Impressioni Twilight Imperium IV

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
Finalmente Twilight Imperium 4th è arrivato nelle nostre case e per la prima volta è in italiano.
Al momento sono ancora alle prese con l'imbustamento carte però, per quanto visto la qualità dei materiali mi sembra molto buona.
Spero di riuscire a fare la prima partita domenica.

Chi l'ha preso cosa ne pensa?
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Arrivato anche a me.
Ottimo che abbiano pensato a come sistemare tutte le cose (anche se qualche bustina e un pò più di spazio per i contattori poteva esserci)
Il gioco sarà epico. Venendo dalla vecchia edizione sembra che abbiano raffinato qualche regola. :approva:

IN ITALIANO POI……………… SPETTACOLO!!! :clap:


PS: Era meglio cmq se si apriva il topic per i dubbi…. :asd: :asd:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Io ho usato gli inserti della folded space
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Fatta la mia prima partita in assoluto a questo titolo, mai provato in precedenza.


6 ore tonde tonde, non considerando una buona mezzora di spiegazione. Tutti neofiti alla prima partita.


Impressioni rapidissime e a caldo:


- le 6 ore sono letteralmente volate. Il gioco tiene sempre interessati tutti i giocatori per la tipologia del suo flusso di gioco. Rispetto a un TTA per esempio annoia ZERO.
Può giusto capitare un combattimento particolarmente "lungo" ma niente di inaffrontabile (siamo lontani anni luce da un combattimento alla Forbidden Stars, che per carità è anche 15 volte più profondo). Questa cosa per me è un HUGE PRO.


- a livello di strategia/strade da seguire mi sembra abbastanza enorme. Ci sono una marea di tecnologie e farle tutte credo sia praticamente impossibile in qualsiasi partita, anche le più lunghe. Quindi ogni volta si vede/scalfisce una piccola parte.
Per esempio nella mia partita non ho fatto nessuna delle due tecnologie di Fazione, no WarSun no Ammiraglia. Volendo rigiocare anche la stessa Fazione ho tanto da fare/vedere di diverso ancora. Tanta voglia di riprovarlo quindi.


- curiosissimo di giocarlo in 5/6 per vedere più interazione negli scambi commerciali e durante la fase Politica. Purtroppo eravamo solo in 4 e un giocatore ha anche scelto l'unica Fazione che NON partecipa alla politica (i Virus), quindi eravamo in 3. Inoltre un altro giocatore ha giocato quasi sempre le carte Azione che ti fanno astenere dalla fase Politica per ottenere bonus vari. Praticamente ci siamo trovati a essere sempre gli stessi due.


Quindi per riassumere.
Divertente, vario, sempre "teso" tra i giocatori, no tempi morti, tanta variabilità, interazione di vario tipo con guerra diretta accordi politici e commerciali (che belle sono le cambiali? :rotfl: ) e fase politica.
Non mi sono reso tanto conto quanta "diversità" di approccio al gioco portano le varie razze, nel senso che non mi sono sembrate così impattanti, che non è un difetto comunque anzi, e non pretendo di capirlo alla prima partita (ovviamente non considerando quelle 2/3 veramente particolare tipo il Virus).
Componentistica più che buona (150€ è follia ma non ho voglia di aprire l'annosa questione).


MA.

