associati alle città, un sacco di diverse combinazioni di difficoltà crescente per costruire il cielo...fantastico.

L'unico problema é che l'ho trovato così avvincente che l'ho bruciato in un week end.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.753
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.630
Utente Bgg
Pask
Confermo le ottime impressioni.
Il gioco é avvincente e si impara subito.
La campagna secondo me é stata un'aggiunta molto azzeccata e introduce tante piccole regolette che rendono ogni partita avvincente...c'é un ottimo senso di progressione ed é davvero divertente scoprire quali personaggi ci aiuteranno, quali città saranno attaccate e come si evolveranno i pattern di attacco degli alieni.
La campagna si può giocare almeno due volte se si vuol vedere tutto.
Francamente dopo averlo finito in un fine settimana non ho avuto il desiderio di tornarci su e l'ho venduto.
Tanto da rivenderlo dopo averlo giocato la campagna vuol dire longevità zero?

Questo mi lascia molto perplesso su un eventuale acquisto
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Tanto da rivenderlo dopo averlo giocato la campagna vuol dire longevità zero?

Questo mi lascia molto perplesso su un eventuale acquisto
E invece io lo capisco perfettamente. Io l'ho bruciato in una manciata di serate... è uno di quei giochi che ti viene voglia di divorare da quanto ti prende ma, come tutte le scorpacciate, poi ti senti sazio per tanto tempo. Se piacciono i solitari euro, secondo me è un ASSOLUTO MUST HAVE. Citando la conclusione della mia recensione su GSNT:
"...è lecito chiedere ad Under Falling Skies ancora maggior longevità? Forse no… probabilmente se ne snaturerebbe l’essenza di giochino compatto, contenuto e sfidante."
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.032
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.280
Utente Bgg
poldeold
Aaaahhhh, basta!!! Io non voglio prenderlo perché non gioco mai da solo, ma voi mi state facendo salire un superhype!!!

Ma siamo proprio sicuri che in 2 non avrebbe nessun senso? :)
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Aaaahhhh, basta!!! Io non voglio prenderlo perché non gioco mai da solo, ma voi mi state facendo salire un superhype!!!

Ma siamo proprio sicuri che in 2 non avrebbe nessun senso? :)
Sicurissimo. E' un solitario puro.
 

arcadebox

Veterano
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
857
Località
Exeter, UK
Goblons
474
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Tanto da rivenderlo dopo averlo giocato la campagna vuol dire longevità zero?

Questo mi lascia molto perplesso su un eventuale acquisto
La campagna esplora così tante variazioni che alla fine ti pare di averne giocate il doppio di partite. Ti assicuro che il gioco sazia. Nulla ti proibisce di rigiocarlo, le combinazioni sono infinite, però secondo me paragonato al divertimento della campagna il gioco viene un pò a noia. Considerata la durata e le scelte é poco portatile. Io mi stamperei il pnp, se fosse stato più portatile forse l'avrei tenuto.
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Fatte un po' di partite con Roswell...sono partito spavaldo alle prime partite con livello 3 ma il risultato è stata la netta sconfitta...ho diminuito il livello man mano sino ad arrivare a vincere solo la seconda partita fatta a livello 0.

Ho notato solo dopo di aver sbagliato la regola del Jet Fighter che puo' colpire tutte le astronavi in una qualsiasi casella esplosione e non solo nella colonna del Jet. Siccome sembra sia un errore comune posto qui le FAQ ufficiali


(Se è stato già menzionato perdonatemi :) )

Detto questo bel gioco davvero...come strategia di solito io metto i dadi alti per scavare, dal momento che la nave madre è molto lontana posso permettermi di far scendere le navi piu' velocemento. Successivamente cerco di bilanciare bene la discesa con la potenza della stanza.

Sicuramente la città deve essere colpita per avere il tempo di salire sul tracciato ricerca. Oltretutto utilizzo le navi per far scendere la nave madre ed evitare di attivare l'evento associato nell'ultima fase (anche se poi questo significa che in un turno la nave madre scende di due step).
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.104
Località
Roma
Goblons
1.811
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Aaaahhhh, basta!!! Io non voglio prenderlo perché non gioco mai da solo, ma voi mi state facendo salire un superhype!!!

Ma siamo proprio sicuri che in 2 non avrebbe nessun senso? :)

Ha ben poco senso in 2.

Comunque è un bel strizzacervelli. Ci gioco ormai da tempo e sto al terzo capitolo della campagna ed è tosta proprio. C'è qualcosa però che non mi convince e me lo rende eccessivamente pesante. Non riesco a comprendere bene cosa. Sarà il fatto che i dadi pesano veramente TANTO e non ci puoi fare quasi nulla o la mole di calcoli che si è costretti a fare, del tipo che praticamente devi considerare dove metterai ogni dado prima di iniziare a metterne anche uno solo. Praticamente mi dà l'impressione di farmi soffrire di paralisi da analisi in solitaria.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ha ben poco senso in 2.

Comunque è un bel strizzacervelli. Ci gioco ormai da tempo e sto al terzo capitolo della campagna ed è tosta proprio. C'è qualcosa però che non mi convince e me lo rende eccessivamente pesante. Non riesco a comprendere bene cosa. Sarà il fatto che i dadi pesano veramente TANTO e non ci puoi fare quasi nulla o la mole di calcoli che si è costretti a fare, del tipo che praticamente devi considerare dove metterai ogni dado prima di iniziare a metterne anche uno solo. Praticamente mi dà l'impressione di farmi soffrire di paralisi da analisi in solitaria.
Ho giocato al PnP e mi è piaciuto molto. Sto aspettando il corriere (a momenti arriva!!) con trepidazione.

Per il gioco in due: dipende da cosa intendi:
  • Modalità co-op: in effetti, io ho l'ho giocato praticamente sempre in "solitario condiviso" con mia moglie, valutando le scelte insieme e ci siamo divertiti (pur vincendo una partita su 5-6 fatte).
  • Modalità 1vs1: penso non sia fattibile: i movimenti delle navi aliene sono automatici per cui il secondo giocatore si limiterebbe a spostare i pezzi ed a far scendere la nave madre ma non ad interagire attivamente nella partita. Se a qualcuno venisse in mente un regolamento, mi faccio avanti per il play-test!
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.933
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.787
Utente Bgg
n_and
Hum, il gioco è pensato per un giocatore (ed è piuttosto "stretto" dato che ci sono solo cinque dadi da piazzare), ma si può provare a far piazzare un dado alternativamente ad ognuno dei due giocatori (alternando chi inizia per prima ad ogni turno) senza poter concordare la scelta (il che fa aumentare notevolmente la difficoltà).
 
Alto Basso