CHIUSO Unconscious mind

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2021
Messaggi
379
Località
Roma
Goblons
383
Io rimango così estasiato da quello che vedo, che manco penso alla meccanica, le solite ma non solo in questo, che ho finanziato il KS anche se non è partito. Gli ho chiesto un IBAN e gli ho dati i soldi. :) Mi fa piacere di vedere una ricerca anche dal punto di vista grafico e tematico dei giochi, ci hanno provato anche con Lacrimosa, ma li la scintilla non è arrivata. In un mondo appunto di tante cose già viste, personalmente sono questi particolari a farmi mettere mani al portafoglio.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.832
Località
lucerna
Goblons
422
Utente Bgg
phalanx72
.

I pareri di Rhado sono sempre superentusiasti. Del resto sono recensioni pagate, per cui penso sia difficile essere meno di entusiasti.

Rhado fa video su commissione sia positivi che negativi (ovvero da la sua opinione dopo aver provato il gioco), poi chi li commissiona decide se pubblicare, ovviamente nessuno pubblica le recensioni negative al proprio gioco. Detto questo mi insospettisco di più nel non vedere una sua recensione entusiasta.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.718
Località
Aosta
Goblons
2.631
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Rhado fa video su commissione sia positivi che negativi (ovvero da la sua opinione dopo aver provato il gioco), poi chi li commissiona decide se pubblicare, ovviamente nessuno pubblica le recensioni negative al proprio gioco. Detto questo mi insospettisco di più nel non vedere una sua recensione entusiasta.

Ah, questa è una info interessante in effetti, può essere utile quindi considerare anche la mancanza di un certo video.

A proposito di video, vi segnalo questo Playthrough:


Ho scoperto i suoi video con Endless Winter e devo dire che mi piace abbastanza, poi si può vedere una partita completa.

Visivamente il gioco è veramente molto molto bello, mi piace la parte dei pazienti da curare andando a lavorare sui sogni, con il primo strato a macchia di Rorschach che si toglie direttamente da sopra la carta man mano che si fanno progressi.

Mi piace la plancia dove si vanno a piazzare le idee per scegliere le azioni, con il meccanismo della punta della nuvoletta a indicare l'opzione scelta e la possibilità di fare scelte multiple. Mi pare tra l'altro che sia però l'unico punto in cui ci sia un po' di interazione diretta tra i giocatori, e non mi è sembrata neanche qui molto stretta.

Secondo me leggermente migliorabile come ergonomia la parte della mappa di Vienna, con i luoghi un po' anonimi ed i segnalini numerati al centro che danno un po' di fastidio. Probabilmente tematicamente appropriate ma un po' ingombranti per l'uso che hanno anche le plancette rotonde con i tre livelli su tre aree, mentre molto belle le plance giocatori a doppio strato, con la griglia 3x3 delle tecniche da riempire e la boccetta che si sposta con le azioni. Simpatico il fatto che la valuta del gioco siano praticamente le tazze di caffè.


Sempre più probabile il pledge, comunque.
Anche se è impossibile aspettarsi i prezzi di EW, speriamo non costi troppo una mazzata.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Rhado fa video su commissione sia positivi che negativi (ovvero da la sua opinione dopo aver provato il gioco), poi chi li commissiona decide se pubblicare, ovviamente nessuno pubblica le recensioni negative al proprio gioco. Detto questo mi insospettisco di più nel non vedere una sua recensione entusiasta.
Possibile, ma mi fido piu' dei recensori inglesi, francesi e italiani in media.I recensori USA tendono o a stroncare o a elogiare parecchio, mi sembrano estremisti ,e non mi ritrovo spesso nei loro giudizi.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.718
Località
Aosta
Goblons
2.631
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
1667898160467.png

A giudicare da questa immagine nel KS ci saranno almeno un paio di elementi aggiuntivi, un modulo piccolino (potrebbe essere un analogo di Ancestors di EW, cioè qualcosa che introduce un po' di varietà senza modificare in modo significativo le regole del gioco base, potrebbero essere nuovi clienti, sogni, traumi, ecc. ) e una espansione più corposa "Nightmares"
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.164
Località
bergamo
Goblons
1.589
Questo gioco mi ispira parecchio perché moltissimi report di Essen stranieri lo hanno definito "best of the show"
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.718
Località
Aosta
Goblons
2.631
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Pledgiato.

