Dubbi Tzolk'in

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
fireontheboard":261zjh2q ha scritto:
Mi sembra abbiate fatto tutto correttamente

Se sceglie il primo giocatore all'ultimo turno la scelta di avanzare di due il calendario è ininfluente

Grazie della risposta, quindi ogni qualvolta si diventa "primo giocatore" di fatto si ha il vantaggio di giocare due volte.. questo cosa mi sembrava troppo "forte", quasi uno sbilanciamento perciò mi aveva lasciato col dubbio che non avessi capito la dinamica di gioco...
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
notfound":283rtlfn ha scritto:
fireontheboard":283rtlfn ha scritto:
Mi sembra abbiate fatto tutto correttamente

Se sceglie il primo giocatore all'ultimo turno la scelta di avanzare di due il calendario è ininfluente

Grazie della risposta, quindi ogni qualvolta si diventa "primo giocatore" di fatto si ha il vantaggio di giocare due volte.. questo cosa mi sembrava troppo "forte", quasi uno sbilanciamento perciò mi aveva lasciato col dubbio che non avessi capito la dinamica di gioco...

In realtà, come hai ben descritto, questa regola vale soltanto se non eri già primo giocatore. Se piazzi l'omino per diventare primo giocatore ma lo eri già, il diritto di giocare per primo passa al secondo giocatore e quindi non hai l'opportunità della doppia azione
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
fireontheboard":2ly1oa5u ha scritto:
In realtà, come hai ben descritto, questa regola vale soltanto se non eri già primo giocatore. Se piazzi l'omino per diventare primo giocatore ma lo eri già, il diritto di giocare per primo passa al secondo giocatore e quindi non hai l'opportunità della doppia azione

Secondo me parlare di "doppia azione" è sbagliato, capita solo nel gioco a due e solo se non sei il primo giocatore. E' più corretto dire che quando usi lo spazio "primo giocatore" se non sei l'attulae primo giocatore lo diventerai nel prossimo turno andando a prenderti tutto il mais presente sulla ruota e prendendoti il diritto di far andare avanti il calendario; se invece sei il primo giocatore passerai il segnalino e l'unica cosa che avrai sarà il mais (alla fine del tuo turno) :approva:
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Matthew80":1u8baxjc ha scritto:
Secondo me parlare di "doppia azione" è sbagliato, capita solo nel gioco a due e solo se non sei il primo giocatore. E' più corretto dire che quando usi lo spazio "primo giocatore" se non sei l'attulae primo giocatore lo diventerai nel prossimo turno andando a prenderti tutto il mais presente sulla ruota e prendendoti il diritto di far andare avanti il calendario; se invece sei il primo giocatore passerai il segnalino e l'unica cosa che avrai sarà il mais (alla fine del tuo turno)

immaginavo fosse una cosa che "si sente" di più nel gioco a due...ora giusto per un mio chiarimento dato che mi sto incartando, poniamo che stiamo giocando in 3 giocatori, ed il secondo giocatore posiziona il suo lavoratore sullo spazio "primo giocatore", cosa accade? non gioca nuovamente lui, prima deve giocare il terzo giocatore e poi completato l'intero turno di gioco, inizierà come primo giocatore giusto?
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
notfound":2x78vysv ha scritto:
immaginavo fosse una cosa che "si sente" di più nel gioco a due...ora giusto per un mio chiarimento dato che mi sto incartando, poniamo che stiamo giocando in 3 giocatori, ed il secondo giocatore posiziona il suo lavoratore sullo spazio "primo giocatore", cosa accade? non gioca nuovamente lui, prima deve giocare il terzo giocatore e poi completato l'intero turno di gioco, inizierà come primo giocatore giusto?

Esatto.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Saul_Dagenham":381uymtn ha scritto:

Grazie anche a te!

Mi stavo spippettando il cervello oltre il dovuto...
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Il primo giocatore lo diventa (per farla breve) appena finisce il turno e quindi tutti hanno giocato :)

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
computerman":2a1x5hqh ha scritto:
Il primo giocatore lo diventa (per farla breve) appena finisce il turno e quindi tutti hanno giocato :)

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

si si, chiaro! e che giocandolo in due lo si percepiva diverso ;)
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
notfound":195uopfr ha scritto:
ultimo turno di gioco, la ruota ha fatto un giro completo, lei è primo giocatore e al suo turno di gioco piazza uno dei suoi lavoranti sullo spazio "primo giocatore" (al fine di cuccarsi il mais sulla ruota), per cui il segnalino primo giocatore passa a me e qui siamo andati in confusione in quanto essendo io il secondo giocatore (che è diventato primo), devo giocare normalmente il mio turno dopodichè il gioco termina e la scelta da parte sua di girare la ruota di 1 o 2 giorni è ininfluente....giusto?
La procedura di fine gioco è chiara, ma non chiarissima; d'ogni modo:
- turni dei giocatori;
- giorno del cibo;
- eventuale risoluzione della casella "primo giocatore";
- ultimo giro (in pratica si finisce su un dente senza adesivo).

