Un appello alla NEXUS: espansioni Arkham Horror

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Leilond":aogy125k ha scritto:
Metticeli tu i soldini e rischiaci tu il tuo patrimonio su un gioco che non hai la certezza riuscirai a vendere come si deve
Facile parlare da acquirentre: voglio questo, quello e quell'altro. Facile quando c'hai 150.000 punti diversi dove acquistare di tutto e di più
Io compro in Italiano, perchè mi piace, e se ci vuole atmosfera la lingua madra non ha rivali. Se poi mi giobbano e mi fanno uscire un'espansione in meno e con tempi assurdi (world of warcraft: ombra della guerra doveva uscire a settembre) me ne frego... fanno comunque più di quanto potrei mai fare io da solo e li rispetto

Una cosa è impuntarsi, una cosa è cercare di fare pubblicità negativa a tutti i costi contro chi al gioco da tavolo DA TANTO, che che tu ne dica!

Ma per piacere... a parte che io i soldi ce li metto e rischio visto che questo sito e tante iniziative si fanno perché 3 cretini si fanno un mazzo tanto, se fai una cosa la fai bene e quando scegli cosa pubblicare ci pensi bene.

Guarda quelli di WYG, hanno scelto sempre giochi non ancora diffusi sul mercato e senza espansioni (al di la della qualità) ed hannop dato un ottimo prodotto. Risultato li ho comprati.
Nexus pubblica giochi con errori, hai difficoltà (io in prima persona) a farti dare un componente se è fallato, le espansioni non sai nemmeno se le vedi. Allora un conto è Wings of War o Guerra dell'Anello che compro perché prodotti in primis da loro e li appoggio, un conto e Runebound o Arkham che NON compro perché se no non li avro mai completi.

Esssere supporter va bene -e sono il primo - ma essere "cretini" o passare per tali, no!
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
A parte che quel finale è straordinariamente vicino al darmi del cretino, il che non può che farmi ridere visto che neanche mi conosci

Ma tornando al tema
Loro le cose le fanno e le fanno bene
Ho "World of warcraft: gioco da tavolo" in Italiano: stramegasoddisfattissimo
Ho "Arkham horror": strasupersoddisfattone
Ho "Trono di spade": ecceziunallo
Mio fratello ha "Descent": ottimo

Qualche errore di traduzione qui e lì? Possibile, ma tradurre centottantamila carte non è come tradurre 15 paginette di manuale e due tabelline riassuntive!!
Tradurre "World of warcraft: boardgame" non è come tradurre "Fuggi fuggi", "Medievalia" o "Shadow over camelot", dove ci son solo figure e simboli e ti tocca solamente il manuale e un paio di schede. Dai su, non facciamo paragoni ridicoli

Non fregiamoci di meriti che non ci spettano. Certo, io mi inchino ogni volta che parlo della tana e la reclamizzo con lodi d'oro e di diamante a chiunque non la conosca, ma da sola ce la diamo sui denti o impariamo tutti il tedesco. Le varie "civette e la tane" sono una manna dal cielo per noi giocatori, ma la nexus, per ora è altrettanto utile, se si vogliono giocare titoli di prestigio e VALIDI come quelli (ad esempio) della FFG... che forse ad alcuni di voi non piacciono, ma che io trovo eccellenti e che per essere tradotti necessitano più di qualche volenteroso che ci mette un po' di soldi
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Il "cretino" era rivolto a me che ci sono cascato a suo tempo, non avere la coda di paglia.

Per il resto non importa assolutamente quanto materiale traduci o scrivi devi comunque metterci la stessa cura. Parlo a ragion veduta perché fa parte del mio lavoro (sono capo redattore di una rivista). se ti imbarchi in un progetto grande ci metti le dovute risorse, certo lo sbaglio ci sta sempre ma in quel caso ti fai carico del problema.
Comunque non contesto la Nexus per gli errori, ma per la sua politica. Non ci si imbarca in un prgetto modulare (Runebound o altro) se non si è disposti a suppoertarlo in toto, oppure scrivi a caratteri giganti sul retro della scatola che non garantisci tempi e modalità delle espansioni.

La gente che ti compra potrebbe rimanere delusa o sentirsi truffata e tu ottieni l'effetto inverso.


