Impressioni Twilight Imperium IV

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
795
Se verrà definitivamente confermato che asmodee non ha fatto nessun tipo di errore in un epic game che contiene un corposo regolamento, 17 schede fazione e centinaia di carte e segnalini vari....bhe, davvero applausi a scena aperta a questa casa editrice che si conferma al top. Molte altre dovrebbero fare mea culpa ed andare a vedere come lavorano questi signori. Professionalità e competenza al comando.

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
763
Ho fatto una partita questa volta prendendo i Muaat, l'avere una war sun fin dall'inizio è figo ma per il resto si viene penalizzati molto sotto tutti gli altri aspetti, mi sembra una razza che richieda un po' di potenziamento onestamente, gli umani dopo pochi giri diventano molto più potenti e versatili

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
MickPowa":2uhe3oiy ha scritto:
Ho fatto una partita questa volta prendendo i Muaat, l'avere una war sun fin dall'inizio è figo ma per il resto si viene penalizzati molto sotto tutti gli altri aspetti, mi sembra una razza che richieda un po' di potenziamento onestamente, gli umani dopo pochi giri diventano molto più potenti e versatili

Storicamente (in base a svariati sondaggi tuttora in corso su BGG e altrove) i Muaat sono tra le peggiori razze già dalla 3rd Ed. e a quanto pare nella 4th sono ulteriormente (lievemente) peggiorati. Non sei il primo a parlare di piccoli upgrade per bilanciarli meglio. I peggiori sembrano cmq essere considerati piuttosto unanimemente i Sardakk N'orr.
Anche il fatto che la Federation of Sol (gli umani) siano tra le razze più vincenti è piuttosto assodato (insieme ai Jol-Nar).
Personalmente credo che una delle cose più divertenti di TI sia proprio spaziare tra le varie razze e riuscire a sfruttarne i pro "aggirandone" i contro, quindi ben venga un minimo di sbilanciamento, sfida più stimolante :)))

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
763
Badger28":yr3lk6qy ha scritto:
Sardakk N'orr
Badger28":yr3lk6qy ha scritto:
MickPowa":yr3lk6qy ha scritto:

Storicamente (in base a svariati sondaggi tuttora in corso su BGG e altrove) i Muaat sono tra le peggiori razze già dalla 3rd Ed. e a quanto pare nella 4th sono ulteriormente (lievemente) peggiorati. Non sei il primo a parlare di piccoli upgrade per bilanciarli meglio. I peggiori sembrano cmq essere considerati piuttosto unanimemente i Sardakk N'orr.
Anche il fatto che la Federation of Sol (gli umani) siano tra le razze più vincenti è piuttosto assodato (insieme ai Jol-Nar).
Personalmente credo che una delle cose più divertenti di TI sia proprio spaziare tra le varie razze e riuscire a sfruttarne i pro "aggirandone" i contro, quindi ben venga un minimo di sbilanciamento, sfida più stimolante :)))

Sui sardakk n'or avrei pompato di più il fattore infestazione per stimolare l'atmosfera. Premsso che non li ho mai giocati però rispetto ad altri poteri credo necessitino un po' più di potenziamento.
I jol nar sono potenti ma devi aver lo spazio per espanderti all'inizio, se hai nemici che ti attaccano fin da subito la progressione è dura.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
MickPowa":3ixp3sm0 ha scritto:
Badger28":3ixp3sm0 ha scritto:
Sardakk N'orr
Badger28":3ixp3sm0 ha scritto:
MickPowa":3ixp3sm0 ha scritto:

Sui sardakk n'or avrei pompato di più il fattore infestazione per stimolare l'atmosfera. Premsso che non li ho mai giocati però rispetto ad altri poteri credo necessitino un po' più di potenziamento.
I jol nar sono potenti ma devi aver lo spazio per espanderti all'inizio, se hai nemici che ti attaccano fin da subito la progressione è dura.