- a me, non so perché, non mi ha lasciato questa enorme sensazione di epicità. Badate bene, non sto dicendo che sia brutto o poco divertente, anzi! Ho tanta voglia di rigiocarlo e probabilmente succederà a breve.
Però, forse per averne sempre sentito parlare così tanto come L'AVVENTURA PROSOPOPEA SPAZIALE PER ECCELLENZA IL GIOCONEHH!!!!!1111 mi ha lasciato questa lieve sensazione di """giochino""" che è un po' paradossale!
Un mio amico mi prende tantissimo in giro perché alla fine sono arrivato a dire, un po' trollando, "vabbè ma alla fine è tipo Risiko" :asd:
Prima che mi uccidete, intendo che il "concept" di gioco si nota essere di 20 anni fa (è così vecchia la prima edizione? Ho sparato a caso).
Alla fine, riducendolo terra terra (cosa ingiusta, perché ha una marea di sfaccettature tutte molto interessanti) il gioco è un muovi-tira dadini.
Immagino che questa sensazione sia stata intiepidita anche dal fatto che non ci siamo goduti troppo, come ho detto, le fase politica, per quel particolare incrocio di situazioni. Azzoppando quella, che ritengo potrebbe essere un buon 60% del gioco, mi è rimasto si tutto il resto, ma non mi ha impressionato così tanto.
Per esempio confrontandolo di nuovo con Forbidden Stars (mi viene naturale farlo magari sbaglio?) l'ho trovato inferiore sotto diversi punti di vista, soprattutto sul combattimento che è molto meno profondo. Una durata maggiorata di almeno 3 ore alla fine per cosa?
Probabilmente questo confronto perde molto senso vivendo in modo più "normale" la parte di trattativa/politica, che comunque è una delle peculiarità/punte di diamante del gioco.


- un'altra piccola "sidenote". Le carte Azione mi sono sembrate davvero di grosso impatto, se pescate al momento giusto.
Un giocatore ha pescato un paio di carte PERFETTE che gli hanno dato dei netti vantaggi in gioco. Un altro ha sempre pescato "cosine".
Ok è un american, ok ci sono i dadi e si sa che la fortuna ecc. conta, ma volevo dirlo perché a qualcuno potrebbe dare fastidio, soprattutto in un gioco di 6 ore di durata media.


Spero di non aver annoiato nessuno :consola:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Aluccio":3gjekjai ha scritto:
Fatta la mia prima partita in assoluto a questo titolo, mai provato in precedenza.


6 ore tonde tonde, non considerando una buona mezzora di spiegazione. Tutti neofiti alla prima partita.


Impressioni rapidissime e a caldo:


- le 6 ore sono letteralmente volate. Il gioco tiene sempre interessati tutti i giocatori per la tipologia del suo flusso di gioco. Rispetto a un TTA per esempio annoia ZERO.
Può giusto capitare un combattimento particolarmente "lungo" ma niente di inaffrontabile (siamo lontani anni luce da un combattimento alla Forbidden Stars, che per carità è anche 15 volte più profondo). Questa cosa per me è un HUGE PRO.


- a livello di strategia/strade da seguire mi sembra abbastanza enorme. Ci sono una marea di tecnologie e farle tutte credo sia praticamente impossibile in qualsiasi partita, anche le più lunghe. Quindi ogni volta si vede/scalfisce una piccola parte.
Per esempio nella mia partita non ho fatto nessuna delle due tecnologie di Fazione, no WarSun no Ammiraglia. Volendo rigiocare anche la stessa Fazione ho tanto da fare/vedere di diverso ancora. Tanta voglia di riprovarlo quindi.


- curiosissimo di giocarlo in 5/6 per vedere più interazione negli scambi commerciali e durante la fase Politica. Purtroppo un giocatore è voluto partire in 4 e ha scelto l'unica Fazione che NON partecipa la politico, quindi eravamo in 3. Inoltre un altro giocatore ha giocato quasi sempre le carte Azione che ti fanno astenere dalla fase Politica per ottenere bonus vari. Praticamente ci siamo trovati a essere sempre gli stessi due.

Quindi per riassumere.
Divertente, vario, sempre "teso" tra i giocatori, no tempi morti, tanta variabilità, interazione di vario tipo con guerra diretta accordi politici e commerciali (che belle sono le cambiali? :rotfl: ) e fase politica.
Non mi sono resto tanto conto quanta "diversità" di approccio al gioco portano le varie razze (non considerando quelle 2/3 veramente particolare tipo il Virus).
Componentistica più che buona (150€ è follia ma non ho voglia di aprire l'annosa questione).


MA.

