CHIUSO UND1C1

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
A me non ha convinto tanto, questione di gusti, eppure sono nato con il Subbuteo per finire su PES e poi Fifa, e ho guardato con interesse a qualsiasi GDT sul calcio. Principalmente non vedo il ricavo/vantaggio del KS, tranne che per le prime 50 copie che portano a risparmiare un 10-15 € (ci sono sempre minimo 5 € di spedizione). Altre cose che non mi fanno correre all'acquisto, almeno immediato, è l'uso del dado e il fatto che ho l'impressione che dopo qualche partita si rischia cmq di fare spesso le stesse cose. Con l'unica variante, appunto, il tiro del dado o l'uso della carta. Penso che siano due elementi troppo predominanti, ho l'impressione che la strategia alla fine, sia costretta ad adattarsi e rincorrere troppo la sorte. Altra cosa che non mi entusiasma sono le squadre nella scatola, mi stuferebbero presto. Comprare le altre, non è la soluzione, in qualsiasi simulazione calcistica il bello è proprio cambiare e provare le squadre, Subbuteo a parte visto che li è la bravura e la tecnica della schicchera a farne da padrone. Qui magari ti può mancare la l'entusiasmo di giocare con la tua squadra del cuore, cosa che fa sempre molto piacere.
Io il dado invece in questi giochi lo vedo perfetto, serve a dare quel giusto di imprevedibilità alla tua azione, senno si gioca german e ci si toglie il problema 🤣

A parte la battuta finale sul flusso di gioco mi sembra ci siano molte cose interessanti, carte, giocatori con abilità, dado, ecc. penso che ognuno potrà fare il suo gioco, poi se risulterà ripetitivo non saprei dire al momento.

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
400
Io il dado invece in questi giochi lo vedo perfetto, serve a dare quel giusto di imprevedibilità alla tua azione, senno si gioca german e ci si toglie il problema 🤣

A parte la battuta finale sul flusso di gioco mi sembra ci siano molte cose interessanti, carte, giocatori con abilità, dado, ecc. penso che ognuno potrà fare il suo gioco, poi se risulterà ripetitivo non saprei dire al momento.
Il calcio, una partita di calcio, è qualcosa che non può essere schiavo di un tiro di dado. E' uno sport che può trasmetterti emozioni solo se nella sua trasposizione c'è una controparte "attiva". Come poteva essere appunto la bravura nel tocco del Subbuteo, o i riflessi in un videogioco. Ovviamente è discorso differente per i gestionali. Cosi mi sembra una partita a scacchi con il dado. Poi ripeto sono gusti, ma personalmente penso che una meccanica del genere mi possa emozionare molto poco.

Magari attira più i non accaniti tifosi calcio-dipendenti, forse è questo il mio problema :)
Mi sono appena ricordato che uno dei miei primi giochi fu un giocatolo dove i calciatori avevano le molle sotto. Roba preistorica.

Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
Il calcio, una partita di calcio, è qualcosa che non può essere schiavo di un tiro di dado. E' uno sport che può trasmetterti emozioni solo se nella sua trasposizione c'è una controparte "attiva". Come poteva essere appunto la bravura nel tocco del Subbuteo, o i riflessi in un videogioco. Ovviamente è discorso differente per i gestionali. Cosi mi sembra una partita a scacchi con il dado. Poi ripeto sono gusti, ma personalmente penso che una meccanica del genere mi possa emozionare molto poco.

Magari attira più i non accaniti tifosi calcio-dipendenti, forse è questo il mio problema :)
Mi sono appena ricordato che uno dei miei primi giochi fu un giocatolo dove i calciatori avevano le molle sotto. Roba preistorica.
Sono anche io un tifoso ed excalciatore, ma se non si mette un pò di casualità secondo me diventa veramente prevedibile il gioco e poco divertente

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
202
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Concordo con @lordkreoss, il dado ci sta in un gioco del genere. L'importante è che l'incidenza del dado non prevarichi su tutto il resto, deve essere mitigabile.