Non ho mai giocato con i sardakk (e gioco pochissimo in ogni caso, purtroppo) per cui mi fido della community :)))
...pqr i Jol Nar: sono potenti, come i Sol e qualche altra razza, e quindi sono anche spesso bersagliati per primi. SE gli avversari se ne rendono conto... un problema dei Muaat ad esempio è invece che col loro War Sun attirano subito l'attenzione anche di neofiti e quindi spesso vengono seccati presto e malamente

MickPowa

Maestro
Goblons
763
Su bgg ho visto che un ragazzo italiano ha creato le 3 razze di Starcraft per Ti.
Non ho provato 1 volta manco tutte le razze base però quando vedo ste cose non riesco a resistere e a scaricare le cose nuove, anche se custom

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.065
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Mi interessano le varie impressioni sulle razze, vi leggo volentieri. Anche per capire a livello strategico come usarle al meglio.
Io alla Gobcon Deluxe dello scorso weekend ho usato i fondamentalisti (non ricordo il nome) e non mi sono dispiaciuti però non li ho sfruttati a dovere visto che ho incentrato la partita sullo sviluppo tecnologico, al tavolo poi c'erano gli umani usati da chi conosceva bene il gioco e infatti nel giro di pochi turni era già su mechatol a fare il giochino con carta comando e carta impero, l'altro giocatore esperto aveva la tribù e gli altri 3 novizi come me avevano rispettivamente i muuat, virus e i servitori dei Lazaax (non ricordo mezzo nome scusate). Partita un po' anomala perché si sono innescate alcune lotte tra giocatori anche senza senso solo per il gusto di guastare la festa. Ho avuto l'impressione che oltre agli umani anche i virus siano molto molto forti.

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.492
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Zaress":2biijmf2 ha scritto:
Mi interessano le varie impressioni sulle razze, vi leggo volentieri. Anche per capire a livello strategico come usarle al meglio.
Io alla Gobcon Deluxe dello scorso weekend ho usato i fondamentalisti (non ricordo il nome) e non mi sono dispiaciuti però non li ho sfruttati a dovere visto che ho incentrato la partita sullo sviluppo tecnologico, al tavolo poi c'erano gli umani usati da chi conosceva bene il gioco e infatti nel giro di pochi turni era già su mechatol a fare il giochino con carta comando e carta impero, l'altro giocatore esperto aveva la tribù e gli altri 3 novizi come me avevano rispettivamente i muuat, virus e i servitori dei Lazaax (non ricordo mezzo nome scusate). Partita un po' anomala perché si sono innescate alcune lotte tra giocatori anche senza senso solo per il gusto di guastare la festa. Ho avuto l'impressione che oltre agli umani anche i virus siano molto molto forti.

Ero al tavolo: bella partita, peccato per il finale "anomalo". :tsk: Confermo l'impressione sui Nekro Virus, ma sono di parte: io avevo i Muaat, e la mia "povera" war sun ha iniziato subito a fargli gola... :pippotto:

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Un po' come tutti i giochi, se provato con un gruppo non abituato a giocare insieme l'esperienza ne risente un po'. In questo caso ancora di più, perché in un gioco così vasto e lungo l'immedesimazione è particolarmente importante.

Comunque non mollare, gioca e rigioca e ti divertirai molto. La 4a ed. è probabilmente migliore della 3a, anche se cambia davvero poco. Unica cosa peggiore (e per quanto mi riguarda imperdonabile) sono i disegni delle razze, che sono pessimi se confrontati con l'edizione precedente.

Sempre e comunque un grande gioco, considerando tutto quello che include è ancora lo re indiscusso (degli American, ma gli altri mica sono giochi :twisted: ).

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.065
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
enavico":3paruhte ha scritto:
Zaress":3paruhte ha scritto:

Ero al tavolo: bella partita, peccato per il finale "anomalo". :tsk: Confermo l'impressione sui Nekro Virus, ma sono di parte: io avevo i Muaat, e la mia "povera" war sun ha iniziato subito a fargli gola... :pippotto:

Infatti non ho ben capito perché l'accanimento dei virus verso di te, e dell'altro vostro amico verso la Federeazione Sol.
Comunque mi sono molto divertito e non ho sentito la stanchezza della durata, il downtime era molto basso perché sei sempre coinvolto.

Attendo sempre impressioni, consigli strategici sulle varie razze da chi ha maggiore esperienza.