Per ora sto con l'intermedio, che ha tutto il gameplay, poi vedo.
Ai prezzi purtroppo c'è da aggiungere l'IVA, quindi non sono bassi, ma per fortuna le spedizioni sono molto contenute.

Buona l'idea della versione lite del pledge (purtroppo solo per l'all-in per ora) per risparmiare un po' di scatole.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Pledgiato la versione all-in lite. I creatori hanno confermato che il gioco non contiene componenti in lingua (a parte il regolamento, ovviamente).
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.047
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.028
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
la IDlite siamo sui 156 € tutto compreso se ho fatto bene i conti. Bella trovata comunque di metter tutto nella scatola base, mi domando perché non lo facciano anche altri (nei limiti del possibile).
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.718
Località
Aosta
Goblons
2.631
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
I prezzi comunque sono praticamente gli stessi di Endless Winter, solo che questa volta purtroppo c'è da aggiungere l'IVA, ma temevo peggio.

Non sarebbe male facessero la versione lite degli altri livelli di pledge, anche se il risparmio fosse minimo ci sarebbero comunque meno scatole.
 

Michael366

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2021
Messaggi
48
Goblons
52
Un italiano ha chiesto se il gioco verrà anche tradotto in italiano, la risposta è stata questa: "Unconscious Mind will be released in Italian at a later stage."

Probabilmente l'uscita in italiano significa che non dovremo sentire troppo il peso dell'Iva e delle spese di spedizione, tanto il gioco è indipendente dalla lingua, quindi bisogna capire se tutte le componenti deluxe valgono la pena. La versione gioco e basta non credo sia conveniente, piuttosto prenderei anche l'espansione così a livello di gameplay si ha tutto.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.718
Località
Aosta
Goblons
2.631
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Probabilmente la versione italiana sarà quella retail.
Credo che ci saranno un po' di differenze con questa, a partire dalla scatola, qui praticamente per tutti i livelli di pledge si ha già una "big box", fatta per accomodare dentro tutto.

Sicuramente la versione intermedia ("Superego") è conveniente, di fatto ha tutto il gameplay. La parte deluxe mi tenta, anche se non ho mai preso dei playmat, rimango indeciso, anche perchè poi mi trovo sia i meple che le minia.
 

Arks

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2018
Messaggi
212
Goblons
52
Scusate la domanda, ma che differenza c'è tra ID e ID Lite?
Se non ho capito male la differenza che non ci sono alcune scatole nel ID Lite ?
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.205
Località
Cavarzere
Goblons
3.854
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Scusate la domanda, ma che differenza c'è tra ID e ID Lite?
Se non ho capito male la differenza che non ci sono alcune scatole nel ID Lite ?

nella lite raggruppano tutto nella scatola del base risparmiando qualcosa sulle spedizioni
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.718
Località
Aosta
Goblons
2.631
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
1667980669692.png

bello questo SG 😁

Mi spiace che costi di più prendere il superego + collector box che non prendere direttamente l'all-in, da un lato mi dispiace lasciare un pezzo di scatola vuota, dall'altro non avrei voglia di prendere il playmat.

Noto comunque con piacere che l'opzione "lite" sta piacendo, ha più del triplo dei backer rispetto a quella con le scatole.
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
476
Località
Monza
Goblons
394
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
1667980669692.png

bello questo SG 😁

Mi spiace che costi di più prendere il superego + collector box che non prendere direttamente l'all-in, da un lato mi dispiace lasciare un pezzo di scatola vuota, dall'altro non avrei voglia di prendere il playmat.