- a me, non so perché, non mi ha lasciato questa enorme sensazione di epicità. Badate bene, non sto dicendo che sia brutto o poco divertente, anzi! Ho tanta voglia di rigiocarlo e probabilmente succederà a breve.
Però, forse per averne sempre sentito parlare così tanto come L'AVVENTURA PROSOPOPEA SPAZIALE PER ECCELLENZA IL GIOCONEHH!!!!!1111
Un mio amico mi prende tantissimo in giro perché alla fine sono arrivato a dire, un po' trollando, "vabbè ma alla fine è tipo Risiko" :asd:
Prima che mi uccidete, intendo che il "concept" di gioco si nota essere di 20 anni fa (è così vecchia la prima edizione? Ho sparato a caso).
Alla fine, riducendolo terra terra (cosa ingiusta, perché ha una marea di sfaccettature tutte molto interessanti) il gioco è un muovi-tira dadini.
Immagino che questa sensazione sia stata intiepidita anche dal fatto che non ci siamo goduti troppo, come ho detto, le fase politica, per quel particolare incrocio di situazioni. Azzoppando quella, che ritengo potrebbe essere un buon 60% del gioco, mi è rimasto si tutto il resto, ma non mi ha impressionato così tanto.
Per esempio confrontandolo di nuovo con Forbidden Stars (mi viene naturale farlo magari sbaglio?) l'ho trovato inferiore sotto diversi punti di vista, soprattutto sul combattimento che è molto meno profondo. Una durata maggiorata di almeno 3 ore alla fine per cosa?
Probabilmente questo confronto perde molto senso vivendo in modo più "normale" la parte di trattativa/politica, che comunque è una delle peculiarità/punte di diamante del gioco.


- un'altra piccola "sidenote". Le carte Azione mi sono sembrate davvero di grosso impatto, se pescate al momento giusto.
Un giocatore ha pescato un paio di carte PERFETTE che gli hanno dato dei netti vantaggi in gioco. Un altro ha sempre pescato "cosine".
Ok è un american, ok ci sono i dadi e si sa che la fortuna ecc. conta, ma volevo dirlo perché a qualcuno potrebbe dare fastidio, soprattutto in un gioco di 6 ore di durata media.


Spero di non aver annoiato nessuno :consola:
il combattimento non deve essere profondo, ma deve essere una cosa molto veloce altrimenti si rischia di passarci le giornate su ogni settore galattico.
concordo che la diplomazia faccia molto, senza di essa il gioco perde molto.

da punto di vista dell'esperienza io invece la sensazione di epicità l'ho sentita soprattutto nella fase di ricerca tecnologica, nella corsa alla ricerca del war sun o delle bombe virali
 
A

Anonymous

Guest
@Aluccio
ti parlo da giocatore di TI3, l'epicità non devi cercarla nei combattimenti ma soprattutto - vedrai - nella enorme possibilità di SCELTA.
TI è un gioco plasmabile. Non sei costretto ad intraprendere la via della guerra. Si è un gioco "vecchio", di un'epoca in cui il ciclo della Fondazione di Asimov ed il mitico Dune ancora si leggevano con stupore (siamo a 20 anni circa, comunque :p ) ed ancora si rispolveravano i film di "space opera" - poi arrivò il cyberpunk e l'ultratecnologia di Matrix ed ora il mondo è diverso :approva:

Puoi votare le leggi, spendere influenza politica per sfavorire chi è in testa e magari così facendo favorire chi è indietro riequilibrando il tavolo, spingere sul progresso scientifico, commerciare, ricercare nuova tecnologia, allearti a livello militare e poi magari far passare una legge che gli riduce la potenza della flotta :rotfl: o meglio ancora minacciare di farlo!
Capisci? E' il metagioco che si crea il vero succo dell'esperienza.
Ho degli amici che al tempo dell'università saltarono una sessione di esami per averci giocato fino a notte fonda ("inutile che vada all'orale, ho la testa da un'altra parte").