Poi ognuno ha le sue opnioni. Io mi compro questi giochi in inglese in negozi italiani (in questo non transigo supporto sempre il mio negozio di fiducia anche se potrei comprare a molto meno altrove).
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
La questione credo sia davvero difficile. A mio avviso, tutte le osservazioni fatte in questo post sono giuste. Ciò che scrive Lobo non è solo comprensibile, e anche giusto sotto un certo punto di vista (che è quello di molti).

Personalmente compro italiano perché ho dei limiti linguistici gravissimi (parlo e scrivo l'inglese in modo a dir poco imbarazzante, avete presente Totò in piazza Duomo? Ecco, molto peggio!!!)
E anche il mio gruppo di giocatori... "Manco li cani!" In fatto di lingue si mostra abile solo nel divorare quella di maiale...

Insomma, se non ci fosse la Nexus, non avrei mai potuto giocare a certi giochi, a certi piccoli capolavori. E se nonci fosse la Tana, non avrei mai conosciuto la cultura vasta e articolata del gioco da tavolo. A questo proposito: Lobo, apprezzo tantissimo il tuo lavoro e quello degli altri infaticabili goblin e vi sono sinceramente grato! ;-)

Questa è la mia esperienza e credo sia quella di tante altre persone.
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Lobo":plqakq89 ha scritto:
Il "cretino" era rivolto a me che ci sono cascato a suo tempo, non avere la coda di paglia.

Per il resto non importa assolutamente quanto materiale traduci o scrivi devi comunque metterci la stessa cura. Parlo a ragion veduta perché fa parte del mio lavoro (sono capo redattore di una rivista). se ti imbarchi in un progetto grande ci metti le dovute risorse, certo lo sbaglio ci sta sempre ma in quel caso ti fai carico del problema.
Comunque non contesto la Nexus per gli errori, ma per la sua politica. Non ci si imbarca in un prgetto modulare (Runebound o altro) se non si è disposti a suppoertarlo in toto, oppure scrivi a caratteri giganti sul retro della scatola che non garantisci tempi e modalità delle espansioni.
Ed è qui che non sono daccordo. Io (mi metto nei panni della nexus) non ti devo assolutamente nulla. Faccio uscire runebound e di tanto in tanto qualche espansione. La mia parte la faccio... se vuoi giocare in lingua italiana o se, come alcuni (tipo mia moglie) pur parlucchiando inglese, perdono molto del gusto nel giocarlo in tale lingua, ti compri la traduzione.
Inoltre questi fantomatici "giochi modulari" non sono affatto "giochi modulari". Sono giochi TOTALMENTE autosufficienti e le espansione sono solo dei PLUS.
Ci mancherebbe che con quello che ho pagato world of warcraft non fosse divertente da giocare di per se!!
La gente che ti compra potrebbe rimanere delusa o sentirsi truffata e tu ottieni l'effetto inverso.
La gente che compra deve imparare a farlo con intelligenza e con saggezza. Non è colpa della Nexus se la TV e questa cultura divoratrice di oggetti ha insegnato alla gente a comperare appena si hanno metà delle informazioni che potresti raggranellare.
Io, prima di comperare un gioco mi leggo 198mila recensioni, ho un excel con tipo una cinquantina di giochi in fila da comperare... e di tanto in tanto chiedo qui e aggiungo, riordino... per poi comperare 4... forse 5 giochi in un anno... di cui uno o due di quelli "che costano", il resto sotto i 25 euro
Poi ognuno ha le sue opnioni. Io mi compro questi giochi in inglese in negozi italiani (in questo non transigo supporto sempre il mio negozio di fiducia anche se potrei comprare a molto meno altrove).

Io invece non supporto nè l'uno nè l'altro "per partito preso". Il negozietto sotto casa può essere anche meno meritevole del grande distributore a volte.
Ieri ho comperato da giochix.it qualcosina per natale... perchè? Perchè c'era il cartellone alla civetta e aveva dei prezzi decenti e c'ho lo sconto come socio, ma non mi sono comperato un gioco "giochix.it" perchè non compro una cosa che non mi piace o in un negozio che non mi piace "per supportare questo o quello"

Che poi la tana sia una manna per noi giocatori è innegabile. E' recensito e anche plurivotato praticamente qualsiasi gioco che possa interessarmi, e per questo ho commentato anche tutto quello che mi sembrava di conoscere abbastanza da ritenermi adatto a commentare, per il bene della community
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
WoW è un gioco nato per spillare soldi dagli amanti di quel mondo (peraltro lo giudico brutto), Runebound è un gioco miodulare, come Talisman a suo tempo, che ovviamente puoi giocare da solo, ma che diventa ripetitivo e vive delle sue espansioni. Se lo compri pensando che sia un gioco completo il suo valore di obsolescenza su una scala da 1 a 10 è 8 (alto).

