Dubbi Tzolk'in

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Scusate, ma ho sono tardo o il regolamento di Tzolk'in è scritto male( sperando che non si offenda nessuno), o entrambe le cose :grin: ,
ecco i miei dubbi:
1. Se il nuovo primo giocatore decide per il doppio scatto "saltando" il giorno del cibo: si riparte dallo sfamare( evitando la fase lavoratori e quindi più bastardo che mai) e poi turno normale /o turno normale, sfamare e giro di ruota (quindi semplicemente si accorcia la partita di un turno)?

2. l'avanzamento nelle tecnologie è cumulativo?Es. Se sono nella tecnologia estrazione risorse sul +ORO e tolgo il lavoratore dalla casella 2 Yaxchilan prendo lo stesso una pietra in più?
Vale anche per le altre tecnologie?
es. Se costruisco un edifico e sul -una risorsa, ogni volta che costruisco lo pago meno una risorsa, + 2 punti vittoria e + 1 mais?
Vale anche per Chichen?

3. Quando salgo nei templi oltre alle ricompense a fine era prendo subito i punti vittoria?

Qualcuno mi delucida?
 

valerio79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
54
Località
roma
Goblons
0
1. la seconda che hai scritto, turno più corto senza sfamare all inizio.

2. non è cumulativo, le caselle dietro valgono se prendi la risorsa disegnata, se sei arrivato al livello oro, quandoi prendi oro prendi un oro in più, quando invece prendi pietra prendi pietra in più, ecc

3. ci sono 2 fine era che danno solo risorse e 2 che danno solo punti.
 

Callido

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
15
Località
Carpi (MO)
Goblons
3
Mi sembra che sia scritto tutto molto bene per quei punti:
1) puoi "saltarlo" ma il giorno raggiunto sarà comunque un giorno del cibo normale (pag 10): giochi il turno poi paghi

2) gli effetti si cumulano e hai sempre gli effetti precedenti (pag 12)
Nota che ricevi la risorsa aggiuntiva SOLO se con l'azione che intraprendi ottieni una risorsa dello stesso tipo (non raccogli legno, pietra e oro aggiuntivi se stai estraendo pietra nell'azione 2, ma solo una roccia aggiuntiva)
Quando costruisci invece fai tutti e tre gli effetti, quando "preghi" usufruisci di tutti e tre i bonus e stessa cosa su Palenque avrai tutti i bonus

3) i punti si calcolano nella seconda e quarta fase del cibo, le risorse aggiuntive nella prima e nella terza, durante il resto della partita sono praticamente ininfluenti
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
valerio79":1yxs42w9 ha scritto:
...
2. non è cumulativo, le caselle dietro valgono se prendi la risorsa disegnata, se sei arrivato al livello oro, quandoi prendi oro prendi un oro in più, quando invece prendi pietra prendi pietra in più, ecc
...appunto, quindi sono cumulative, una volta raggiunto lo "step" successivo non perdi il precedente.


valerio79":1yxs42w9 ha scritto:
3. ci sono 2 fine era che danno solo risorse e 2 che danno solo punti.
In realtà, le ere sono due, le ricompense di fine era sono i punti (metà e fine partita), mentre le ricompense di metà era (1/4 e 3/4 di partita) sono le risorse.
Scusa la puntualizzazione. :grin:
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Uaoo!!
Super celeri!!!

Grazie :blink_sm:
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Salve a tutti :grin:
Premetto che ho cercato di trovare un thread già aperto (probabilmente esiste), ma la ricerca non mi ha dato risultati (forse sono io che non ho fatto bene, non lo so).

Cmq, volevo chiedere un chiarimento ai Goblin che hanno giocato a Tzolk'in (magnifico gioco) circa le tessere ricchezza che vengono distribuite a inizio partita.
Tali tessere forniscono delle risorse/mais o avanzamenti sui templi o nelle tecnologie o, ancora, dei bonus validi per tutta la partita. Ognuna di queste ricompense viene indicata sulla tessera da una icona corrispondente.
Fin qui tutto bene.
Ma giocando una partita, un mio amico mi ha fatto notare che in fondo a ciascuna tessera ricchezza è indicato anche il nome di una delle città rappresentate sulle ruote del tabellone (Tikal, Palenque, ecc.) seguita da un numero.