Ho visto poi che in quest'ultima edizione c'è tutta una parte molto ampia dedicata al background delle razze... è insomma un gioco da gustare a pieno con immersività! :approva: Sinceramente non c'è nulla che gli assomigli, in termini di portata vasta ed epica...
... a parte Dune :triste: che però è fuori produzione da anni. Dune è la versione di TI dove tutti hanno deciso di giocare da fetenti :lul: Praticamente è un simulatore del posto di lavoro di ciascuno di noi.

In TI invece hai ancora una possibilità. Puoi rendere la galassia un posto migliore :sisi: (se questo non ostacola i tuoi piani per raggranellare PV, s'intende)

---

Per chi di vuoi là fuori avesse provato le versioni precedenti, come sentite la differenza rispetto a quest'ultima?
E com'è giocarlo in italiano? La traduzione è ben fatta?
... Varrebbe la pena disfarsi del vecchio TI3 per prendere questo?! (perchè mi faccio del male da solo?!?! :facepalm: )
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Torno a rompere di nuovo sulla scalabilità a 3 giocatori (lo so, lo so, ma la :scimmia: è dura a morire :bua: ) e butto giù un paragone azzardato: uno dei nostri giochi preferiti è il vecchiotto Warrior Knights, gioco che ha una componente "politica" fortissima e bellissima, simile a Twilight Imperium (e non vorrei esagerare dicendo che forse è anche superiore :uhm: ) e che noi giochiamo in 3 con enorme soddisfazione :sisi:
Quindi mi domando: se riusciamo a goderci WK, perché non questo? Proprio non gira in 3? Perché non volete farmelo comprare? :cattivo:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
secondo me il suo meglio lo da in 5, in tre la fase diplomatica é molto semplificata (aka bash the leader: votagli sempre contro)
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Considerando che nel nostro gruppo è stato definito il giocone….posso dire che TWI racchiude diversi aspetti con tantissima "epicità".
Si, è vero, la parte fortunosa la fa "MOLTO" da padrona (dadi e carte azioni fanno la differenza) ma viene raccolto tutto in un sol gioco.

Diversità di razze, tante unita, commercio, diplomazia, attacchi massicci, ricerca tecnologica, strategia e scelta delle carte e chi più ne ha più ne metta.
Lunedi dovrei provare la nuova versione e vediamo se ancora si sente quella sensazione.

In meno di 4 giocatori secondo me "ripeto", perde parecchio.
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.309
Località
Milano
Goblons
18
Aluccio":3v86zaoj ha scritto:
Fatta la mia prima partita in assoluto a questo titolo, mai provato in precedenza.


6 ore tonde tonde, non considerando una buona mezzora di spiegazione. Tutti neofiti alla prima partita.


Impressioni rapidissime e a caldo:


- le 6 ore sono letteralmente volate. Il gioco tiene sempre interessati tutti i giocatori per la tipologia del suo flusso di gioco. Rispetto a un TTA per esempio annoia ZERO.
Può giusto capitare un combattimento particolarmente "lungo" ma niente di inaffrontabile (siamo lontani anni luce da un combattimento alla Forbidden Stars, che per carità è anche 15 volte più profondo). Questa cosa per me è un HUGE PRO.


- a livello di strategia/strade da seguire mi sembra abbastanza enorme. Ci sono una marea di tecnologie e farle tutte credo sia praticamente impossibile in qualsiasi partita, anche le più lunghe. Quindi ogni volta si vede/scalfisce una piccola parte.
Per esempio nella mia partita non ho fatto nessuna delle due tecnologie di Fazione, no WarSun no Ammiraglia. Volendo rigiocare anche la stessa Fazione ho tanto da fare/vedere di diverso ancora. Tanta voglia di riprovarlo quindi.


- curiosissimo di giocarlo in 5/6 per vedere più interazione negli scambi commerciali e durante la fase Politica. Purtroppo un giocatore è voluto partire in 4 e ha scelto l'unica Fazione che NON partecipa la politico, quindi eravamo in 3. Inoltre un altro giocatore ha giocato quasi sempre le carte Azione che ti fanno astenere dalla fase Politica per ottenere bonus vari. Praticamente ci siamo trovati a essere sempre gli stessi due.