Giusto?
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Signor_Darcy":20hfwuyq ha scritto:
notfound":20hfwuyq ha scritto:
ultimo turno di gioco, la ruota ha fatto un giro completo, lei è primo giocatore e al suo turno di gioco piazza uno dei suoi lavoranti sullo spazio "primo giocatore" (al fine di cuccarsi il mais sulla ruota), per cui il segnalino primo giocatore passa a me e qui siamo andati in confusione in quanto essendo io il secondo giocatore (che è diventato primo), devo giocare normalmente il mio turno dopodichè il gioco termina e la scelta da parte sua di girare la ruota di 1 o 2 giorni è ininfluente....giusto?
La procedura di fine gioco è chiara, ma non chiarissima; d'ogni modo:
- turni dei giocatori;
- giorno del cibo;
- eventuale risoluzione della casella "primo giocatore";
- ultimo giro (in pratica si finisce su un dente senza adesivo).

Giusto?

Solo una nota, forse superflua...la riscossione del Mais accumulato sulla ruota dentata si riceve alla fine del turno del giocatore che ha occupato lo spazio "primo giocatore", per cui non deve aspettare la fine dei turni degli altri giocatori per riscuotere il mais.
Come specifica il manuale se è l'ultimo turno della partita, accelerare lo Tzolkin e far passare di mano il segnalino Primo Giocatore non porta alcun vantaggio se non quello di raccogliere il mais accumulato che può essere utilizzato per nutrire i lavoratori. Tutto il mais avanzato contribuirà poi al calcolo del punteggio finale.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.434
Goblons
1.921
Dubbio:per eseguire l'azione rapida dell'espansione,bisogna pagare un mais sempre e comunque o il costo lo deve pagare chi vuole piazzare lì un lavoratore dopo che ne è già stato piazzato almeno uno?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Due dubbi al volo:
- doppio edificio: prima di comprare il secondo, si riempie la fila, giusto? Non ricordo;
- tracciati favori. Il regolamento esplicita che il primo (quello del mais) è cumulativo; gli altri? Direi lo stesso, giusto? Sarebbe poco elegante, altrimenti.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Signor_Darcy":vmt1oi9l ha scritto:
Due dubbi al volo:
- doppio edificio: prima di comprare il secondo, si riempie la fila, giusto? Non ricordo;
No, i nuovi edifici vengono aggiunti alla fine del tuo turno.

Signor_Darcy":vmt1oi9l ha scritto:
- tracciati favori. Il regolamento esplicita che il primo (quello del mais) è cumulativo; gli altri? Direi lo stesso, giusto? Sarebbe poco elegante, altrimenti.
Sì, sono tutti cumulativi. :sisi:
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Ho preso l'espansione Tribù e Profezie, ma ho mescolato gli 8 nuovi edifici con i precedenti. Volendoli risuddividere per decidere eventualmente di rigiocare al base, mi accorgo che non ho la certezza su uno di questi. Dal regolamento dell'espansione se ne possono identificare 7, e io penso che l'ottavo sia l'edificio giallo (livello 2) che con 2 legni fornisce 8 grani.
Potete confermarmelo? Basterebbe anche che chi ha solo l'edizione base mi confermasse che non ha un tale edificio.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
Elder_Dragon":17hrjfb0 ha scritto:
Ho preso l'espansione Tribù e Profezie, ma ho mescolato gli 8 nuovi edifici con i precedenti. Volendoli risuddividere per decidere eventualmente di rigiocare al base, mi accorgo che non ho la certezza su uno di questi. Dal regolamento dell'espansione se ne possono identificare 7, e io penso che l'ottavo sia l'edificio giallo (livello 2) che con 2 legni fornisce 8 grani.
Potete confermarmelo? Basterebbe anche che chi ha solo l'edizione base mi confermasse che non ha un tale edificio.
Sì, è quello, lo puoi vedere da questa foto:

https://www.boardgamegeek.com/image/189 ... prophecies
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Dubbio sul primo giocatore: ma la facoltà di accellerare la ruota del calendario di 2 denti si ha solo nel turno in cui si piazza il lavoratore sulla casella 1 giocatore e quindi si ottiene il segnalino o chi ha il segnalino primo giocatore può sempre decidere, anche nei turni successivi, se far avanzare di 1 o 2 denti la ruota (sempre che abbia la carta giocatore sul lato chiaro).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Gerald":3jryngif ha scritto:
Dubbio sul primo giocatore: ma la facoltà di accellerare la ruota del calendario di 2 denti si ha solo nel turno in cui si piazza il lavoratore sulla casella 1 giocatore e quindi si ottiene il segnalino o chi ha il segnalino primo giocatore può sempre decidere, anche nei turni successivi, se far avanzare di 1 o 2 denti la ruota (sempre che abbia la carta giocatore sul lato chiaro).

Solo quando piazzi.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ok grazie quindi solo esclusivamente nel turno in cui hai piazzato il Lavoratore sulla casella 1° giocatore e ottenuto il segnalino. Ma se il segnalino lo hai tu e giochi sul 1 giocatore il segnalino passa ad un altro in quel caso puoi sempre tu a fine turno decidere di spostare la ruota di due denti? O la facoltà è del giocatore che ha ottenuto in questo modo il segnalino?
p.s.: trovo questa regola dello spostamento del calendario di due denti deleteria ai fini della giocabilità: non si capisce per altro come debba finire il gioco se uno gioca il doppio spostamento al penultimo turno: il gioco finisce immediatamente e il turno in corso diventa l'ultimo con relativo calcolo di giorno del cibo e punti o si deve effettuare un turno supplementare( oltre quelli normalmente previsti) alla fine del quale calcolare giorno del cibo e punteggio. Il Regolamento misteriosamente si astiene da regolare questo "dettaglio".
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.434
Goblons
1.921
Nessuno ha risposto al mio dubbio di qualche post fa...cattivoni!
 
Alto Basso