Il dubbio è questo: il nome della ruota e il numero sulla tessera stanno a significare che il giocatore riceve "anche" la ricompensa corrispondente alla casella della ruota?
Faccio un esempio. Su una delle tessere ricchezza è indicato "Palenque 5" ... significa forse che oltre ai bonus indicati con le icone sulla tessera (1 pietra, 1 oro e un avanzamento sulla tecnologia agricoltura), il possessore riceve pure i bonus collegati alla casella 5 sulla ruota di Palenque (e cioè 9 mais o 4 legni)?

Scusate sono stato logorroico :bla: ma volevo cercare di spiegarmi il meglio possibile :)
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Servono per quando giochi in meno di 4 giocatori.
Su quelle posizioni (esempio appunto la numero 3 della ruota di Palenque) devi mettere un cilindretto di uno dei colori che non sono in gioco e lì rimarrà tutta la partita ad occupare quello spazio.
Vanno pescate 6 tessere ricchezza in 3 giocatori e 12 quando si gioca in 2, tutte prese tra quelle non assegnate inizialmente ai giocatori.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Tzolk'in: funzionamento tessere ricchezza

maurino":3ooyiysq ha scritto:
Salve a tutti :grin:
Premetto che ho cercato di trovare un thread già aperto (probabilmente esiste), ma la ricerca non mi ha dato risultati (forse sono io che non ho fatto bene, non lo so).

Cmq, volevo chiedere un chiarimento ai Goblin che hanno giocato a Tzolk'in (magnifico gioco) circa le tessere ricchezza che vengono distribuite a inizio partita.
Tali tessere forniscono delle risorse/mais o avanzamenti sui templi o nelle tecnologie o, ancora, dei bonus validi per tutta la partita. Ognuna di queste ricompense viene indicata sulla tessera da una icona corrispondente.
Fin qui tutto bene.
Ma giocando una partita, un mio amico mi ha fatto notare che in fondo a ciascuna tessera ricchezza è indicato anche il nome di una delle città rappresentate sulle ruote del tabellone (Tikal, Palenque, ecc.) seguita da un numero.

Il dubbio è questo: il nome della ruota e il numero sulla tessera stanno a significare che il giocatore riceve "anche" la ricompensa corrispondente alla casella della ruota?
Faccio un esempio. Su una delle tessere ricchezza è indicato "Palenque 5" ... significa forse che oltre ai bonus indicati con le icone sulla tessera (1 pietra, 1 oro e un avanzamento sulla tecnologia agricoltura), il possessore riceve pure i bonus collegati alla casella 5 sulla ruota di Palenque (e cioè 9 mais o 4 legni)?

Scusate sono stato logorroico :bla: ma volevo cercare di spiegarmi il meglio possibile :)
Si vede che non avete mai giocato meno di 4!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Tzolk'in: funzionamento tessere ricchezza

maurino":3mu4nxhv ha scritto:
:oops: :oops: :oops: :oops:
E c'è pure scritto sulle regole!
Che rimbambito che sono! <:-(

Grazie a tutti per l'aiuto :grin:

È normale se non ci hai mai giocato in due non ti passa neppure per la testa di guardare quella piccolissima parte di regolamento! :grin:
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Re: R: Tzolk'in: funzionamento tessere ricchezza

IGiullari":2y0r1pyh ha scritto:
maurino":2y0r1pyh ha scritto:
:oops: :oops: :oops: :oops:
E c'è pure scritto sulle regole!
Che rimbambito che sono! <:-(

Grazie a tutti per l'aiuto :grin:

È normale se non ci hai mai giocato in due non ti passa neppure per la testa di guardare quella piccolissima parte di regolamento! :grin:

Grazie per la comprensione :grin:

Però mi sento un po' "bamba" lo stesso :-/
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Ieri, come detto, ci siamo dati a Tzolk'in.

Il pomeriggio è stato molto divertente, anche per il sottoscritto che è stato suonato come una zampogna. Dunque, i dubbi sorti sono due, uno generalizzato ed uno personale.

1 - Dubbio generalizzato: cosa succede se un giocatore fa compiere due scatti alla ruota quando si sta giocando il penultimo turno prima della fine della partita? Perché se la ruota facesse i due giri si supererebbe il dente della fine della seconda era...

