Dubbi Twilight Struggle

arcadebox

Gran Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
1.064
Località
Exeter, UK
Goblons
685
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
La corsa nello spazio serve proprio per liberarti di carte con eventi dell'avversario troppo forti. In tutti gli altri casi l'evento si attiva.
Ho perso il conto delle volte in cui ho spedito Papa Giovanni Paolo II e il Che nello spazio.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.431
Località
Lago Trasimeno
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Con il tempo (se i giocatori non soffrono di paralisi di analisi) in 90 minuti ci giochi ampiamente!

L'unico problema è che del mIO gruppo l'unico a cui piace questo FENOMENALE gioco soffre ampiamente di paralisi d'analisi!

Quindi se c'è un Pisano che abbia voglia di giocarlo mi contatti pure!
Tematicamente dovresti cercare un livornese, visto che il gioco presenta la sfida tra due popoli tra loro in sfida...
 

computer82

Grande Goblin
Iperattivo! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
10.219
Località
Calci (Pisa)
Goblons
9.939
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Tematicamente dovresti cercare un livornese, visto che il gioco presenta la sfida tra due popoli tra loro in sfida...
I livornesi non credo sappiano giocare ai giochi da tavolo, purtroppo c'è da leggere :p (Fine OT contro Livorno)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.791
Località
Padova
Goblons
3.288
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ho perso il conto delle volte in cui ho spedito Papa Giovanni Paolo II e il Che nello spazio.
Mandare il papa nello spazio è sempre una bellissima esperienza. Peccato che a volte torna.
 

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
13.105
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.644
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ho un dubbio sull'applicazione di una regola.
Come giocatore USA ho in mano solo la carta ALDRICH AMES REMIX e la gioco.
IMG_20220323_194720.jpg
L'evento URSS non accade perchè non ho altre carte in mano.
L'evento si considera comunque attivato e la carta è tolta dal gioco, oppure l'evento non è attivato e la carta va nel mazzo degli scarti?
Grazie!!!
 

computer82

Grande Goblin
Iperattivo! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
10.219
Località
Calci (Pisa)
Goblons
9.939
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Ho un dubbio sull'applicazione di una regola.
Come giocatore USA ho in mano solo la carta ALDRICH AMES REMIX e la gioco.
IMG_20220323_194720.jpg
L'evento URSS non accade perchè non ho altre carte in mano.
L'evento si considera comunque attivato e la carta la puoi utilizzare!
Affermativo!
 

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
13.105
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.644
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Altro dubbio: faccio riferimento alle due carte della foto.
IMG_20220323_194831.jpg
Quando si dice che non possono essere giocate come evento, s'intende che l'evento non si attiva più ma entrambi i giocatori possono giocarle come punti operazione, giusto?
Grazie!!!
 

computer82

Grande Goblin
Iperattivo! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
10.219
Località
Calci (Pisa)
Goblons
9.939
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Altro dubbio: faccio riferimento alle due carte della foto.
IMG_20220323_194831.jpg
Quando si dice che non possono essere giocate come evento, s'intende che l'evento non si attiva più ma entrambi i giocatori possono giocarle come punti operazione, giusto?
Grazie!!!
Non riesco a vedere bene l'immagine... la puoi caricare come allegato?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.522
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.386
Utente Bgg
n_and
Altro dubbio: faccio riferimento alle due carte della foto.
IMG_20220323_194831.jpg
Quando si dice che non possono essere giocate come evento, s'intende che l'evento non si attiva più ma entrambi i giocatori possono giocarle come punti operazione, giusto?
Grazie!!!
Giusto, puoi usare i punti operazione.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.146
Località
Porto San Giorgio
Goblons
247
Utente Bgg
Spock71
Oggi ho rispolverato questo gioco, dopo diverso tempo che non lo giocavo, mi sono sorti due piccoli dubbi:
1. I colpi di stato possono solo essere effettuati su nazioni in cui il giocatore avversario le controlla o anche su nazioni dove l'influenza dell'avversario non riesce a raggiungere la sua stabilità?
2. Se un giocatore durante il suo turno non gioca la carta cinese, questa rimane a lui o passa all'avversario durante il turno successivo?
Forse sono due domande stupide, ma nel regolamento mi sembra di non aver visto nulla al riguardo.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.522
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.386
Utente Bgg
n_and
1. I colpi di stato possono solo essere effettuati su nazioni in cui il giocatore avversario le controlla o anche su nazioni dove l'influenza dell'avversario non riesce a raggiungere la sua stabilità?
Il prerequisito è che l'avversario abbia genericamente dell'influenza, quindi anche minima.
2. Se un giocatore durante il suo turno non gioca la carta cinese, questa rimane a lui o passa all'avversario durante il turno successivo?
Se non la gioca, rimane a lui.
 