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
792
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Zaress":3ar74fwv ha scritto:
enavico":3ar74fwv ha scritto:
Zaress":3ar74fwv ha scritto:

Infatti non ho ben capito perché l'accanimento dei virus verso di te, e dell'altro vostro amico verso la Federeazione Sol.
Comunque mi sono molto divertito e non ho sentito la stanchezza della durata, il downtime era molto basso perché sei sempre coinvolto.

Attendo sempre impressioni, consigli strategici sulle varie razze da chi ha maggiore esperienza.
Eccomi, signor virus in persona.. il mio accanimento era finalizzato SOLO a copiare la tecnologia "war sun" ed a conquistare il quarto pianeta culturale che mi ha fruttato una combo da 2 punti. Dopo questo mi sono infatti diretto verso mercatol rex. In queste situazioni la fortuna é sempre dalla mia parte tanto é vero che é uscito l'evento più nefasto possibile e la ciliegina era che io non avevo voce in capitolo nelle votazioni.
Per quanto mi riguarda quindi l'accanimento era finalizzato ai punti, tant'é vero che ho chiuso con un soddisfacente 3 posto.
Poi purtroppo la partita é andata a ramengo ma per quanto mi riguarda non ci vedo comportamenti insensati, sicuramente inesperti.

Comunque mi sono divertito, peccato aver saltato completamente la fase delle votazioni. Rifarei volentieri un'altra partita.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Zaress

Goblin
Goblons
2.065
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Diciamo che dopo aver copiato la tecnologia non è che hai cambiato molto zona :p Comunque vabbé ci sta anche. Mi rimane comunque il dubbio di sta cosa che puoi copiare la tecnologia di razza della war sun delle braci, trovo un po' sgrava come cosa.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Scusate ma questo finale anomalo esattamente come è stato? Ora sono curioso :)))

Zaress

Goblin
Goblons
2.065
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
che non l'abbiamo finita :p
Io ero arrivato a 9 punti e forse il turno dopo avrei fatto il decimo.
La Federazione di Sol ha abbandonato perché si è sentito fuori gioco per via dell'accanimento gratuito nei suoi confronti, il suo ritiro ci ha destabilizzato e abbiamo affrettato la chiusura del turno. L'esplosione di Mechatol ha rivoluzionato un po' la partita rallentando alcune fazioni e peggiorando la situazione delle braci che hanno perso praticamente l'intera flotta. Ogni giocatore probabilmente aveva in testa una sua strategia ma personalmente temo di non aver compreso diverse scelte dei miei avversari, comunque mi sono divertito tantissimo e mai annoiato nonostante le 5 ore gagliarde.

La fase politica in 6 (5 perché i virus non partecipavano) ha avuto un bel peso ed è stata molto viva e divertente.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Sol ha abbandonato il tavolo???
Non si fanno queste cose

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
phalanx":16tjnok7 ha scritto:
Non si fanno queste cose

Ehhhh Twilight Imperium può tirare fuori il peggio di noi :D :D

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
So che alla GobCon hanno fatto una partita anche [tag]Killa_Priest[/tag], El Bafo, Giangi e un altro.
Domenica volevo farne una anch'io ma chi era in macchina con me si è sentito male e sono dovuto scappare dopo pranzo per portarlo a casa. Sarà per la prossima volta, questa mi sono accontentato del Trono di Spade in otto :sava73:

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Agzaroth":2uyujwtb ha scritto:
So che alla GobCon hanno fatto una partita anche @Killa_Priest, El Bafo, Giangi e un altro.
Domenica volevo farne una anch'io ma chi era in macchina con me si è sentito male e sono dovuto scappare dopo pranzo per portarlo a casa. Sarà per la prossima volta, questa mi sono accontentato del Trono di Spade in otto :sava73:

Beh, tanta roba comunque :)))

Zaress

Goblin
Goblons
2.065
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
phalanx":133qf827 ha scritto:
Non si fanno queste cose
Eh già i lacchè dei lazax probabilmente avevano l'obbiettivo di Risiko elimina il giocatore blu, perché per tutta la partita gli sono andati addosso, infatti credo abbiano fatto 1 solo punto vittoria

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Amen. Ci sta che ti diano addosso tutto il tempo. A me succede spesso.
A certi giochi bisognerebbe stare al tavolo fino alla fine, altrimenti si rovina la partita degli altri.
Se non sei disposto a farlo, non sederti a certi tavoli.

Alto Basso