2 - I miei compagni di tavolo hanno optato per strategie diverse: chi ha accumulato risorse ed è salito sui templi, chi ha puntato sui teschi, chi ha fatto il generalista. Io ho provato a combinare accumulo risorse ed acquisto di edifici e monumenti. Volevo provare a vedere la famosa tecnica che sarebbe molto più conveniente in Tzolk'in. Ho però constatato che è molto lenta, almeno, per come la riesco a gestire io. Faccio fatica ad accumulare abbastanza risorse per acquistare un certo numero di edifici e poi comunque bisogna sempre scendere nei posti giusti per acquistarli. Le risorse servono a tutti quindi è facile essere bloccati. In generale ho cercato di accumulare mais, tecnologie e risorse nella prima era per poi tentare gli acquisti nella seconda, ma ho constatato che il gap accumulato era ormai insormontabile.
Come fa ad essere così lenta come strategia? Mi sono accorto che 26 turni sono pochi, tutto sommato. Non ho mai usato il famigerato commutatore di risorse (azione 3 ruota gialla), nessuno di noi ha fatto più di 4 lavoratori.
Tenete presente che siamo giocatori molto alle prime armi, ieri il punteggio vincente è stato 64.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Già che ci sono aggiungo una terza domanda: ho montato subito il gioco con le ruote e tutto. E' possibile rismontarle per dipingerle? Nella foga di giocarci non ho pensato che forse avrei dovuto prima dipingerle e poi montarle...
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
yon":a5ydqj4r ha scritto:
Ieri, come detto, ci siamo dati a Tzolk'in.

Il pomeriggio è stato molto divertente, anche per il sottoscritto che è stato suonato come una zampogna. Dunque, i dubbi sorti sono due, uno generalizzato ed uno personale.

1 - Dubbio generalizzato: cosa succede se un giocatore fa compiere due scatti alla ruota quando si sta giocando il penultimo turno prima della fine della partita? Perché se la ruota facesse i due giri si supererebbe il dente della fine della seconda era...

2 - I miei compagni di tavolo hanno optato per strategie diverse: chi ha accumulato risorse ed è salito sui templi, chi ha puntato sui teschi, chi ha fatto il generalista. Io ho provato a combinare accumulo risorse ed acquisto di edifici e monumenti. Volevo provare a vedere la famosa tecnica che sarebbe molto più conveniente in Tzolk'in. Ho però constatato che è molto lenta, almeno, per come la riesco a gestire io. Faccio fatica ad accumulare abbastanza risorse per acquistare un certo numero di edifici e poi comunque bisogna sempre scendere nei posti giusti per acquistarli. Le risorse servono a tutti quindi è facile essere bloccati. In generale ho cercato di accumulare mais, tecnologie e risorse nella prima era per poi tentare gli acquisti nella seconda, ma ho constatato che il gap accumulato era ormai insormontabile.
Come fa ad essere così lenta come strategia? Mi sono accorto che 26 turni sono pochi, tutto sommato. Non ho mai usato il famigerato commutatore di risorse (azione 3 ruota gialla), nessuno di noi ha fatto più di 4 lavoratori.
Tenete presente che siamo giocatori molto alle prime armi, ieri il punteggio vincente è stato 64.

1 - giochi normalmente e alla fine del turno nutri i lavoratori come al solito; il fatto che sei avanti di un dente rispetto al giorno del grano non cambia niente.
2 - non ho capito bene qual'è la domanda. Chiedi come mai è lenta una strategia di costruzione? O chiedi come applicarla meglio? Comunque in entrambi i casi la risposta è "buon divertimento!!!" :)