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
13.105
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.644
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ciao a tutti, un altro dubbio.
IMG_20220329_190706.jpg
Se utilizzo JUNTA come evento e tento un colpo di stato in uno stato conteso, non vale come operazioni militari come da regolamento, ma il defcon peggiora comunque?
Grazie!!!
 
Ultima modifica:

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
926
Località
La Spezia
Goblons
512
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ciao a tutti, un altro dubbio.
IMG_20220329_190706.jpg
Se utilizzo JUNTA come evento e tento un colpo di stato in uno stato conteso, non vale come operazioni militari come da regolamento, ma il defcon peggiore comunque?
Grazie!!!
Secondo me il colpo di stato funziona in maniera standard: se su territorio conteso fa peggiorare il defcon. Le operazioni militari aumentano comunque (stato conteso o non conteso).
Non si considerano nemmeno le restrizioni geografiche del defcon (vd regolamento 6.3.5)
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.522
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.386
Utente Bgg
n_and
Ciao a tutti, un altro dubbio.
IMG_20220329_190706.jpg
Se utilizzo JUNTA come evento e tento un colpo di stato in uno stato conteso, non vale come operazioni militari come da regolamento, ma il defcon peggiore comunque?
Grazie!!!
Per i Colpi di Stato gratuiti il regolamento cita solo l'eccezione per le Operazioni Militari, quindi non ci sono altre modifiche (ovvero, il Defcon peggiora per gli stati Contesi).
 

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
926
Località
La Spezia
Goblons
512
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Per i Colpi di Stato gratuiti il regolamento cita solo l'eccezione per le Operazioni Militari, quindi non ci sono altre modifiche (ovvero, il Defcon peggiora per gli stati Contesi).
Perdonami: le operazioni militari aumentano in ogni caso, giusto?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.522
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.386
Utente Bgg
n_and
Perdonami: le operazioni militari aumentano in ogni caso, giusto?
Non nel caso dei tiri gratuiti:

8.2.5 Gli Eventi che consentono un tiro di dado gratuito per il Colpo di Stato non contano ai fini delle Operazioni Militari richieste.

Quindi il Colpo di Stato fatto con la carta Junta non aumenta le Operazioni Militari.
 

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
13.105
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.644
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Altra domanda.
Fine turno 7, si passa al turno 8 e quindi si aggiungono le carte di "Tarda guerra".
Per combinazione il mazzo di pesca si è esaurito, ci sono solo scarti.
Il regolamento dice "Quando si passa dal mazzo di Inizio Guerra a quello di Metà Guerra, o dal mazzo di Metà Guerra a quello di Tarda Guerra, non si aggiungono gli scarti nel mazzo: si aggiungono invece le carte di Metà Guerra o Tarda Guerra (come appropriato) al mazzo esistente e si mescola il tutto. Gli scarti ignorati rimangono nel mazzo degli scarti, ma torneranno ad essere rimescolati con le altre carte quando sarà il momento di rimescolare per l’esaurimento del mazzo".
Nel mio caso, rimescolo il mazzo degli scarti con il mazzo Tarda Guerra, o gioco solo con quest'ultimo (finché non si esaurisce)?
Grazie!!!
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.522
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.386
Utente Bgg
n_and
La regola 4.3 dice:

"When there are no cards remaining in the draw deck, reshuffle all discards to form a new draw deck."

Quindi il rimescolamento degli scarti va fatto quando il mazzo di pesca è vuoto, indipendentemente dal fatto che si debba pescare o meno. Se così non fosse avrebbero aggiunto "Quando non vi sono carte rimanenti e si deve pescare una carta..."

Nel tuo esempio, nota che il mazzo si esaurisce in fase di pesca (B) mentre l'aggiunta delle carte si fa in fase avanzamento del turno (H), quindi se sei nella fase B e hai finito di distribuire le carte, e il mazzo di pesca è vuoto, allora si rimischiano subito gli scarti.
 

Astolbrando

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
203
Località
PD
Goblons
192
In de stalinizzazione quando si parla di redistribuire si intende in territorio in cui ho già influenza (e che gli USA non controllano)? O li ridistribuisco dove voglio io in una qualsiasi nazione del mondo?

In Comecon aggiungo 1 punto influenza dove ho già influenza o in una qualsiasi nazione dell'est europa senza controllo USA?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.522
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.386
Utente Bgg
n_and
In de stalinizzazione quando si parla di redistribuire si intende in territorio in cui ho già influenza (e che gli USA non controllano)? O li ridistribuisco dove voglio io in una qualsiasi nazione del mondo?
La carta non riporta limitazioni riguardo alle nazioni dove hai già influenza, quindi puoi metterli in una qualunque nazione non controllata dagli USA (ed è per questo che questa carta è molto forte).
In Comecon aggiungo 1 punto influenza dove ho già influenza o in una qualsiasi nazione dell'est europa senza controllo USA?
Anche qui puoi metterli in una qualunque nazione non controllata dagli USA e in Europa dell'est.
 
Alto Basso