Twilight Imperium e tattiche varie..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teez

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
44
Località
Milano
Goblons
0
Cmq tra tutto vorrei dedicare un applauso all'avanzamento tecnologico Automated Defense Turret che insieme all'Hylar V Assault Laser rende i Destroyer una macchina da distruzione (nel rapporto costo/rendita).. con la SE sono stati bilanciati alla grande..forse anche troppo 8)
 

cambronne

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2007
Messaggi
85
Località
Monza (Mi)
Goblons
0
Teez":zd4f1qev ha scritto:
Cmq tra tutto vorrei dedicare un applauso all'avanzamento tecnologico Automated Defense Turret che insieme all'Hylar V Assault Laser rende i Destroyer una macchina da distruzione (nel rapporto costo/rendita).. con la SE sono stati bilanciati alla grande..forse anche troppo 8)

Giusto una precisazione perche' nel mio gruppo pensavamo anche noi cosi' prima di accorgerci del nostro errore:
i bonus dell' Automated Defense Turret si applicano entrambi solo al tiro anti-caccia e non alla fase di combattimento.
 

Teez

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
44
Località
Milano
Goblons
0
cambronne hai appena rovinato il mio mito.. si vede che sono alla prima partita con SE..
effettivamente rileggendo è facile cascarci.. meno male che nella partita fatta non ha causato squilibri..

grazie per la precisazione..



stasera non si dorme.. :mad_sm:
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Volevo solo riesumare il post per dire che un paio di giorni fa mi è arrivato lo scatolone di TI3 :sweat:

E mo' so' cazzi, come si dice..

Insomma mi sono letto il regolamento e sono rimasto piuttosto sorpreso. Perchè da sempre sento parlare della sua mostruosa complessità, ma...dove?! Mi è sembrato sì lungo, ma notevolmente coerente e logico, in verità piuttosto facile. Sarà che ho di recente digerito Tide of Iron, che invece mi è sembrato un gran mattone e che trovo molto più complesso..mah?? Ho preso un abbaglio? Dove sono tutte ste mille regole da ricordarsi?? La fase Strategia è rapida ed intrigante, nella fase Azione hai solo 3 opzioni, tutte molto logiche, la fase di Status è pressochè solo una ripulitura. ToI è molto, molto, molto peggio e molto più incasinato secondo me...anche solo a ricordarsi tutti i modificatori nel tiro!

A proposito di botte: il combattimento è facile, rapido, dinamico. Anche qui, sarà che vengo da A&A revised che è molto simile, ma non mi ha dato molti problemi.

E poi, la questione della lunghezza: così a vederlo non sembra mostruoso. Senza regole opzionali (a parte i Distant Suns che son troppo belli 8) già so che dopo questa mi beccherò solo radiazioni e partigiani) mi è sembrato onesto..si elimina gran parte degli astrusi counters opzionali. Ho provato a fare un paio di turni simulati e ci ho messo molto meno che con altri giochi con la fama di essere assai più tranquilli.

Per ora gli unici punti che mi fanno pensare ad un allungamento del gioco sono le carte..forse ad un certo punto uno si ritrova con tante carte azione e/o ci mette molto tempo a capire e scegliersi quale tecnologia gli serve? Boh..illuminatemi.

Dunque, dove sta la fregatura? Mi son dimenticato che la sottofase xyz del punto 15.2.5 delle regole occupa mediamente 40 minuti di gioco?

Spettacolo però :clapclap: l'illustrazione sullo scatolo vale da sola il prezzo. Ci giocheremo - in 3 per stavolta - a breve..
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Sono d'accordo con te.
Il regolamento di Twilight Imperium è estremamente rigoroso e lineare. Trovi tutte le risposte ad eventuali dubbi, magari qualche faq ci starà pure bene, ma di fronte a tutte le cose messe in gioco mi sembra il minimo.
Per quanto riguarda la lunghezza, non c'è un punto particolarmente lento. Il discorso è sempre lo stesso : ci sono i pensatori che però non pensano nel turno degli altri e stanno lì a soppesare ogni mossa per minuti. Non ce n'è davvero bisogno.
Potenzialmente il gioco è terminabile in un tempo ragionevole, basta che tutti conoscano il gioco e sappiano cosa fare al proprio turno. Per fare ciò occorre stabilre una strategia di base da perseguire e conoscere in anticipo il percorso che si vuole fare sull'albero delle tecnologie. Non puoi certo stare lì ogni volta a decidere quale tecnologia comprare per delle ore (comunque per accelerare i tempi potete scaricare l'albero delle tecnologie che uploadato qui sulla Tana ;) )
Forse le battaglie durano un po', ma solo se ci sono molte unità in gioco. E questo capita alla fine.
In ogni caso sono tutte ore ben spese e non ti accorgi nemmeno che stai giocando da 5-6 ore. A meno che qualcuno faccia durare troppo il proprio turno :evil:
Comunque benvenuto nell'universo di Twilight! :grin:
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Effettivamente anche io l'ho trovato semplice, tanto che subito dalla prima partita l'abbiamo giocato con i personaggi e distant suns.

Il regolamento è spiegato bene, le fasi sono ben chiare ed è chiaro cosa puoi fare durante ognuna di esse. Poi sono regolate in maniera non tanto diversa da quanto già visto in altri giochi...