P.S.: come ti invidio! Sei nella fase migliore di Tzolk'in
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Miki76":20omtr7o ha scritto:
2 - non ho capito bene qual'è la domanda. Chiedi come mai è lenta una strategia di costruzione? O chiedi come applicarla meglio? Comunque in entrambi i casi la risposta è "buon divertimento!!!" :)
Sì, sono stato un po' fumoso, in effetti e no, non voglio suggerimenti su come vincere :) . Il punto era che a me sembra che la strategia risorse + edifici sia bloccabile e comunque non più veloce di altre. Poi ovviamente sarò io che non so giocare, dato che vinciamo con punteggi molto bassi. Per noi resta un mistero come, in 26 turni, si arrivi ad avere 6 lavoratori e contemporaneamente fare anche altre cose. Anche gli altri giocatori fanno risorse, è difficile essere sistematici su quella ruota. La risposta che mi sono dato finora è che è un po' come gli scacchi, se hai cervello e calcoli gli incastri possibile per tutti e 26 i turni allora sfrutti tutt al massimo, io che riesco a mala pena ad incastrare 2 turni non arriverò mai a quei livelli e quindi ho automaticamente scongiurato la "strategia dominate" :rotfl:
E' così? E' un gioco di incastri al millimetro?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
yon":vjcapaaa ha scritto:
Miki76":vjcapaaa ha scritto:
2 - non ho capito bene qual'è la domanda. Chiedi come mai è lenta una strategia di costruzione? O chiedi come applicarla meglio? Comunque in entrambi i casi la risposta è "buon divertimento!!!" :)
Sì, sono stato un po' fumoso, in effetti e no, non voglio suggerimenti su come vincere :) . Il punto era che a me sembra che la strategia risorse + edifici sia bloccabile e comunque non più veloce di altre. Poi ovviamente sarò io che non so giocare, dato che vinciamo con punteggi molto bassi. Per noi resta un mistero come, in 26 turni, si arrivi ad avere 6 lavoratori e contemporaneamente fare anche altre cose. Anche gli altri giocatori fanno risorse, è difficile essere sistematici su quella ruota. La risposta che mi sono dato finora è che è un po' come gli scacchi, se hai cervello e calcoli gli incastri possibile per tutti e 26 i turni allora sfrutti tutt al massimo, io che riesco a mala pena ad incastrare 2 turni non arriverò mai a quei livelli e quindi ho automaticamente scongiurato la "strategia dominate" :rotfl:
E' così? E' un gioco di incastri al millimetro?

Vedrai che giocando saprai sfruttare sempre meglio le 4 strategie di Tzolk'in. Al livello in cui siete ora, cioè alle prime partite, avranno il predominio le strategie più facili da applicare e quella della costruzione non è la più immediata (a meno che .........). La strategia dominante purtroppo finchè il buon creatore del gioco non ci fornisce la regola ufficiale è sempre dietro l'angolo (non ho ancora provato la ufficiosa perchè non ci ho più giocato) ma immagino ti ci vorrà un pò per scoprirla, sempre se qualcuno non te la applica contro...non far giocare estranei a tzolk'in con te! :asd:
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Diciamo che per ora i Teschi dettano legge :grin:
Ma troverò il modo per neutralizzarli. Anche perché è assurdo che se la mia compagna impegna subito un lavoratore per piazzare il teschio e io invece faccio subito un lavoratore nuovo non riesca a fare più cose di lei!


E a proposito della pittura della ruota? Posso ancora smontarla o ormai sono fritto?
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Ieri ho fatto la mia prima partita a tzolk'in e ora ho qualche dubbio.

1) A fine turno faccio girare la ruota e solo dopo piazzo il segnalino cibo sul dente che si trova sulla posizione iniziale?

2) Se sono il primo giocatore e scelgo l'azione primo giocatore il segnalino scala a sinistra, ma chi decide se far ruotare di due giorni? Io che ho scelto l'azione o il nuovo primo giocatore?

3) Quando la ruota gira e arriva il segnalino giorno del cibo si esegue subito o al turno dopo?

Grazie mille :clap:
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.304
Località
Verona
Goblons
930
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ciao, ti rispondo a memoria perchè non ho il regolamento sotto mano.

1- Se nel turno appena trascorso nessuno ha usato lo spazio primo giocatore metti un segnalino cibo sul nuovo dente in posizione iniziale (dopo aver girato la ruota). In realtà è abbastanza indifferente su quale dente posizioni il cibo.

2- Il giocatore che seleziona l'azione primo giocatore è quello che riceve il beneficio di poter fare una rotazione doppia, indipendentemente che diventi primo giocatore o meno.

3- La fase giorno del cibo si esegue alla fine del turno in cui il dente segnato (verde o marrone) arriva in posizione iniziale. Quindi prima esegui un turno normale e solo poi giorno del cibo.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Grazie mille :approva:
 
Alto Basso