Per quanto concerne il "negozio sotto casa" non ci compro mica tutto, compro quello che mi interessa dopo averlo provato o sulla scorta di un auntore che mi piace (Brass l'ho comprato senal leggere nulla era di Wallace e questo mi bastava - infatti è un gran gioco).

POi ripeto ognuno ha le sue opninioni, la mia è che la Nexus in questo sbaglia, mentre fa bene altre cose.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Lobo":3m8ubfhc ha scritto:
WoW è un gioco nato per spillare soldi dagli amanti di quel mondo (peraltro lo giudico brutto), Runebound è un gioco miodulare, come Talisman a suo tempo, che ovviamente puoi giocare da solo, ma che diventa ripetitivo e vive delle sue espansioni. Se lo compri pensando che sia un gioco completo il suo valore di obsolescenza su una scala da 1 a 10 è 8 (alto).

Per quanto concerne il "negozio sotto casa" non ci compro mica tutto, compro quello che mi interessa dopo averlo provato o sulla scorta di un auntore che mi piace (Brass l'ho comprato senal leggere nulla era di Wallace e questo mi bastava - infatti è un gran gioco).

POi ripeto ognuno ha le sue opninioni, la mia è che la Nexus in questo sbaglia, mentre fa bene altre cose.

Ogni tanto riesco a d'accordo con Lobo ... :grin: Nel caso specifico la Nexus sbaglia. Il fatto di rendergli onore per gli sforzi che fa e tutto il resto .. e' il suo mestiere. Non lo fa certo per la gloria o per noi giocatori, lo fa per guadagnare, questo sia chiaro. Non c'e' nulla di male, ovviamente, ma i distributori e i commercianti fanno quello che fanno per guadagnare come noi utenti facciamo altri lavori per guadagnare. Non mi pare ci siano pressuposti per dei monumenti a questi editori italiani.

Appurato che la Nexus fa questo mestiere, il fatto di imbarcarsi in progetti che non sa se portera' a termine oppure lo fara' in malo modo (e questo dipende chiaramente da un tornaconto meramente economico), e' semplicemente indice che alcune cose le fa male.
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
WoW è un gioco nato per spillare soldi dagli amanti di quel mondo (peraltro lo giudico brutto)
Scusa se te lo dico, ma qui sei tu ad essere superficiale
Io WoW su PC non l'ho neanche visto in vita mia... non mi hanno certo attirato grazie al nome che per me non significa nulla (sarà un anno che non accendo il PC per giocare)
Ho comperato perchè ho visto lo scatolone enorme e il prezzo esorbitante, sono andato in giro su internet per vedere che ci fosse dentro, leggere recensioni, commenti e idee e l'ho preso... rimanendo soddisfatto (infatti gli ho dato un 8... sarebbe stato un 9 se fosse costato meno, ma quando giudico un gioco il prezzo per me DEVE incidere sul voto)
I soldi te li fai spillare pure comperando Medievalia (gioco ben strutturato e con ottimo rapporto qualità/prezzo) se lo compri solo "perchè l'ha detto lui"

Poi i giochi sono una questione troppo di gusti! A sentir tutti Coloni e Carcassonne sono due capolavori... io li trovo di una noi MORTALE
 

francesco

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
136
Località
Gubbio (Pg)
Goblons
0
[Non ci si imbarca in un progetto modulare (Runebound o altro) se non si è disposti a supportarlo in toto, oppure scrivi a caratteri giganti sul retro della scatola che non garantisci tempi e modalità delle espansioni.]