Il downtime si ha in fase decisionale, perché comunque un minimo devi basare il turno anche su cosa fanno gli avversari e gestire bene i tuoi counter; e in fase politica se c'è qualcuno indeciso che deve valutare le offerte. Comunque giocando in 4 non sono venute partite particolarmente lunghe (più della media di altri giochi, ok, ma niente di esagerato).
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ieri alla prima partita ci abbiamo impiegato 3 ore, spiegazioni e pause-dubbio incluse..molto meno di quanto mi aspettavo.

Va detto che eravamo solo in 3, nessuna regola opzionale, praticamente nessuno ha sviluppato tecnologie, e abbiamo usato le normali carte strategia, quindi con 2 punti vittoria di carta Imperium a botta si faceva anche presto ad arrivare a 10...

Mi sa proprio che alla prossima ci infileremo i distant suns..i personaggi no perchè non mi piacciono molto, sembra incasinata come situazione.
Forse sarebbe anche il caso di sviluppare meglio le tecnologie, ma non ce la sentivamo di leggerci ben bene tutte quelle carte ed il loro diagramma :S
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
grazie, per forza è durato solo tre ore: lo sviluppo tecnologico è una fetta piuttosto importante di TI3, anche solo per completare alcuni obiettivi... ;)
 

Zell

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Gennaio 2008
Messaggi
21
Località
Modena
Goblons
0
El-DoX":2xoln3oh ha scritto:
grazie, per forza è durato solo tre ore: lo sviluppo tecnologico è una fetta piuttosto importante di TI3, anche solo per completare alcuni obiettivi... ;)

Giusto, senza contare la Carta Strategia 8 originale : 2 punti vittoria velocizzano di molto il gioco ;)
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
In effetti la prossima volta dedicherò 5 minuti iniziali ad un ripassino generale delle tecnologie..certo che un reference sheet mobile con il diagramma sarebbe stato molto comodo eh!

In questa partita la carta Technology è stata presa solo 3 volte, e mi pare che siano state sviluppate in tutto solo 5 tecnologie..peraltro piuttosto inutilizzate. Vedremo come va prossimamente.

A me non dispiace la carta n° 8 da 2 punti, siccome tutti capiscono subito che ovviamente conviene quella oppure la n° 1 :roll: alla fine infatti la partita è stata tirata, il vincitore aveva gli altri due a 7 e 9 punti. Però magari la proviamo un po' poi vediamo se modificarla ad un solo punto.
Peraltro in 3, prendendo due carte a testa, si può scegliere la 1/8 senza però appiattirsi il turno con la "scelta obbligata", dato che c'è sempre la seconda carta da prendere.
 

Zell

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Gennaio 2008
Messaggi
21
Località
Modena
Goblons
0
Non faccio testo in argomento tecnologie : io adoro fare ricerche continuamente :grin:
Non so se esista o meno una reference sheet come la intenda tu, ma nella sezione download si trova un foglio riassuntivo a diagramma (molto utile in effetti, la prima volta che ho giocato mi sarei perso senza di esso !) .

Per la Carta Strategia 8 originale : in effetti rende il gioco molto più rapido (un pregio certe volte) ma non mi piace l'effetto che genera più o meno sempre nei giocatori ("il prossimo turno devo prendere la 8!") :)
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Vero ma..

...a me non va di stamparmi due paginoni a colori, anche perchè NON ho una stampante a colori..ed in bianco e nero credo sarebbero illeggibili. E poi insomma, ho pagato e lo vorrei da parte loro :-( se invece di impaginarlo al manuale lo mettevano a parte..vabbè, amen.

...ma poi soprattutto, il reference in italiano qui sulla tana è sbagliato 8-O vado a memoria, ma mi sembra che Assault Cannon e Graviton Negator siano stati scambiati nei loro effetti...può essere?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
c'è un errorino nel diagramma del dominex. ad ogni modo non l'ho mai usato più di tanto, preferisco riguardarmi le carte, tanto i prerequisiti sono stampati sopra.

ad ogni modo in tre giocatori la strategia 8 velocizza l'andazzo. Provate a giocarci in 8 e vediamo quanto dura :lol:
Come mia opinione a me piace a 2 punti, anche perchè manda avanti il gioco per via degli obiettivi. Se la portate a un punto solo non dimenticatevi di mettere qualche succulenta aggiunta (ufficiale) o non la prende nessuno.
 

Zell

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Gennaio 2008
Messaggi
21
Località
Modena
Goblons
0
Sol_Invictus":239gmqjt ha scritto:
E poi insomma, ho pagato e lo vorrei da parte loro

Mi sembrava di ricordare che ci fosse nel manuale, o mi confondo con Shattered Empire ?

El-DoX":239gmqjt ha scritto:
Se la portate a un punto solo non dimenticatevi di mettere qualche succulenta aggiunta (ufficiale) o non la prende nessuno.

Preferisco la versione di Shattered Empire, anche se come giustamente dici più aumentano i giocatori, più lunga diventa la partita...
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Giocare a TI3 senza usare le tecnologie è come passare una serata a 2 con Monica Bellucci parlando di fisica quantistica senza fare altro. 8)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Nella sezione downolad cìè un reference, fatto da me, con l'albero delle tecnologie divise per colore e con i testi in italiano; ho fatto anche una sintesi dei testi per farli entrare un un foglio A4.
Quindi basta stampare un foglio A4, preferibilmente su carta fotografica. Trovo questo refence estremamente utile, se non indispensabile.
Ho fatto una versione sia per il gioco base che per l'espansione.

Però aspettate qualche giorno che posto la versione 1.4, le precedenti sono purtroppo affette da errori, nonostante pensassi di averle controllate accuratamente :-(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso