Ciao a tutta la tana,
ci accingiamo a scrivere questo topic per segnalarvi una nostra felice ricorrenza...
Un anno fa, proprio in concomitanza con la settimana del gioco, nonostante la pioggia e la febbre che quel giorno mi attanagliava, usciamo di casa in una domenica pomeriggio per andare a vedere in cosa consisteva "la settimana del gioco" e le bancarelle presenti presso l'ex-caserma.
Sapevamo di avere già tutto il giocabile (illusi noi!). Avevamo una libreria piena di trivial, monopoly, risiko, cluedo e taboo e sapevamo che non esisteva nel nostro piccolo universo altro oltre tutto ciò in nostro possesso... quando...
Arrivati alla "fiera" tra i tavoli di "forza 4" e "indovina chi?" relegati dietro il subbuteo vediamo dei ragazzi che giocano... ma a cosa? Uno ha una maglietta col logo del negozio "Robe da elfi".. mah sarà qualche gioco di ruolo.. ci avviciniamo e vediamo un po' di scatole dai colori sgargianti e dai titoli stravaganti e mai sentiti.. Dobble? Dixit? ma... che roba è???
Il ragazzo si avvicina e vedendo la nostra bava alla bocca ci spiega e ci fa provare i succitati giochi, ci divertiamo e prendiamo il volantino che ci da il 10% di sconto sul primo acquisto in negozio... ma ci sono negozi che vendono sta roba?? davvero??
Prima di andarcene, vista la gentilezza del ragazzo e l'inarrestabile tarlo che ormai si era impossessato di noi acquistiamo la copia del nostro primo gioco "Carcassonne". Corriamo a casa, apriamo la scatola, defustelliamo e con un misto di riverenza e devozione capiamo di essere di fronte a qualcosa di immenso... Una partita tira l'altra e non riusciamo a smettere..
"Ehi, ma abbiamo quello sconto di cui usufruire.. andiamo in la a vedere? Oltretutto sono aperti pure una sera per dimostrare i giochi.." e così come Alice seguendo il bianconiglio passiamo oltre lo specchio e... non siamo più riusciti a tornare indietro...
Quella sera guardavamo un po' straniti e sentendoci gli unici "normali" in quel mondo fatto di nerd che imbustano le carte dei giochi!! "Ma sono malati!! Ma che senso ha?" Però, piano piano, alla collezione si è aggiunto Dixit, 7 wonders, Ticket to Ride e piano piano abbiamo conosciuto altri giocatori... tipo quell'avvocato una sera, così smanioso di giocare, che parlava della sua collezione di giochi con un tale amore e vanto da darci l'impressione di essere un maniaco tipo Saw l'enigmista... "oh.. se sto qui ci invita a vedere i suoi giochi non andiamo o ci troviamo incatenati in cantina!"
E poi, sempre quel tal avvocato ci fa "andate sul sito della Tana dei Goblin, da li vedete la mia collezione".. entriamo e vediamo... "recensioni" una lista di giochi infinita..ma... non è possibile! ma cos'è sta roba? no, ma sono ancora di più che dagli elfi! Cacchio!
Dobbiamo iscriverci e capirne di più, che nome scegliamo? albertoevalentina fa cagare cogniugidecostanzi ma anche no.. gliattori sembriamo due di centovetrine ma facciam teatro... mumble mumble... IGiullari. perchè? perchè no?
E scopriamo che il mondo dietro lo specchio è immenso e sommerso magico e abitato da tanti strani personaggi che sono sempre qui che scrivono, spammano, discutono ma che...sono amici! Ma guarda che roba..sono in tutta italia! E c'è pure (forse una o due) qualche donna...
Compiliamo la nostra collezione, votiamo i giochi, li commentiamo e.. sono troppo pochi.. voglio averne quanti questo kadaj (e da li è iniziata la rovina finanziaria)..
E i nomi del forum e i loro avatar hanno iniziato a diventare presenze fisse di ogni giornata, sava, cola, agzaroth,rotilio, pupina Pey (e tutti gli altri ci scuseranno) e i giochi in collezione aumentano, la wishlist si allunga e le amicizie si consolidano...
E oggi?
E'passato un anno.
Abbiamo imbustato ogni carta di ogni gioco.
Facciamo le fascette (brutte ma miglioreremo) per le carte.
Ci permettiamo di consigliare giochi.
Rispondiamo ai dubbi nei forum.
La nostra collezione è aumentata e anche la nostra wishlist.
Siamo stati a Lucca e non vediamo l'ora ci sia la Play.
e...
quell'avvocato ci ha poi invitati a casa sua e non ci ha legato in cantina anzi.. è diventato uno dei nostri più cari amici.
Grazie settimana del gioco!
Grazie Robe da Elfi!
Grazie Tana dei Goblin!
P.s. a distanza di un anno alla settimana del gioco a Carcassonne ci ho giocato ad un torneo (secondo classificato) e Dobble l'ho spiegato io a una famigliola!