Ho guardato un altro flusso di gioco più approfonditamente e mi sono ricordato perchè avevo messo solo il dollarino in fase di KS.
Al tempo stesso non riesco ad allontanarmi dall'influsso di quel potentissimo magnete costituito in primis da quei materiali ma anche dall'ambientazione e dal tema. Ma questo non significa che UM non abbia molto altro da offrire col suo gameplay ad un giocatore come me.
Il punto naturalmente è se questi aspetti bastino per far pendere la bilancia verso il pledge.
Pro:
Mi piace molto la parte della plancia personale, le tessere da aggiungere, la rondella dell'inchiostro e tutti quei ragionamenti e strategie che ne possono derivare anche in relazione al posizionamento delle idee sulla plancia in comune. Apprezzo anche il fatto che il posizionamento delle idee non sia troppo 'cattivo' e di ostacolo per gli altri, perchè questo avrebbe aggiunto un altro livello di complessità ad un gioco già pieno zeppo di roba.
Trovo le carte paziente interessanti (tematiche e meravigliose alla vista), con questo sistema che permette varietà e casualità grazie alle 'grief' ma che viene poi mitigata dalla scelta delle due carte sogno.
Anche le carte giornale mi sembra che aggiungano effetti semplici ma potenti.
Contro:
Gli Insight mi sembravano interessanti, anche come sono visualizzati su questi cerchi concentrici... tuttavia la loro gestione alla fine si riduce ad una costante e frenetica manipolazione di risorse, abbasso due e ne alzo uno, pago questa per avere quest'altra.... boh, dopo aver visto 20' di video tutto il mio interesse per questa parte è stato completamente prosciugato. Ho l'impressione che per come viene usata poteva essere sviluppata in maniera più semplice senza questa trovata dei 'gironi'. (In realtà c'è la possibilità di convertire una biglia da un colore all'altro spostandola in orizzontale e dunque sfruttando questa continuità data dal cerchio ma mi pare che succeda molto raramente).
La plancia di Vienna. So che è già stata messa in dubbio da altri e anch'io sono perplesso, forse non ho capito benissimo il suo funzionamento ma mi sembra veramente che appesantisca il gioco più di quanto non lo migliori. Anche visivamente non mi fa impazzire.
Mi domando come possa essere il downtime in questo gioco, in tre o quattro giocatori, quando le singole azioni diventano più lunghe per effetto delle combo. Nel tuo turno puoi piazzare una o più idee oppure riprenderle tutte in mano "Cavolo" ho pensato la prima volta "Qua i turni fileranno veloci manco le particelle nel collider del CERN". Ma nella pratica non è proprio così, si rischia di invecchiare aspettando il proprio turno, almeno così mi è parso.