Noto comunque con piacere che l'opzione "lite" sta piacendo, ha più del triplo dei backer rispetto a quella con le scatole.
Già, e onestamente non capisco molto l'esistenza dell'opzione "non-lite", cioè sono scatole con dentro inserti studiati per essere messi nella scatola deluxe. Gli unici due motivi che mi vengono in mente per prenderle sono 1) speculazione (voglio rivendere solo gli extra e tenermi la scatola base) e 2) un bizzarro feticismo per le scatole :asd:.

A parte gli scherzi, dare più opzioni è sempre cosa buona, mi preoccupa solo un po' che di solito, all'aumentare dei tipi di pledge, aumenta esponenzialmente la complessità del fulfilment. E quello di Endless Winter non è che stia andando esattamente liscio... :rolleyes:
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.718
Località
Aosta
Goblons
2.631
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Già, e onestamente non capisco molto l'esistenza dell'opzione "non-lite", cioè sono scatole con dentro inserti studiati per essere messi nella scatola deluxe. Gli unici due motivi che mi vengono in mente per prenderle sono 1) speculazione (voglio rivendere solo gli extra e tenermi la scatola base) e 2) un bizzarro feticismo per le scatole :asd:.

A parte gli scherzi, dare più opzioni è sempre cosa buona, mi preoccupa solo un po' che di solito, all'aumentare dei tipi di pledge, aumenta esponenzialmente la complessità del fulfilment. E quello di Endless Winter non è che stia andando esattamente liscio... :rolleyes:

La mia impressione dai commenti è che un bel po' di gente non abbia capito bene la questione del lite vs normale, non so, a me sembra abbastanza chiaro ma mi pare che ci siano parecchie difficoltà. 😅
Credo che abbiano imparato abbastanza dai problemi di EW, già hanno ridotto le lingue, poi dicono di voler privilegiare in ogni modo la spedizione ai backer.

Secondo me l'edizione retail avrà proprio una produzione diversa, con la scatola base più piccola e non fatta per contenere tutto. Spero che per risolvere alcuni casini non se ne vadano a creare altri.
 

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
366
Località
Castellana Grotte
Goblons
130
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Il gioco sembra interessante, ma sinceramente non vedo molta convenienza nel fare il ks.. Quali sono le esclusive?
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
La mia impressione dai commenti è che un bel po' di gente non abbia capito bene la questione del lite vs normale, non so, a me sembra abbastanza chiaro ma mi pare che ci siano parecchie difficoltà. 😅
Credo che abbiano imparato abbastanza dai problemi di EW, già hanno ridotto le lingue, poi dicono di voler privilegiare in ogni modo la spedizione ai backer.

Secondo me l'edizione retail avrà proprio una produzione diversa, con la scatola base più piccola e non fatta per contenere tutto. Spero che per risolvere alcuni casini non se ne vadano a creare altri.
Infatti mi sembra chiarissimo e poi risolve 2 problemi: risparmi soldi e fai meno immondizia :alesisi:
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.718
Località
Aosta
Goblons
2.631
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Il gioco sembra interessante, ma sinceramente non vedo molta convenienza nel fare il ks.. Quali sono le esclusive?

Credo che l'edizione KS sia proprio diversa, la scatola è più grande ed è fatta per ospitare tutte le espansioni, e probabilmente anche i vari tray rientrano tra le esclusive:

1667990295323.png

Nota che non sono "Kickstart Exclusive" ma "Fantasia Exclusive", quindi le cose dovrebbero essere ancora disponibili sul loro shop, ma non sui normali canali retail.

Ci sono poi alcune migliorie estetiche varie che probabilmente non saranno comprese nel retail, oltre al modulo Free Association che sarà venduto a parte.
Probabilmente se uno volesse solo il gioco base potrebbe effettivamente aspettare l'arrivo nei negozi, magari con il manuale in lingua italiana, ed andare a risparmiare qualcosina, non so quanto sarà il prezzo di vendita.
 
Alto Basso