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
400
Concordo con @lordkreoss, il dado ci sta in un gioco del genere. L'importante è che l'incidenza del dado non prevarichi su tutto il resto, deve essere mitigabile.
beh lo usi praticamente sempre, muovi o no la pedina, se devi passare , fare un dribbling, contrastare, crossare o tirare, usi il dado. Ma ripeto sono gusti non voglio passare per chi crìtica e basta. Proverò il gioco se ne ho la possibilità e ne valuterò l'acquisto un domani in retail, ma al momento per il KS, passo 😄

Bicienzu

Esperto
Goblons
202
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Da quello che ho visto il movimento non è determinato dal dado.
Dribbling, contrastare, crossare o tirare sono azioni che ci sta siano in qualche modo influenzate dal caso.
Anche il miglior giocatore al modo sbaglia a tirare, passare o crossare, sicuramente rispetto ad un altro giocatore meno bravo sbaglierà di meno.
Secondo me non è la frequenza dell'uso del dado ad indicare la sua incidenza, ma quanto sia determinante nell'outcome della mossa del giocatore in relazione agli altri fattori in gioco (valore del giocatore mio e dell'avversario, carte tattiche ecc.)

Ultima modifica:

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Da quello che ho visto il movimento non è determinato dal dado.
Dribbling, contrastare, crossare o tirare sono azioni che ci sta siano in qualche modo influenzate dal caso.
Anche il miglior giocatore al modo sbaglia a tirare, passare o crossare, sicuramente rispetto ad un altro giocatore meno bravo sbaglierà di meno.
Non è la frequenza dell'uso del dado ad indicare quanto sia incidente, ma quanto sia determinante nell'outcome della scelta in relazione agli altri fattori in gioco (valore del giocatore mio e dell'avversario, carte tattiche ecc.)
giusto. magari il Messi di turno avrà 4 possibilità su 6 di dribblare, 5 su 6 di passare correttamente, etc , mentre Chiellini, nei medesimi parametri, avrà 2 su 6 al dribbling e 3/4 su 6 al passaggio. E' ovvio che Chiellini avrà 5 su 6 al contrasto o sul colpo di testa.
Chi dice che il calcio non dà spazio al caso non ha mai giocato una partita, o lo ha fatto ma non ha compreso il gioco e uno dei perchè del suo successo mondiale

Bicienzu

Esperto
Goblons
202
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
SG da 65K raggiunto!

muten

Novizio
Goblons
69
Utente Bgg
gvilla76
guardando video\leggendo ci sono giocatori con bonus +1 / +2 sulle varie azioni (cross,dribling,tackle,tiro, tiro di testa) poi ci saranno anche i bonus dati dalle carte\zone di campo

ps come ho chiesto nei commenti un video di gameplay aiuterebbe molto a capire il flusso di gioco

Jack92

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
99

per me invece può esserlo eccome

molte interazioni su un campo di calcio sono dovute al caso, mitigato dalla bravura di chi partecipa eh, ma quasi sempre caso

anche maldini può perdere un contrasto con un semiprofessionista se sbaglia il tempo dell'intervento

messi sbaglia i rigori, o prende il palo a porta vuota, può succedere

senza il caso, ogni tiro sarebbe gol, ogni intervento perfetto, ogni cosa fatta sul campo pulita, le squadre forti batterebbero sempre le piccole (vedi juve ieri sera :D ). ma non è così

Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.261
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Sull'incidenza del dado, secondo me, stiamo parlando di aria fritta.. Finchè non lo si prova non si può sapere quanto REALMENTE sia determinante..

Io ho deciso di non partecipare, più che altro perchè il gioco mi sembra eccessivamente sempliciotto e la pesca casuale delle carte mi fa rabbrividire 100 volte di più dei tiri di dado..
Ho avuto la netta sensazione che la carta giusta al momento giusto possa incidere davvero tanto sull'andamento della partita.. Ma anche questa è una mera sensazione..

Sinceramente non capisco come mai non sia stato pubblicato il regolamento avanzato fin da subito... Per quanto mi riguarda avrebbe fatto la differenza tra il partecipare e il non...
Poi vabbè.. Sta andando cmq bene, quindi ci sta...

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
Sull'incidenza del dado, secondo me, stiamo parlando di aria fritta.. Finchè non lo si prova non si può sapere quanto REALMENTE sia determinante..

Io ho deciso di non partecipare, più che altro perchè il gioco mi sembra eccessivamente sempliciotto e la pesca casuale delle carte mi fa rabbrividire 100 volte di più dei tiri di dado..
Ho avuto la netta sensazione che la carta giusta al momento giusto possa incidere davvero tanto sull'andamento della partita.. Ma anche questa è una mera sensazione..