Sono assolutamente d'accordo con Lobo. Questi prodotti non solo nascono, ma in alcuni casi sono progettati per essere implementati. In altri casi, poi, la traduzione della sola scatola base di un gioco (vedi AH) non è così indispensabile, visto che sulla Tana si trova quasi tutto il materiale ben tradotto. [/quote]
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Leilond":1dg3dmij ha scritto:
WoW è un gioco nato per spillare soldi dagli amanti di quel mondo (peraltro lo giudico brutto)
Poi i giochi sono una questione troppo di gusti! A sentir tutti Coloni e Carcassonne sono due capolavori... io li trovo di una noi MORTALE

In questo mi trovi perfettamente concorde.

PS - WoW non mi piace perché è troppolungo per il suo spessore. Mi da l'idea che le pause nel movimento siano un mero escamotage per allungare il brodo.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
francesco":gb13nnid ha scritto:
In altri casi, poi, la traduzione della sola scatola base di un gioco (vedi AH) non è così indispensabile, visto che sulla Tana si trova quasi tutto il materiale ben tradotto.

E i giocatori che non conoscono la Tana, non hanno internet o semplicemente non hanno voglia di consumare una cartuccia per stampare ed il loro tempo per tagliare, incollare ed imbustare, che si arrangino?

Io capisco che alcuni possano preferire un mercato in cui i giochi escono solo in tedesco, urofinnico e norvegese a prezzi bassi e tanto poi ci si aggiusta con le traduzioni fatte in casa e stampate in ufficio che fa più "fico" e giocatore di elite.

Personalmente, il mio ragionamento è

"piuttosto che nessuna edizione italiana, meglio un'edizione imperfetta, sperando che a furia di supportarli migliorino", anche in nome di tutti quei giocatori che appunto l'inglese non lo conoscono, la tana nemmeno o che non hanno voglia e tempo di stampare e ritagliare.

Libero chiunque, ovviamente, di pensare invece

"meglio nessun'edizione italiana che una imperfetta o in ritardo".
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Poi si parla come se la nexus non producesse un tubo!
Espansioni per runebound sono uscite... se non ne escono abbastanza probabilmente è perchè il gioco tira meno di quanto si creda... e non conta quanto "tira sulla tana", perchè qui siamo una minoranza... la nexus sa meglio di noi "quanto vende un gioco" e se un gioco "vende meno" io le sue espansioni "le produco meno" oppure "produco quelle più economiche" (espansioni di sole carte).
Se "WoW: ombra della guerra" ha un preordine che ha esaurito le scorte pur non essendo ancora stato prodotto e runebound lo chiedono un quinto delle persone, mi stupirei (e gli darei degli stupidi) se concentrassero la loro attenzione su runebound e non su WoW

Senza scordarci che lo scopo della Nexus è "fare soldi" e non "far crescere la cultura ludica in Italia". Non prendiamo in giro in questo... sta a noi "usare" i loro prodotti per "far crescere la cultura ludica", non certo a loro
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Oh... bravo FARE SOLDI. Ma allora ovvio che WoW vende e Runebound no. Il problema diventa la scelta dei giochi. Se vuoi fare soldi devi scegliere gioci come La guerra dell'anello o WoW. Se dicidi di imbarcarti in un gioco per addicted allora DEVI essere tempestivo, se no perdi un'enorme fetta di mercato che si compra quello inglese, e devi dare un ottimo prodotto (5 mazzetti su 12 e niene espansioni su 3 è una pubblicazione risibile).

Altrimenti decidi di fare in italiano Fury of Dracula, Notre Dame o giochi simili. Il problema è che hai stipulato un contratto con FF che ti lega a produrre comunque delle cose con il risultato che tutti vediamo.
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Lobo":22f5lsz4 ha scritto:
Oh... bravo FARE SOLDI. Ma allora ovvio che WoW vende e Runebound no.
E sarebbe colpa della Nexus?
Il problema diventa la scelta dei giochi. Se vuoi fare soldi devi scegliere gioci come La guerra dell'anello o WoW. Se dicidi di imbarcarti in un gioco per addicted allora DEVI essere tempestivo, se no perdi un'enorme fetta di mercato che si compra quello inglese, e devi dare un ottimo prodotto (5 mazzetti su 12 e niene espansioni su 3 è una pubblicazione risibile).
Perchè evidentemente non vende... e una ditta seria non spende dove non si guadagna
Altrimenti decidi di fare in italiano Fury of Dracula, Notre Dame o giochi simili. Il problema è che hai stipulato un contratto con FF che ti lega a produrre comunque delle cose con il risultato che tutti vediamo.
Risultati a mio avviso più che soddisfacenti
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Lobo":ros5vkpx ha scritto:
Il problema è che hai stipulato un contratto con FF che ti lega a produrre comunque delle cose con il risultato che tutti vediamo.

