CHIUSO Unconscious mind

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
366
Località
Castellana Grotte
Goblons
130
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Io penso di andare di Ego, so che mi perdo le espansioni ecc. ma per esperienza so che a quelle poi alla fine si gioca molto poco, ed evito di spendere altri 50 euro. Forse è la soluzione meno conveniente rispetto al retail, ma va bene così
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.027
Località
Estero
Goblons
15.765
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io penso di andare di Ego, so che mi perdo le espansioni ecc. ma per esperienza so che a quelle poi alla fine si gioca molto poco, ed evito di spendere altri 50 euro. Forse è la soluzione meno conveniente rispetto al retail, ma va bene così
Fra Ego e Super Rgo ci sono una ventina di euro di differenza. Intendi con VAT e spedizione?

Io sono dubbiosa. Il tracciato Vienna continua a non piacermi tematicamente...Ho guardato pochissimo del flusso di gioco.. Questa volta il video di Before you play e' noioso...mi sa che passo a gaming rules
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.744
Località
Aosta
Goblons
2.657
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Io penso di andare di Ego, so che mi perdo le espansioni ecc. ma per esperienza so che a quelle poi alla fine si gioca molto poco, ed evito di spendere altri 50 euro. Forse è la soluzione meno conveniente rispetto al retail, ma va bene così

Non so, io tra Ego e retail sceglierei il retail a 'sto punto. E' vero che si perdono alcune componenti "deluxe", ma non mi piace l'idea di avere una scatola mezza vuota con dei riempitivi.

I più convenienti sono gli ID Lite o quel "all-in-a-box", però è vero quello che dici sulle espansioni.

Io sono dubbiosa. Il tracciato Vienna continua a non piacermi tematicamente...Ho guardato pochissimo del flusso di gioco.. Questa volta il video di Before you play e' noioso...mi sa che passo a gaming rules

a me i video di Gaming Rules piacciono, trovo che si capisca bene il gioco.

Trovo anch'io la parte del tracciato di Vienna la meno ispirata del gioco, anche dal punto di vista meccanico.

Io comunque rimango freddino. Visivamente è bello, ma il gioco mi sembra un po' troppo complesso per i miei gusti e soprattutto per quelli delle persone con cui potrei giocarci.
 

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
366
Località
Castellana Grotte
Goblons
130
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Fra Ego e Super Rgo ci sono una ventina di euro di differenza. Intendi con VAT e spedizione?
No, intendo tra Ego e ID/ID Lite.
Non so, io tra Ego e retail sceglierei il retail a 'sto punto. E' vero che si perdono alcune componenti "deluxe", ma non mi piace l'idea di avere una scatola mezza vuota con dei riempitivi.

I più convenienti sono gli ID Lite o quel "all-in-a-box", però è vero quello che dici sulle espansioni.
In effetti avevo completamente dimenticato che va aggiunta l'IVA :D forse allora andrei di Superego, anche se ora ho visto che hanno fatto questa opzione chiamata All in the Box, che da quello che vedo ha in più le miniature...
 

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2021
Messaggi
379
Località
Roma
Goblons
383
Credo che tutti i pledge comprendano la scatola deluxe, ossia la "big box" fatta per tenere tutte le espansioni, poi puoi scegliere se prendere le altre scatolette, se avere tutte le espansioni direttamente nella scatola risparmiando le scatolette, o se prendere solo il base e tenersi la scatolona mezza vuota.
La scatola più piccola è solo per il retail.

1677226629517.png
Quindi se prendi lD Lite con la scatolona deluxe sbloccata, che ti cambia?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.744
Località
Aosta
Goblons
2.657
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Quindi se prendi lD Lite con la scatolona deluxe sbloccata, che ti cambia?

Ego ha la scatola deluxe mezza vuota
Super Ego ha la scatola deluxe quasi piena
ID Lite ha la scatola deluxe piena con dentro le espansioni
ID ha la scatola deluxe ed in più le espansioni con relative scatoline (che puoi sistemare nello scatolone e lasciarti le scatole vuote)

I primi tre paradossalmente hanno lo stesso identico ingombro nella libreria.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.053
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.034
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ho guardato un altro flusso di gioco più approfonditamente e mi sono ricordato perchè avevo messo solo il dollarino in fase di KS.
Al tempo stesso non riesco ad allontanarmi dall'influsso di quel potentissimo magnete costituito in primis da quei materiali ma anche dall'ambientazione e dal tema. Ma questo non significa che UM non abbia molto altro da offrire col suo gameplay ad un giocatore come me.
Il punto naturalmente è se questi aspetti bastino per far pendere la bilancia verso il pledge.

Pro:
Mi piace molto la parte della plancia personale, le tessere da aggiungere, la rondella dell'inchiostro e tutti quei ragionamenti e strategie che ne possono derivare anche in relazione al posizionamento delle idee sulla plancia in comune. Apprezzo anche il fatto che il posizionamento delle idee non sia troppo 'cattivo' e di ostacolo per gli altri, perchè questo avrebbe aggiunto un altro livello di complessità ad un gioco già pieno zeppo di roba.
Trovo le carte paziente interessanti (tematiche e meravigliose alla vista), con questo sistema che permette varietà e casualità grazie alle 'grief' ma che viene poi mitigata dalla scelta delle due carte sogno.
Anche le carte giornale mi sembra che aggiungano effetti semplici ma potenti.