Sinceramente non capisco come mai non sia stato pubblicato il regolamento avanzato fin da subito... Per quanto mi riguarda avrebbe fatto la differenza tra il partecipare e il non...
Poi vabbè.. Sta andando cmq bene, quindi ci sta...
Sull'uso delle carte ci sarebbe da chiarire meglio quante si pescano ed altro

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.261
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Sull'uso delle carte ci sarebbe da chiarire meglio quante si pescano ed altro

Ne peschi una a fine turno e puoi pescarne fino a 3 durante ogni turno... Suppongo sacrificando altro, altrimenti non avrebbe senso..
Anche qui, sinceramente, non comprendo questa cosa di mettere ulteriore alea in un gioco dove parrebbe, e sottolineo parrebbe, essercene già a sufficienza...
Averle tutte disponibili fin da subito non era possibile? Avrebbe certamente approfondito l'aspetto strategico della partita sacrificando, per fortuna, quello tattico..

Poi ripeto.. Le mie sono SUPPOSIZIONI e i motivi per cui non partecipo... Non escluso assolutamente che una volta sul tavolo il gioco dimostri che ho detto un sacco di cazzate...

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
191
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Da possessore di Subbuteo e grande calciofilo mi avete incuriosito e ho guardato le regole. Effettivamente sembrano esserci troppi lanci di dado, però il loro funzionamento è intrigante :) Spero di provarlo prima o poi, anche perché gli autori sono delle mie parti. Ho avuto l'occasione anni fa ma me la sono lasciata sfuggire, purtroppo

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
@AndBand potresti spiegare meglio le carte:
- con quante partiamo in mano
- quante posso giocarne in un turno
- quante ne pesco a fine turno

AndBand

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Ciao ragazzi,
Scusate se appaio sporadicamente!

- Mazzi base comprabili come add-on: questa cosa ce la stanno chiedendo in molti, l'idea di creare mazzi con più esemplari della stessa carta è qualcosa che avevamo in canna per il futuro, quindi stiamo valutando se aggiungere i mazzi base come add-on sin da subito. È uno dei temi che stiamo discutendo proprio ora.

- Prezzi per gli add-on nel pledge manager: no, non saranno aumentati :) I prezzi rimarranno invariati e potrai aggiungere gli add-on in un secondo momento. E sì, almeno per ora squadre e carte sono gli unici add-on previsti a livello di gameplay...dico almeno per ora perché stiamo valutando se aggiungere un paio di SG che avevamo previsto per il futuro sin da subito.

- Carte imbustate: sì sì, abbiamo avuto parecchi feedback a riguardo e io oltre ad essere un giocatore sono anche un collezionista di carte...quindi mi manda in bestia quando non mi arrivano in condizioni mint a casa. Faremo in modo di consegnarle nel modo più sicuro possibile :)

- Interessante l'idea delle stelline per le squadre precostituite, grazie!

- Fiches: sì, anche nella versione definitiva ci saranno degli adesivi attaccati sopra la pedina. Gli adesivi saranno di buona qualità e saranno attaccati dalla fabbrica, quindi non dovrete attaccarvi 100 e passa adesivi da soli, almeno questa è l'idea al momento :D

- Esclusive KS: sì, mea culpa, verissimo!

- Nomi: ahahaha assolutamente sì :D Da ISS PRO 2 a PES 6 i giochi li abbiamo letteralmente consumati. Per di più, El Perro Agatti è stato il protagonista di una Master Mode col Newcastle a PES6 in cui ruppe tutti i record di gol segnati, il Parma vinse non mi ricordo più quante Champions di fila e via avanti.

- Pledge all-in: stiamo valutando se aggiungerlo! Appena abbiamo nuove vi faccio sapere.

Grazie ancora dei consigli ragazzi, sono sempre utili! A breve cerco di rispondere alle restanti

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
116
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Da quello che ho capito si parte senza carte, se ne pesca una ogni fine turno e se ne possono giocare fino a tre per turno. Il limite di carte in mano è 5. Inoltre tralasciando la partita casuale che si fa componendo un mazzo a caso di 20 carte, ci si può organizzare in modo tale che ogni giocatore si compone il suo deck da 20 carte a inizio partita. :)

Alto Basso