Dubbi Tzolk'in

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Ieri ho fatto una prima partita anche io.
Ho notato che l'azione di poter cambiare mais in altro e viceversa è abbastanza forte se preceduta da una salita vertiginosa sulla linea delle risorse. Visto che praticamente si riesce con un po di accortezza ad arrivare a possedere notevoli quantità di mais. (Avendo prima preso risorse a sufficienza)
È corretto ?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
monty_ratarsed":9qpw4tpl ha scritto:
Ieri ho fatto una prima partita anche io.
Ho notato che l'azione di poter cambiare mais in altro e viceversa è abbastanza forte se preceduta da una salita vertiginosa sulla linea delle risorse. Visto che praticamente si riesce con un po di accortezza ad arrivare a possedere notevoli quantità di mais. (Avendo prima preso risorse a sufficienza)
È corretto ?

Più che corretto. E non dico altro :ninja:
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Seccata così alla prima partita.
A chi lo ha giocato alla nausea, l'espansione viene in aiuto o servono delle house rules?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
A mio modo di vedere l'espansione aiuta per quanto riguarda la varietà, ma non risolve il noto problema, anzi, spesso lo peggiora. Se non si lo si conosce è molto carina, anche se un pò costosetta.
 

cascione

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
149
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
cascione
Board Game Arena
Cascione
Yucata
cascione
Ho giocato finora solo due partite a questo gioco, una in tre giocatori e una in due (ieri), quindi entrambe col set-up alternativo. In sostanza su Palenque ci sono da una a due zone di raccolta sempre vuote. Quindi il dubbio che vi sottopongo è (ricalcando in parte una F.A.Q. ufficiale):

Se ho acquisito il secondo livello tecnologico sulla prima tecnologia (agricoltura), posso raccogliere mais sulla ruota di Palenque sia quando le tessere mais presenti in partenza sono esaurite, sia dove non ci sono mai state causa set-up per 2 o 3 giocatori?

Vi prego, rispondetemi solo o no. Non mi interessa se questa domanda abbia a che fare in qualche modo con la famigerata strategia dominante del gioco. Voglio scoprirlo da solo, grazie :grin:
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Non ho ben capito la domanda...
Il bonus che ti dà quel privilegio non è condizionato dal setup variabile in base al numero di giocatori, ma solo alla presenza o meno di tessere mais nella posizione della ruota in cui vuoi raccoglierlo. Quel bonus ti permette di fare mais anche se c'è solo legno disponibile senza dover bruciare la foresta e quindi far adirare gli dei.
 

cascione

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
149
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
cascione
Board Game Arena
Cascione
Yucata
cascione
donhaldo":jvqurlfw ha scritto:
Il bonus che ti dà quel privilegio non è condizionato dal setup variabile in base al numero di giocatori, ma solo alla presenza o meno di tessere mais nella posizione della ruota in cui vuoi raccoglierlo. Quel bonus ti permette di fare mais anche se c'è solo legno disponibile senza dover bruciare la foresta e quindi far adirare gli dei.

OK, lo prendo per un sì :sisi:

Comunque intendevo sapere se quel bonus è attivabile anche arrivando con la ruota in una posizione dove non c'è niente (né tesserine di mais né di legno) a causa del fatto che nel set-up per 2 e 3 giocatori vanno lasciati vuoti da uno a due spazi (per 4 tessere) sulla base dei partecipanti al gioco.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Sì.
Il secondo upgrade ti permette la raccolta nelle zone senza tessere.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

cascione

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
149
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
cascione
Board Game Arena
Cascione
Yucata
cascione
Boiler":3fy0vfjv ha scritto:
Sì.
Il secondo upgrade ti permette la raccolta nelle zone senza tessere.

Perfetto. Aggiungo a questo punto l'ultimissimo dubbio: sempre nel set-up per 2 o 3 giocatori, le tessere mais e quindi quelle mais sotto/legno sopra devono necessariamente essere collocate dal primo spazio azione disponibile (quindi dallo spazio "raccolta 4 mais") in poi o possono essere collocate randomicamente?
 

neomatrix

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2013
Messaggi
317
Località
Selvazzano Dentro (PD)
Goblons
6
donhaldo":178aubxp ha scritto:
Quel bonus ti permette di fare mais anche se c'è solo legno disponibile senza dover bruciare la foresta e quindi far adirare gli dei.
Sei sicuro che si possa usare anche per non bruciare la foresta? Io l'ho sempre usato solo dove erano esaurite le tessere mais, ma se sopra c'era il legno dovevo prima bruciare la foresta
 

cascione

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
149
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
cascione
Board Game Arena
Cascione
Yucata
cascione
neomatrix":3e58xw27 ha scritto:
donhaldo":3e58xw27 ha scritto:
Quel bonus ti permette di fare mais anche se c'è solo legno disponibile senza dover bruciare la foresta e quindi far adirare gli dei.
Sei sicuro che si possa usare anche per non bruciare la foresta?

Sì, questo c'è scritto nelle F.A.Q.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
cascione":312dx66p ha scritto:
Boiler":312dx66p ha scritto:
Sì.
Il secondo upgrade ti permette la raccolta nelle zone senza tessere.