Contro:
Gli Insight mi sembravano interessanti, anche come sono visualizzati su questi cerchi concentrici... tuttavia la loro gestione alla fine si riduce ad una costante e frenetica manipolazione di risorse, abbasso due e ne alzo uno, pago questa per avere quest'altra.... boh, dopo aver visto 20' di video tutto il mio interesse per questa parte è stato completamente prosciugato. Ho l'impressione che per come viene usata poteva essere sviluppata in maniera più semplice senza questa trovata dei 'gironi'. (In realtà c'è la possibilità di convertire una biglia da un colore all'altro spostandola in orizzontale e dunque sfruttando questa continuità data dal cerchio ma mi pare che succeda molto raramente).
La plancia di Vienna. So che è già stata messa in dubbio da altri e anch'io sono perplesso, forse non ho capito benissimo il suo funzionamento ma mi sembra veramente che appesantisca il gioco più di quanto non lo migliori. Anche visivamente non mi fa impazzire.
Mi domando come possa essere il downtime in questo gioco, in tre o quattro giocatori, quando le singole azioni diventano più lunghe per effetto delle combo. Nel tuo turno puoi piazzare una o più idee oppure riprenderle tutte in mano "Cavolo" ho pensato la prima volta "Qua i turni fileranno veloci manco le particelle nel collider del CERN". Ma nella pratica non è proprio così, si rischia di invecchiare aspettando il proprio turno, almeno così mi è parso.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.027
Località
Estero
Goblons
15.765
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho guardato un altro flusso di gioco più approfonditamente e mi sono ricordato perchè avevo messo solo il dollarino in fase di KS.
Al tempo stesso non riesco ad allontanarmi dall'influsso di quel potentissimo magnete costituito in primis da quei materiali ma anche dall'ambientazione e dal tema. Ma questo non significa che UM non abbia molto altro da offrire col suo gameplay ad un giocatore come me.
Il punto naturalmente è se questi aspetti bastino per far pendere la bilancia verso il pledge.

Pro:
Mi piace molto la parte della plancia personale, le tessere da aggiungere, la rondella dell'inchiostro e tutti quei ragionamenti e strategie che ne possono derivare anche in relazione al posizionamento delle idee sulla plancia in comune. Apprezzo anche il fatto che il posizionamento delle idee non sia troppo 'cattivo' e di ostacolo per gli altri, perchè questo avrebbe aggiunto un altro livello di complessità ad un gioco già pieno zeppo di roba.
Trovo le carte paziente interessanti (tematiche e meravigliose alla vista), con questo sistema che permette varietà e casualità grazie alle 'grief' ma che viene poi mitigata dalla scelta delle due carte sogno.
Anche le carte giornale mi sembra che aggiungano effetti semplici ma potenti.

Contro:
Gli Insight mi sembravano interessanti, anche come sono visualizzati su questi cerchi concentrici... tuttavia la loro gestione alla fine si riduce ad una costante e frenetica manipolazione di risorse, abbasso due e ne alzo uno, pago questa per avere quest'altra.... boh, dopo aver visto 20' di video tutto il mio interesse per questa parte è stato completamente prosciugato. Ho l'impressione che per come viene usata poteva essere sviluppata in maniera più semplice senza questa trovata dei 'gironi'. (In realtà c'è la possibilità di convertire una biglia da un colore all'altro spostandola in orizzontale e dunque sfruttando questa continuità data dal cerchio ma mi pare che succeda molto raramente).
La plancia di Vienna. So che è già stata messa in dubbio da altri e anch'io sono perplesso, forse non ho capito benissimo il suo funzionamento ma mi sembra veramente che appesantisca il gioco più di quanto non lo migliori. Anche visivamente non mi fa impazzire.
Mi domando come possa essere il downtime in questo gioco, in tre o quattro giocatori, quando le singole azioni diventano più lunghe per effetto delle combo. Nel tuo turno puoi piazzare una o più idee oppure riprenderle tutte in mano "Cavolo" ho pensato la prima volta "Qua i turni fileranno veloci manco le particelle nel collider del CERN". Ma nella pratica non è proprio così, si rischia di invecchiare aspettando il proprio turno, almeno così mi è parso.
stessi identici pensieri...
Concordo sulla rondella risorse...non e' una trovata eccezionale e poteva essere semplificata o fatta sparire del tutto.
Quella plancia Vienna non mi piace per niente, la trovo disconnessa e non ne capisco l'utilita', avrei preferito qualcosa riferito ad i sogni, o agli articoli scientifici, a nuove cure mediche etc...In genere detesto i tracciati "fama nel mondo"
Pero' potrei vilmente cedere entro domani. Tu che fai?
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.027
Località
Estero
Goblons
15.765
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Fra parentesi, ancora attendo gli idol markers....da novembre!!!
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
918
Località
roma
Goblons
750
troppo complesso e crunchy il gioco temo, per quanto bello visivamente e tematicamente credo che rinuncerò
 
Alto Basso