Quindi per riassumere.
Divertente, vario, sempre "teso" tra i giocatori, no tempi morti, tanta variabilità, interazione di vario tipo con guerra diretta accordi politici e commerciali (che belle sono le cambiali? :rotfl: ) e fase politica.
Non mi sono reso tanto conto quanta "diversità" di approccio al gioco portano le varie razze, nel senso che non mi sono sembrate così impattanti, che non è un difetto comunque anzi, e non pretendo di capirlo alla prima partita (ovviamente non considerando quelle 2/3 veramente particolare tipo il Virus).
Componentistica più che buona (150€ è follia ma non ho voglia di aprire l'annosa questione).


MA.

- a me, non so perché, non mi ha lasciato questa enorme sensazione di epicità. Badate bene, non sto dicendo che sia brutto o poco divertente, anzi! Ho tanta voglia di rigiocarlo e probabilmente succederà a breve.
Però, forse per averne sempre sentito parlare così tanto come L'AVVENTURA PROSOPOPEA SPAZIALE PER ECCELLENZA IL GIOCONEHH!!!!!1111 mi ha lasciato questa lieve sensazione di """giochino""" che è un po' paradossale!
Un mio amico mi prende tantissimo in giro perché alla fine sono arrivato a dire, un po' trollando, "vabbè ma alla fine è tipo Risiko" :asd:
Prima che mi uccidete, intendo che il "concept" di gioco si nota essere di 20 anni fa (è così vecchia la prima edizione? Ho sparato a caso).
Alla fine, riducendolo terra terra (cosa ingiusta, perché ha una marea di sfaccettature tutte molto interessanti) il gioco è un muovi-tira dadini.
Immagino che questa sensazione sia stata intiepidita anche dal fatto che non ci siamo goduti troppo, come ho detto, le fase politica, per quel particolare incrocio di situazioni. Azzoppando quella, che ritengo potrebbe essere un buon 60% del gioco, mi è rimasto si tutto il resto, ma non mi ha impressionato così tanto.
Per esempio confrontandolo di nuovo con Forbidden Stars (mi viene naturale farlo magari sbaglio?) l'ho trovato inferiore sotto diversi punti di vista, soprattutto sul combattimento che è molto meno profondo. Una durata maggiorata di almeno 3 ore alla fine per cosa?
Probabilmente questo confronto perde molto senso vivendo in modo più "normale" la parte di trattativa/politica, che comunque è una delle peculiarità/punte di diamante del gioco.


- un'altra piccola "sidenote". Le carte Azione mi sono sembrate davvero di grosso impatto, se pescate al momento giusto.
Un giocatore ha pescato un paio di carte PERFETTE che gli hanno dato dei netti vantaggi in gioco. Un altro ha sempre pescato "cosine".
Ok è un american, ok ci sono i dadi e si sa che la fortuna ecc. conta, ma volevo dirlo perché a qualcuno potrebbe dare fastidio, soprattutto in un gioco di 6 ore di durata media.


Spero di non aver annoiato nessuno :consola:
L'imtrometto solo per puntualizzare e rimarcare che Forbidden star è un signor gioco..e se davvero TI4 prende così tante ore per poi rivelarsi meno profondo su diversi aspetti allora rimango con FS e amen. ;)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Occhio che il paragone non so fino a che punto regge.

Trovo il sistema di combattimento di Forbidden uno dei migliori fino ad ora visti su un gioco da tavolo, mentre quello di TI vuole essere più semplice per forza di cose, come giustamente detto precedentemente da phalanx.
TI4 spinge su TANTI altri aspetti di cui Forbidden neanche si preoccupa.
Quindi prendi il paragone (ma tutto il mio post essendo basato su una singola partita) "cum grano salis".