Perfetto. Aggiungo a questo punto l'ultimissimo dubbio: sempre nel set-up per 2 o 3 giocatori, le tessere mais e quindi quelle mais sotto/legno sopra devono necessariamente essere collocate dal primo spazio azione disponibile (quindi dallo spazio "raccolta 4 mais") in poi o possono essere collocate randomicamente?
Quella parte di setup é fissa. Si parte sempre dalla prima zona e poi a salire.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
neomatrix":298jpakq ha scritto:
donhaldo":298jpakq ha scritto:
Quel bonus ti permette di fare mais anche se c'è solo legno disponibile senza dover bruciare la foresta e quindi far adirare gli dei.
Sei sicuro che si possa usare anche per non bruciare la foresta? Io l'ho sempre usato solo dove erano esaurite le tessere mais, ma se sopra c'era il legno dovevo prima bruciare la foresta

Sì, avevo letto una faq in merito su BGG.
Ora non ce l'ho sotto mano, ma la trovo di sicuro.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Confermo anche io che con l'upgrade di conoscenza "fai come ti pare"

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Comunque è scritto chiaramente nella versione inglese del regolamento:

"If you cannot see any Corn Harvest Tiles on the Palenque action space you’re using (i.e. they are hidden under Wood
Harvest Tiles or there are no more left), you can still use that action space to get corn (but you do not get a Corn
Harvest Tile)."
 

cascione

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
149
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
cascione
Board Game Arena
Cascione
Yucata
cascione
Boiler":24iqo2oc ha scritto:
cascione":24iqo2oc ha scritto:
Aggiungo a questo punto l'ultimissimo dubbio: sempre nel set-up per 2 o 3 giocatori, le tessere mais e quindi quelle mais sotto/legno sopra devono necessariamente essere collocate dal primo spazio azione disponibile (quindi dallo spazio "raccolta 4 mais") in poi o possono essere collocate randomicamente?
Quella parte di setup é fissa. Si parte sempre dalla prima zona e poi a salire.

Ottimo, allora ieri ho giocato bene :approva:
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Era più di un anno che non riprendevo questo gioco e per quanto mi riguarda equivale ad aprire la scatola per la prima volta, per cui rileggo il manuale e provo ad intavolare una partitina con la moglie, ora a parte qualche piccola "ombra" nel regolamento, la cosa che ci ha un attimo confuso è la storia del primo giocatore, provo a fare un esempio pratico:

1) io sono il primo giocatore ed eseguo il mio turno: faccio le mie azioni, piazzo i lavoranti sulle diverse ruote;
2) turno di mia moglie, che piazza un lavorante su una ruota e l'altro sul primo giocatore;

termina il turno di mia moglie e accade che:

1) prende un tot di mais presente sulla ruota dentata di tzolkin
2) riprende il lavorante dallo spazio "primo giocatore";
3) prende il segnalino "primo giocatore";

finito il turno di gioco complessivo decide se far avanzare la ruota di 1 o di 2 giorni, ma questa volta non si mette il gettone mais sulla ruota dentata , dopodichè essendo divetata il primo giocatore gioca il suo turno che le permette di piazzare l'unico lavorante precedentemente preso dallo spazio "primo giocatore", poi tocca a me che sono diventato il secondo giocatore...in pratica lei gioca due volte, abbiamo capito bene la dinamica?

poi...

ultimo turno di gioco, la ruota ha fatto un giro completo, lei è primo giocatore e al suo turno di gioco piazza uno dei suoi lavoranti sullo spazio "primo giocatore" (al fine di cuccarsi il mais sulla ruota), per cui il segnalino primo giocatore passa a me e qui siamo andati in confusione in quanto essendo io il secondo giocatore (che è diventato primo), devo giocare normalmente il mio turno dopodichè il gioco termina e la scelta da parte sua di girare la ruota di 1 o 2 giorni è ininfluente....giusto? :pippotto: :pippotto:
 
Ultima modifica:

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
notfound":27g5n8bw ha scritto:
Era più di un anno che non riprendevo questo gioco e per quanto mi riguarda equivale ad aprire la scatola per la prima volta, per cui rileggo il manuale e provo ad intavolare una partitina con la moglie, ora a parte qualche piccola "ombra" nel regolamento, la cosa che ci ha un attimo confuso è la storia del primo giocatore, provo a fare un esempio pratico:

1) io sono il primo giocatore ed eseguo il mio turno: faccio le mie azioni, piazzo i lavoranti sulle diverse ruote;
2) turno di mia moglie, che piazza un lavorante su una ruota e l'altro sul primo giocatore;

termina il turno di mia moglie e accade che:

1) prende un tot di mais presente sulla ruota dentata di tzolkin
2) riprende il lavorante dallo spazio "primo giocatore";
3) prende il segnalino "primo giocatore";

finito il turno di gioco complessivo decide se far avanzare la ruota di 1 o di 2 giorni, ma questa volta non si mette il gettone mais sulla ruota dentata , dopodichè essendo divetata il primo giocatore gioca il suo turno che le permette di piazzare l'unico lavorante precedentemente preso dallo spazio "primo giocatore", poi tocca a me che sono diventato il secondo giocatore...in pratica lei gioca due volte, abbiamo capito bene la dinamica?

poi...

ultimo turno di gioco, la ruota ha fatto un giro completo, lei è primo giocatore e al suo turno di gioco piazza uno dei suoi lavoranti sullo spazio "primo giocatore" (al fine di cuccarsi il mais sulla ruota), per cui il segnalino primo giocatore passa a me e qui siamo andati in confusione in quanto essendo io il secondo giocatore (che è diventato primo), devo giocare normalmente il mio turno dopodichè il gioco termina e la scelta da parte sua di girare la ruota di 1 o 2 giorni è ininfluente....giusto? :pippotto: :pippotto:
Mi sembra abbiate fatto tutto correttamente

Se sceglie il primo giocatore all'ultimo turno la scelta di avanzare di due il calendario è ininfluente
 
Alto Basso