Quindi sarebbe meglio che questo contratto (o quello nuovo di Magic Market con la Days of Wonder) non ci fosse, che in italiano fossero disponibili solo Dust, SPQRisiko ed un numero di giochi più o meno autoprodotti di qualità più o meno mediocre (con poche eccezioni), mentre Fury of Dracula, Warrior Knigts, Descent ecc... fossero disponibili solo in inglese con le eventuali traduzioni della Tana per chi le conosce?

Meglio aspettare per anni l'edizione "perfetta" di Puerto Rico in italiano e nel frattempo giocarlo ritagliando tessere e plastificandocele da soli, piuttosto che avere una versione, magari imperfetta, di Arkham Horror o di Fury of Dracula?

Rispetto tutti i punti di vista, però questo non lo condivido, mi spiace.
 

djfab

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Dicembre 2007
Messaggi
1
Località
Lucca
Goblons
0
Salve a tutti. Innanzitutto mi presento, sono Fabrizio Rolla della Nexus e ho deciso di entrare in questa discussione per chiarire una volta per tutte alcuni punti, su cui ho letto svariate cose, molte inesatte. Non discuto assolutamente le opinioni personali, che in quanto tali sono discutibili ma sempre rispettabili, se non trascendono nell'insulto, ovviamente.
Per quanto riguarda la questione produzione dei giochi in versione italiana della Fantasy Flight, è bene chiarire una volta per tutte che Fantasy Flight di base produce i suoi giochi in edizione inglese e più o meno dopo un anno prevede la produzione delle versioni internazionali che sono COPRODUZIONI, ovvero non viene realizzata esclusivamente l'edizione italiana, ma vengono prodotte edizioni in più lingue e quindi, ed è facilmente verificabile, non esistono edizioni in altre lingue dei giochi di cui si è parlato in questa discussione sul mercato, perché tutti i partner internazionali stanno aspettando come noi il "frutto" del proprio lavoro.
A questo punto mi pare il caso di spiegare come funziona per filo e per segno la produzione con Fantasy Flight.
Fantasy Flight propone il proprio piano produzione ai partner che decidono su quali titoli investire. Vengono forniti i tempi di produzione, ovvero di consegna a FF dei file in lingua che, sicuramente, visto il pensiero comune sulla Nexus, vi stupirà ma ci vede sempre o quasi al primo posto per la consegna dei medesimi. A questo punto noi siamo "in balia" di FF, nel senso che i giochi vengono prodotti direttamente da loro, e noi non abbiamo alcun controllo sulla produzione. Certo, ci facciamo aggiornare, facciamo pressione, ma la cosa è seguita da FF direttamente e loro scandiscono i tempi. Chi lavora nel settore sa che è così che funziona una coproduzione, poi dipende dalla bontà del lavoro di che lo esegue.
Quando sul sito Nexus, che viene aggiornato mese per mese, noi forniamo le date di uscita, non è che ce le inventiamo, ma è FF che ci fornisce i tempi, che purtroppo, e sottolineo purtroppo, non vengono mai rispettate, e quindi dobbiamo procrastinarle di volta in volta. E se a voi non fa piacere, figuratevi se può far piacere a noi, che su questi prodotti contiamo per vivere, come azienda e come persone che lavorano in questa azienda.
Ovviamente la produzione parte solo quando tutti i partner hanno consegnato le proprie versioni, e spesso è capitato che siano passati anche dei mesi prima della consegna e chi ha consegnato in tempo non può fare altro che attendere. Inoltre, le aziende che producono fisicamente i giochi hanno degli slot di produzione, ovvero dei programmi ben definiti, e quando un lavoro previsto in un determinato periodo slitta, non è che viene eseguito non appena viene finalmente consegnato, ma capita che altri lavori abbiano la precedenza e quindi slitta a data da destinarsi, quindi come potrete capire, ci sono molte variabili che possono determinare le tempistiche di produzione.