Comunque voglio rigiocarci prima possibile :arcade: :arcade: :arcade:
 

DanielG79

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
1 Dicembre 2010
Messaggi
132
Località
Faenza (RA)
Goblons
0
Ciao,
col mio gruppo abbiamo alle spalle circa 50 partite a TI3 (con entrambe le espansioni) e una decina a TI4 (è il gioco preferito, insieme a Sword of Rome). Nonostante tutte queste partite, però, non siamo dei fini analisti, nel senso che ci godiamo il gioco e non ci viene naturale approfondire gli aspetti tecnici.
Ciò che più apprezziamo è la vastità di scelte che si possono fare, essendoci un po' tutto: aspetto militare, commercio, politica e diplomazia, sviluppo tecnologico, esplorazione...

Comunque, per rispondere a Claudio77, TI4 è molto più lineare e con meno eccezioni rispetto al 3; la durata è anche più contenuta, forse a causa della struttura degli obiettivi sia pubblici (la maggior parte dei quali ti chiede o di spendere X o di aver raggiunto un certo numero di tecnologie, un po' come quelli di TI3 base), che segreti (se ne possono fare fino a 3 ma, se troppo difficili, si possono anche scartare e cambiare). Le nostre partite di solito in 4-6 giocatori, finiscono in 4-5 ore, non di più (esclusi setup e riordino, quindi un'altra mezz'oretta). Le fasi commercio e politica sono migliorate ed anche l'ergonomia del gioco (sono state molto apprezzate le nuove plance delle razze, con la possibilità di mettere gli upgrade tecnologici delle astronavi direttamente sopra il tipo corrispondente, in modo da vedere subito il valore di attacco, senza dover estrapolare tutti i bonus dalle carte).

Per quanto riguarda invece le razze (dato che Aluccio non ha sentito molto l'asimmetria), posso dire che il momento della scelta della razza, per noi, è fondamentale nel senso che indirizza già il tipo di partita da giocare; le razze sono molto diverse per quanto riguarda i poteri e, spesso, hanno unità specifiche (con relativi upgrade). Solitamente vince chi ha più cul... ehm, chi sfrutta meglio i poteri delle razze :)
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
DanielG79":8zf55b1i ha scritto:
Ciao,
col mio gruppo abbiamo alle spalle circa 50 partite a TI3 (con entrambe le espansioni) e una decina a TI4 (è il gioco preferito, insieme a Sword of Rome). Nonostante tutte queste partite, però, non siamo dei fini analisti, nel senso che ci godiamo il gioco e non ci viene naturale approfondire gli aspetti tecnici.
Ciò che più apprezziamo è la vastità di scelte che si possono fare, essendoci un po' tutto: aspetto militare, commercio, politica e diplomazia, sviluppo tecnologico, esplorazione...

Comunque, per rispondere a Claudio77, TI4 è molto più lineare e con meno eccezioni rispetto al 3; la durata è anche più contenuta, forse a causa della struttura degli obiettivi sia pubblici (la maggior parte dei quali ti chiede o di spendere X o di aver raggiunto un certo numero di tecnologie, un po' come quelli di TI3 base), che segreti (se ne possono fare fino a 3 ma, se troppo difficili, si possono anche scartare e cambiare). Le nostre partite di solito in 4-6 giocatori, finiscono in 4-5 ore, non di più (esclusi setup e riordino, quindi un'altra mezz'oretta). Le fasi commercio e politica sono migliorate ed anche l'ergonomia del gioco (sono state molto apprezzate le nuove plance delle razze, con la possibilità di mettere gli upgrade tecnologici delle astronavi direttamente sopra il tipo corrispondente, in modo da vedere subito il valore di attacco, senza dover estrapolare tutti i bonus dalle carte).