Per fare un esempio, i file dell'edizione italiana di Runebound l'Isola del Terrore sono stati consegnati da quasi un anno, mentre la traduzione è stata fatta originariamente nel 2006, così come i primi sei mazzi di carte che sono usciti quest'anno, per giunta con un mazzo che deve ancora arrivare per errori di stampa non dipendenti dai noi.
Per quanto riguarda Arkham Horror, oltre alla ristampa del gioco base, arriverà in gennaio la prima espansione L'Orrore di Dunwich e ad aprile, perché purtroppo così è stato deciso da FF, uscirà La Maledizione del Faraone Nero, mentre per la versione italiana di King in Yellow, al momento, si parla di autunno 2008. Per quanto riguarda le carte sbagliate di Arkham Horror la prima edizione, purtroppo non sono state stampate, come da nostra richiesta, delle carte in più per questo scopo, e quindi vedremo di trovare un'altra soluzione nel prossimo futuro.
Quindi, in conclusione, ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione, ma pregherei anche di informarsi prima di dire cose inesatte, soprattutto da parte di chi si definisce del settore e che posta e cura un sito come questo, meritevole di grandissimi complimenti, e che proprio per questo ha delle responsabilità nel fornire informazioni esatte al proprio pubblico. Basta seguire il nostro sito e casomai chiedere informazioni, come fanno in molti, che ricevono risposte in tempi ragionevoli, usando l'apposita pagina. Se sono informazioni che possiamo dare, non abbiamo problemi a fornirle.
Per quanto invece riguarda le nostre pecche e i nostri errori, ce ne siamo sempre fatti carico, siamo persone e quindi sbagliamo come tutti. Certo, non è che questo sia una scusa, cerchiamo ovviamente di non farne di errori e di proporre dei prodotti realizzati in maniera professionale. Mi pare che la qualità dei nostri prodotti, originali o tradotti, sia sempre elevata, e quel che si può migliorare cerchiamo di renderlo tale, anche se ovviamente non è che tutto questo sia facile e scontato, dato che siamo comunque un'azienda commerciale e dobbiamo ovviamente fare in modo che i conti tornino. Capisco che al singolo appassionato possa anche importare relativamente, ed è ovviamente libero di comprare o non comprare, di esprimere la propria opinione, ma non di dire cose inesatte, gettando discredito sul lavoro di persone che bene o male fanno questo mestiere da anni, e anche solo questo aspetto, ovvero durare sul mercato italiano, non è cosa semplicissima.
Spero di aver risposto ai principali quesiti sollevati da questa discussione, spiegando una volta per tutte come funziona una coproduzione internazionale. Noi, per quanto ci riguarda, andiamo avanti per la nostra strada e, di base, quando cominciamo una linea, cerchiamo ovviamente di supportarla, producendo anche le espansioni, ma se il gioco base ti resta invenduto, ha senso, secondo voi, dal punto di vista commerciale, produrre delle espansioni? Vi sembra un investimento sensato?
Grazie per l'attenzione e buon divertimento a tutti con i giochi, da tavolo o di qualsiasi altro genere.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
djfab":ol7lih1q ha scritto:
Salve a tutti. Innanzitutto mi presento, sono Fabrizio Rolla della Nexus e ho deciso di entrare in questa discussione per chiarire una volta per tutte alcuni punti, su cui ho letto svariate cose, molte inesatte. Non discuto assolutamente le opinioni personali, che in quanto tali sono discutibili ma sempre rispettabili, se non trascendono nell'insulto, ovviamente.

Premetto che ho comprato parecchie produzioni Nexus e continuero' a farlo. Alcuni giochi come Arkahm horror o Runebound sono per me troppo legati alla lingua e quindi mi devo affidare alle edizioni italiane.

Non sono del settore ma "solo" un consumatore (finanziatore, direi...) di giochi in scatola. Mi aspettavo che un editore italiano che distribuiva dei giochi nati in edizione inglese avesse l'onore e l'onere di produrre anche i giochi, invece leggo che siamo a livello di un servizio di traduzione e distribuzione. Mi fa un po' dispiacere questo ruolo.