Per quanto riguarda invece le razze (dato che Aluccio non ha sentito molto l'asimmetria), posso dire che il momento della scelta della razza, per noi, è fondamentale nel senso che indirizza già il tipo di partita da giocare; le razze sono molto diverse per quanto riguarda i poteri e, spesso, hanno unità specifiche (con relativi upgrade). Solitamente vince chi ha più cul... ehm, chi sfrutta meglio i poteri delle razze :)

Mi rincuora sapere che il tempo di gioco sia tornato in tempi umani. Oltre le 5 ore comincia a essere tosto per alcuni.

Si, le razze sono una "molto" diversa dall'altra e "non credo" che siano tutte così equilibrate. :pippotto:
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Aries6":1as03vy6 ha scritto:
Torno a rompere di nuovo sulla scalabilità a 3 giocatori (lo so, lo so, ma la :scimmia: è dura a morire :bua: ) e butto giù un paragone azzardato: uno dei nostri giochi preferiti è il vecchiotto Warrior Knights, gioco che ha una componente "politica" fortissima e bellissima, simile a Twilight Imperium (e non vorrei esagerare dicendo che forse è anche superiore :uhm: ) e che noi giochiamo in 3 con enorme soddisfazione :sisi:
Quindi mi domando: se riusciamo a goderci WK, perché non questo? Proprio non gira in 3? Perché non volete farmelo comprare? :cattivo:
Scua ma stai parlando di WK originale Games Workshop o della versione FFG del 2006? Perché sono due cose molto diverse...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
donbega":3kqs9qor ha scritto:
Aries6":3kqs9qor ha scritto:
Torno a rompere di nuovo sulla scalabilità a 3 giocatori (lo so, lo so, ma la :scimmia: è dura a morire :bua: ) e butto giù un paragone azzardato: uno dei nostri giochi preferiti è il vecchiotto Warrior Knights, gioco che ha una componente "politica" fortissima e bellissima, simile a Twilight Imperium (e non vorrei esagerare dicendo che forse è anche superiore :uhm: ) e che noi giochiamo in 3 con enorme soddisfazione :sisi:
Quindi mi domando: se riusciamo a goderci WK, perché non questo? Proprio non gira in 3? Perché non volete farmelo comprare? :cattivo:
Scua ma stai parlando di WK originale Games Workshop o della versione FFG del 2006? Perché sono due cose molto diverse...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Versione della FFG :sisi:
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Aries6":1njvc4w5 ha scritto:
donbega":1njvc4w5 ha scritto:
Aries6":1njvc4w5 ha scritto:
Torno a rompere di nuovo sulla scalabilità a 3 giocatori (lo so, lo so, ma la :scimmia: è dura a morire :bua: ) e butto giù un paragone azzardato: uno dei nostri giochi preferiti è il vecchiotto Warrior Knights, gioco che ha una componente "politica" fortissima e bellissima, simile a Twilight Imperium (e non vorrei esagerare dicendo che forse è anche superiore :uhm: ) e che noi giochiamo in 3 con enorme soddisfazione :sisi:
Quindi mi domando: se riusciamo a goderci WK, perché non questo? Proprio non gira in 3? Perché non volete farmelo comprare? :cattivo:
Scua ma stai parlando di WK originale Games Workshop o della versione FFG del 2006? Perché sono due cose molto diverse...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Versione della FFG :sisi:
Ah ok. Perché in effetti la parte politica nel WK della Workshop era molto più "cattiva" ed non sarebbe stata godibile in meno di 4/5 Player. Un po' come sembra essere la parte politica i questo nuovo TI. Bella da fare in almeno 5.. È chiaro che tutto questo tende ad allungare il gioco.. ma l'epicità sta tutta li..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
Finita da poco la prima partita a 4 con 3 nuovi
Circa 1 ora di spigazione, i tutto è durata 5 ore effettive, credo che una seconda partita con lo stesso gruppo in 4 ore si conclude.
Bello, le ore sono passate bene con pochi tempi morti, credo che una partita a 6 sia fattibile solo con un gruppo esperto altrimenti passa troppo tempo in ogni round.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Bon, 3 giocatori o più, non importa, ho deciso che mi butto :scimmia:

:bua: :alcolico:
 
Alto Basso