Il punto dolente rimane quello delle ormai innumerevoli mancate uscite annunciate nei tempi dati. Questo e' purtroppo una costante per la Nexus sia per giochi della FF ma ANCHE per propri giochi (Guerra dell'Anello il primo che mi viene in mente).

Sul discorso "che senso ha produrre espansioni per un gioco la cui versione base e' rimasta molto invenduta" magari le cose sarebbero andate diversamente se l'editore in questione avesse dimostrato nel passato di poter garantire le uscite delle espansioni in tempi ragionevoli e soprattutto garantirne le uscite... Perche' il risultato e' che tanti comprano direttamente quella inglese.
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
turing70":28h5n101 ha scritto:
djfab":28h5n101 ha scritto:
Salve a tutti. Innanzitutto mi presento, sono Fabrizio Rolla della Nexus e ho deciso di entrare in questa discussione per chiarire una volta per tutte alcuni punti, su cui ho letto svariate cose, molte inesatte. Non discuto assolutamente le opinioni personali, che in quanto tali sono discutibili ma sempre rispettabili, se non trascendono nell'insulto, ovviamente.

Premetto che ho comprato parecchie produzioni Nexus e continuero' a farlo. Alcuni giochi come Arkahm horror o Runebound sono per me troppo legati alla lingua e quindi mi devo affidare alle edizioni italiane.

Non sono del settore ma "solo" un consumatore (finanziatore, direi...) di giochi in scatola. Mi aspettavo che un editore italiano che distribuiva dei giochi nati in edizione inglese avesse l'onore e l'onere di produrre anche i giochi, invece leggo che siamo a livello di un servizio di traduzione e distribuzione. Mi fa un po' dispiacere questo ruolo.

Il punto dolente rimane quello delle ormai innumerevoli mancate uscite annunciate nei tempi dati. Questo e' purtroppo una costante per la Nexus sia per giochi della FF ma ANCHE per propri giochi (Guerra dell'Anello il primo che mi viene in mente).

Sul discorso "che senso ha produrre espansioni per un gioco la cui versione base e' rimasta molto invenduta" magari le cose sarebbero andate diversamente se l'editore in questione avesse dimostrato nel passato di poter garantire le uscite delle espansioni in tempi ragionevoli e soprattutto garantirne le uscite... Perche' il risultato e' che tanti comprano direttamente quella inglese.
Ma se ti è stato appena detto che i tempi di uscita dei giochi FF non dipendono dalla Nexus, come puoi pretendere che sia la Nexus a "garantire dei tempi certi"?
Senza contare che non è vero che i giochi vanno invenduti per paura nei ritardi delle espansioni. E' palesemente falso
WoW è andato via come il pane, runebound è andato meno. Eppure son prodotti entrambi dalla FF e tradotti falla Nexus... perchè? Eppure anche "WoW: ombra della guerra" è in ritardo, ma ci scommetto che appena arriva è già finito. La risposta non è difficile... alcuni giochi tirano più di altri
Che sia solo per il nome o per un reale valore è indifferente, un gioco tira di più e uno di meno, quindi un gioco avrà più attenzione e uno meno e se mi troverò nella condizione di scegliere se stampare l'espansione di runebound o quella di WoW, è normale non pensarci neanche un minuto... runebound può aspettare
Mi pare una logica tanto semplice quanto evidente
Chi, come me, ha pazienza e non muore oggi o domani se gli manca qualche espansione, si rilassa, gioca e si diverte
Chi si stressa dietro all'ultima espansione del gioco più moderno, compra in inglese o crepa di rabbia
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
intanto chiederei se morpheus o altri admin possano pubblicare la lettera del Rolla in pagina news perchè è veramente lodevole l'aver chiarito per bene come funzia la cosa, che tra l'altro sapevo già. Io ho sempre preso inglese e in alcuni casi mi sono rivolto anche all'edizione italiana mettendo su ebay o regalando l'altra, ma non mi sono mai lamentato quando ho comprato direttamente in nexus che hanno tempistiche veramente d'oro con le spedizioni. Spiace un tot sapere che non esiste una soluzione alle errate di Arkham ma alla fine ci si accontenta, basta siano disponibili le errate e ognuno si arrangia a modo suo, come penso molti di noi abbiano già fatto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso